fuorigiri. a che velocità?

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
ciao a tutti.
sto continuando ad usare con somma soddisfazione la mia SS.
avevo una domanda: io a 22 km/h non riesco più a pedalare, vado fuorigiri. ma poi in salita trovo perfetto il mio 36-22 (ruote da 29"). oggi ho fatto 22km con la media dei 18 orari (piano e bei tratti di salita dove ho spinto sui pedali come si deve) ma credo che più duro di così mi limiti troppo in salita.
voi a che velocità riuscite a procedere in piano con un rapporto che sia però efficace anche in salite decenti, tipo 10-12%???
 
utilizzavo un rapporto parecchio più duro!!! usavo il 29-14 o il 29-16....però facevo strappi di 3 minuti il primo, di 9 minuti il secondo e una salita su asfalto di 20 minuti che mi faceva sputare l'anima....la scelta dipende dalla tipologia altimetrica che ti trovi ad affrontare....per qui andava bene,magari in val d'aosta non uscivo neppure di casa (però, per farti ingelosire, oggi 20 gradi alle 12:30)
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Io qui 32x20 sia sulla 26 che sulla 29 . Di pianura faccio solo qualche km di trasferimento poi tutto saliscendi , salite max 5 km di lunghezza. Qualche strappo duro riesco a farlo e comunque riesco a ritagliarmi giri quasi interamente pedalabili in SS :i-want-t:evitando gli strappi + estremi o al limite facendo qualche breve tratto a piedi.
 

DanU

Biker novus
19/4/08
44
0
0
Oslo, Norvegia
Visita sito
voi a che velocità riuscite a procedere in piano con un rapporto che sia però efficace anche in salite decenti, tipo 10-12%???
Questa è la mia risposta con 32:16 (26"): :-)
È la salita di Sassa (Val di Cecina).

ubbthreads.php
 

DanU

Biker novus
19/4/08
44
0
0
Oslo, Norvegia
Visita sito
cencio ha scritto:
Si la conosco ma è su strada !!
Sì, è su strada. Per me, 32:16 è il rapporto ottimo per singletrack tecnica e per salite su strada o su strada bianca.

KontemaxBMX ha scritto:
Scusate, ma secondo voi un 36-16 con ruote da 26x1.60 è lungo?
No, non è lungo per città e per strade, a parte delle salite lunghe. Ma nel bosco 32:16 o 32:17 sono gli più comuni, credo.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
quindi da quanto ho capito, se il 32-17 è usuale in 26", credo che il mio 36-22 su 29er sia più o meno equivalente (calcolando che una 29er allunga il rapporto di circa il 10%)... non so. dovrei sicuramente affinare l'agilità per andare un pò più svelto (magari oltre i 100 rpm) e in salita non mi pare male. devo vedere quanta salita continua effettivamente riesco a fare. gli strappetti no problem, ieri al max un paio di km ok... facesse un pò di caldo e avessi un pò di tempo in più da dedicare a tutte le mie bike. ma quella che più mi incuriosicse è proprio la SS!!!!
 

DanU

Biker novus
19/4/08
44
0
0
Oslo, Norvegia
Visita sito
Un consiglio: Quando pedala con SS in piano e ha 100+ rpm è bene abbassare la sella 1-2 cm. Salva il posteriore del ginocchio. E per 130-200 rpm va un po' davanti sulla sella, per un breve sprint.
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Al momento ho una corona da 36 per cui al massimo per allungare ulteriormente potrei mettere il pignone da 15 visto che ancora non l'ho comprato.
Ho girato parecchio con la MTB tenendo un rapporto solo e sempre lo stesso, come se fosse single speed, giusto per capire come vado. Ho visto che con il 32-13 vado bene sul piano per cui con la corona da 36 diverrebbe un 36-17.
Poiché però le gomme sono 26x1.60 invece che 26x2.00 a questo punto ho deciso di allungare ancora con il 16 invece del 17.

Max
 

999marti

Biker serius
20/3/07
187
0
0
bergamo
Visita sito
io sulla bici da citta', uso un 42-16. e a volte mi sembra corto....
e' vero che non ho grandi salite da fare, giusto una salitella che pero' pedalo senza troppi problemi. addirittura se tento il fuorisella mi imballo!
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
ecco: questo è quanto ho fatto martedì sera con la SS (però a pausa pranzo ho fatto ANCHE 1,30h in bici da corsa quindi ero un poco affaticato!) per rientrare a casa:

SS_training.JPG


il tratto più ripido al 10-15% su asfalto l'ho fatto in sella, il primo nella tabella, il secondo, al 20% su sentiero sterratissimo e sassoso l'ho fatto a piedi (ovviamente)
 
ecco: questo è quanto ho fatto martedì sera con la SS (però a pausa pranzo ho fatto ANCHE 1,30h in bici da corsa quindi ero un poco affaticato!) per rientrare a casa:

SS_training.JPG


il tratto più ripido al 10-15% su asfalto l'ho fatto in sella, il primo nella tabella, il secondo, al 20% su sentiero sterratissimo e sassoso l'ho fatto a piedi (ovviamente)

Scusa Ragazzo ma Questa volta Te lo Devo prorio Dire:

:il-saggi: ma te sei fuori !! ripigliati :il-saggi:

Peace & Beer Zanna
 
<< My Personal Philosophy >>

Troppa "Tennologia" Troppi "Pensamenti" Troppo "Stateggico"
io sono un dinosauro, non ho nemmeno il "copiuterino" sul manubrio, in Single si pedala e si va via tranquilli.

Ma comunque Massimo Rispetto Sempre

peace & beer zanna
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
<< My Personal Philosophy >>

Troppa "Tennologia" Troppi "Pensamenti" Troppo "Stateggico"
io sono un dinosauro, non ho nemmeno il "copiuterino" sul manubrio, in Single si pedala e si va via tranquilli.

Ma comunque Massimo Rispetto Sempre

peace & beer zanna
lo so, è che ho solo il gps per 4 bici ed ero curioso di vedere dove mi fermavo... mica mi fossilizzo sui dati! tanto poi il fiato corto mi viene anche se metto la tutina aerospaziale!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo