EpicTrail Furgone custom per avventure epiche

steve-U

Redazione
5/5/05
4.345
1.715
0
36
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Leggi tutto...

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.357
3.702
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Molto interessante ed ottimo servizio! Però è un fai da te molto tecnico: o sei ingegnere od elettricista o ti devi rivolgere ad un'officina!
Inoltre bucare e tagliare lamiera di un mezzo mi fa sempre ansia! Complimenti per la capacità (non da poco!)
Concordo sul tenere le bici dentro: io in macchina le stivo sempre coperte (ho un monovolume) ottima l'idea di lucchettarle anche dentro!

Speak

Biker tremendus
16/8/07
1.016
819
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Però così è molto poco sfruttabile, la doccia la puoi usare solo in certi posti e deve fare caldo.

Io la vera svolta l'ho fatta prendendo un mezzo a tetto alto: doccia interna (sempre ripiegabile per non portare via spazio) e la posso usare ovunque e in qualsiasi stagione avendo anche una cadaietta a gas (stesso gas che uso per il fornello ripiegabile anche lui) oltre al riscaldatore a gasolio e non picchio più testate ovunque per cambiarmi.
Frequentando spesso (una volta, ora purtroppo molto meno) piste da cross il letto l'ho fatto in modo che quando si ripiega rimane sigillato e il materasso non prende polvere

Però non vedo la cosa più importante da usare sempre prima di un giro: il cacatoio !!
Io ho escluso quello chimico, non mi va di portarmi a spasso liquami vari, meglio un bel sacco nero da buttare subito

Comunque la cosa migliore è prendere il mezzo vuoto e farselo su misura, di quelli già fatti (a parte che costano quanto un appartamento) non ne ho mai visto uno pensato per poter caricare la roba all'interno, al limite alcuni hanno un gavone sotto al letto, Il mio con tutto ripiegato alle pareti è quasi come un furgone normale, ci ho portato a casa anche un tornio, una fresa e volendo bestemmiando un po' ho caricato anche tre moto

steve-U

Redazione
5/5/05
4.345
1.715
0
36
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Bravo steve, costo dell'operazione, a parte la signorina???
Considera che questo è la quarta versione, man mano che mi venivano idee o capivo le mie necessità, andavo ad apportare modifiche (a volte ho anche dovuto smontarlo completamente TUTTO!)

Sono partito da una base di circa 2500€ per poi aggiungere componenti di maggior qualità che hanno fatto lievitare parecchio il costo dell'operazione, esclusa sempre la signorina haha

Considera questo:
- primo regolatore di tensione del pannello solare 20€ regolatore tensione (che funzionava e faceva il suo)
- secondo regolatore di tensione: 130€ :D gestisce la corrente molto meglio, evita i sovraccarichi ecc
- Riscaldatore cinebasto: 100€ funzionava
- riscaldatore Planar 2D: 750€ funziona alla stragrande
Puoi veramente sbizzarrirti con il discorso economico, dipende dalle esigenze, disponibilità di tempo per poi utilizzarlo

steve-U

Redazione
5/5/05
4.345
1.715
0
36
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
dipende come lo vuoi fare, ci sono anche opzioni tecnicamente meno complesse e più semplici in cui ti bastano una buona manualità ed intraprendenza.

Fatto così come lo ho fatto io sicuramente non è banale, serve avere esperienza pregressa non puoi inventarti dall'oggi al domani o almeno non del tutto!
L'ansia del bucare passa una volta che hai finito il lavoro

Reactions: Fbf

m73

Biker novus
19/8/19
36
68
0
51
bergamo
Visita sito
Bike
TLEVO
Approfitto di questo argomento perchè anche io seguo con interesse le varie idee di come portarsi in giro le bici,
al momento non ho problemi, ho un camper da 7 metri con garage e portabici e ci posso caricare di tutto,
però i figli crescono e fra 1 o 2 anni non avremo più la necessità di viaggiare con un catafalco e 4 bici appresso,
rimarremo io e mia moglie e l'idea era di trovare un furgonato (tipo ducato) già pronto (anche se costano un botto) o da allestire (ad avere tempo) sia per "viverci", quindi cucina, letto, bagno, doccia, ecc. e sia per trasportare 2 MTB,
il mezzo dovrebbe essere versatile, un 5,40 o 6 metri max. perchè lo sostituirei anche alla mia auto (che uso poco),
mi piacerebbe vedere la soluzione si Steve-U...c'è qualche discussione al riguardo?

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.380
7.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
gran bel mezzo e complimenti per l'ottimo lavoro.

per quel che mi riguarda ci avevo fatto un pensierino tempo fa.. ma probabilmente era una di quelle cose che andavano fatte in epoca pre-covid , perchè dopo il covid i prezzi di quei mezzi sono lievitati a livelli che non hanno più alcun senso... ti chiedono 10mila euro per un furgone di 20 anni con più di 200 mila km e chissà quali rogne.. in più anche le cose per allestirlo sono lievitate di prezzo... e alla fine ti ritrovi con un mezzo che se vorrai rivendere non vuole nessuno perchè non si fida di come è stato allestito.

secondo me può essere che in questo caso chi più spende meno spende, nel senso che magari è meglio prendersi direttamente un camper puro o un semi integrale, spendendo anche il doppio o il triplo ma ti ritrovi con un mezzo veramente comodo anche per doccia e wc e che magari nel tempo tiene anche di più il prezzo.

io per il momento rimango coi miei 500 euro annui spesi in pernotto in appartamenti e penso che per raggiungere il prezzo di questi mezzi devo campare altri 100 o 150 anni , poi è vero, non sono wild, non vedo albe e tramonti dal letto... me ne farò una ragione

Reactions: Fbf and orso2020

steve-U

Redazione
5/5/05
4.345
1.715
0
36
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
io ho le idee ben chiare sul mio futuro mezzo, fattibili solo se me lo costruisco io (o un allestitore), io opterei per il 540 con una soluzione nel gavone di mettere le bici in orizzontale anzichè "per il lungo" che richiederebbe sicuramente un 6 metri.
nel 540 ci stai, strettino ma ci stai, nel 6 metri ci stai punto.

Attenzione perchè tra 540 e 600 cambia il passo delle ruote, il 540 lo parcheggi all'interno dei classici parcheggi per macchina, il 6 metri non proprio :D

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.733
10.273
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
pensaci bene sulla misura, il 540 è molto risicato...
io ho un Ducato 6 metri

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.733
10.273
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
Il van non è certo economico o un modo per risparmiare, sicuro!

Però io ci faccio 120/130 notti all'anno, che ovviamente in albergo o appartamento non farei per mille motivi, prenotare, meteo (se è brutto cambio meta o parto comunque, dovessi prenotare rinuncerei, per esempio...)

Poi, ovvio, bisogna avere i weekend liberi, se uno lo deve usare 10 giorni all'anno meglio noleggiare

Reactions: Fbf and lorenzom89

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.380
7.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
120 notti all'anno sono veramente tante, ti invidio molto

io penso di farne 30-40 tra settimane di ferie e weekend di gara o trasferte, che mi sembrano comunque tante.

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.733
10.273
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
120 notti all'anno sono veramente tante, ti invidio molto

io penso di farne 30-40 tra settimane di ferie e weekend di gara o trasferte, che mi sembrano comunque tante.
le ferie, più tutti i weekend, tutti, salvo cerimonie, matrimoni, battesimi, cresime, ecc. del parentado!!!

il venerdì sera passo a prendere mia moglie direttamente in ufficio (io finisco prima) e si parte, è la nostra ricarica!

e, se la salute ci assisterà, fra 4/5 anni dovremmo essere liberi dal lavoro, non vediamo l'ora di non avere la data di rientro!

Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
481
516
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
bellissimo video, si vede che no è la prima versione del furgone e si nota che dietro c è senso pratico, e una serie di esperienze che di volta in volta ti hanno migliorato.
Hai fatto molto bene a condividere spunti ed aspetti tecnici, è facile intuire che non si tratta di un lavoro in cui ci si può facilmente improvvisare, certe scelte vanno fatte con cognizione di causa.
bravo, bravo

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
4.008
5.661
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
, salvo cerimonie, matrimoni, battesimi, cresime, ecc. del parentado!!
Datti malato e evita, che gran rottura di ca@@o!! L'ultimo matrimonio, 10 anni fà, quello del cugino della mia compagna, mese di Luglio, avranno fatto 35 gradi, dopo la cerimonia cena in un ristorante proprio davanti casa mia, cena al chiuso, ad un certo punto salta la corrente, niente aria condizionata, per me cena finita, sono andato a casa, mi sono messo costume, infradito e mi sono buttato in piscina... mi hanno dato del maleducato, sticazzi, dopo un quarto d'ora erano tutti in mutande a fare il bagno, signorine comprese, Mi hanno invitato altre volte a cerimonie varie, risposta, no grazie, preferisco vivere

Reactions: ANDREAMASE

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.733
10.273
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
Io il prossimo (7/9) lo salto!
Matrimonio in Sardegna, parenti di mia moglie, mando lei e mio figlio, qualcuno deve per portarli all'aeroporto e andarli a prendere (tra l'altro andata da Venezia e ritorno su Bergamo)!!!
Sabato mattina all'alba li scarico a Venezia e me ne vado in montagna!

Reactions: orso2020

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo