Funzionamento del reggisella telescopico.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Ciao a tutti.
Dopo aver provato ad abbassare la sella giù per un sentiero qui della Vallée ho capito quanto si va meglio e sicuri. Non l'ho mai fatto prima perché non ho voglia di fermarmi (sono o non son un EX garista? Molto EX ndr).
Naturalmente la scimmia in agguato mi é subito salita sulla spalla e mi sono letto quel 3d chilometrico sui reggisella telescopici. Poi é partito l'appalto, con relativa delibera dei fondi. La scelta sarebbe un KS ma sono indeciso tra il modello con o senza remote.
Veniamo allora al funzionamento.
Che va su e giù l'ho capito già da me, quello che volevo sapere erano le modalita per farlo salire e scendere. Per esempio il modello senza remote. Per scendere e salire la leva va tenuta spostata fino a quando la corsa é terminata? Se é così vuol dire che per farlo risalire bisogna stare in piedi con una mano sola fino a quando il reggisella non é tutto su.
E' vero che per farlo scendere bisogna dargli un colpetto?
Il funzionamento é simile a quello delle sedie da ufficio?
Dimenticavo, lo monterei su di una MTB front.
Grazie a tutti per le risposte.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Che va su e giù l'ho capito già da me, quello che volevo sapere erano le modalita per farlo salire e scendere. Per esempio il modello senza remote. Per scendere e salire la leva va tenuta spostata fino a quando la corsa é terminata?
Esattamente
Se é così vuol dire che per farlo risalire bisogna stare in piedi con una mano sola fino a quando il reggisella non é tutto su.
Basta alleggerire il peso sulla sella e sale. Comunque la mano sulla leva la devi tenere.
E' vero che per farlo scendere bisogna dargli un colpetto?
L'idraulica patisce l'inattività.Io solitamente prima di iniziare il giro gli do una decina di pompate e il problema non si presenta.
Il funzionamento é simile a quello delle sedie da ufficio?
Boh :nunsacci:
Dimenticavo, lo monterei su di una MTB front.
Grazie a tutti per le risposte.

In conclusione: vai di modello con remoto e non te ne pentirai.
 

leo62

Biker tremendus
3/6/08
1.044
77
0
savignano s/r
Visita sito
Ciao a tutti.
Dopo aver provato ad abbassare la sella giù per un sentiero qui della Vallée ho capito quanto si va meglio e sicuri. Non l'ho mai fatto prima perché non ho voglia di fermarmi (sono o non son un EX garista? Molto EX ndr).
Naturalmente la scimmia in agguato mi é subito salita sulla spalla e mi sono letto quel 3d chilometrico sui reggisella telescopici. Poi é partito l'appalto, con relativa delibera dei fondi. La scelta sarebbe un KS ma sono indeciso tra il modello con o senza remote.
Veniamo allora al funzionamento.
Che va su e giù l'ho capito già da me, quello che volevo sapere erano le modalita per farlo salire e scendere. Per esempio il modello senza remote. Per scendere e salire la leva va tenuta spostata fino a quando la corsa é terminata? Se é così vuol dire che per farlo risalire bisogna stare in piedi con una mano sola fino a quando il reggisella non é tutto su.
E' vero che per farlo scendere bisogna dargli un colpetto?
Il funzionamento é simile a quello delle sedie da ufficio?
Dimenticavo, lo monterei su di una MTB front.
Grazie a tutti per le risposte.
Interessante vedere un ex garista,fregarsene di buttare sù quasi mezzo kilo,avendo capito quanto è bello poter cambiare l'assetto di guida e aumentare così controllo e divertimento.
 

insonne

Biker superis
8/4/10
326
0
0
58
Milano
Visita sito
Io ho preso l'X-Fusion Hilo, a funzionamento idraulico, molto bello e funziona che è una meraviglia, inoltre, di serie, ha sia la leva sottosella che il comando remoto, quindi puoi provare entrambe le modalità, alla fine scegli quella che ritieni migliore, anche se ti consiglio vivamente il comando remoto che ti permette di non lasciare la mano dal manubrio.
Al link qui sotto puoi vederne le specifiche.

X-Fusion

Ciao
Sergio
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Interessante vedere un ex garista,fregarsene di buttare sù quasi mezzo kilo,avendo capito quanto è bello poter cambiare l'assetto di guida e aumentare così controllo e divertimento.

Ué, non é che quando facevo gare avessi poi sti mezzi...
Primo non avevo soldi.
La mia BDC per esempio pesava 11 Kg... e mi portavo anche la camera d'aria e la pompa. Le toglievo solo nella cronoscalate. Sulla MTB avevo 24 davanti e 28 dietro. Non é che fossi sto fenomeno, ma confronto ad adesso volavo. Comunque mezzo Kg non é poi sta tragedia. La mia bike è abbastanza leggera. Il resto lo devono fare le gambe.
Allora di abbassare la sella in corsa non se ne parlava nemmeno. Si erano inventati un accrocchio tipo una molla a V da mettere sul reggisella ma era inutilizzabile.
Meglio adesso ovviamente.
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Io ho preso l'X-Fusion Hilo, a funzionamento idraulico, molto bello e funziona che è una meraviglia, inoltre, di serie, ha sia la leva sottosella che il comando remoto, quindi puoi provare entrambe le modalità, alla fine scegli quella che ritieni migliore, anche se ti consiglio vivamente il comando remoto che ti permette di non lasciare la mano dal manubrio.
Al link qui sotto puoi vederne le specifiche.

X-Fusion

Ciao
Sergio

Voilat, l'appalto é da rifare. :smile:
Mi dici dove l'hai comprato?
E' arretrato o in asse?
 

NORIKO

Biker ultra
26/1/06
694
70
0
terra di motori
Visita sito
Bike
gint, tomac
dipende molto dal tuo stile di guida e dai percorsi che fai, se devi intervenire + di un paio di volte in un'uscita sull'assetto sella ti consiglio il comando remoto, perché non è facile far salire o scendere la sella con una mano sola senza fermarsi.
Per capirci quando senti l'esigenza di abbassare la sella vuol dire che il quel tracciato il tuo equilibrio è già precario con una sola mano non ci riusciresti.
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Io sono possessore di un KS da 125 di escursione con comando sotto sella e devo dire che:
1° 125 mm. di corsa sono esagerati, ne bastano 100
2° il comando sottosella è velocissimo da azionare, basta anche avere l'accortezza di azionarlo un secondo prima di iniziare una discesa, e non c'è assolutamente bisogno di fermarsi. Basta decisione nell'azionarlo.
E son contento di non avere un'altro cavo che mi attraversa la bici.
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
dipende molto dal tuo stile di guida e dai percorsi che fai, se devi intervenire + di un paio di volte in un'uscita sull'assetto sella ti consiglio il comando remoto, perché non è facile far salire o scendere la sella con una mano sola senza fermarsi.
Per capirci quando senti l'esigenza di abbassare la sella vuol dire che il quel tracciato il tuo equilibrio è già precario con una sola mano non ci riusciresti.

Allora, la VDA é piena zeppa di strade poderali con realativi sentierini che le attraversano. Io se avessi il RT (abbrevio) lo azionerei altro che due volte ad uscita. Ho il lock out della forcella sullo stello e non é che mi da poi così fastidio. Non sento la mancanza del comando al manubrio. Tanto i percorsi li conosco e un attimo prima lo aziono. Quello che mi da fastidio é il cavo in più.
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Io sono possessore di un KS da 125 di escursione con comando sotto sella e devo dire che:
1° 125 mm. di corsa sono esagerati, ne bastano 100
2° il comando sottosella è velocissimo da azionare, basta anche avere l'accortezza di azionarlo un secondo prima di iniziare una discesa, e non c'è assolutamente bisogno di fermarsi. Basta decisione nell'azionarlo.
E son contento di non avere un'altro cavo che mi attraversa la bici.

Quello che mi rende perplesso é proprio quel cavo in più. Mi sta proprio sui cosi.
Come ho detto sopra non ho il lockout della forcella al manubrio e non ho nessun problema, a volte mi dimentico e la sblocco in discesa. Non vorrei avere troppo da fare prima di imboccare un sentiero anche se ho visto un video di un reggisella e l'operazione é velocissima anche col comando sottosella.
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
Io se avessi il RT (abbrevio) lo azionerei altro che due volte ad uscita.

appunto, all'inizio, quando l'hai appena montato lo usi solo per le grosse discese. quando ci fai l'abitudine, è un continuo sali e scendi, per qualsiasi passaggio, indipendentemente dalla durata.
almeno, io che giro in zone penso simili alle tue, ho avuto un tale guadagno in termini di sicurezza e divertimento (e quindi di velocità, efficacia ecc.) che non tornerei piì indietro. quindi se puoi prendilo con comando remoto.

io ho un command post della specialized (ne ho avuti due e tutti e due hanno avuto problemi di perdita d'aria, risolti con revisione presso casa madre).
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Io sono possessore di un KS da 125 di escursione con comando sotto sella e devo dire che:
1° 125 mm. di corsa sono esagerati, ne bastano
2° il comando sottosella è velocissimo da azionare, basta anche avere l'accortezza di azionarlo un secondo prima di iniziare una discesa, e non c'è assolutamente bisogno di fermarsi. Basta decisione nell'azionarlo.
E son contento di non avere un'altro cavo che mi attraversa la bici.

1° l'escursione la scegli a seconda della tua altezza e del telaio.
io sono 190 e monto il 125 e ho ancora 5 cm di fuori sella.
L'ideale sarebbe il 150 che è appena uscito

2° leggi quello che ho qua scritto sotto nell'altra citazione.

io vado controcorrente, e ti consiglio anche quello con comando sotto la sella, tanto lavora talmente bene (io ho due KS su due bici diverse) che in mezzo secondo alzi o abbassi e via...

ciao ciao

Io non faccio gare ma quando finita una discesa devo rilanciare, mi alzo in piedi e premo il pulsantino e non perdo lo slancio guadagnato dalla discesa.
Prima avevo quello senza remoto e adesso è tutta un'altra cosa.
 

embedded

Biker superis
13/3/08
388
1
0
Valdarno
Visita sito
Io ho preso l'X-Fusion Hilo, a funzionamento idraulico, molto bello e funziona che è una meraviglia, inoltre, di serie, ha sia la leva sottosella che il comando remoto, quindi puoi provare entrambe le modalità, alla fine scegli quella che ritieni migliore, anche se ti consiglio vivamente il comando remoto che ti permette di non lasciare la mano dal manubrio.
Al link qui sotto puoi vederne le specifiche.

X-Fusion

Ciao
Sergio
Ciao, che giochi presenta il reggisella?
Sei riuscito a pesarlo? Sono (come denunciato) 630g col comando remoto oppure bisogna aggiungere grammi?

Ti ringrazio per una eventuale risposta :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo