Full leggera

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.411
2.145
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Quale secondo voi?
Una full che scende come la Rumblefish cioè molto confortevole e veloce,ma che allo stesso tempo in salita quelle ripide,non si senta a disagio.
Ho provato a tenere sia la front che full ma ogni volta che esco con una mi ritrovo a pensare(salita o discesa)se fossi uscito con l'altra adesso...
Preferisco averne una sola ma polivalente.
Se avesse un orrizzontale un pò più lungo resterei sulla Rumblefish ma tra geometria G2 e mezzo raccolto nelle salite ripide faccio fatica a tenerla dritta.
Pensavo anche di prendere solo il telaio.
se l'obiettivo è questo,
una bici sola,
allora la jet fa al caso tuo.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Chissà perchè solo uno gli ha proposto una Specy Epic Carbon? Forse perchè qui di mezzo ci sono venditori e "venditori" che spingono verso i prodotti che vendono(intanto fanno un po' di pubblicità a RW) mentre le Specy si vendono da sè?
Sinceramente parlando per fare una Jet in alu leggera spendi un botto di componenti, La RDO non è che sia poi così leggera e costa di suo un botto, mentre la epic comp carbon pesa 12.10 kg in taglia media, 3500 euro......quindi c'è spazio per alleggerire
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.411
2.145
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Chissà perchè solo uno gli ha proposto una Specy Epic Carbon? Forse perchè qui di mezzo ci sono venditori e "venditori" che spingono verso i prodotti che vendono(intanto fanno un po' di pubblicità a RW) mentre le Specy si vendono da sè?
Sinceramente parlando per fare una Jet in alu leggera spendi un botto di componenti, La RDO non è che sia poi così leggera e costa di suo un botto, mentre la epic comp carbon pesa 12.10 kg in taglia media, 3500 euro......quindi c'è spazio per alleggerire

direi dipende;
stavo facendo 2 conti...penso che il salsa con 3000 completa si faccia;
la epic comp carbon 3500 meno lo sconto (direi almeno il 10%) ma montata peggio.
Rimangono due mtb + da xc (come la spark che dicevo prima);
IMHO se harlock vuole una mtb in grado di sostituire anche la rumble non abbiamo centrato del tutto l'obettivo.
Forse la Camber comp carbon (che monta già ruote Roval sotto i 1800gr) o la supefly full (con angolo di sterzo + aperto - geom G2) sarebbero un po' + appropriate.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
A ragion veduta cercherei un Sultan usato, montato bene stai sui 12/12,5 con una pedalabilità fantastica e ottime doti in discesa. In alternativa una camber carbon montata bene soldi permettendo la Ripley che ti ho già consigliato. Una Jet non la vedo proprio bene, cosa ci faccio con 80 d'esc e 2,9 kg in taglia L solo come telaio?

Ciao
Francesco
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Condivido con Pedro la scelta della Ripley: mettendo una buona mano sul portafogli su può montare anche sugli 11 kg ed avere una 120+120 stratosferica; se poi si pedala per come viene spacciata è davvero un'arma letale. Doppio set di ruote (AC+RR+NN e AC All Mountain+NN+Hans) e la sua doppia anima viene fuori senza dubbio.:celopiùg:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Aggiungi l'iva e sei a 1951.73, una pizza per la famigliola e sei a 2000

ok 2000€ hai delle belle ruote e una forcella efficente

aggiungici 1000€ di componenti e gruppo cambio e sei apposto
con 3000€ hai una buona bici.

la epic comp carbon costa di più, ha delle ruote che pesano di più...
insomma che avrebbe di meglio della spearfish ? :nunsacci:
 

strikebiker

Biker popularis
29/4/11
77
0
0
roma
Visita sito
Bike
Epic HT
una Cannondale Scalpel Carbon 2...(?)...ottimo rapporto qualità prezzo, decorosamente leggera, meravigliosa in discesa, reattiva e veloce in salita, telaio rigidissimo, forka da urlo e ......garanzia a vita:-?
 

Andre.col

Biker serius
12/3/09
178
0
0
Pinerolo(TO)
Visita sito
Il Salsa Spearfish è un bel telaio...listino €1299
Bellissimo il NINER JET alu...listino alticcio €2199
Bello anche il TOMAC Diplomate che si trova intorno ai €1000

Visti tutti e 3 di persona dal mio sivende e devo dire che c'è l'imbarazzo della scelta...ma forse direi SALSA...

Se interessa il sivende ha un NINER JET kermit M di 1 anno a meno di €1000!

Io monterei la full con gruppo medio (XT), forcella SID rlt 2012, ruote American classic tubeless/all mountain se le vuoi un pò più robuste e stai sotto i €3000 con una bellissima FULL leggera.

Mi viene in mente anche la GT SENSOR 29er...molto bella!
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Le ruote le ho già American Classic quelle da 1,6kg,la mia inseparabile guarnitura XTR 970 trasformata in doppia e se la monto a 9v ho gia cambio sram x0 e comandi rotanti.
Ad Ottobre ho speso più di 2000€ per la Superfly che ho appena venduto(ottima bici ma la front non fa per me) rimettendoci chiaramente una discreta somma,non voglio sbagliare anche il prossimo acquisto.
Per ora mi stà solleticando il progetto spearfish,oggi ho chiesto in negozio tempi di consegna Specialized,Mercoledì mi saprà dire ma sicuramente si parlerà di Febbraio.
Per quasi tutte le marche i tempi di consegna sono un calvario,non mi va di rischiare dirimanere legato ad un ordine che viene ogni volta posticipato.
 
Chissà perchè solo uno gli ha proposto una Specy Epic Carbon? Forse perchè qui di mezzo ci sono venditori e "venditori" che spingono verso i prodotti che vendono(intanto fanno un po' di pubblicità a RW) mentre le Specy si vendono da sè?
Sinceramente parlando per fare una Jet in alu leggera spendi un botto di componenti, La RDO non è che sia poi così leggera e costa di suo un botto, mentre la epic comp carbon pesa 12.10 kg in taglia media, 3500 euro......quindi c'è spazio per alleggerire
a parte i soliti stupidi attacchi gratuiti tranquillamente risparmiabili.. (ormai max hai proprio rotto le palle, entra da un orecchio ed esce dall'altro.. :medita: )
siccome si stava parlando di una bici da xc più efficiente della rumblefish che già ha, è ovvio che si và a parlare di una full di 80/100 di escursione, e siccome gran parte di componenti ha detto di averli già.. è ovvio che si parla di telaio.
ha detto che non è più di tanto una questione di soldi, se lo fosse stata avrebbe già preso la salsa, perchè è l'unica che come telaio costa nettamente meno di tutte le altre.
tutte le altre che invece combattono sullo stesso livello sia come prezzo che come pesi, poichè trovatemi un telaio in alluminio che pesa nettamente meno di quelli che abbiamo già citato(non dite che la jet è pesante, perchè le altre in alluminio pesano uguali e se non di più, ed allora di cosa parliamo?), oppure un telaio in carbonio con una sospensione efficente -quindi in grado di fare tutto con una sola bici come vuole lui, e che(ripeto) non si affianchi alla rumblefish che già ha, ma che sia più veloce, quindi scott e cannondale esclusi(poichè se non le blocchi sembra di essere su budini in pedalata, e a questo punto meglio la gary fisher..)- che pesi molto meno dei 2500gr su cui si aggirano rdo, epic, la nuova de vinci, la santacruz, ecc..

mi pare che molti di voi quando danno consigli non leggano fino in fondo quello che l'utente che apre la conversazione premette e richiede, per esempio come si fà a consigliare una scalpel 29 quando ormai si sà che è una bici trail, con una sospensione poco efficente in pedalata e con un anteriore che con la sua altezza è tutto tranne che anti-impennamento in salita?
ha detto che ha già la rublefish!! perchè consigliargli un'altra bici trail??

pertanto caro harlock in conclusione ti dico: se vuoi una bici con un giusto rapporto qualità/prezzo, che sia giustamente leggera senza per questo sacrificare nulla in termini di rendimento della sospensione o avere geometrie sballate, le scelte a mio parere sono 3:
-salsa spearfish con però ammortizzatore rp23 o similare(sennò bobba pure quella)
vantaggi: peso basso e il costo minore, tempo di consegna immediato.
svantaggi: non molto sensibile sui piccoli urti a causa del suo schema di sospensione e non molto efficente in pedalata se si lascia il suo ammortizzatore originale non provvisto di bloccaggi o propedal.
-niner jet alu o carbon,
vantaggi: attualmente la sospensione migliore delle 29er sul mercato, se prendi la carbon hai il top in assoluto sia come peso che come poliedricità in tutte le situazioni, la bici totale e definitiva, mantenimento del valore dell'usato, tempo di consegna immediato.
svantaggi: costo della carbon(anche se in linea con le altre full carbon 29er)
-specialized epic
vantaggi: bici leggera ed efficente, la più simile alla front per via dei bloccaggi decisi delle sospensioni, disponibile sia alu che carbon, costi abbordabili delle bici complete che però ti richiedono poi la sostituzione delle loro parti di serie più pesanti che al massimo dopo puoi sempre rivendere.
svantaggi: tempo di settaggio del brain, leggero ritardo di risposta dello sbloccaggio che ti pregiudica l'assorbimento delle piccole asperità, bici più "secca" come risposta, difficoltà di sostituzione di alcuni componenti(peccato perdere il mozzo posteriore 142+ per esempio che però di serie -a parte la s/works- è abbinato a ruote pesanti), costo se si intende prendere il solo telaio carbon elevato, tempi di consegna.
 
ah! dimenticavo l'ottima khs prescott!!
non l'ho mai provata, ma è ottimamente recensita sia da chi la usa che dalla prova di mtbaction.
ha un'ottima sospensione, 90mm di escursione, ammortizzatore RS monarch RT3(quindi tipo propedal) ss fsa conica inclusa, il tutto per 819€ del kit!!
non ne conosco il peso però.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
@tamburino: come fai a dire che il CVA niner è il migliore sul mercato? Io ho avuto sia la Rip che il Sultan, ti assicuro che complessivamente è molto meglio il secondo.
A scanso di equivoci, Crested B (importatore Niner) è del mio stesso parere dopo averlo provato sul Sultan preferendolo alla Rip.

Ciao
Francesco
 
@tamburino: come fai a dire che il CVA niner è il migliore sul mercato? Io ho avuto sia la Rip che il Sultan, ti assicuro che complessivamente è molto meglio il secondo.
A scanso di equivoci, Crested B (importatore Niner) è del mio stesso parere dopo averlo provato sul Sultan preferendolo alla Rip.

Ciao
Francesco
nessun equivoco, parlavo della jet, quindi della fascia 80/100mm, cioè quella di questa conversazione, le rip/sultan sono un'altro discorso. ;-)
 

POLL

Biker superis
22/9/09
385
1
0
hinterland Est Milano
Visita sito
Bike
Focus
E allora guarda anche la Giant:

[URL]http://www.bikextreme.it/giant_mtb.htm[/URL][/QUOTE

Quotone!!! vuoi 2 dati io ce l'ho: 2450 gr netti in taglia L!!! altro che 2700 e passa di Niner e varie, ruote da 1690 gr quindi non tirate all'osso, manubrio carbon da 200 gr, attacco Wcs, reggi KCNC, sella mattone da 270, non quelle spellate da 90 gr!!!, gomme vere da 600 gr, full XT, il prezzo chiavi in mano? 3700 montata come sopra x 11,3 kg, rendimento globale? se le magna tutte quelle indicate da 2000 euri solo il telaio!!!
E vai di insulti ora:duello:...
Buona scelta!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo