Full 29er per all mountain..

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Se la RIP con una corsa 'compensata' di 140 mm può essere inclusa ce la metterei.
Inoltre fisserei il 'limite minimo di corsa' per questa categoria.
Se parlassimo di bici da 26 (dove è più facile regionare per i riferimenti) a quanto andrebbe posto il limite di escursione?

1- tutte le full, incluse le softail?
2- dai 100 mm in su?
3- dai 120 mm in su?
4- dai 140 mm in su?
5- Dai 160 mm in su?
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
Se la RIP con una corsa 'compensata' di 140 mm può essere inclusa ce la metterei.
Inoltre fisserei il 'limite minimo di corsa' per questa categoria.
Se parlassimo di bici da 26 (dove è più facile regionare per i riferimenti) a quanto andrebbe posto il limite di escursione?

1- tutte le full, incluse le softail?
2- dai 100 mm in su?
3- dai 120 mm in su?
4- dai 140 mm in su?
5- Dai 160 mm in su?

Direi...
3- dai 120mm in su...
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
ma..cosa è l'all mountain? :-)

Bella domanda...
Secondo me ALL MOUNTAIN è 'la montagna in tutte le sue varie sfumature'...
Quindi salite toste, singletracks, tratti con bici a spalla, discese toste, magari tecniche, con tornantini, con tratti di vert-riding, ma anche discese veloci, flow... Di tutto di più! Chi più ne ha più ne metta...
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Bella domanda...
Secondo me ALL MOUNTAIN è 'la montagna in tutte le sue varie sfumature'...
Quindi salite toste, singletracks, tratti con bici a spalla, discese toste, magari tecniche, ma anche discese veloci... Di tutto di più! Chi più ne ha più ne metta...

Secondo me si puo' fare tutto questo anche con una bella hard tail, ma OMOLOGHIAMOCI al meccanismo di subsegmentazione dettato dalla necessità di ravvivare un mercato privo di novità significative, io porrei il 'limite' a 120 semplicemente per non incudere nella lista le full disegnate fondamentalmente per uso XC.
Insomma, mettiamo nell'All Mountain tutto quello che non e' XC, al diavolo le Trail Bike che altrimenti alzerebbero il limite dell'All mountain a 140. :-(

Più ci penso e più mi rendo conto che questa divisione in cui si inserisce anche quella di 'enduro' coperta da diritti Specialized è proprio davvero aria fritta, il tipico esempio di marketing imposto dai fabbricanti ma di cui nessuno sentiva il bisogno.

Certo che pero' ora che ci sono tutte queste categorie un vero appassionato come può NON avere una full da XC, una da Trail e una da All Mountain?
Sono tre cose TROPPO diverse da poterle fare tutte con una bici sola!
E già così uno si limita perche' ci vorrebbe anche una full da Freeride, una da Slopestyle, una da DH e siamo a sette segmenti (compreso l'Enduro) delle biammortizzate, e qualcuno me lo dimentico.

oddio...:omertà:
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
Secondo me si puo' fare tutto questo anche con una bella hard tail, ma OMOLOGHIAMOCI al meccanismo di subsegmentazione dettato dalla necessità di ravvivare un mercato privo di novità significative, io porrei il 'limite' a 120 semplicemente per non incudere nella lista le full disegnate fondamentalmente per uso XC.
Insomma, mettiamo nell'All Mountain tutto quello che non e' XC, al diavolo le Trail Bike che altrimenti alzerebbero il limite dell'All mountain a 140. :-(

Più ci penso e più mi rendo conto che questa divisione in cui si inserisce anche quella di 'enduro' coperta da diritti Specialized è proprio davvero aria fritta, il tipico esempio di marketing imposto dai fabbricanti ma di cui nessuno sentiva il bisogno.

Certo che pero' ora che ci sono tutte queste categorie un vero appassionato come può NON avere una full da XC, una da Trail e una da All Mountain?
Sono tre cose TROPPO diverse da poterle fare tutte con una bici sola!
E già così uno si limita perche' ci vorrebbe anche una full da Freeride, una da Slopestyle, una da DH e siamo a sette segmenti (compreso l'Enduro) delle biammortizzate, e qualcuno me lo dimentico.

oddio...:omertà:

Crested, ho fatto un bellissimo giro All mountain, come lo intendo io, due domeniche fa, con la Marin Pine Mountain 29er front in acciaio e forcella Reba.
Sul tecnico non troppo veloce e scassato, la front va benissimo, e non si sente proprio la mancanza di una full...
... ma quando mi sono trovato su una pietraia di quelle toste, mollando i freni per rimanere al passo dei miei amici 26er fullizzati... ho tremato sia per le vibrazioni trasmesse al mio corpo, sia per la paura di frantumare il telaio...

Le tue sono osservazioni giuste...
E secondo me con una 29er full da 120 si può fare veramente tutto... :celopiùg:
Una bici universale..
 
Bella domanda...
Secondo me ALL MOUNTAIN è 'la montagna in tutte le sue varie sfumature'...
Quindi salite toste, singletracks, tratti con bici a spalla, discese toste, magari tecniche, con tornantini, con tratti di vert-riding, ma anche discese veloci, flow... Di tutto di più! Chi più ne ha più ne metta...

CrossCountry quindi :-)

ho capito cosa intendi, una bici che sia il più all-around possibile.

parlando di 29 direi 110mm di escursione in su...
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
CrossCountry quindi :-)

ho capito cosa intendi, una bici che sia il più all-around possibile.

parlando di 29 direi 110mm di escursione in su...

Esatto... Cross Country... :hahaha:
Freeride, Cross Country, Enduro, All mountain... tutti termini che vogliono dire la stessa cosa.... :nunsacci:
... come Marmellata, confettura o pappetta a base di vegetali...:smile::smile:

W la bici!
 

Homo Ludens

Biker serius
12/6/07
106
0
0
Yorkshire, UK
Visita sito
Più ci penso e più mi rendo conto che questa divisione in cui si inserisce anche quella di 'enduro' coperta da diritti Specialized è proprio davvero aria fritta, il tipico esempio di marketing imposto dai fabbricanti ma di cui nessuno sentiva il bisogno.

Certo che pero' ora che ci sono tutte queste categorie un vero appassionato come può NON avere una full da XC, una da Trail e una da All Mountain?
Sono tre cose TROPPO diverse da poterle fare tutte con una bici sola!
E già così uno si limita perche' ci vorrebbe anche una full da Freeride, una da Slopestyle, una da DH e siamo a sette segmenti (compreso l'Enduro) delle biammortizzate, e qualcuno me lo dimentico.

oddio...:omertà:

Beh, ni. In questo caso il marketing si limita ad assecondare la volontà dell'utenza. Ci sono proprio motivi neurologici per cui all'homo sapiens piace categorizzare e categorizzarsi, ha proprio a che fare col modo in cui funziona il suo cervello, e inoltre gli dà un senso di identità. Questo tipo di marketing imho può farti spendere di più per un prodotto che ti piace, ma non ti fa passare una cosa per un'altra nè ti spinge a comprare una cosa di cui di fatto non hai bisogno. E' ben altro insomma, da cercare di spacciare una Opel Astra GTC come un coupè sportivo :mrgreen:
 

Johnny29er

Biker superis
perse hai mai pensato di usare gommoni?
io con la mia emd ci faccio veramente di tutto,anche se sinceramente anch'io in alcuni tratti sento dei "calci in cu.lo" non indifferenti,a tal proposito sto seriamente pensando di montare le racing ralph 29 x 2.25 e di tenerle a 2 atm,gran volume d'aria e soprattutto solo 580 grammi;-)!
se non erro invece il test della stambeck di max è stato fatto con le panaracer e chi l'ha provata l'ha descritta come un panzer!!!!peccato solo che pesino come un macigno....
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Siccome conosco bene "quell'animale" di Perse (clikare sul suo nome please), posso dire che SICURAMENTE ha bisogno di 120mm di escursione all'anteriore con perno passante, poi attaccateci pure tutto quello che volete ma che sia FULL e piuttosto massiccio.

Le ruote, come minimo queste.

Caro Perse mi sa che tra poco ti vedro con un'altra 29er e quella che hai tienila pure SS ;-)
 

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito
Io comprenderei l'equivalente di una 6 pollici. Qundi sui 160 di escursione per una 26.

Traslitterato in una 29 dovrebbe essere una 140. Oggi sul mercato mi sembra c'è solo la WFO e la Lenz se non erro. Per cui Crested ha un incredibile vantaggio di posizione ........ :i-want-t:
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Viste le promozioni sulle RIP9 2008, io non esiterei un momento.
Montata con la Minute ;-) e ruote come sopra, magari con serie sterzo + 5 mm , è un bekll'attrezzo da All Mountain, chiedete a Superman cosa ne pensa, l'hanno visto arrivare in ufficio in giacca, cravatta e RIP9, tanto non vuole scendere più:smile:
 

windmillking

Biker ciceronis
Viste le promozioni sulle RIP9 2008, io non esiterei un momento.
Montata con la Minute ;-) e ruote come sopra, magari con serie sterzo + 5 mm , è un bekll'attrezzo da All Mountain, chiedete a Superman cosa ne pensa, l'hanno visto arrivare in ufficio in giacca, cravatta e RIP9, tanto non vuole scendere più:smile:

Ciao

So' che i tuoi consigli sono frutto della tua esperienza, ma perchè Minute e non Reba con PP?

marco
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Perchè la Minute so come va e in questo momento è reperibile e relativamente economica, la Reba arriva a Natale (a meno di prendersela da CRC a 540 euro) e, al momento non l'ho ancora provata.
Dico che non è facile raggiungere e superare le prestazioni della Minute in rigiditàà e scorrevolezza.
 

Classifica mensile dislivello positivo