full...che faccio torno indietro?

blaz

Biker serius
22/9/05
148
1
0
45
triste pianura
Visita sito
Allora ho ricominciato a pedalare con un po più di frequenza la mia full una frw spitfire da 15 kiletti e mi capita di uscire in gruppo con chi ha una front e chi una full orientata verso l'xc.facciamo giri esclusivamente escursionistici di una 50ina di km.
Ho notato che la differenza su salita asfaltata è pazzesca tipo io salgo a 4/5 km/h e in 12/15 km prendo una mezzoretta buona da chi ha una front, premesso che non siamo agonisti e ci si aspetta senza problemi lungo il giro, mi chiedevo se questa differenza è normale visto che pressapoco siamo "allenati" allo stesso modo.
Poi sto pensando è possibile che faccia così fatica a spingere perchè ho sospensioni mal regolate, ma siamo su asfalto, sarà il peso della bici a influire così tanto ci passano 4 kg di differnza, alleggerisco cambiando pneumetici?io monto un 2,4" e mi sembra un trattore...o sono io che sono propio spompo spompo...ma quando avevo una front a regola mi sembrava di volare!!!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Beh io penso che una differenza di mezz'ora non sia giustificata solo dalla bici. Sei sicuro di essere a pari livello con i tuoi compagni di escursioni? Di certo una bici più leggera, con copertoni meno grossi, e meno molleggiante ti dà un notevole vantaggio nel pedalato, specie in salita e pertanto o ti compri una full che abbia peso e pregi di una front (dai 2.000 euro in su a seconda di quanti pregi vuoi) oppure prendi una front, magari con una forcella con escursione non di 80/100mm, ma un pò di +, spendi molto meno, hai componenti migliori a parità di prezzo, una bici + leggera e ci vai ovunque lo stesso come facevi con la tua full, se non parliamo di freeride o Downhill, ma intesi nel vero senso della parola, non come tanti li intendono.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Sicuramente in salita una front da XC o una full da XC vanno molto meglio di una AM da 15kg.
Seppur non potrai mai ottenere la pedalabilità di una front da 10kg, soprattutto su asfalto, puoi però:
- innanzitutto controllare che l'ammo sia correttamente settato e se la piattaforma stabile è correttamente impostata. Hai un Manitou Swinger 4 way giusto?
- controllare che la posizione in sella sia corretta (soprattutto l'altezza della sella)
- gonfiare molto le gomme per la salita, specie se è asfaltata (sulle 3-3,5 atm) per poi sgonfiarle in discesa.
Poi comunque devi farti un po la gamba. Il passaggio da front a full, soprattutto se si prende una full da AM spinto non è una passeggiata. Le tue gambe sono abituate ad una pedalata diversa. Con la AM devi pedalare in modo molto regolare, senza mai alzarti sui pedali e ovviamente non puoi tenere ritmi da cronoscalata ma alla fine del giro, almeno per quello che mi riguarda, la fatica complessiva è la stessa.
Anch'io quando ho preso la nuova bici (sono passato da 125 a 152mm) ho avuto un po' di crisi (anche perchè mentre aspettavo la nuova ho pedalato poco), ma dopo un paio di mesi sono ritornato a salire come prima, anzi forse meglio di prima :mrgreen:.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
prima di prendere in considerazione ripensamenti, come già detto, gonfia a palla le gomme in salita e magari prendine a sezione inferiore e più scorrevoli!
 

andrea182

Biker urlandum
6/12/07
528
0
0
venezia
Visita sito
Allora ho ricominciato a pedalare con un po più di frequenza la mia full una frw spitfire da 15 kiletti e mi capita di uscire in gruppo con chi ha una front e chi una full orientata verso l'xc.facciamo giri esclusivamente escursionistici di una 50ina di km.
Ho notato che la differenza su salita asfaltata è pazzesca tipo io salgo a 4/5 km/h
Ma a 4/5 km/h e' meglio andare a piedi, come minimo cali di 15/20 pulsazioni il battito.Secondo me i tuoi compagni sono piu' allenati.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Penso che sia soprattutto una questione di allenamento.

Ma se esci solo con biker orientati all' XC, e magari anche ben allenati la tua bici non è il massimo. Una bici da AM da 150 è pensata per un utilizzo completamente diverso da una front XC: peso, geometria, assetto sono molto, forse troppo diversi. Certamente con l'allenamento e con qualche modifica alle gomme la situazione può migliorare.
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
se i giri che fai sono per xc cambia le gomme e passa a qualcopsa da 2.10/2.20 non troppo tassellate, già togli un pò di peso e guadagni molto in scorrevolezza.
 

CINCEN

Biker superioris
4/6/05
991
96
0
51
Verona provincia
Visita sito
Bike
EPIC 18+NOMAD 09+TRACER 275 15
Ti porto la mia esperienza su una salita asfaltata di 14km con 1200m di dislivello:

Salita con bici front da 12kg gomme miste da cc larghezza 2.1
(Geax Saguaro) tempo di salita 1h e 30min (lo so sono una mezza sega)

Stessa salita con Giant Reign X peso 15kg +zaino 4kg gomme Michelin da 2.35 scorrevoli tempo 2 ore esatte

Ancora la stessa salita con Giant Reign x ma con gomme Michelin Comp24 da 2.50 e ammo dhx a molla peso tot 16.5 kg + zaino 5kg tempo 2 ore e 30 minuti

Tieni presente che l'allenamento è sempre quello circa (poco)
io vado in bici una volta a settimana.

Questa è la mia esperienza, spero ti possa essere utile, quello che secondo me influisce maggiormente (oltre al peso) è il fattore gomme (naturalmente anche in discesa)
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Allora ho ricominciato a pedalare con un po più di frequenza la mia full una frw spitfire da 15 kiletti e mi capita di uscire in gruppo con chi ha una front e chi una full orientata verso l'xc.facciamo giri esclusivamente escursionistici di una 50ina di km.
Ho notato che la differenza su salita asfaltata è pazzesca tipo io salgo a 4/5 km/h e in 12/15 km prendo una mezzoretta buona da chi ha una front, premesso che non siamo agonisti e ci si aspetta senza problemi lungo il giro, mi chiedevo se questa differenza è normale visto che pressapoco siamo "allenati" allo stesso modo.
Poi sto pensando è possibile che faccia così fatica a spingere perchè ho sospensioni mal regolate, ma siamo su asfalto, sarà il peso della bici a influire così tanto ci passano 4 kg di differnza, alleggerisco cambiando pneumetici?io monto un 2,4" e mi sembra un trattore...o sono io che sono propio spompo spompo...ma quando avevo una front a regola mi sembrava di volare!!!


i tuoi amici hanno front dello stesso peso della tua bici?
hai provato a fare a cambio per capire se sia veramente la bici a frenarti?
prova a fare lo stesso percorso con le loro bici. il jolly è li.
 

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
45
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force
quoto tutti quelli che ti hanno detto di gonfiare le gomme a palla e di ridimensionare la sezione dei pneumatici...2.4 non hanno senso per quello che fai tu...
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
E' del tutto normale che rimani indietro....
Guarda io esco di solito con altri tre amici (tutti allenati allo stesso modo.......) e abbiamo tutti bici diverse... rigida xc, full xc, Am/trail, Am/freeride (io) e sulle salite scorrevoli l'ordine di arrivo è quello che ho elencato ,ma mi ci sono abituato tanto sò che in altre circostanze siamo alla pari ed in altre l'ordine si inverte totalmente....
quindi non prendertela e goditi i giri, in più ai amici che non stressano cosa vuoi di più!!!!!
poi se riuscirai a salire cme loro tutto di guadagnato, ma il peso , la sezione dei pneumatici, il tipo di sisema ammortizzante ti remano contro per quel tipo di salite.....
portali su una mulatiera sfondata.....
 
io ci sono già passato
prime uscite con la spitfire .....drammatiche
poi ho fatto seguenti modifiche:
fox dhx5 air
pike ad aria
tolto i tanto blasonati nobby nic e messo ant lobo loco 2.3 e larsen tt 2.1 post
poi ho fatto uno sgancio rapido per cambiare al volo punto d'infulcro della sospensione
in modo che per salire lo metto sulla min escursione e quindi bobba pochissimo ,al punto di permettermi dei fuorisella, per la discesa lo metto a 150 mm e diventa un gran godere di morbidezza
tu che copertoni usi ?
ciauzzz
 

blaz

Biker serius
22/9/05
148
1
0
45
triste pianura
Visita sito
Ti porto la mia esperienza su una salita asfaltata di 14km con 1200m di dislivello:

Salita con bici front da 12kg gomme miste da cc larghezza 2.1
(Geax Saguaro) tempo di salita 1h e 30min (lo so sono una mezza sega)

Stessa salita con Giant Reign X peso 15kg +zaino 4kg gomme Michelin da 2.35 scorrevoli tempo 2 ore esatte

Ancora la stessa salita con Giant Reign x ma con gomme Michelin Comp24 da 2.50 e ammo dhx a molla peso tot 16.5 kg + zaino 5kg tempo 2 ore e 30 minuti

Tieni presente che l'allenamento è sempre quello circa (poco)
io vado in bici una volta a settimana.

Questa è la mia esperienza, spero ti possa essere utile, quello che secondo me influisce maggiormente (oltre al peso) è il fattore gomme (naturalmente anche in discesa)





ehmmmm da qua dovrebbe tornare tutto...ci siamo allora!!!pressapoco le differenze sono quelle!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo