full o front

mancio23

Biker novus
16/2/23
26
14
0
68
ancona
Visita sito
Bike
da comprare
premetto che non sono un biker e neanche piu tanto giovane ho 68 anni e faccio atletica nelle categorie master.
la bici pero e stata sempre il mio secondo amore,ne ho avute diverse da corsa ma vorrei provare con la mtb.
naturalmente facendo atletica la usero non piu di una volta a settimana,esempio se oggi ho un allenamento duro in pista tipo serie di ripetute 10-15 sui 400 metri ,domani invece di fare una corsa lenta di recupero mi faccio 30 km in mtb su percorso per lo piu pianeggiante e limitato a semplice sterrato o strade bianche.
ho ascoltato pareri di amici che usano la mtb quotidianamente,chi mi dice di fare una full anche se non faccio percorsi tecnici chi la front perche piu leggera e dato che ho avuto solo bici da corsa mi trovero meglio.
mi sono rivolto ad un negozio rivenditore cube vicino casa,mi hanno proposto questi modelli.
per le full :AMS ONE11 C:68X PRO 29
STEREO ONE44C:62 PRO
per le front: ELITE C:62 PRO
REACTION C:62 RACE
non siamo al top ma neanche ai modelli base forse un po troppo per l,uso che ne dovrei fare
accetto consigli e alternative in casa cube.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.421
2.807
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ciao.visto che il tuo uso sarà sporadico e su percorsi pianeggianti,io prenderei una front ( sicuramente più leggera,e meno manutenzione).fra i 2 modelli che hai indicato, prenderei il meno costoso.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.863
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
sicuramente lascerei perdere la Stereo... per i percorsi e l'uso di cui parli la front sembra l'ideale e la Reaction va già più che bene.
La Elite è già una bici adatta alle gare, se vuoi prenderla per sfizio ok, ma per ''sciogliere le gambe'' è anche troppo.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Io ti consiglio la full, sicuramente più comoda per la schiena.... Soprattutto considerando che non hai interesse a fare "il tempo" o chissà quali dislivelli e discese alla fine l'unico valore che prenderei in considerazione è proprio la comodità. Anche su strada asfaltata la differenza tra una full e una front appunto in termini di comodità è evidente.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.705
5.071
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
premetto che non sono un biker e neanche piu tanto giovane ho 68 anni e faccio atletica nelle categorie master.
la bici pero e stata sempre il mio secondo amore,ne ho avute diverse da corsa ma vorrei provare con la mtb.
naturalmente facendo atletica la usero non piu di una volta a settimana,esempio se oggi ho un allenamento duro in pista tipo serie di ripetute 10-15 sui 400 metri ,domani invece di fare una corsa lenta di recupero mi faccio 30 km in mtb su percorso per lo piu pianeggiante e limitato a semplice sterrato o strade bianche.
ho ascoltato pareri di amici che usano la mtb quotidianamente,chi mi dice di fare una full anche se non faccio percorsi tecnici chi la front perche piu leggera e dato che ho avuto solo bici da corsa mi trovero meglio.
mi sono rivolto ad un negozio rivenditore cube vicino casa,mi hanno proposto questi modelli.
per le full :AMS ONE11 C:68X PRO 29
STEREO ONE44C:62 PRO
per le front: ELITE C:62 PRO
REACTION C:62 RACE
non siamo al top ma neanche ai modelli base forse un po troppo per l,uso che ne dovrei fare
accetto consigli e alternative in casa cube.
Front tutta la vita..

Io ti consiglio la full, sicuramente più comoda per la schiena.... Soprattutto considerando che non hai interesse a fare "il tempo" o chissà quali dislivelli e discese alla fine l'unico valore che prenderei in considerazione è proprio la comodità. Anche su strada asfaltata la differenza tra una full e una front appunto in termini di comodità è evidente.
Dai...per piacere...
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Visto che giri in piano e non fai gare e mi pare di capire non ti interessa fare giri sparo e tempi ti direi la full, per il tuo utilizzo il peso non conta e in piano la userai prevalentemente da seduto in off-road è un altro andare
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.705
5.071
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Per me - e chiudo qui - consigliare una full a uno che dice di fare "percorso per lo piu pianeggiante e limitato a semplice sterrato o strade bianche", per di più che (giustamente) ha già le idee un pò confuse (tantochè tra le papabili propone una Trail), vuol dire solo inventarsi qualcosa, a tutti i costi, per confondere la gente.

Poi oh...liberissimo di far quel che vuole e seguire i consigli che vuole. Chissà alla fine si prende una bella Enduro che almeno i tombini e le canalette sull'asfalto manco gli sente.
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Per me - e chiudo qui - consigliare una full a uno che dice di fare "percorso per lo piu pianeggiante e limitato a semplice sterrato o strade bianche", per di più che (giustamente) ha già le idee un pò confuse (tantochè tra le papabili propone una Trail), vuol dire solo inventarsi qualcosa, a tutti i costi, per confondere la gente.

Poi oh...liberissimo di far quel che vuole e seguire i consigli che vuole. Chissà alla fine si prende una bella Enduro che almeno i tombini e le canalette sull'asfalto manco gli sente.
Tra quelle che ha indicato lui io consiglio la AMS, non ha detto di aver limite di badget e la usa sporadicamente per il suo utilizzo dove sarebbe il vantaggio della front?
 
  • Mi piace
Reactions: franico30

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Escludendo categorie di bici fuori luogo per l'uso descritto (vedi AM-Enduro ad esempio), fermo restando il fatto che probabilmente basterebbe una gravel o robe analoghe, la scelta è soggettiva.
Quindi il mio consiglio è provare front e full e vedere cosa piace di più.
 

mancio23

Biker novus
16/2/23
26
14
0
68
ancona
Visita sito
Bike
da comprare
Per me - e chiudo qui - consigliare una full a uno che dice di fare "percorso per lo piu pianeggiante e limitato a semplice sterrato o strade bianche", per di più che (giustamente) ha già le idee un pò confuse (tantochè tra le papabili propone una Trail), vuol dire solo inventarsi qualcosa, a tutti i costi, per confondere la gente.

Poi oh...liberissimo di far quel che vuole e seguire i consigli che vuole. Chissà alla fine si prende una bella Enduro che almeno i tombini e le canalette sull'asfalto manco gli sente.
allora, ho specificato che faccio atletica percio di mtb non ne capisco una mazza,da trail da enduro o da xc per me sono tutte uguali
quale quella piu adatta a me.
un dubbio pero me lo sono tolto vada per la front,
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Per me - e chiudo qui - consigliare una full a uno che dice di fare "percorso per lo piu pianeggiante e limitato a semplice sterrato o strade bianche", per di più che (giustamente) ha già le idee un pò confuse (tantochè tra le papabili propone una Trail), vuol dire solo inventarsi qualcosa, a tutti i costi, per confondere la gente.

Poi oh...liberissimo di far quel che vuole e seguire i consigli che vuole. Chissà alla fine si prende una bella Enduro che almeno i tombini e le canalette sull'asfalto manco gli sente.
Non mi sembra di aver confuso se, in base all'uso che dice di voler fare, consiglio la full perché più comoda e su questo non credo si possa non essere d'accordo. Ha deciso per la front, bene così, avrà fatto le sue valutazioni e probabilmente la comodità non è al primo posto tra queste. L'importante è che abbia avuto elementi in più per prendere la sua decisione.
 

mancio23

Biker novus
16/2/23
26
14
0
68
ancona
Visita sito
Bike
da comprare
Non mi sembra di aver confuso se, in base all'uso che dice di voler fare, consiglio la full perché più comoda e su questo non credo si possa non essere d'accordo. Ha deciso per la front, bene così, avrà fatto le sue valutazioni e probabilmente la comodità non è al primo posto tra queste. L'importante è che abbia avuto elementi in più per prendere la sua decisione.
non mi hai affatto confuso anzi ritengo il tuo consiglio estremamente valido in quando non si puo certo mettere in dubbio la comodita che puo dare una full rispetto alla front.
ho deciso per la front solo perche preferisco una bici piu leggera diciamo piu reattiva e scattante se dovessi fare anche qualche tratto in salita.
 
  • Mi piace
Reactions: franico30

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.173
296
0
irpinia
Visita sito
allora, ho specificato che faccio atletica percio di mtb non ne capisco una mazza,da trail da enduro o da xc per me sono tutte uguali
quale quella piu adatta a me.
un dubbio pero me lo sono tolto vada per la front,
Ti consiglio di studiare bene le tipologie di bici e poi scegli secondo le tue esigenze. Esistono front e full enduro e front e full xc. Se non hai problemi di budget puoi optare per una full XC se in previsioni hai interesse a fare percorsi più tecnici.
 

Commest2

Biker superis
9/1/22
310
138
0
Okkiobello
Visita sito
Bike
?
Fra un po' ti consiglieranno pure il carbonio, come è giusto che sia in un forum di appassionati di bici.
Io sono di quelli che ti consiglia una bella front, leggera, da xc. Fattela regolare in modo che sia abbastanza comoda e che abbia gomme tendenzialmente scorrevoli.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.039
14.700
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Al di la di tutto, decisamente front, e Cube C62 Race.
Per le alernative devi guardare in casa Canyon, ma vende solo online, oppure in casa Decathlon.
 

Brag86

Biker extra
21/4/20
750
1.836
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
E una trekking? Ho una cube nature che uso proprio come la useresti tu e mi trovo benissimo! Seduta più comoda, strade bianche le digerisce molto bene, zero manutenzione costosa da forcelle più raffinate, gomme strettine che prediligono la scorrevolezza...
Costo minore e se ti dovesse piacere e inizierai a fare mtb vera potrai in futuro guardare altro di più "tecnico"
 
  • Mi piace
Reactions: claudioc1964

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo