Full 29er per all mountain..

zazà

Biker ciceronis
all mountain = tutta la montagna, in su e in giù

Sono d'accordo e ne approfitto per dire la mia su questo (per la verità un pò sterile, ma appassionante) argomento.
Se vogliamo definire all-mountain secondo me non si può tralasciare l'efficienza in salita della bici (perchè la montagna, si sa, prima di scendere spesso sale...). Invece nelle categorie delle case costruttrici mi sembra che spesso nel settore "all-mountain" vengano inserite bici con spiccata vocazione discesistica, bici insomma che forse non sono proprio adatte ad affrontare dislivelli di 1000 e più m magari con ripidoni rocciosi da (tentare di) affrontare in sella.
In conclusione secondo me la bici da all-mountain dovrebbe essere l'essenza della versatilità, con un bilanciamento perfetto salita/discesa, con cui sia possibile raggiungere, senza fretta, ma senza patemi, vetta e valle.
Le ruotone si adattano secondo me piuttosto bene allo spirito all-mountain.
 

windmillking

Biker ciceronis
Perchè la Minute so come va e in questo momento è reperibile e relativamente economica, la Reba arriva a Natale (a meno di prendersela da CRC a 540 euro) e, al momento non l'ho ancora provata.
Dico che non è facile raggiungere e superare le prestazioni della Minute in rigiditàà e scorrevolezza.

Ciao

Domanda (indiscreta?) relativamente economica cosa significa?

Ho visto sulla scheda tecnica della forca Minute che ancora ha il SPV.
Io di Manitou ho ancora stampato in memoria il tragico funzionamento dello SPV della Sherman Breakout '05 (che pure era già meglio di quello '04) e della Lefty da 130 della Prophet '05, entrambe appese nel mio garage a far da condominio per i ragni (che hanno già quasi finito di pagare il mutuo per l'abitazione).
Non chiedo una scorrevolezza della forca come una 66 a molla del '06, ma hanno finalmente risolto il problema della sensibilità sui piccoli urti ?

marco
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Non è l' SPV ad aria vecchio. E' una piattaforma idraulica regolabile dal tutto aperto (ma veramente aperto) al quasi tutto hiuso.
Assorbe i sassolini, ma nei grossi urti (come discesa dell'anteriore da impennato o atterraggio in un drop) ha quasi un muro idraulico che ne rallenta l'affondamento, come un comportamento regressivo che a metà esfursione torna progressivo.
E, credimi, scorre come una vecchia 66
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
zazà;2456238 ha scritto:
...secondo me la bici da all-mountain dovrebbe essere l'essenza della versatilità, con un bilanciamento perfetto salita/discesa, con cui sia possibile raggiungere, senza fretta, ma senza patemi, vetta e valle.
Le ruotone si adattano secondo me piuttosto bene allo spirito all-mountain.

anch'io la penso esattamente come te. per quello che intendiamo noi All Mountain le 29er hanno un potenziale incredibile e io me ne sto rendendo conto sempre più e ad ogni uscita. Però siamo troppo indietro con l'offerta di materiale idoneo. Per avere una forcella da 120mm a PP bisogna fare "i salti mortali". mi sembra che si sia investito molto di più sull' XC race che sull'escursionismo a tutto tondo. Tanto è vero che alla domanda del topic non è seguito un grande elenco di possibili alternative...peccato.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Io comprenderei l'equivalente di una 6 pollici. Qundi sui 160 di escursione per una 26.

Traslitterato in una 29 dovrebbe essere una 140. Oggi sul mercato mi sembra c'è solo la WFO e la Lenz se non erro. Per cui Crested ha un incredibile vantaggio di posizione ........ :i-want-t:

SE esistessero le forcelle!!
Altrimenti rischio di diventare bersaglio di richieste non accontentabili.
Marzocchi per favore non ci tradire!
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
infatti te ti sto tenendo d'occhio:spetteguless: anche per una possibile full 140+140 che sarebbe PERFETTA per l'AM ;-)

Corrisponde per assorbimento a una 160 da 26.

Secondo me una Rip che corrisponde a 140 è una bici migliore per 'All Mountain.

Peso, assetto (e' alta da terra come una 115 mm) maneggevolezza che sarebbe quella della di una 115 ma con ruote più pesanti, traiettorie ben diverse (che nell'All Mountain fanno MOLTA più differenza che nell'XC secondo me) già faranno una bici fantastica. E poi farei qualche esperimento con la WFO non appena ci saranno le forcelle dato che il telaio molto probabilmente sarà disponibile prima.

Chi ha davvero esperienza e' YODA! Lui ha corso i superednuro con una FSR da 100 e sa lui se siamo molto lontani dalle prestazioni ottimali o no.

Il gap tra una 100 davanti e una 120 davanti è molto più sensibile di quanto non si leggerebbe per una 26 e lo stesso 100 a 115. BIG difference!
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
...
Il gap tra una 100 davanti e una 120 davanti è molto più sensibile di quanto non si leggerebbe per una 26 e lo stesso 100 a 115. BIG difference!

Infatti si parlava proprio con YODA di provare a portare l'escursione posteriore della fsr a 120 (con le apposite bielle in commercio) e abbinare una reba 120 PP (che ancora non c'è). Ma quello che voglio dire io Crested, è che comunque si parla di paliativi, di prove in stile "arrangiamoci" e purtroppo spesso a discapito delle garanzie sui prodotti utilizzati (es. forcelle importare, biellette artigianali ecc.) mentre di offerte per l'AM in formato 29er c'è veramente poca roba...
Ok: la RIP9, bici fantastica, e poi? la WFO... ma... vedremo se ci fanno le forcella giusta. La Big Mama (salsa) ma non è importata in italia, idem per la Lenz. Bella la Turner e meravigliosa la Evolve ma bisogna quasi vendere un rene.
Per l'xc si può fare un luuungo elenco di ottime 29er.
Io ho l'impressione che per l'AM in formato 29er siamo un pochino indietro, mentre l'AM (il vero escursionismo a tutto tondo in montagna) continua a ricevere grossi consensi (basta guardare anche le riviste di settore) perchè chiunque va "a passeggio" con la MTB senza fare competizioni, ci si può veramente identificare. A qualsiasi livello
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Infatti si parlava proprio con YODA di provare a portare l'escursione posteriore della fsr a 120 (con le apposite bielle in commercio) e abbinare una reba 120 PP (che ancora non c'è). Ma quello che voglio dire io Crested, è che comunque si parla di paliativi, di prove in stile "arrangiamoci" e purtroppo spesso a discapito delle garanzie sui prodotti utilizzati (es. forcelle importare, biellette artigianali ecc.) mentre di offerte per l'AM in formato 29er c'è veramente poca roba...
Ok: la RIP9, bici fantastica, e poi? la WFO... ma... vedremo se ci fanno le forcella giusta. La Big Mama (salsa) ma non è importata in italia, idem per la Lenz. Bella la Turner e meravigliosa la Evolve ma bisogna quasi vendere un rene.
Per l'xc si può fare un luuungo elenco di ottime 29er.
Io ho l'impressione che per l'AM in formato 29er siamo un pochino indietro, mentre l'AM (il vero escursionismo a tutto tondo in montagna) continua a ricevere grossi consensi (basta guardare anche le riviste di settore) perchè chiunque va "a passeggio" con la MTB senza fare competizioni, ci si può veramente identificare. A qualsiasi livello


Se non ricordo male la Big Mama fa' i soliti 4 pollici come FSR, Turner, Intense e molte altre.

Sopra abbiamo solo

RIP
LENZ
WFO

.....
cosa mi sono scordato?
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Corrisponde per assorbimento a una 160 da 26.

Secondo me una Rip che corrisponde a 140 è una bici migliore per 'All Mountain.

Peso, assetto (e' alta da terra come una 115 mm) maneggevolezza che sarebbe quella della di una 115 ma con ruote più pesanti, traiettorie ben diverse (che nell'All Mountain fanno MOLTA più differenza che nell'XC secondo me) già faranno una bici fantastica. E poi farei qualche esperimento con la WFO non appena ci saranno le forcelle dato che il telaio molto probabilmente sarà disponibile prima.

Chi ha davvero esperienza e' YODA! Lui ha corso i superednuro con una FSR da 100 e sa lui se siamo molto lontani dalle prestazioni ottimali o no.

Il gap tra una 100 davanti e una 120 davanti è molto più sensibile di quanto non si leggerebbe per una 26 e lo stesso 100 a 115. BIG difference!
coi 100 della fsr hai il vantaggio delle sospensioni che bobbano poco quando pedali seriamente. con le nevegal 2,2 hai un'aderenza ineguagliabile... io direi che AM come lo intendo io ( e lo intendo molto tosto, sfido chiunque a seguirmi!!!) i 100mm della fsr sarebbero più che sufficienti, ma a patto di avere una forka più precisa e ruote belle rigide (tipo le mie con mozzi hope, raggi dt comp e cerchi sun ringle equalizer da 27mm).
rimango dell'idea che la rip 2009 sia l'arma totale per l'AM, montata con reba P/P o minute P/P... un sogno nel cassetto che temo rimarrà tale visto che ho appena cambiato il furgone con una roba assurda che mi costerà una vita di sacrifici per pagarmela...
 

zazà

Biker ciceronis
anche secondo me una 29 da 100 può essere una perfetta macchina da AM, purchè montata con componenti adeguati.
Per es, Specy fsr 29, Ellsworth sultan, Ventana el rey, Pivot 429 sono tutte bici che, pur avendo escursione di 100, sono convinto (pur non avendole provate) che sarebbero più che adatte allo scopo.
Poi ce ne sono forse altre, di pari escursione, ma magari concepite più come xc race, che potrebbero risultare un pò meno adatte (la Intense spider, per es).
Comunque secondo me è limitativo valutare l'attitudine di una mtb SOLO con l'escursione. Bisogna piuttosto tener di conto anche delle geometrie e della solidità del telaio.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
rimango dell'idea che la rip 2009 sia l'arma totale per l'AM, montata con reba P/P o minute P/P... un sogno nel cassetto che temo rimarrà tale visto che ho appena cambiato il furgone con una roba assurda che mi costerà una vita di sacrifici per pagarmela...

Una cosa su questa bici che forse a qualcuno è sfuggita.
Il telaio ha la serie sterzo a diametro differenziato: 1 e 1/8 sopra e 1 e mezzo sotto.
Il telaio viene consegnato gia' dotato di serie sterzo e già dotata di 'convertitore' per la parte inferiore così da poter utilizzare immediatamente forcelle con cannotti non 'bulged', quindi da 1 e 1/8 sopra e 1 e 1/8 sotto.

Un'altra cosa forse sfuggita sulla WFO e che la classifica ancora di più nella gamma delle Full destinate ad un uso 'spinto': questo modello viene consegnato con una battuta posteriore da 135 mm ma è predisposta per l'uso di una coppia di forcellini 'optional' con battuta 150.

Ibike_wfo2.jpg
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
Una cosa su questa bici che forse a qualcuno è sfuggita.
Il telaio ha la serie sterzo a diametro differenziato: 1 e 1/8 sopra e 1 e mezzo sotto.
Il telaio viene consegnato gia' dotato di serie sterzo e già dotata di 'convertitore' per la parte inferiore così da poter utilizzare immediatamente forcelle con cannotti non 'bulged', quindi da 1 e 1/8 sopra e 1 e 1/8 sotto.

Un'altra cosa forse sfuggita sulla WFO e che la classifica ancora di più nella gamma delle Full destinate ad un uso 'spinto': questo modello viene consegnato con una battuta posteriore da 135 mm ma è predisposta per l'uso di una coppia di forcellini 'optional' con battuta 150.

Ibike_wfo2.jpg

Angolo sterzo?
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Una cosa su questa bici che forse a qualcuno è sfuggita.
Il telaio ha la serie sterzo a diametro differenziato: 1 e 1/8 sopra e 1 e mezzo sotto.
Il telaio viene consegnato gia' dotato di serie sterzo e già dotata di 'convertitore' per la parte inferiore così da poter utilizzare immediatamente forcelle con cannotti non 'bulged', quindi da 1 e 1/8 sopra e 1 e 1/8 sotto.

Un'altra cosa forse sfuggita sulla WFO e che la classifica ancora di più nella gamma delle Full destinate ad un uso 'spinto': questo modello viene consegnato con una battuta posteriore da 135 mm ma è predisposta per l'uso di una coppia di forcellini 'optional' con battuta 150.

Ibike_wfo2.jpg
questa in foto è la mia?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo