Chissà perchè solo uno gli ha proposto una Specy Epic Carbon? Forse perchè qui di mezzo ci sono venditori e "venditori" che spingono verso i prodotti che vendono(intanto fanno un po' di pubblicità a RW) mentre le Specy si vendono da sè?
Sinceramente parlando per fare una Jet in alu leggera spendi un botto di componenti, La RDO non è che sia poi così leggera e costa di suo un botto, mentre la epic comp carbon pesa 12.10 kg in taglia media, 3500 euro......quindi c'è spazio per alleggerire
a parte i soliti stupidi attacchi gratuiti tranquillamente risparmiabili.. (ormai max hai proprio rotto le palle, entra da un orecchio ed esce dall'altro..
)
siccome si stava parlando di una bici da xc più efficiente della rumblefish che già ha, è ovvio che si và a parlare di una full di 80/100 di escursione, e siccome gran parte di componenti ha detto di averli già.. è ovvio che si parla di telaio.
ha detto che non è più di tanto una questione di soldi, se lo fosse stata avrebbe già preso la salsa, perchè è l'unica che come telaio costa nettamente meno di tutte le altre.
tutte le altre che invece combattono sullo stesso livello sia come prezzo che come pesi, poichè trovatemi un telaio in alluminio che pesa nettamente meno di quelli che abbiamo già citato(non dite che la jet è pesante, perchè le altre in alluminio pesano uguali e se non di più, ed allora di cosa parliamo?), oppure un telaio in carbonio con una sospensione efficente -quindi in grado di fare tutto con una sola bici come vuole lui, e che(ripeto) non si affianchi alla rumblefish che già ha, ma che sia più veloce, quindi
scott e
cannondale esclusi(poichè se non le blocchi sembra di essere su budini in pedalata, e a questo punto meglio la gary fisher..)- che pesi molto meno dei 2500gr su cui si aggirano rdo, epic, la nuova de vinci, la santacruz, ecc..
mi pare che molti di voi quando danno consigli non leggano fino in fondo quello che l'utente che apre la conversazione premette e richiede, per esempio come si fà a consigliare una scalpel 29 quando ormai si sà che è una bici trail, con una sospensione poco efficente in pedalata e con un anteriore che con la sua altezza è tutto tranne che anti-impennamento in salita?
ha detto che ha già la rublefish!! perchè consigliargli un'altra bici trail??
pertanto caro harlock in conclusione ti dico: se vuoi una bici con un giusto rapporto qualità/prezzo, che sia giustamente leggera senza per questo sacrificare nulla in termini di rendimento della sospensione o avere geometrie sballate, le scelte
a mio parere sono 3:
-
salsa spearfish con però ammortizzatore rp23 o similare(sennò bobba pure quella)
vantaggi: peso basso e il costo minore, tempo di consegna immediato.
svantaggi: non molto sensibile sui piccoli urti a causa del suo schema di sospensione e non molto efficente in pedalata se si lascia il suo ammortizzatore originale non provvisto di bloccaggi o propedal.
-
niner jet alu o carbon,
vantaggi: attualmente la sospensione migliore delle 29er sul mercato, se prendi la carbon hai il top in assoluto sia come peso che come poliedricità in tutte le situazioni, la bici totale e definitiva, mantenimento del valore dell'usato, tempo di consegna immediato.
svantaggi: costo della carbon(anche se in linea con le altre full carbon 29er)
-
specialized epic
vantaggi: bici leggera ed efficente, la più simile alla front per via dei bloccaggi decisi delle sospensioni, disponibile sia alu che carbon, costi abbordabili delle bici complete che però ti richiedono poi la sostituzione delle loro parti di serie più pesanti che al massimo dopo puoi sempre rivendere.
svantaggi: tempo di settaggio del brain, leggero ritardo di risposta dello sbloccaggio che ti pregiudica l'assorbimento delle piccole asperità, bici più "secca" come risposta, difficoltà di sostituzione di alcuni componenti(peccato perdere il mozzo posteriore 142+ per esempio che però di serie -a parte la s/works- è abbinato a ruote pesanti), costo se si intende prendere il solo telaio carbon elevato, tempi di consegna.