full..prime impressioni

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Caro Bischero.
Probabilmente sei un pischello.
Qualche anno fa le full erano agli albori ma ci si buttava lo stesso a fare DH....e pensa un po'?....si usavano le front....pesavano anche oltre 20kg e spesso non avevano neanche la forca....e si andava di braccia e gambe....te ne farei provare una e poi vediamo quanto metri fai delle tue discese tecniche da 1000m....

Probabilmente nessuno perchè le tecniche di guida sono diverse, con l'allenamento credo di potercela fare...
Già io cado con la full non mi voglio ammazzare con una rigida.. :rosik:

A parte gli scherzi, sta tutto nell'allenamento e nella tecnica di guida, una persona che è abituato a buttarsi con la rigida passando ad una full credo che si trovi anche un attimo in difficoltà... Delle volte alcuni passaggi a forca bloccata però sono molto più semplici che fatti con la forca aperta quindi credo che ogni modello abbia dei vantaggi e svantaggi..
 

ivano73

Biker urlandum
4/11/13
582
1
0
50
torino
Visita sito
Caro Bischero.
Probabilmente sei un pischello.
Qualche anno fa le full erano agli albori ma ci si buttava lo stesso a fare DH....e pensa un po'?....si usavano le front....pesavano anche oltre 20kg e spesso non avevano neanche la forca....e si andava di braccia e gambe....te ne farei provare una e poi vediamo quanto metri fai delle tue discese tecniche da 1000m....

Ma qua nessuno sta dicendo che le front non vanno bene. Si sta facendo solo un paragone tra full e front per quanto riguarda la "comodità", ed è ovvio che per gente come me che non sta dietro al crono ma va in mtb per pura e semplice passione, trovi più agevole una full..:medita:
 

gallo97

Biker popularis
22/5/12
93
1
0
Modena
Visita sito
ivano dato che anche io sto per effettuare questo cambio, da front a full, non è che per caso hai riscontrato qualche difficoltà iniziale? mi spiego meglio, io ho il terrore che passando da front a full non avrò più quella reattività che avevo prima e con l'ammo posteriore di perdere un po il controllo pieno della bici..non so se si è capito
 

ivano73

Biker urlandum
4/11/13
582
1
0
50
torino
Visita sito
ivano dato che anche io sto per effettuare questo cambio, da front a full, non è che per caso hai riscontrato qualche difficoltà iniziale? mi spiego meglio, io ho il terrore che passando da front a full non avrò più quella reattività che avevo prima e con l'ammo posteriore di perdere un po il controllo pieno della bici..non so se si è capito

Il controllo sicuramente no, anzi nelle discese ti sembrerà di venir giù su un binario a confronto delle front. Però ho trovato più faticosa la salita, un pò perchè essendo ammortizzata dietro si perde leggermente nella pedalata, e un pò perchè a differenza dell'altra ho la guarnitura a doppia corona quindi quella più piccola è da 24 e non da 22 ome era l'altra.
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
ivano dato che anche io sto per effettuare questo cambio, da front a full, non è che per caso hai riscontrato qualche difficoltà iniziale? mi spiego meglio, io ho il terrore che passando da front a full non avrò più quella reattività che avevo prima e con l'ammo posteriore di perdere un po il controllo pieno della bici..non so se si è capito

Il controllo sicuramente no, anzi nelle discese ti sembrerà di venir giù su un binario a confronto delle front. Però ho trovato più faticosa la salita, un pò perchè essendo ammortizzata dietro si perde leggermente nella pedalata, e un pò perchè a differenza dell'altra ho la guarnitura a doppia corona quindi quella più piccola è da 24 e non da 22 ome era l'altra.

L'unica cosa che mi sento di dire è: attenti, perché le full spingono a correre in discesa e anche parecchio. Sembra una bella cosa ma attenzione perché inizialmente si può avere qualche difficoltà di "adattamento" anche da questo punto di vista che, fra l'altro, è il più pericoloso.
Con la front la sensazione della velocità è diretta, con la full no.
Lo dico per esperienza :il-saggi::il-saggi:.
 

ivano73

Biker urlandum
4/11/13
582
1
0
50
torino
Visita sito
L'unica cosa che mi sento di dire è: attenti, perché le full spingono a correre in discesa e anche parecchio. Sembra una bella cosa ma attenzione perché inizialmente si può avere qualche difficoltà di "adattamento" anche da questo punto di vista che, fra l'altro, è il più pericoloso.
Con la front la sensazione della velocità è diretta, con la full no.
Lo dico per esperienza :il-saggi::il-saggi:.

E si, me ne sono reso conto....infatti mi sa he la prossima spesa saranno le protezioni.. ;-)
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
dato che avevo deciso di fare la spesa, ho fatto che farla che ne valesse la pena...:smile:

cmq in salita ho trovato più duro...non so se è per il fatto che essendo full si perde un po' nella pedalata, o perché la guarnitura è a due corone e quella più piccola ha due denti in più rispetto a quella che avevo prima...boh...non mi rimane che farmi più gambe e il problema è risolto...:zapalott: :zapalott:



Con 15 euro ti cambi la corona :spetteguless:
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
ripeto :
..hai fatto benissimo a prenderla !!!

...guarda io conoscendomi non prenderò mai una bike di quelle cifre , ma per un solo motivo :
...gli vorrei talmente bene , che per almeno il primo anno di uso , avrei il terrore che un sasso o altro me la rovina..e non la guiderei mai al max...per paura delle conseguenze di una caduta...

...lo sò è un ragionamento da pirla...

...ma lo faccio sempre con ogni bike...

...poi dopo un annetto che ce l'ho , me ne sbatto e penso solo a godermela...ma all'inizio è sempre così ....

per questo tengo sempre la bike o le bike precedenti per un pò di tempo !!!

Anche la mia inizia ad avere qualche segno, qualche graffietto e mi da molto fastidio. Dico no questo non lo faccio perchè la rovino, poi ci penso e dico ma perchè la deve tenere nuova? Per la persona a cui la venderò? Meglio godersela, quando sarà molto rigata si fa fare una riverniciata o gli rifai l'anodizzazione e via, alla fine non la devi conservare per nessuno, la bike è per te e ti ci devi divertire...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Anche la mia inizia ad avere qualche segno, qualche graffietto e mi da molto fastidio. Dico no questo non lo faccio perchè la rovino, poi ci penso e dico ma perchè la deve tenere nuova? Per la persona a cui la venderò? Meglio godersela, quando sarà molto rigata si fa fare una riverniciata o gli rifai l'anodizzazione e via, alla fine non la devi conservare per nessuno, la bike è per te e ti ci devi divertire...

...non è perchè devo tenerla bene per venderla...

..a quello manco ci penso !!!

...è solo che magari dopo tanti sacrifici per mesi , soldi risparmiati a destra e a sinistra...

...la vedi come la cosa più bella del mondo appena ce l'hai....

...e ti dispiace d+se la vedi segnata... almeno i prim i mesi !!!
 

marcoroby7887

Biker serius
25/9/13
178
0
0
Visita sito
...non è perchè devo tenerla bene per venderla...

..a quello manco ci penso !!!

...è solo che magari dopo tanti sacrifici per mesi , soldi risparmiati a destra e a sinistra...

...la vedi come la cosa più bella del mondo appena ce l'hai....

...e ti dispiace d+se la vedi segnata... almeno i prim i mesi !!!

Nel mio caso vado a prendere la mia cube nuova di zecca con mio figlio di 2 anni e mezzo..... Carico la mtb in macchina arrivo a casa la scarico e intanto il bimbo sale sulla sua moto elettrica... La bici nuova fiammante appoggiata al muro viene centrata da una motoretta lanciata a tutta nella zona del cambio posteriore senza poter intervenire!!! Per fortuna solo un graffio e figlio illeso. ....
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Nel mio caso vado a prendere la mia cube nuova di zecca con mio figlio di 2 anni e mezzo..... Carico la mtb in macchina arrivo a casa la scarico e intanto il bimbo sale sulla sua moto elettrica... La bici nuova fiammante appoggiata al muro viene centrata da una motoretta lanciata a tutta nella zona del cambio posteriore senza poter intervenire!!! Per fortuna solo un graffio e figlio illeso. ....

...almeno gli hai bruciato la motoretta ???

:smile::smile::smile:
 

ivano73

Biker urlandum
4/11/13
582
1
0
50
torino
Visita sito
Nel mio caso vado a prendere la mia cube nuova di zecca con mio figlio di 2 anni e mezzo..... Carico la mtb in macchina arrivo a casa la scarico e intanto il bimbo sale sulla sua moto elettrica... La bici nuova fiammante appoggiata al muro viene centrata da una motoretta lanciata a tutta nella zona del cambio posteriore senza poter intervenire!!! Per fortuna solo un graffio e figlio illeso. ....

io ho un bimbo di tre anni e mezzo e una bimba di due...infatti la bici è appesa alla parete del box lontana dalla portata dei due "terremoti" :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo