Funghetti...

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.472
615
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Ecco qui una bella famigliola di Amanita Muscaria (almeno credo), vista e fotografata domenica mattina durante l'escursione al S. Genesio, anzi... proprio al termine della salita all'eremo!
:-)
 

Allegati

  • Cam000570.jpg
    Cam000570.jpg
    55 KB · Visite: 29

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
non capite proprio .....siete arrivati nel villaggio dei puffi

smurfs-picture-village.jpg


6_2.jpg
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Ballaround ha scritto:
infatti mi sbagliavo! Gli allucinogeni sono della famiglia Psilocybe
Non solo, anche Inocybe o certi tipi di Coprinus...
E comunque non ti sbagliavi affatto: Amanita muscaria e Amanita pantherina (congeneri) possono dare disturbi anche allucinogeni data la presenza di neuro tossine tra le svariate sostanze tossiche di cui dispongono (sindrome mico atropinica), oltre a produrre i soliti effetti gastro-enterici. La A. pantherina è più tossica della A. muscaria, la quale viene anche consumata in certi paesi nord-europei, previa asportazione della cuticola (ove si ritiene sia concentrata la maggior parte di sostanza tossica).
 

Winterhawk

Biker grossissimus
carlao ha scritto:
Ecco qui una bella famigliola di Amanita Muscaria (almeno credo), vista e fotografata domenica mattina durante l'escursione al S. Genesio, anzi... proprio al termine della salita all'eremo!
:-)
il nome del genere (Amanita) si scrive maiuscolo, mentre l'identificativo della specie (muscaria) si scrive minuscolo; è una delle regole delle classificazioni tassonomiche usate in botanica.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
eh eh, l'anno scorso ne ho fotografate anche io..quest'anno ce n'erano talmente tante che passava la voglia anche di fotograle.
 

Allegati

  • funghi.jpg
    funghi.jpg
    45,6 KB · Visite: 3

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.055
213
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
sarebbe da entrare in affari, dato che negli smart shop una bustina con qualche pezzetto di amanita muscaria la vendono a 20-30€, con tutte quelle che ci sono dalle nostre parti ci si tirano fuori un bel pò di eurI
 

Ballaround

Biker superioris
30/10/02
993
7
0
44
Sanremo
www.effebicicli.it
mauretto ha scritto:
sarebbe da entrare in affari, dato che negli smart shop una bustina con qualche pezzetto di amanita muscaria la vendono a 20-30€, con tutte quelle che ci sono dalle nostre parti ci si tirano fuori un bel pò di eurI

Volendo ogni volta che vado a fare un giro in bici mi riempio le tasche!
Ma è legale?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
la muscaria non so se sia legale o meno. le psylocibe sono inserite da qualche anno nella tabella ministeriale delle sostanze stupefacenti. anche di quest'ultime quest'anno c'è abbondanza, si vedono tanti di quei cercatori in giro durante le pedalate!
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.472
615
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Ballaround ha scritto:
A quando un bel risotto!? :-|

Ecco cosa avevo dimenticato di dire... il risotto mangiato ieri sera con quei bei funghetti... risotto rosso naturalmente!!!

ADDIO AMICI PEDALATORI, E' STATO BELLO FARE LA VOSTRA CONOSCENZA!!!

:help:

:smile: :smile:
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.472
615
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Winterhawk ha scritto:
il nome del genere (Amanita) si scrive maiuscolo, mentre l'identificativo della specie (muscaria) si scrive minuscolo; è una delle regole delle classificazioni tassonomiche usate in botanica.


Azz, non sapevo... grazie!
:hail:
 

Orsetto

Biker grossissimus
15/12/03
5.454
1
0
59
Dalla costa Tirrenica
Visita sito
kikhit ha scritto:
eh eh, l'anno scorso ne ho fotografate anche io..quest'anno ce n'erano talmente tante che passava la voglia anche di fotograle.

Le Amanita muscaria (va bene scritto così ?) da chiuse assomigliano da matti agli ovuli, che qui da noi chiamiamo cocchi o cucchi.
Solo che il cocco è una prelibatezza :magna: , l'Amanita .......8-)
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Orsetto ha scritto:
Le Amanita muscaria (va bene scritto così ?) da chiuse assomigliano da matti agli ovuli, che qui da noi chiamiamo cocchi o cucchi.
Solo che il cocco è una prelibatezza :magna: , l'Amanita .......8-)

fossero state tutte ovuli...gnam!:magna:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo