FUNK HOOLO XTR bisestile dimmùrda!

LScotti

Biker superis
23/4/05
373
0
0
Milano
Visita sito
Un po' di fango, un po' di chainsuck, e il mio XTR 08 (bisestile pure lui!) mi molla così...

Osservando la zona di frattura, quel cambio si è rotto per fatica oligociclica.
In parole povere, la struttura era in crisi già da un bel po', sfortunatamente con quell'uscita gli hai dato il colpo di grazia.
Non voglio infierire... ma quando il cambio si rompe in modo così disastroso, il biker ha più di una colpa.
Per salvarlo, come minimo andavano puliti i rullini impaccati dal fango, perchè in quelle condizioni non scorrevano più, quindi il cambio funzionava come un braccio rigido, che si è spezzato nel punto di massimo sforzo, nel punto dove era vincolato col telaio.
Se avevi problemi di risucchio catena, quella povera trasmissione stava già fornendo tutte le avvisaglie per correre ai ripari.
Forse un cambio più pesante e robusto avrebbe resistito? Maltrattato in quell'uscita fangosa, io dico che si sarebbe spaccato entro la primavera.
 

Gene 1

Biker superioris
23/9/05
866
0
0
55
Maranello (MO)
www.ciclonatura.eu
Non c'è più il buon vecchio Sun che conobbi anni orsono, ora si è dato al Xc visto il cambio leggerino che monta, si vede che ogni tanto, rimembrando il suo passato lo ha maltrattato un pò troppo :rosik:
Miiiii pure io c'o un xtr, ma deve essere del 2004.....
 

Manu ciao

Biker superioris
27/8/08
953
0
0
TORINO
Visita sito
il mio x-0 ne ha visto tanto di fango e nn ha mai detto nnt va benissimo anke quallod i un mio amico va senza prob. allora vado a pensare gli shimano sn tanto belli quanto fragili????? se cosi xke rischiare prendiamo tt sram hihihihihi
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Non c'è più il buon vecchio Sun che conobbi anni orsono, ora si è dato al Xc visto il cambio leggerino che monta, si vede che ogni tanto, rimembrando il suo passato lo ha maltrattato un pò troppo :rosik:
Miiiii pure io c'o un xtr, ma deve essere del 2004.....
Gene, anche io ho, sull'altra bici, un xtr del 98; va ancora da Dio. Lo usavo già da un po' l'ultima volta che ci siamo incontrati, pensa un po'.
Mi pare che questo del 2008, col nuovo design, siamolto più leggero, circa 50gr in meno, a memoria; però forse è troppo fragile anche per uso in gara. O non si fanno gare quando c'è fango?!
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Osservando la zona di frattura, quel cambio si è rotto per fatica oligociclica.
guarda, non è proprio stato sfruttato tanto: non ha nemmeno 2000km, e io non sono un ciclista potente
In parole povere, la struttura era in crisi già da un bel po', sfortunatamente con quell'uscita gli hai dato il colpo di grazia.
Non voglio infierire... ma quando il cambio si rompe in modo così disastroso, il biker ha più di una colpa.
Per salvarlo, come minimo andavano puliti i rullini impaccati dal fango,
Lo stavo usando in un tratto di un km di faghiglia liquida, come potevo pulirlo pedalando? Ed ero appena partito, dopo aver interamente pulito e lubrificato, come sempre, tutta la trasmissione, proprio il giorno prima.
perchè in quelle condizioni non scorrevano più, quindi il cambio funzionava come un braccio rigido, che si è spezzato nel punto di massimo sforzo, nel punto dove era vincolato col telaio.
Quello è il punto di massimo sforzo, ma anche quello di minima resistenza: ci saranno 10mm quadri di materiale, in sezione. E' questo che mi fa pensare.
Se avevi problemi di risucchio catena, quella povera trasmissione stava già fornendo tutte le avvisaglie per correre ai ripari.
Ma quali ripari? L'alternativa era andare a piedi. Ma considera che le condizioni non erano estreme, tanto è vero che riuscivo a pedalare senza sforzare. Decine di bikers erano passati prima di me, e io ho rotto il cambio dopo un km di 'sta roba. Il chainsuck, purtroppo, pare essere un problema tipico del mio telaio (Cove Hummer), e non si capisce da dove origini. Naturalmente occorre il trigger del fango.
Forse un cambio più pesante e robusto avrebbe resistito? Maltrattato in quell'uscita fangosa, io dico che si sarebbe spaccato entro la primavera.
vabbè.
Io dico che non mi aspettavo di trovare una sezione così minimale nel punto di massimo sforzo. Ho un altro xtr, del '98, che ha fatto un'enormità di km in più, in quelle condizioni, o anche peggiori. Ha presso i suoi tironi, non ha preso invece randi botte su rocce: è ancora lì che funziona.
Per sostituire questo '08, ne ho comprato uno del '06, col vecchio design e mezz'etto in più. Son convinto, e spero di non essere smentitio dai fatti, che durerà.
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
il mio x-0 ne ha visto tanto di fango e nn ha mai detto nnt va benissimo anke quallod i un mio amico va senza prob. allora vado a pensare gli shimano sn tanto belli quanto fragili????? se cosi xke rischiare prendiamo tt sram hihihihihi

:spetteguless:
compra due vocali, e ripassa a settembre! :il-saggi:

azzzzzzo!, avete tutto il posto del mondo per scrivere qui, non siamo su un cellulare!!!

oink :omertà:
 

Classifica mensile dislivello positivo