full o front

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
devo dire che hai un buon intuito non e che vado a fare una passeggiata l,uscita in mtb deve sostituire una corsa lenta quindi rapporto agile ma alta frequenza di pedalata e va inteso come un allenamento
ha questo punto se ho ben capito la scelta migliore e una front xc.
hai capito benissimo. Per quello che hai detto che ti serve fare ed il tipo di fondo/percorso, non c'è dubbio.
 
  • Mi piace
Reactions: mancio23

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.960
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
devo dire che hai un buon intuito non e che vado a fare una passeggiata l,uscita in mtb deve sostituire una corsa lenta quindi rapporto agile ma alta frequenza di pedalata e va inteso come un allenamento
ha questo punto se ho ben capito la scelta migliore e una front xc.
Come immaginavo... Benissimo! Allora XC front e vedrai che andrà benissimo.
È vero che hai individuato bici di una fascia abbastanza alta e per il tuo bisogno potresti risparmiare anche qualcosa, ma se il tuo budget è alto e non ti grava la spesa allora un mezzo di un certo livello è sempre un piacere da pedalare!
Facci sapere quale sceglierai!
 

mancio23

Biker novus
16/2/23
26
14
0
68
ancona
Visita sito
Bike
da comprare
In questo caso tra quelle che hai indicato tu conviene quella che costa meno quindi la reaction, altrimenti per avere una differenza sostanziale serve andare sulle ruote in carbonio in casa Cube si passa almeno alla c68 slx
avevo deciso per la elite c:62 pro 3299 euro di listino,la reaction race 2299 euro,ballano 1000 euro cosa giustifica questa differenza di prezzo fra le due
andare sulla c:68 slx siamo sui 5149 di listino,pero essendo a digiuno in materia prima di fare un spesa cosi importante mi piacerebbe sapere quali sono le differenze o cosa si prova a pedalare sulla c68 rispetto alle altre.
 

eadessopedala

Biker superis
23/9/11
352
7
0
Desenzano del Garda
Visita sito
Bike
Cube
avevo deciso per la elite c:62 pro 3299 euro di listino,la reaction race 2299 euro,ballano 1000 euro cosa giustifica questa differenza di prezzo fra le due
andare sulla c:68 slx siamo sui 5149 di listino,pero essendo a digiuno in materia prima di fare un spesa cosi importante mi piacerebbe sapere quali sono le differenze o cosa si prova a pedalare sulla c68 rispetto alle altre.
Io ho la c68x … la differenza sta nel peso del telaio ( strati di carbonio differenziati) nella reattività in pedalata e nella grande elasticità del piantone sella (questo soprattutto se utilizzato con il reggisella in carbonio di serie, io uso il telescopico e questo fattore è un po’ smorzato). Mi trovo davvero bene, ma è personale ovviamente. In passato ho avuto una trek procaliber ma non posso fare confronti diretti a causa della taglia troppo piccola che mi avevano venduto). Per me è un gran mezzo, Il modello Race la fanno in quel rosso col carbonio a vista che a me fa impazzire:sbavon:
 

mancio23

Biker novus
16/2/23
26
14
0
68
ancona
Visita sito
Bike
da comprare
Io ho la c68x … la differenza sta nel peso del telaio ( strati di carbonio differenziati) nella reattività in pedalata e nella grande elasticità del piantone sella (questo soprattutto se utilizzato con il reggisella in carbonio di serie, io uso il telescopico e questo fattore è un po’ smorzato). Mi trovo davvero bene, ma è personale ovviamente. In passato ho avuto una trek procaliber ma non posso fare confronti diretti a causa della taglia troppo piccola che mi avevano venduto). Per me è un gran mezzo, Il modello Race la fanno in quel rosso col carbonio a vista che a me fa impazzire:sbavon:
bellissima la race, pero dammi comferma non dorebbe avere le ruote in carbonio.
 

mancio23

Biker novus
16/2/23
26
14
0
68
ancona
Visita sito
Bike
da comprare
Niente carbonio. Io però sono della scuola di pensiero “meglio un buon alluminio che un carbonio scadente” due anni che la uso anche pesantemente mai dato problemi di ruote
mi ero dato una spesa massima di 4000 euro,siamo un po sopra ma ne vale la pena vada per la race e troppo bella.
pero mi dicono che i tempi di consegna di cube sono lunghi.
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
premetto che non sono un biker e neanche piu tanto giovane ho 68 anni e faccio atletica nelle categorie master.
la bici pero e stata sempre il mio secondo amore,ne ho avute diverse da corsa ma vorrei provare con la mtb.
naturalmente facendo atletica la usero non piu di una volta a settimana,esempio se oggi ho un allenamento duro in pista tipo serie di ripetute 10-15 sui 400 metri ,domani invece di fare una corsa lenta di recupero mi faccio 30 km ... su percorso per lo piu pianeggiante e limitato a semplice sterrato o strade bianche.
Innanzi tutto, complimenti per la vena atletica dei tuoi 68 anni ... :yeah!:

Secondo me, da ciò che dici, non ti serve una MTB, ne full ne front, ma solo una semplice gravel.

Tuttavia, se davvero ti serve una MTB, credo sia solo per altri motivi che non hai elencato.
In quel caso, io prenderei una full, che è molto più comoda e utile (in tutti i sensi).
 

mancio23

Biker novus
16/2/23
26
14
0
68
ancona
Visita sito
Bike
da comprare
Innanzi tutto, complimenti per la vena atletica dei tuoi 68 anni ... :yeah!:

Secondo me, da ciò che dici, non ti serve una MTB, ne full ne front, ma solo una semplice gravel.

Tuttavia, se davvero ti serve una MTB, credo sia solo per altri motivi che non hai elencato.
In quel caso, io prenderei una full, che è molto più comoda e utile (in tutti i sensi).
veramente avendo avuto sempre bici da corsa avevo pensato alla gravel,ho scelto la mtb in previsione in futuro di fare qualcosa di piu impegnativo.
ho scelto la front perche voglio una bici leggera reattiva per tenere un alto ritmo di pedalata.
non so poi se in futuro facendo percorsi diciamo piu tecnici con la front potrei trovare delle difficolta.
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
veramente avendo avuto sempre bici da corsa avevo pensato alla gravel,ho scelto la mtb in previsione in futuro di fare qualcosa di piu impegnativo.
ho scelto la front perche voglio una bici leggera reattiva per tenere un alto ritmo di pedalata.
non so poi se in futuro facendo percorsi diciamo piu tecnici con la front potrei trovare delle difficolta.
Anche su percorsi più tecnici la front con il telescopico comunque se la cava bene. Potresti iniziare a "patire" un po' uscendo con qualcuno con la full perché la front a confronto è un cavallo selvaggio.
Per iniziare secondo me la front è la scelta migliore perché sul tecnico comunque devi abituarti. Io ho sempre patito un po' il ripido ma già solo montando il telescopico la percezione personale del "rischio" cala di parecchio e scendi più tranquillo.
Poi comunque nessuno ti vieta di passare alla full in un secondo momento.
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
veramente avendo avuto sempre bici da corsa avevo pensato alla gravel,ho scelto la mtb in previsione in futuro di fare qualcosa di piu impegnativo.
per quello che ne posso capire, nonostante siano due biciclette, la gravel e la MTB sono due bici molto diverse, fatte per scopi differenti. Un pò come acquistare una moto da trial per andare a correre nelle piste da motocross (o viceversa, l'effetto non cambia).

ho scelto la front perche voglio una bici leggera reattiva per tenere un alto ritmo di pedalata.
non so poi se in futuro facendo percorsi diciamo piu tecnici con la front potrei trovare delle difficolta.
per quello che avevi scritto nel post di apertura "percorso per lo piu pianeggiante e limitato a semplice sterrato o strade bianche", una gravel sarebbe molto più adatta: la MTB full è più pesante e con geometrie da "mountain".

Tuttavia, ho risposto senza leggere il resto degli interventi. E siccome hai già scelto ... Buona MTB! ;-)
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
avevo deciso per la elite c:62 pro 3299 euro di listino,la reaction race 2299 euro,ballano 1000 euro cosa giustifica questa differenza di prezzo fra le due
andare sulla c:68 slx siamo sui 5149 di listino,pero essendo a digiuno in materia prima di fare un spesa cosi importante mi piacerebbe sapere quali sono le differenze o cosa si prova a pedalare sulla c68 rispetto alle altre.
le newmen della C:62 pro sono già ruote legerissime (1500g) che andrebbero bene anche per le gare... inutile spendere di più per allenamento se non per soddiisfare l'ego.
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
le newmen della C:62 pro sono già ruote legerissime (1500g) che andrebbero bene anche per le gare... inutile spendere di più per allenamento se non per soddiisfare l'ego.
Infatti come avevo detto per me meglio la reaction è montata comunque bene ha le stesse ruote cambiano solo i raggi, se non si passa a ruote carbon non ha senso spendere 1000 euro in più per me
 
  • Mi piace
Reactions: Paoloderapage

mancio23

Biker novus
16/2/23
26
14
0
68
ancona
Visita sito
Bike
da comprare
Infatti come avevo detto per me meglio la reaction è montata comunque bene ha le stesse ruote cambiano solo i raggi, se non si passa a ruote carbon non ha senso spendere 1000 euro in più per me
sono daccordo con te per quello che riguarda la elite c62 tanto vale prendere la reaction
che ne dici della elite c:68 race,non ha le ruote in carbonio ma rispetto alla reaction penso si faccia un bel salto e poi con quel colore rosso con il carbonio a vista e bellissima.
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
sono daccordo con te per quello che riguarda la elite c62 tanto vale prendere la reaction
che ne dici della elite c:68 race,non ha le ruote in carbonio ma rispetto alla reaction penso si faccia un bel salto e poi con quel colore rosso con il carbonio a vista e bellissima.
Se vuoi andare sul top di gamma a quel punto io prenderei la c68 SLX con 350 euro in più rispetto alla race a livello di ruote e freni è un'altro pianeta
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
bè ma è anche un altro pianeta come prezzo però..

a me sembrava di aver letto sopra che ha un budget di 4000€.. la C:68 SLX ne costa oltre 5000€
Lui parlava anche della c68 race che costa 4850 per 350 euro di differenza tanto vale la SLX per me, poi per fare allenamento e non gare va bene anche la reaction
 

mancio23

Biker novus
16/2/23
26
14
0
68
ancona
Visita sito
Bike
da comprare
bè ma è anche un altro pianeta come prezzo però..

a me sembrava di aver letto sopra che ha un budget di 4000€.. la C:68 SLX ne costa oltre 5000€
si mi ero dato una spesa massima di 4000 euro pero se hai letto bene ho scritto si con la c68 race siamo sopra al budget ma e troppo bella vada per la race.
quello che dice roswell non e che poi sia cosi sbagliato se fai uno sforzo e diciamo che con 4700 euro la c68 race la prendi con 350 in piu fai la c68 slx e hai anche le ruote in carbonio,come si dice fatto 30 fai anche 31
cio non toglie che la spesa e importante e ha bisogno di un attimo di riflessione.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.548
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
si mi ero dato una spesa massima di 4000 euro pero se hai letto bene ho scritto si con la c68 race siamo sopra al budget ma e troppo bella vada per la race.
quello che dice roswell non e che poi sia cosi sbagliato se fai uno sforzo e diciamo che con 4700 euro la c68 race la prendi con 350 in piu fai la c68 slx e hai anche le ruote in carbonio,come si dice fatto 30 fai anche 31
cio non toglie che la spesa e importante e ha bisogno di un attimo di riflessione.

ah bè ma da questo punto di vista sono perfettamente d'accordo allora!
Se da 4000, arrivi a 4700/4800.. tanto vale fare un piccolo sforzo in più e prendere la C:68 SLX sicuramente!

Poi chiaro che i soldi sono i tuoi e giustamente farai tutte le valutazioni del caso..
 

Classifica mensile dislivello positivo