Full da Avalanche ed Enduro race

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
mooolto bella 185%, ma a me non convincono le bici con il tubo verticale interrotto, da quanto ho visto non danno molta possibilità di giocare con l'altezza della sella dovendo trovare un compromesso tra la sella estratta e sella affondata, correggimi se posso aver detto una bestialata.
Resta il fatto che per una avalanche può essere un gran bel mezzo.Sui tratti pedalati come va?

Riguardo MDE il bolder lo vedo troppo spinto verso la discesa, forse meglio il bolder light, ma comunque rimango dell'opinione che la bici nata per un utilizzo del genere sia il Damper.
La moment forse, la 575 della Yeti di sicuro (anche se i foderi del carro in carbonio potevano risparmiarseli), anche la Cannondale Prophet, magari le Intense, le Specy Enduro (appunto), la Slayer della Rocky, la Commencal6 e la Giant Reign.
Altro?
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Riguardo MDE il bolder lo vedo troppo spinto verso la discesa, forse meglio il bolder light, ma comunque rimango dell'opinione che la bici nata per un utilizzo del genere sia il Damper.

Parli del Damper light monocross oppure quello nuovo? Comunque a prescindere da questo io sono totalmente in disaccordo per quanto riguarda il bolder...
La Bolder è una bici incompresa secondo me (ovviamente scherzo :-) ) molti dicono che è troppo leggerina per farci roba seria in discesa e altri, come te, dicono che è troppo discesistica...
Ha un'anima molto eclettica e la differenza la fa il montaggio... il telaio è a suo agio in situazioni molto differenti... ci puoi fare escursionismo o freeride... tutto dipende da come la monti
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
possiamo includere per queste gare anche bici tipo specy enduro 05/06? mi sembrano un discreto compromesso tra salita e discesa: ne possiedo una e mi piacerebbe un'esperienza (senza velleità) in una gara "Enduro"
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
@beermaster: a me piace un sacco il bolder nuovo, ma lo dici anche tu, è più per all mountain pedalato, quindi con molta calma, quei bei giri in compagnia di tutto il giorno, arriverà primavera....
comunque parlavo del damper i-link, quello nuovo con 158mm al posteriore

@poppo: eh sì, anche per me quella specy va bene per gare di questo tipo, l'avevo detto poco prima
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
mooolto bella 185%, ma a me non convincono le bici con il tubo verticale interrotto, da quanto ho visto non danno molta possibilità di giocare con l'altezza della sella dovendo trovare un compromesso tra la sella estratta e sella affondata, correggimi se posso aver detto una bestialata.

esistono i reggi telescopici per risolvere il problema... ;-)
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
@beermaster: a me piace un sacco il bolder nuovo,

forse non parliamo della stessa bici..... perchè nuovo?


EDIT:
ma lo dici anche tu, è più per all mountain pedalato, quindi con molta calma, quei bei giri in compagnia di tutto il giorno, arriverà primavera....

ma perchè le gare enduro sono delle crono? :-) non capisco... non è che puoi andare su come una scheggia con una bici tipo enduro, non è nemmeno quello il senso di questo tipo di gare... :nunsacci:
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
forse non parliamo della stessa bici..... perchè nuovo?
nuova versione 2008 del bolder, quello con i-link, per "vecchio" intendo quello col monopivot

ma perchè le gare enduro sono delle crono? :-) non capisco... non è che puoi andare su come una scheggia con una bici tipo enduro, non è nemmeno quello il senso di questo tipo di gare... :nunsacci:
è che hai anche bisogno di rilanciare ogni tanto, va bene nei trasferimenti non cronometrati, ma nelle prove speciali in "discesa" ci son dentro anche begli strappi, una bici non esageratamente sdraiata aiuta e non poco, insomma, a metà strada tra un xc ed un dh. se mde ha in catalogo bolder e damper li produce pensando che abbiano caratteristiche indirizzate ad usi e "specialità" differenti anche se magari per poco, non credete?
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
In effetti ti sbagli. Il bolder non è I-Link è un monocross nel 2008 è rimasto uguale...
è il Damper "nuovo" a essere I-link. Hanno la stessa destinazione d'uso (enduro-allmountain-lightfreeride) uno è monocross, l'altro no...
Non mi pare particolaremente sdraiato anzi, il bolder trovo sia proprio una via di mezzo tra bici XC e DH, con le dovute proporzioni...
:-)
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
In effetti ti sbagli. Il bolder non è I-Link è un monocross nel 2008 è rimasto uguale...
è il Damper "nuovo" a essere I-link. Hanno la stessa destinazione d'uso (enduro-allmountain-lightfreeride) uno è monocross, l'altro no...
Non mi pare particolaremente sdraiato anzi, il bolder trovo sia proprio una via di mezzo tra bici XC e DH, con le dovute proporzioni...
:-)
Come non quotarti :celopiùg:
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
In effetti ti sbagli. Il bolder non è I-Link è un monocross nel 2008 è rimasto uguale...
è il Damper "nuovo" a essere I-link. Hanno la stessa destinazione d'uso (enduro-allmountain-lightfreeride) uno è monocross, l'altro no...
Non mi pare particolaremente sdraiato anzi, il bolder trovo sia proprio una via di mezzo tra bici XC e DH, con le dovute proporzioni...
:-)

giusto giusto
non so perchè mi ero convinto ci fosse anche il bolder in versione i-link, in effetti sono i modelli pusher, carver e damper ad esser costruiti con questa tipologia di carro, chiedo perdono :omertà:
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
Sì, anche se bisogna stare attenti in fatto di scelta all'inizio, almeno per Gravity Dropper, per la lunghezza/escursione...
E in gara è la scelta obbligata, o quasi (ovviamente si parla di Gravity o Maverick)
Però un piantone non interrotto è ancora la soluzione migliore...


non ci sono solo maverick o gravity dropper.

ad aver soldi da spendere in quantità industriale c'è un mondo la fuori.... :mrgreen:

scherzi a parte un bel Rase con 9" di escursione con comando a manubrio su un tubo sella interrotto non è una gran cosa ma su un piantone continuo diventa molto interessante!
Con tubi interrotti però un AMP può essere una scelta più azzeccata di altre!

Decisamente da valutare ora che i competitor nel campo dei reggi telescopici sono così numerosi (a memoria ricordo almeno 10-11 modelli di reggi telescopici "veri")
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo