Full da Avalanche ed Enduro race

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
...Riguardo MDE il bolder lo vedo troppo spinto verso la discesa, forse meglio il bolder light, ma comunque rimango dell'opinione che la bici nata per un utilizzo del genere sia il Damper.
La moment forse, la 575 della Yeti di sicuro (anche se i foderi del carro in carbonio potevano risparmiarseli), anche la Cannondale Prophet, magari le Intense, le Specy Enduro (appunto), la Slayer della Rocky, la Commencal6 e la Giant Reign.
Altro?
Beh... da ex possessore di MDE Damper e attuale possessore di Nomad... perchè quest'ultima non viene presa in considerazione? Credo che non abbia nulla da invidiare agli altri modelli citati... se non il prezzo, ma vi assicuro che bici che abbinano doti di scalatrice e discesistiche come questa non ce ne sono tante.
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
a me è successa una cosa strana:
sono passato da un rivenditore sia commencal che giant per una riparazione, e già che ero lì ho chiesto della commencal meta6. ha storto il naso, e facendo un paragone sulle esperienze del loro team di dh, diceva che il comportamento del carro in discesa sullo sconnesso a parere di molti dei loro rider era nettamente migliore quello di giant.
tutto ciò detto da un negoziante che vende entrambe le marche mi sta facendo molto pensare.
@triboulet: mi interessa molto l'articolo di cui parli, c'è modo di averne un estratto?
@excalib: no no, mica non la si era presa in considerazione, io personalmente non sono un grande estimatore della nomad (anche se esteticamente gli sbavo sopra), aspettavo qualcuno che ne parlasse per esperienze personali, magari anche solo per saperne la concentrazione in gare avalanche/enduro.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
....@excalib: no no, mica non la si era presa in considerazione, io personalmente non sono un grande estimatore della nomad (anche se esteticamente gli sbavo sopra), aspettavo qualcuno che ne parlasse per esperienze personali, magari anche solo per saperne la concentrazione in gare avalanche/enduro.
Ah ok, solo non posso esserti utile su informazioni del genere semplicemente perchè non ho mai partecipato ad una avalanche/enduro... sorry.
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Ah ok, solo non posso esserti utile su informazioni del genere semplicemente perchè non ho mai partecipato ad una avalanche/enduro... sorry.


La concentrazione di bici dipende un pò dall'evento.
Alla megavalanche dell'alpe d'heuz di quest'estate la bici più diffusa era la specialized enduro vecchio tipo (<2007), poi enduro 2007, commencal meta 5, lapierre, heckler, prophet, varie orange. Nomad qualcuna ma non moltissime.
Poi va beh, anche le bici da dh proliferavano.
 

micigan

Biker superis
3/2/06
363
-6
0
alabbadia
Visita sito
mi sono informato sulla lapierre e tutti ne parlano bene. l'unico dubbio e' sul peso: una all mountain da 160 che pesa 13,5 kg non e' un po' troppo leggerina? Se rompe Nico la cambia, ma noi? Farei fare la stagione ai mangia omelette e poi l'anno prossimo acquisto
 
Un allestimento standard &#232; intorno ai 14-15 chili, secondo la gommatura prescelta, probabilmente il top di gamma &#232; vicino ai 13 e mezzo, ma con un allestimento pi&#249; pensato per offrire il meglio sul mercato che per un impiego fruttuoso in gara...
Comunque non &#232; difficile avere un mezzo robusto e performante in ottica enduro/avalanche, e pure relativamente leggero, sui 15,5 kg con pedali. (le sospensioni ad aria aiutano parecchio)
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Secondo me,e ribadisco opinione strettamente personale,una bici del tipo di cui si parla,una volta appurata la robustezza del telaio,pu&#242; essere abbondantemente modificata nella risposta e nella destinazione d'uso cambiando le ruote. Per fare un esempio restando in casa Mavic,pensate ad una coppia di CrossMax St con sopra un Continental MountainKing,anche da 2.4 davanti e 2.2 dietro e,in alternativa,una coppia di DeeMax con Maxxis Minion 2.5-2.35: siamo a circa 2,5 Kg di differenza lasciando gli stessi dischi freno.Poi c'&#232; l'opzione aria-molla per ammo e forka e,di nuovo facciamo una bella differenza,almeno un altro bel kilozzo. Ecco che allora la Lapierre da 13,5 sar&#224; una grande AM,superpedalabile ma un p&#242; fragilina per fare un' Avalanche,una Supreme MiniDH sar&#224; ottima per DHMarathon ma non certo altrettanto buona per pedalare(lo so bene perch&#232; ci ho fatto 1000 m di dislivello a salire!). Se si vuol fare tutto o quasi con una bici,ripeto imho,penso che 2 set di ruote siano irrinunciabili,quale che sia il telaio scelto.
 

deepjoe

Biker infernalis
31/1/06
1.888
-53
0
Monghidoro (BO)
Visita sito
Secondo me,e ribadisco opinione strettamente personale,una bici del tipo di cui si parla,una volta appurata la robustezza del telaio,può essere abbondantemente modificata nella risposta e nella destinazione d'uso cambiando le ruote. Per fare un esempio restando in casa Mavic,pensate ad una coppia di CrossMax St con sopra un Continental MountainKing,anche da 2.4 davanti e 2.2 dietro e,in alternativa,una coppia di DeeMax con Maxxis Minion 2.5-2.35: siamo a circa 2,5 Kg di differenza lasciando gli stessi dischi freno.Poi c'è l'opzione aria-molla per ammo e forka e,di nuovo facciamo una bella differenza,almeno un altro bel kilozzo. Ecco che allora la Lapierre da 13,5 sarà una grande AM,superpedalabile ma un pò fragilina per fare un' Avalanche,una Supreme MiniDH sarà ottima per DHMarathon ma non certo altrettanto buona per pedalare(lo so bene perchè ci ho fatto 1000 m di dislivello a salire!). Se si vuol fare tutto o quasi con una bici,ripeto imho,penso che 2 set di ruote siano irrinunciabili,quale che sia il telaio scelto.

Quoto. Il set ruote e coperture fa la differenza....però la Lapierre rimane un giocattolo magnifico....vista in action con il buon Vouilloz.
Concordo con Roy riguardo il fatto che poi il peso sia "cercato" per vendere...e che in realtà i giochi si facciano con un'affidanilità che certi componenti non possono fornire!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo