Funghetti...

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Winterhawk

Biker grossissimus
Nel bosco dove vado di solito in autunno compare l'Amanita virosa, considerata abbastanza difficilmente reperibile, ma in quel luogo discretamente diffusa. A prima vista può essere confusa con gli esemplari di Psalliota silvicola, allo stato giovane, (mangerecci) che crescono praticamente nello stesso habitat e che normalmente raccogliamo, se abbiamo la fortuna di trovarne. A differenza dell'Amanita phalloides la A. virosa emana un odore poco gradevole, quindi non invita alla raccolta colui il quale ignora il pericolo insito in questo fungo (è mortale, bastano all'incirca 20 grammi di fungo fresco per stroncare un essere umano). Ciò che rende pericolosa la A. phalloides, ma anche altri funghi temibili come Entoloma Lividum (sempre autunnale) è l'assenza di odore e sapore sgradevoli in caso di assaggio. Capita anche di trovare il Boletus felleus, detto anche porcino del fiele, il quale non è velenoso, bensì immangiabile a causa del suo sapore amarissimo: se viene per errore raccolto e finisce in pentola rovina tutti gli altri funghi presenti, se cotti accidentalmente assieme, ma è sufficiente assaggiarne preliminarmente le carni per rifiutarlo subito. Non parliamo poi dell'odore cadaverico emesso dal Phallus impudicus (immangiabile ma non tossico), sul quale ronzano nugoli di mosche a causa del fetore che emana.
 

GeneralLee

Biker perfektus
10/7/03
2.751
0
0
42
città di castello
Visita sito
a proposito di funghi, avete sentito al tg di quella famiglia del mio paese ( città di castello)che ha dato al bimbo di 3 anni una ammanita phalloides ( o come si scrive ) ???
ora gli hanno trapiantato il fegato e ce la farà...
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
SONO allucinogeni ed anche molto particolari,nel senso che il principio attivo presente nei funghi varia in maniera casuale,il che vuol dire che ha volte un fungo piccolo è + potente di uno grande.
lo usano da millenni gli sciamani mongolo-siberiani,alcune tribu nord americane ed il suo utilizzo come strumento divinatorio risale addirittura ai tempi dei veda indiani,dove il loro uso è per la prima volta menzionato sotto il nome di "soma",preparato che durante i riti veniva utilizzato x incontrare la "divinita".
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo