Full da cross country

nanopedale

Biker serius
25/1/03
154
1
0
Torino
Visita sito
Se ti interessa saperlo: cercando i pezzi da Decathlon (qui a Torino, vicino all'officina c'è una vetrinetta dove vengono messi in vendita componenti smontati dalle bici vendute ecc. NUOVI), da qualche "pusher" (leggi meccanici in qualche grande negozio), ecc
ho montato la bici con Mavic CrossRide, cambio e v-brake xtr, cassetta, catena, deragliatore, movimento centrale e comandi xt, guarnitura lx, attacco, serie sterzo e piega riser ritchey pro, reggisella ct-2 e sella Spec. BG; forcella compresa nel prezzo del telaio (più caro per via della colorazione "fuori serie")... montata da me: circa 2.900 / 3.000 €...
 

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
visto che ci siamo vi tempesto con un altro po' di domande sulle full:

- controindicazioni della geometria rocker arm (uso xc anche tosto)?

- giunto horst si o no (flessioni laterali)?

- è normale che i punti di infulcro siano soggetti a giochi (laschi)?

- qual è il miglior ammortizzatore posteriore ovviamente bloccabile (sempre rapp qual/prezzo/peso)?

- quanto bisogna sbattersi x la manutenzione in + rispetto a una front?
 

irregular

Biker popularis
15/1/03
79
0
0
Darfo
Visita sito
enrysno ha scritto:
- qual è il miglior ammortizzatore posteriore ovviamente bloccabile (sempre rapp qual/prezzo/peso)?

- quanto bisogna sbattersi x la manutenzione in + rispetto a una front?


Sicuramente il Fox RL: ho provato anche RS ma secondo me non c'è paragone. Manutenzione: tendente allo zero, una volta trovato il sag ed individuato il rebound ideale per i tuoi percorsi, non lo tocchi più.
 

Packer

Biker superis
8/2/03
430
0
0
Sulmona
Visita sito
Salve gente,

gradirei qualche consiglio! Vorrei cambiare il mio telaio Lee Cougan Nitro Al (only front suspension) con un telaio full-suspension. Stavo pensando a due differenti telai.

1) Kastle Vision 900

2) S-Works Specialized Brain (troppo costoso?)


Naturalmente stiamo parlando di due telai differenti e ovviamente con costi differenti. Considerate che non faccio agonismo, ma amo divertirmi su percorsi accidentati ed anche in discesa (soprattutto quando non porto con me la mia digitale quindi: mi lascio andare) che esco tutto l'anno (anche con la neve) e peso 82 kg.
Considerando che faccio cross country e gradirei assemblarmi la bici da me pensate che il mio acquisto possa essere eccessivo (specialmente per la Specialized?)? Qualche suggerimento in merito? Consigliate un modello differente?
Per la sospensione anteriore qualche suggerimento?
Dove posso trovere delle ottime offerte?

Grazie a voi tutti!
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
enrysno ha scritto:
visto che ci siamo vi tempesto con un altro po' di domande sulle full:
- controindicazioni della geometria rocker arm (uso xc anche tosto)?

Essenzialmente il peso e la rigidità: hai ben 8 cuscinetti con altrettante tolleranze dimensionali...
enrysno ha scritto:
- giunto horst si o no (flessioni laterali)?
Con poca escursione dovrebe essere quasi indifferente.. certo che se vai su Specialized sei al sicuro... un po' meno con altri marchi.
enrysno ha scritto:
- è normale che i punti di infulcro siano soggetti a giochi (laschi)?
Certo... altrimenti non ci sarebbe il movimento! Ovviamente da nuovi non devono essere avvertiti.... ma poi con l'uso viene fuori la bontà o meno degli accoppiamenti.

enrysno ha scritto:
- qual è il miglior ammortizzatore posteriore ovviamente bloccabile (sempre rapp qual/prezzo/peso)?

Come semplicità di funzionamento e idraulica, sicurmante il Fox Float.. però è anche tra i più cari... anche l'X-fusion O2 Pro non dovrebbe essere male...

Se ne hai la possibilità, prova una MDE Cudgel: non farti impressionare dal monoshock: è incredibilmente neutro alla pedalata e il telaio è veramente leggero&rigido!
 

Blax

Biker serius
2/1/03
130
0
0
55
Argenta (Fe)
Visita sito
Io vengo dalla front, mi sono comprato questa bici.

http://www.bikes.com/2003/instinct.html

Ti assicuro che e fantastica sia in salita che in discesa, non l'ò pesata ma dovrebbe stare sui 11 Kg, il difetto maggiore e il prezzo.

Io blocco l' ammortizzatore solo su asfalto ma non e necessario non dondola .

Forse una forcella con 80/100 la vedrei meglio della sid di serie.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
MDE: la Cudgel viene provata anche su TMB; per fine giugno sto cercando di mettermi d'accordo con il produttore per portare alcuni telai assemblati come test bike alla Sbarella.
Un bel Scarab CC di Ancillotti?
Una BE Mad di FRM?
Si tratta di bici fatte a regola d'arte da persone che potete chiamare e incontrare di persona: quello che si paga è il materiale e la professionalità di chi vi costruisce il telaio.
I resto è storia...
 

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
48
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
Olimpia Bullet Team: XT/LX a 2300€ ...però ha la sid! :-x

Cmq mi sembra un po' un'illusione desiderare le bici che hai citato tu (Santa, RM, ecc) con componenti XT/LX e Marathon spendendo meno di 2600€ e che non pesi oltre gli 11,5kg!!! La Marathon ad aria peserà 1,8kg!
I telai che hai citato costano tutti attorno i 2000€, la forca ne costa altri 600... vedi un po' tu...

Un mio amico ha appena comprato un Element Team SC nuova ma del 2002 così montata:

Comandi, cambi pignoni e catena Sram 9.0
Freni Disco XT
Mozzi XT
Cerchi WTB LaserDisc
Guarnitura Ritchey PRO
Manubrio 3G
Reggisella Easton EA50
Marathon 100mm 2002

Peso alla bilancia 11.5kg senza pedali
Prize 2.800€

P.S. La Element Team SC del 2003 costa 2.800€ (di listino) solo il telaio :shock:
 

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
maio ha scritto:
Comaz15 ha scritto:
Olimpia Bullet Team: XT/LX a 2300€ ...però ha la sid! :-x

Cmq mi sembra un po' un'illusione desiderare le bici che hai citato tu (Santa, RM, ecc) con componenti XT/LX e Marathon spendendo meno di 2600€ e che non pesi oltre gli 11,5kg!!! La Marathon ad aria peserà 1,8kg!
I telai che hai citato costano tutti attorno i 2000€, la forca ne costa altri 600... vedi un po' tu...

Un mio amico ha appena comprato un Element Team SC nuova ma del 2002 così montata:

Comandi, cambi pignoni e catena Sram 9.0
Freni Disco XT
Mozzi XT
Cerchi WTB LaserDisc
Guarnitura Ritchey PRO
Manubrio 3G
Reggisella Easton EA50
Marathon 100mm 2002

Peso alla bilancia 11.5kg senza pedali
Prize 2.800€

P.S. La Element Team SC del 2003 costa 2.800€ (di listino) solo il telaio :shock:


e dove che mi fiondo subito?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo