Full leggera

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Quale secondo voi?
Una full che scende come la Rumblefish cioè molto confortevole e veloce,ma che allo stesso tempo in salita quelle ripide,non si senta a disagio.
Ho provato a tenere sia la front che full ma ogni volta che esco con una mi ritrovo a pensare(salita o discesa)se fossi uscito con l'altra adesso...
Preferisco averne una sola ma polivalente.
Se avesse un orrizzontale un pò più lungo resterei sulla Rumblefish ma tra geometria G2 e mezzo raccolto nelle salite ripide faccio fatica a tenerla dritta.
Pensavo anche di prendere solo il telaio.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Se vuoi una full in discesa, una front con forca rigida in salita, e vuoi pensare solo a peadalare fregandotene a dove passano le ruote, direi Epic.
Solo che per averla leggera bisogna spenderci parecchio.
 
se vuoi spendere poco niente di meglio del salsa, meglio con un rp23 però, oppure se puoi pensa alla niner jet, ha il sistema di sospensione più efficente di tutte in pedalata e in discesa è una garanzia, anche in confronto alla epic.
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
se vuoi spendere poco niente di meglio del salsa, meglio con un rp23 però, oppure se puoi pensa alla niner jet, ha il sistema di sospensione più efficente di tutte e in discesa è una garanzia.

Se non spendo troppo è meglio ma non è il problema principale,non sono mai riuscito ad inquadrare bene la jet,non vorrei spendere molto e trovarmi con una full da 13kg con poca escursione.
Se faccio una full leggera tipo xc con poca escursione allora tengo anche la Rumblefish,qui stà l'indecisione su che full scegliere.
Nei negozi in realtà nessuno riesce ad aiutarti con consigli,aprono il solito catalogo,senza rendersi conto che con internet conosco già specifiche e prezzi.
Restano solo i gli utenti del forum e i negozi che li frequentano a poter allargare la ricerca dare consigli.
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.411
2.145
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
la jet leggera è molto dura...vedendo l'esperienza di altri utenti (e le prove sulle riviste). Cmq io non baderei al mezzo kg in più...alla fine se il telaiio è in alluminio (per il costo) si va dai 2600 (che taglia hai?) ai 3100 gr...piuttosto alla resa della sospensione.
Per la salsa il kit a 1613 (1951 neuri ivato) mi pare buono...
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy

Misura L.
Diciamo che voglio stare sotto i 12kg tassativo,poi non mi dispiacerebbe scendere anche vicino agli 11kg.
Tanto a fare le pietraie uso la Gary Fisher
 
la jet pesante? e da quando? la mia montata "media" da inverno pesa 11,5 in ordine di marcia con pedali e 10 con gomme e ruote leggere, ed è quella in alu..
il telaio della mia jet è 2780gr, ed arriva al max a 3kg nella taglia xl con ammo, mentre l'analogo spearfish và dai 2500gr ai 2800gr, pertanto non credo che i 200/300gr di differenza del telaio facciano balzare la bici da 11 a 13 kg non vi pare?
inoltre è normale che un telaio con sistema DW link pesi qualcosa in più di un semplice sistema "semi-monopivot" come quello salsa, ma il rendimenoto sul campo poi è anche profondamente diverso.
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.411
2.145
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Misura L.
Diciamo che voglio stare sotto i 12kg tassativo,poi non mi dispiacerebbe scendere anche vicino agli 11kg.
Tanto a fare le pietraie uso la Gary Fisher
se tieni la rumble...allora punta al telaio + leggero senza guardare troppo l'efficienza
la spark? (non so quanto pesa il telaio) un mio socio ha preso la pro (in carbonio, taglia L) e gli arriva entro fine febbraio., magari prima. Ti sapro' dire.
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.411
2.145
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
tambu non ho detto che la jet è pesante (sinceramente mi ricordavo un po' di + di peso), solo che se l'obiettivo "in primis" è la leggerezza a discapito del resto allora non la prenderei.
Concordo con te sul rendimento (ho provato la prima rip) del CVA di Niner.
Per la spark bisognerebbe sapere qanto pesa il frame in alu.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo