Full da??? trail/marathon suppongo...

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Benritrovati a tutti....
non so nemmeno più da quanto non scrivo, basti pensare che la mia attuale full è una nomad del 2010!!!! ;)

bene... è arrivato il momento di affiancarle qualcosa di più recente. Visto che mi piace pedalare in versione escursionistica, a 360 gradi e senza pensare alle categorie, al tipo di fondo etc, pensavo a qualcosa di non esagerato (100/120 max di escursione davanti dietro), che mi consenta di tornare a fare le salite di una volta (2000 dsl) senza patire nemmeno in discesa (dove sono una pippa...). La bici che più si avvicinava a questa idea era la mia "vecchia" Giant Trance del 2006, 127/130, che però in discesa era veramente nervosa.... Per contro la Nomad la amo, portarla su non è così agevole (adesso più di 1500dsl con lei non li reggo) e avrebbe ammo/forcella da sostiuire, ruote idem... cuscinetti da cambiare etc etc etc....

Pensavo ad una Santacruz blur TR (in realtà al vecchio modello con VPP...). Che altre alternative avreste da suggerire?
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.782
591
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Io ho sentito parlare bene della propain hugene

https://www.propain-bikes.com/en/bikes/trail/hugene/

La propain fa bici valide e non troppo care. Sui marchi mainstream non saprei trovare delle bici con non troppa escursione ma che vadano bene in discesa, poi certi allestimenti delle trail dei marchi più noti pesano troppo.

La propain con una spesa di 3600 ti porti via una bici da 13.6 kg
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Io ho sentito parlare bene della propain hugene

https://www.propain-bikes.com/en/bikes/trail/hugene/

La propain fa bici valide e non troppo care. Sui marchi mainstream non saprei trovare delle bici con non troppa escursione ma che vadano bene in discesa, poi certi allestimenti delle trail dei marchi più noti pesano troppo.

La propain con una spesa di 3600 ti porti via una bici da 13.6 kg
conosco propain, da quando ha iniziato a essere conosciuta anche qui: schema di sospensione SUPER... ma ha escursioni troppo generose per quello che interessano a me... purtroppo...

so benissimo che non si può avere tutto, infatti in questo caso cerco una bici per lunghe pedalate, che avranno necessariamente discese, e se dovrò scendere a piedi ogni tanto, amen.... l'andare su per scendere a bomba, magari con le protezioni lo ho fatto per molto tempo, e non ne ho più voglia. E ad ogni modo la Nomad la tengo... quindi li sono coperto!
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.782
591
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
conosco propain, da quando ha iniziato a essere conosciuta anche qui: schema di sospensione SUPER... ma ha escursioni troppo generose per quello che interessano a me... purtroppo...

so benissimo che non si può avere tutto, infatti in questo caso cerco una bici per lunghe pedalate, che avranno necessariamente discese, e se dovrò scendere a piedi ogni tanto, amen.... l'andare su per scendere a bomba, magari con le protezioni lo ho fatto per molto tempo, e non ne ho più voglia. E ad ogni modo la Nomad la tengo... quindi li sono coperto!
Qual'è il vantaggio di avere 120 di escursione? Il peso della bici non è che scende in proporzione ai mm di escursione in meno.
Ormai le trail/down country se non ci spendi una fortuna pesano come una 140/150, inoltre non c'è tutta questa differenza di pedalabilità come lo era nel 2010.

Una domanda per te: qual'è il tuo budget?
 
  • Mi piace
Reactions: vndlrt

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Qual'è il vantaggio di avere 120 di escursione? Il peso della bici non è che scende in proporzione ai mm di escursione in meno.
Ormai le trail/down country se non ci spendi una fortuna pesano come una 140/150, inoltre non c'è tutta questa differenza di pedalabilità come lo era nel 2010.

Una domanda per te: qual'è il tuo budget?

il peso mi importa fin li... nel senso che gamba/testa fanno la differenza. Ma le mie bici sono sempre state "leggere" ma montate con molta attenzione (la nomad, in versione All Mountain/Enduro, è 14 scarsi)

Sono rimasto probabilmente indietro (come ho scritto all'inizio), e ritengo (magari sbaglio) che una soluzione con quella escursione sia più reattiva e adatta alla salita, che si pedali meglio e più comodamente se pensi di starci 6 ore su....
Quindi il termine adesso sarebbe Downcountry?

Budget... La prenderò sicuramente usata, quindi dipende da cosa trovo. Trovo inutile spendere ennemila euro per una bici quando (almeno io) ho sempre trovato spendide soluzioni che avevano ancora moooooolto da dire!
 
  • Mi piace
Reactions: rubioz

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.782
591
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Sono rimasto probabilmente indietro (come ho scritto all'inizio), e ritengo (magari sbaglio) che una soluzione con quella escursione sia più reattiva e adatta alla salita, che si pedali meglio e più comodamente se pensi di starci 6 ore su....
Quindi il termine adesso sarebbe Downcountry?
a parte i termini che lasciano il tempo che trovano, secondo me se stai sui 120mm rimani più sul marathon/XC. A parte i termini, ormai la pedalabilità lo fanno le geometrie, tubo sella vericale, tubo orizzontale e reach lungo con attacco manubrio corto e poi un ammortizzatore che abbia un blocco almeno parziale per l'asfalto. Su sterrato non liscio si viaggia sempre meglio con un ammortizzatore attivo che copi le asperità (mio parere). Però insisto, se poi ti trovi con 120 di escursione e un angolo sterzo da 67° e un interasse ruote corto, le discese saranno sicuramente una pena. Non è una questione di scendere dalla bici perchè non si riesce a passare una roccia o un passaggio estremo, ma avere una bici nervosetta e scomoda.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.782
591
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Scusate l'ignoranza: quindi quella che pensavo inizialmente, la Blur TR, sarebbe "sbagliata"?
lascio la parola a chi conosce meglio le santacruz, però questa ha un reach abbastanza buono, un angolo sterzo piuttosto verticale e un passo abbastanza corto. Non ho tanta esperienza su questo tipo di bici, direi che è più un modello marathon rispetto ad uno che si possa dire che vada "bene" in discesa. Sicuramente leggero se montato bene
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
a parte i termini che lasciano il tempo che trovano, secondo me se stai sui 120mm rimani più sul marathon/XC. A parte i termini, ormai la pedalabilità lo fanno le geometrie, tubo sella vericale, tubo orizzontale e reach lungo con attacco manubrio corto e poi un ammortizzatore che abbia un blocco almeno parziale per l'asfalto. Su sterrato non liscio si viaggia sempre meglio con un ammortizzatore attivo che copi le asperità (mio parere). Però insisto, se poi ti trovi con 120 di escursione e un angolo sterzo da 67° e un interasse ruote corto, le discese saranno sicuramente una pena. Non è una questione di scendere dalla bici perchè non si riesce a passare una roccia o un passaggio estremo, ma avere una bici nervosetta e scomoda.
O, chiaro.
Allora ti dico che una 29 con angolo da 67 mi basta: Ora con 66 (ma ruote da 26) faccio tutto quello che mi interessa fare... l'interasse si, può essere una discriminante a cui non avevo pensato ;)

Forse sarebbe il caso di provarne un paio... così mi chiarisco questi dubbi... almeno "lessicali" ;)
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.782
591
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
O, chiaro.
Allora ti dico che una 29 con angolo da 67 mi basta: Ora con 66 (ma ruote da 26) faccio tutto quello che mi interessa fare... l'interasse si, può essere una discriminante a cui non avevo pensato ;)

Forse sarebbe il caso di provarne un paio... così mi chiarisco questi dubbi... almeno "lessicali" ;)
Se riesci a provare certamente sarebbe meglio; io comunque parlo di geometrie moderne con una certa cognizione:
quando ho cominciato con la mtb (20 anni fa) avessi avuto le geometrie di oggi mi sarei divertito molto di più.
Per questo dico che con un tubo sella verticale 77° e un tubo sterzo da 65° vai dappertutto in salita e in discesa, faticando poco in salita e rimanendo comodo (e divertendoti) in discesa
 

africatwin78

Biker serius
28/4/10
154
66
0
Bologna
Visita sito
a parte i termini che lasciano il tempo che trovano, secondo me se stai sui 120mm rimani più sul marathon/XC. A parte i termini, ormai la pedalabilità lo fanno le geometrie, tubo sella vericale, tubo orizzontale e reach lungo con attacco manubrio corto e poi un ammortizzatore che abbia un blocco almeno parziale per l'asfalto. Su sterrato non liscio si viaggia sempre meglio con un ammortizzatore attivo che copi le asperità (mio parere). Però insisto, se poi ti trovi con 120 di escursione e un angolo sterzo da 67° e un interasse ruote corto, le discese saranno sicuramente una pena. Non è una questione di scendere dalla bici perchè non si riesce a passare una roccia o un passaggio estremo, ma avere una bici nervosetta e scomoda.

... mi inserisco partendo da qua perchè sono nelle tue stesse condizioni @vndlrt . Io sto valutando la Canyon Neuron . Non l'hai valutata ?

Sto cercando una bici per fare quello che hai descritto e anche io ho calato il ritmo. Ero indeciso su una full moderna da XC ma come dice
@ci-clo non è tanto il limite intrinseco della geometria è che te la godi di meno .... poi si viene giù ovunque in un modo o nell'altro :!:

La Neuron CF9 adesso a 3500€ in offerta rappresenta la bici tutto fare che secondo me cerchiamo entrambi e a quella cifra non ho trovato ( e ci sto guardando da mesi ) nulla di meglio come montaggio/prezzo.
Per me l'alternativa sarebbe una Orbea OIZ ma comunque anche se ottima, geometrie moderne, ecc...pensata per il XC.
 
  • Mi piace
Reactions: vndlrt

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.860
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
La blur TR è una XC pompata. La bici che cerchi potrebbe essere la Trek TopFuel (modello dal 2022), la Transition Spur e la Element che hai citato... I montaggi leggeri però costano e usato ce n'è poco.
Oppure risparmiano e salendo 10mm sulla corsa la Canyon Neuron 2023.
 
Ultima modifica:

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.236
2.548
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Se riesci a provare certamente sarebbe meglio; io comunque parlo di geometrie moderne con una certa cognizione:
quando ho cominciato con la mtb (20 anni fa) avessi avuto le geometrie di oggi mi sarei divertito molto di più.
Per questo dico che con un tubo sella verticale 77° e un tubo sterzo da 65° vai dappertutto in salita e in discesa, faticando poco in salita e rimanendo comodo (e divertendoti) in discesa
Se cerca una bici leggera, praticamente solo ARC8 Evolve FS e BMC Fourstroke hanno gli angoli di cui parli, e costano cifre non indifferenti. Altrimenti sono geometrie appannaggio di mezzi ben più pesanti.
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
La blur TR è una XC pompata. La bici che cerchi potrebbe essere la Trek TopFuel (modello dal 2022), la Transition Spur e la Element che hai citato... I montaggi leggeri però costano e usato ce n'è poco.
Oppure risparmiano e salendo 10mm sulla corsa la Canyon Neuron 2023.
Grazie

anche la vecchia Blur TR? Che aveva VPP e Fox34 è poco più di una xc? Io son partito da quella un po’ perché affezionato al marchio, un po’ per le recensioni…

Ammetto che leggere i vostri suggerimenti mi fa capire che son cambiate veramente tante tante cose!!! Più di quello che pensavo….
Per non parlare dei costi, lievitati in modo disumano!
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.860
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Grazie

anche la vecchia Blur TR? Che aveva VPP e Fox34 è poco più di una xc? Io son partito da quella un po’ perché affezionato al marchio, un po’ per le recensioni…
le recensioni vanno contestualizzate a quando sono state fatte (circa 5 anni fa), Ha un angolo sterzo da 68.5°, sella 73.5° reach abbastanza corto, stem lungo e solo 100mm di corsa posteriore... Sicuramente è una buona bici ma sorpassata come impostazione. Ci sono XC pure attuali che probabilmente scendono (e salgono) molto meglio.
Ammetto che leggere i vostri suggerimenti mi fa capire che son cambiate veramente tante tante cose!!! Più di quello che pensavo….
Per non parlare dei costi, lievitati in modo disumano!
Una bici di 4-5 anni fa comunque va molto bene, però visto che sei uno che le bici le tiene tanti anni se pensi ad un ''investimento a lungo termine'' merita cercare qualcosa moderno, magari anche rinunciando a qualche componente costoso e lasciando spazio per upgrade futuri.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: vndlrt and LAGrippe

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.577
6.269
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Secondo me hai solo l'imbarazzo della scelta. Le trail downcountry sono le bici del momento. Ogni casa praticamente ne ha 1.
Poi non devi aver troppa paura di sbagliare scelta perché poi cambiandoci anche solo le gomme la puoi rendere più discesistica o più da salita.
Ti butto lì qualche modello secondo me interessante.
Scott spark
Yt izzo
Canyon neuron o lux trail
Orbea oiz modello "vecchio"
Cube stero 120
Radon skeen
Trek top fuel
Giant trance

Nell usato se hai un pò di pazienza trovi ottime occasioni, tutta gente che passa a ebike.
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Grazie
Secondo me hai solo l'imbarazzo della scelta. Le trail downcountry sono le bici del momento. Ogni casa praticamente ne ha 1.
Poi non devi aver troppa paura di sbagliare scelta perché poi cambiandoci anche solo le gomme la puoi rendere più discesistica o più da salita.
Ti butto lì qualche modello secondo me interessante.
Scott spark
Yt izzo
Canyon neuron o lux trail
Orbea oiz modello "vecchio"
Cube stero 120
Radon skeen
Trek top fuel
Giant trance

Nell usato se hai un pò di pazienza trovi ottime occasioni, tutta gente che passa a ebike.
Grazie Grazie!
si, a me piace tenere le bici, e generalmente montarmela io partendo dal telaio…. O almeno dal frameset!
considerazioni corrette su prendere un mezzo attuale!
Ora mi riguardo un po’ tutto…

scarto solo la trance visto che ne ho una in garage
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo