full o front

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.958
2.996
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Quelli che ho conosciuto io che sono passati dalla bici da strada alla mtb ora hanno una front da XC e ne sono super soddisfatti e la trovano decisamente più comoda di una BDC.
Leggera e scattante... allora XC! Anche perché se proprio si vuole una posizione in sella un po' più rilassata si può alzare il manubrio di un paio di cm e risolta la storia
 
  • Mi piace
Reactions: mancio23 and picca

eadessopedala

Biker superis
23/9/11
352
7
0
Desenzano del Garda
Visita sito
Bike
Cube
Ciao! Da quello che ho letto nei messaggi precedenti e l'utilizzo che ne faresti, io andrei sulla Cube Reaction Race, a mio parere è montata molto bene ed ha un prezzo molto interessante. L'Elite è un mezzo orientato più alla competizione e non mi sembra quella che stai cercando. Non andrei sul full perché se fai solo strada bianca o roba comunque non troppo hard diventa solo una spesa in più. In bocca al lupo nella scelta;-)
 
  • Mi piace
Reactions: picca

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
non mi hai affatto confuso anzi ritengo il tuo consiglio estremamente valido in quando non si puo certo mettere in dubbio la comodita che puo dare una full rispetto alla front.
ho deciso per la front solo perche preferisco una bici piu leggera diciamo piu reattiva e scattante se dovessi fare anche qualche tratto in salita.
Ti ringrazio per la precisazione, ed hai colto esattamente il senso di quello che volevo intendere.
Buone pedalate!
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.931
3.547
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Prima che front o full chiarisciti se vuoi un xc o una trail perchè in elenco hai messo pure una stereo che con le altre 3 centra poco.
ma c'è poco da chiarire secondo me..
probabilmente (e lo dico senza offesa ovvio, ma per puro realismo) non sarà nemmeno a conoscenza della differenza di tipologia delle varie mtb che il negozio furbescamente gli ha proposto..

Per il suo utilizzo senza dubbio gli conviene prendere la front! E la più economica di quelle proposte..
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice and picca

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Io mi aggiungo a quelli che ti hanno consigliato la front, in particolar modo la Reaction Race.
Secondo me la front continua ad essere l'mtb polivalente per eccellenza e per entrare nel mondo delle "ruote grasse".
Facendo sterrati leggeri o strade bianche puoi valutare in futuro di montare pneumatici semi slick come le Vittoria Terreno Dry.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.449
0
Reggio Emilia
Visita sito
ma c'è poco da chiarire secondo me..
probabilmente (e lo dico senza offesa ovvio, ma per puro realismo) non sarà nemmeno a conoscenza della differenza di tipologia delle varie mtb che il negozio furbescamente gli ha proposto..

Per il suo utilizzo senza dubbio gli conviene prendere la front! E la più economica di quelle proposte..
gli basterebbe forse anche meno...sterrate e strade bianche.
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
ciao, persone che fanno atletica mi hanno chiesto la stessa cosa, visto che io faccio il contrario, bici principalmente e qualche corsa in inverno.
Mio consiglio, front, di livello medio (in molti hanno preso Orbea alma m50, in carbonio, che costa meno di 2000 eu di listino: non conosco gamma cube ma penso ci sia qualcosa di paragonabile. Potresti pensare anche al telaio in alluminio risparmiando qualcosa). Sul discorso del comfort, una persona di 68 anni che fa atletica (e fa 10/15x400 m...) difficilmente ha problemi di schiena, magari le ginocchia, ma in questo caso la full non ha grandi differenze rispetto alla front.
Se poi piace lo sport e si vuole fare qualcosa di più impegnativo, si fa sempre in tempo a passare a full xc/trail più costose: a qualcuno è successo, adesso esce più in mtb che di corsa : )

mie idee...

ciao
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.155
284
0
irpinia
Visita sito
Fra un po' ti consiglieranno pure il carbonio, come è giusto che sia in un forum di appassionati di bici.
Io sono di quelli che ti consiglia una bella front, leggera, da xc. Fattela regolare in modo che sia abbastanza comoda e che abbia gomme tendenzialmente scorrevoli.
L' opener non cerca una bici top e nemmeno base e di quelle che ha citato sono tutte in carbonio e 2 pure full.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.672
4.999
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
ma c'è poco da chiarire secondo me..
probabilmente (e lo dico senza offesa ovvio, ma per puro realismo) non sarà nemmeno a conoscenza della differenza di tipologia delle varie mtb che il negozio furbescamente gli ha proposto..

Per il suo utilizzo senza dubbio gli conviene prendere la front! E la più economica di quelle proposte..
Se poi non ha problemi di spesa, e vuol regalarsi la C:62 PRO tanto meglio per lui, è veramente un gran mezzo a quel prezzo.

Altrimenti va benissimo anche la Reaction Race.

 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.958
2.996
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Per una pedalata tranquilla, secondo me,vista la posizione in sella,può andare anche una front con mm130 di escursione.
Viene dalla BDC, la cerca "leggera e reattiva", fa atletica di un certo livello per l'età che ha... Tutto ciò lascia intuire che le sue pedalate non saranno poi così tranquille...
Poi ripeto ciò che ho scritto sopra, alzando di pochi cm il manubrio si assume tutt'altra postura, decisamente più rilassata.
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
ho deciso per la front solo perche preferisco una bici piu leggera diciamo piu reattiva e scattante se dovessi fare anche qualche tratto in salita.
In questo caso tra quelle che hai indicato tu conviene quella che costa meno quindi la reaction, altrimenti per avere una differenza sostanziale serve andare sulle ruote in carbonio in casa Cube si passa almeno alla c68 slx
 

mancio23

Biker novus
16/2/23
26
14
0
68
ancona
Visita sito
Bike
da comprare
ciao, persone che fanno atletica mi hanno chiesto la stessa cosa, visto che io faccio il contrario, bici principalmente e qualche corsa in inverno.
Mio consiglio, front, di livello medio (in molti hanno preso Orbea alma m50, in carbonio, che costa meno di 2000 eu di listino: non conosco gamma cube ma penso ci sia qualcosa di paragonabile. Potresti pensare anche al telaio in alluminio risparmiando qualcosa). Sul discorso del comfort, una persona di 68 anni che fa atletica (e fa 10/15x400 m...) difficilmente ha problemi di schiena, magari le ginocchia, ma in questo caso la full non ha grandi differenze rispetto alla front.
Se poi piace lo sport e si vuole fare qualcosa di più impegnativo, si fa sempre in tempo a passare a full xc/trail più costose: a qualcuno è successo, adesso esce più in mtb che di corsa : )

mie idee...

ciao
ciao,hai inquadrato perfettamente la situazione non ho problemi di schiena, l,idea dell,uscita in bici dopo un allenamento duro come le ripetute in sostituzione della corsa lenta e del mio preparatore atletico per dar modo ad articolazioni e tendini di riprendersi.
la scelta della mtb e dettata anche dal fatto che io forse sara che non sono piu giovanissimo non mi sento piu sicuro su strada con la bdc.
il negozio dove sono andato ha anche ORBEA E BMC non so perche mi hanno proposto solo CUBE.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.672
4.999
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
ciao,hai inquadrato perfettamente la situazione non ho problemi di schiena, l,idea dell,uscita in bici dopo un allenamento duro come le ripetute in sostituzione della corsa lenta e del mio preparatore atletico per dar modo ad articolazioni e tendini di riprendersi.
la scelta della mtb e dettata anche dal fatto che io forse sara che non sono piu giovanissimo non mi sento piu sicuro su strada con la bdc.
il negozio dove sono andato ha anche ORBEA E BMC non so perche mi hanno proposto solo CUBE.
Bmc mediamente è discretamente cara, hanno una bella front anche loro (Twostroke), moderna e con impostazione molto "discesistica".
Orbea forse è un pelo più cara di Cube (ma non ne sono certo). Anche loro hanno una bella front, la Alma, un pò meno spinta rispetto alla BMC.
Cube penso sia la migliore qualità/prezzo.

Detto ciò, l'importante, per un pedalatore e atleta come te, è rimanere nell'ambito delle front xc (le riconosci dall'escursione della forcella - 100mm)
 

mancio23

Biker novus
16/2/23
26
14
0
68
ancona
Visita sito
Bike
da comprare
Viene dalla BDC, la cerca "leggera e reattiva", fa atletica di un certo livello per l'età che ha... Tutto ciò lascia intuire che le sue pedalate non saranno poi così tranquille...
Poi ripeto ciò che ho scritto sopra, alzando di pochi cm il manubrio si assume tutt'altra postura, decisamente più rilassata.

Viene dalla BDC, la cerca "leggera e reattiva", fa atletica di un certo livello per l'età che ha... Tutto ciò lascia intuire che le sue pedalate non saranno poi così tranquille...
Poi ripeto ciò che ho scritto sopra, alzando di pochi cm il manubrio si assume tutt'altra postura, decisamente più rilassata.
devo dire che hai un buon intuito non e che vado a fare una passeggiata l,uscita in mtb deve sostituire una corsa lenta quindi rapporto agile ma alta frequenza di pedalata e va inteso come un allenamento
ha questo punto se ho ben capito la scelta migliore e una front xc.
 

Classifica mensile dislivello positivo