Funivia PIAN DEL POGGIO PV

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
A che punto siamo??? Mi piacerebbe tantissimo tornare a sciare e raidare sul chiappo!
Tra l'altro si possono creare dei mega giri unendo i tracciati con quelli di caldirola!!

Ho letto da qualche parte che avrebbero l'intenzione di aprire entro il 31 dicembre
 

kona coiler

Biker serius
7/5/11
221
1
0
Parre (BG)
Visita sito
PIAN DEL POGGIO PV SEGGIOVIA. Anche se in ritardo l’amministrazione comunale di S. Margherita ha consegnato all’ente montano la documentazione necessaria per dare il via al bando per l’assegnazione dei lavori alla seggiovia. Bando che è stato pubblicato proprio ieri. «L’individuazione e l’assegnazione dei lavori avverrà entro fine gennaio 2014 – spiega il presidente della Comunità montana, Bruno Tagliani – Naturalmente i lavori inizieranno appena le condizioni meteo lo consentiranno e l’apertura della seggiovia è prevista per la stagione estiva. Il tutto sarà però vincolato dalla concessione della proroga per il finanziamento concesso dalla Regione Lombardia». Tornano a crederci gli amministratori ma soprattutto tornano a crederci i residenti del territorio montano, i gestori delle strutture ricettive di Pian del Poggio e i proprietari degli appartamenti del centro turistico, uniti nell’associazione Poggio 2000, che avevano incaricato l’avvocato Luca Angeleri di seguire l’iter. «Anche se con un po’ di ritardo questo è un risultato importante per tutto il territorio montano – continua Tagliani – Le amministrazioni ed in primis la Provincia hanno risposto positivamente alla richiesta che era giunta da tutta la zona. Il funzionamento di questo impianto è di vitale importanza per il turismo di tutta la parte alta della Provincia di Pavia». «Speriamo di poter vedere riaperto l’impianto dopo tre anni di chiusura – dice Mirella Balletti, titolare del ristorante di Pian del Poggio – Per fortuna tante persone si sono date da fare per raggiungere questo importante risultato. Vorrei ringraziare tutti gli enti che hanno voluto dare il loro contributo, ed in particolare il comune di Ferrera Erbognone, che si era già proposto per un aiuto al nostro comune senza ottenere risposte. Solo grazie all’interessamento di Bruno Tagliani siamo riusciti a ricevere i contributi dal comune lomellino».
Mattia Tanzi

http://laprovinciapavese.gelocal.it/cronaca/2013/12/04/news/seggiovia-pronta-per-l-estate-1.8239516
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
Evvaiiii! L'unica volta che ho avuto l'occasione di sciarci mi era piaciuto un sacco come pista (per quanto breve). La vista da li sopra poi è incredibile!
 

mario_b71

Biker tremendus
29/6/11
1.248
25
0
Cremunees a Pavia
Visita sito
PIAN DEL POGGIO PV SEGGIOVIA. Anche se in ritardo l’amministrazione comunale di S. Margherita ha consegnato all’ente montano la documentazione necessaria per dare il via al bando per l’assegnazione dei lavori alla seggiovia. Bando che è stato pubblicato proprio ieri. «L’individuazione e l’assegnazione dei lavori avverrà entro fine gennaio 2014 – spiega il presidente della Comunità montana, Bruno Tagliani – Naturalmente i lavori inizieranno appena le condizioni meteo lo consentiranno e l’apertura della seggiovia è prevista per la stagione estiva. Il tutto sarà però vincolato dalla concessione della proroga per il finanziamento concesso dalla Regione Lombardia». Tornano a crederci gli amministratori ma soprattutto tornano a crederci i residenti del territorio montano, i gestori delle strutture ricettive di Pian del Poggio e i proprietari degli appartamenti del centro turistico, uniti nell’associazione Poggio 2000, che avevano incaricato l’avvocato Luca Angeleri di seguire l’iter. «Anche se con un po’ di ritardo questo è un risultato importante per tutto il territorio montano – continua Tagliani – Le amministrazioni ed in primis la Provincia hanno risposto positivamente alla richiesta che era giunta da tutta la zona. Il funzionamento di questo impianto è di vitale importanza per il turismo di tutta la parte alta della Provincia di Pavia». «Speriamo di poter vedere riaperto l’impianto dopo tre anni di chiusura – dice Mirella Balletti, titolare del ristorante di Pian del Poggio – Per fortuna tante persone si sono date da fare per raggiungere questo importante risultato. Vorrei ringraziare tutti gli enti che hanno voluto dare il loro contributo, ed in particolare il comune di Ferrera Erbognone, che si era già proposto per un aiuto al nostro comune senza ottenere risposte. Solo grazie all’interessamento di Bruno Tagliani siamo riusciti a ricevere i contributi dal comune lomellino».
Mattia Tanzi

[URL="http://laprovinciapavese.gelocal.it/cronaca/2013/12/04/news/seggiovia-pronta-per-l-estate-1.8239516"][url]http://laprovinciapavese.gelocal.it/cronaca/2013/12/04/news/seggiovia-pronta-per-l-estate-1.8239516[/URL][/URL]

Due settimane fa ho chiesto ai gestori del ristorante e le loro informazioni nn sono diverse da quelle riportare nell'articolo: visto come si è trascinata la faccenda fino ad ora, il commento comune è stato "finchè non vedo nn ci credo"... :omertà:

Speriamo che la primavera nn sia come l'anno scorso a livello di meteo, altrimenti temo che il completamento lavori (se partono) potrebbe essere a rischio.
Tempo fa poi, parlando a proposito della nuova gestione impianto (se nn ho capito male) con gente della zona, erano usciti anche discorsi su sistemazione/creazione trail... ma questa è un'altra storia... Come si diceva in un film di qualche anno fa, passi di bimbo...

:i-want-t:
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
a me piace molto l'idea di poterlo collegare a caldirola facilmente con le bike, potendo così creare giri veramente epici!

per lo sci poi con un paio di ski lift avrebbero un mini comprensorio, l'unico nel raggio di centinaia di km tra l'altro.. solo ci vorrebbe un po' di coraggio
 

kona coiler

Biker serius
7/5/11
221
1
0
Parre (BG)
Visita sito
AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2014


S. Margherita passo avanti per la seggiovia
SANTA MARGHERITA STAFFORA. Un altro passo importante è stato fatto per arrivare alla tanto attesa riapertura della seggiovia di Pian del Poggio. Infatti, nei giorni scorsi si è chiusa la fase di...




SANTA MARGHERITA STAFFORA. Un altro passo importante è stato fatto per arrivare alla tanto attesa riapertura della seggiovia di Pian del Poggio. Infatti, nei giorni scorsi si è chiusa la fase di assegnazione dei lavori e bisognerà aspettare un quindicina di giorni per l’assegnamento dell’incarico. I lavori dell’impianto di risalita più grande dell’Appennino delle Province (Alessandria, Pavia, Piacenza e Genova) per ampiezza della struttura e lunghezza delle piste dovrebbero essere terminati entro l’estate. Dopo quattro anni di chiusura tornerà finalmente a funzionare, per la stagione sciistica invernale 2014/2015, la storica seggiovia situata nel Comune di Santa Margherita di Stafffora. L’operazione “Salvataggio Seggiovia” si sta per concretizzare grazie al contributo di Regione Lombardia (200 mila euro), Provincia di Pavia (100mila euro), Comunità Montana dell’Oltrepo Pavese (100mila euro), Comune di Voghera (30 mila euro), Comune di Santa Margherita di Staffora (23mila euro) e comune di Ferrera Erbognone (25mila euro). L’impresa che vincerà l’appalto, oltre all’esecuzione dei lavori dovrà gestire per sette anni una struttura la cui programmazione turistica, sia estiva che invernale, sarà decisa insieme ad un comitato formato dai rappresentanti degli stessi enti che hanno finanziato l’opera. La Seggiovia posta in un centro turistico situato ai piedi del Monte Chiappo vanta tre piste da sci: una di 2 chilometri e mezzo, una di 1720 metri e una di 600 metri. (m.t.)
12 febbraio 2014
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
Ieri ho fatto un giretto e c'è una marea di fresca! Mercoledì o giovedì vado con le pelli e mi faccio la discesa a bomba!
 

don_bat

Biker serius
3/10/10
146
0
0
casteggio - pavia
Visita sito
Bike
Giant Glory
dunque i gestori mi hanno detto che hanno contattato gravitalia per tracciare 4 piste...e che molto probabilmente si potrà girare in agosto/settembre...ma almeno sappiamo che ci sarà il ritorno della DH al poggio..e questo ci basta!!
Speriamo più che altro nell'affluenza di bikers...vista la "vicinanza" a caldi...
 

mario_b71

Biker tremendus
29/6/11
1.248
25
0
Cremunees a Pavia
Visita sito
beh, io scendevo negli anni 99 e la poggio è lunghissima come pista. Cosa che in tutta la liguria non c'è. Secondo me la realtà di Caldirola aiuta di più l'affluenza!!

In effetti arrivare a Pian del Poggio non è proprio banale e confortevole (visti gli accessi e lo stato di manutenzione) dalla pianura: a spanne a Caldirola da Pavia ci si mette un'oretta, per arrivare là almeno 1.20-1.30...:omertà:

:i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo