Full XC in salita piu lenta di una front?

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.676
303
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Buongiorno,e' una mia impressione/sensazione che dopo essere passato da una front xc ad una full xc dello stesso marchio ,ora vado piu lento in salita e nei piattoni?In discesa ovviamente sono piu veloce e confortevolezza le salite non le godo piu come avveniva con la front.
Sento questo divario al punto tale che quasi quasi vorrei ritornare a guidare una front da quanto la trovavo reattiva e rapida in salita.

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Molla la cannondala e prendi la Epic brain
Il tempo di mettere su la padella per i pop-corn e torno …..
Già pronti i pop corni?

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.139
570
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Semplice ..dovevi prendere la full.. ma tenere anche la front

Reactions: marcstr

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.142
6.145
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Che una front ti dia una maggiore impressione/sensazione di velocità ci sta...

I tempi poi son un'altra, cosa. Hai riscontri?

Fermo restando, la front su gli argini rimane imbattibile. Ma questo è scontato.

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Che una front ti dia una maggiore impressione/sensazione di velocità ci sta...

I tempi poi son un'altra, cosa. Hai riscontri?

Fermo restando, la front su gli argini rimane imbattibile. Ma questo è scontato.
Dipende dagli argini, al di là delle battute la Epic brain credo sia tra le migliori da questo punto di vista veloce sia sul battuto che sullo sconnesso sia salita che pianura

Reactions: clauddd

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.142
6.145
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Dipende dagli argini, al di là delle battute la Epic brain credo sia tra le migliori da questo punto di vista veloce sia sul battuto che sullo sconnesso sia salita che pianura
Sono onesto.
Io ho provato per poco una Specy col Brain.
L'unica cosa che mi sono detto è stata "semmai un giorno full dovesse essere, voglio scegliere io quando bloccare, Brain mai e poi mai".

freesby

Biker perfektus
14/9/12
2.713
1.300
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Secondo me dipende dal percorso.. se è una strada asfaltata i sterrata ben battuta ci sta.. se è una strada sterrata abbastanza sconnessa, un sentiero un pò più tecnico oppure viscido penso che la full vinca

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.639
7.621
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
buongiorno, oggi mi è capitata una cosa curiosa.. ho fatto un tratto di strada in salita e sentivo una strana sensazione.. come se facessi molta fatica e la bici fosse pesante e poco scattante.. poi una volta arrivato in cima ho girato la bici di 180° e la stessa strada l'ho fatta in discesa e la bici era leggerissima e veloce. non vi sembra strano? sento questo divario molto netto tra salita e discesa.. come se la bici andasse molto più forte in discesa che in salita. qualcuno mi sa dare qualche spiegazione?

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Penserei 2019
Non ho provato quella versione ma l'ultima versione che ho dovrebbe avere un funzionamento meno secco cioè si avverte poco anche tenendolo tutto chiuso il momento di apertura, se si tiene a metà praticamente non si avverte ma ha il vantaggio di mantenere il carro sostenuto anche alzandosi sui pedali, il vantaggio del brain è proprio sui terreni misti dove non riusciresti ad aprire e chiudere in continuazione manualmente

Reactions: Boro

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.142
6.145
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Scherzi a parte il brain dietro non è male, manutenzione a parte. Sulla forcella invece...è un nonsense. Terribile.
Infatti il mio amico che mi ha fatto provare la bici ha ora la forcella con comando al manubrio.

Detto ciò, a me non è piaciuto manco dietro...magari dovrei provarlo meglio.

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.337
3.259
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Eppure la risposta mi sembra così banale e scontata ma non l'ho letta...
La full ha il vantaggio di copiare il terreno dove una front perderebbe aderenza e non ti permetterebbe di scaricare watt sul terreno.
Se non esistono le condizioni per cui una front perderebbe aderenza (ad esempio si è su una strada battuta o asfaltata) allora con la full perdi velocità perché è più pesante e si disperde potenza nel bobbing, anche se minimo.

Ultima modifica:

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.732
3.692
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
tu scherzi ma io una volta su sentiero ciclabile di fondovalle che seguiva un torrente vedo un tipo con una mtb fermo a gonfiare una gomma, vedendolo poco pratico mi fermo a dargli una mano e lui a un certo punto mi fa... devo avere la gomma che si sgonfia perchè a tornare sto facendo una gran fatica... ad andare in là la bici scorreva molto meglio. al che lo guardo e dico... ma in là era discesa, adesso sei in salita, l'hai mica considerato? e lui no, non l'aveva considerato

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo