Full 29, alcuni limiti

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Dopo aver sfornato la hardtail Gas29, che in questi giorni è in saldatura, mi sono rimesso al CAD per lavorare su una full 29" con 120-130mm di escursione.
Ebbene, qui emergono alcuni limiti.
Ovvero il limite maggiore è il contatto della ruotona con il tubo verticale.
Emerge che l'unico schema che riduce il problema sia quello a biellette (VPP, ILink, DWLink, Maestro ecc), in quanto è quello che fa percorrere la traiettoria meno curva alla ruota.
Con uno schema Horst, la lunghezza del carro viene pesantemente influenzata dall' escursione, per cui diventa impossibile fare carri sotto i 450 mm; addirittura per avere escursioni di 120-125 mm bisogna salire a 455-460 mm, portando l'angolo sella a 74°
Chiaro che diventa difficoltoso centrare la geometria della bici, si rischia comunque sia vere la bici sbilanciata in avanti in discesa, e con un carro troppo lungo per avere ottimali prestazioni in salita.
Infatti la Specy fsr 29" ha un carro piuttosto lungo e una escursione di 100 mm, mentre la Niner Rip 9 ha il carro più corto della categoria.
La full da 29" richiede uno sviluppo sul campo decisamente più lungo e parecchi telai con geometrie dedicate, ecco perchè Niner ci ha messo 2 anni a sviluppare la Rip9 e perchè i telai full continueranno a costare parecchio
 

Aldone

Biker marathonensis
Il limite non lo vedo tanto sulle escursioni sotto i 130mm dove le bici già esistono quanto piuttosto su quelle superiori.

Anche senza mettersi al cad non ci vuole tanto a capire che progettare una 29" full da FR-DH con escursione da 180-200mm è un vero delirio.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Su due piedi, verrebbe da pensare che su un telaio full l'ideale sarebbe lasciare la 26 al posteriore, in modo da poter usare lo schema preferito senza chiamare in causa santi e madonne.. Però poi non è piu una "vera" 29.. ehh..
Ovvero, è veramente vantaggioso avere la 29 anche dietro? Vale davvero lo sforzo umano e l'impiego di tempo e soldi per quei 3 pollici in piu? L'escursione sarà sempre limitata a poco piu di 100mm o cè un tangibile margine di sviluppo?

Immaginare una 29er full da FR con 180-200 di escursione.. mmm.. no, non ce la faccio proprio :medita:
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
ma sempre su tutto mtb nella "prova" delle varie full 29er, la specy non era risultata quella col carro più corto?
comunque nel mio caso la mia fsr 29er misura xl risulta 2 cm più lunga di interasse della reign l... e dale prime prove mi pare pure di andare più forte in discesa!!! sicuramente la sento moooolto più stabile e infonde più sicurezza, e nel tecnico stretto non è ingombrante come credevo... secondo me è più importante concentrarsi di più sull'equilibrio generale del mezzo e non "fossilizzarsi" e impazzire troppo sulla lunghezza del carro...
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
ma sempre su tutto mtb nella "prova" delle varie full 29er, la specy non era risultata quella col carro più corto?
..

Si, ottenuto curvando potentemente il tubo verticale.
Il mio discorso era incentrato su ipotesi con un tiangolo classico a tubi dritti.
Il problema esiste anche usando uno spezzone con telaietto di supporto, soprattutto sulle taglie piccole.
Comunque il prblema interferenza ruota/tubo sella diventa importante salendo di escursione, soprattotto considerando he poi con escursioni di 160 mm è ovvio usare gommoni che giocoforza hanno un diametro più grande
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.706
222
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
In realtà, su bici discesistiche con grandi escursioni, un bel monocross con l'infulcro avanzato e il tubo reggisella interrotto farebbe al caso credo. Contenendo il passo.
Imho, come tipo di sospensione sarebbe anche molto sensata per quell'utilizzo. Al massimo il problema ci sarebbe per bici da fr/pedalato dalle grandi escursioni, ma non vedo la necessità di avere le stesse escursioni delle 26".

ps
il vpp capisco, ma di quanto gli altri 4 bracci corti hanno una traiettoria della ruota meno curva?
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
ps
il vpp capisco, ma di quanto gli altri 4 bracci corti hanno una traiettoria della ruota meno curva?
Per il momento non ho esplorato tutte le varianti, è la prima riflessione dopo una sera passata a disegnare.
Credo che il sistema Niner sia il più azzeccato per l'uso 29", e capisco che ci abbiano messo un po a metterlo a punto.

Il problema del monocross è che con escursioni importanti diventa necessario utilizzare una pinza flottante, onde evitare "sensazioni" di blocco della sospensione in frenata.


Poi non è detto che le bici col carro lungo vadano male.

Inoltre io non mi fido molto delle review postate dai proprietari delle bici. é psicologico salire su una bici nuova e trovarne solo pregi; è per quello che desidero che le mie GAS29 siano provate da altri forumendoli, possibilmente utilizzatori da tempo di 29", che possano (o almeno ci provino) dare un giudizio obiettivo.

Adesso sto cercando una full 26" da segare ed usare per esperimenti, magari usando il carbonio
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Per il momento non ho esplorato tutte le varianti, è la prima riflessione dopo una sera passata a disegnare.
Credo che il sistema Niner sia il più azzeccato per l'uso 29", e capisco che ci abbiano messo un po a metterlo a punto.

Il problema del monocross è che con escursioni importanti diventa necessario utilizzare una pinza flottante, onde evitare "sensazioni" di blocco della sospensione in frenata.

Ciao Monterosa! La RIP di prima generazione era una monoshock. Ha girato circa sei mesi e non andava male, ma Stve, il progettista, non riusciva a mettersi il cuore in pace: anche lui pensava che un sistema a carro flottante, pensato come evoluzione di quelli esistenti avrebbe dato molto di piu'. Uno devi vantaggi e' la possibilita' di far muovere il carro non lungo un arco, facilitando l'escursione della ruota rispetto all'interferenza col tubo piantone. Infatti la RIP ha un'escursione di 12 mm superiore alla 'media' del segmento, 4.5 pollici contro i 4.0 di molti altri modelli 29er full.
La seconda generazione quindi venne disegnata adottando il primo sitema CVA che si e' evoluto ancora fino alla versione attuale.
Le controindicazioni rispetto ad altre architetture sono e solite gia' note, non ultimo il costo di realizzazione che e' superiore di un buon 30% rispetto a un ottimo monoshock.
La RIP comunque e' una bici da provare. La nostra esperienza finora e' che quasi istintivamente i biker la usano piu' come una MTB da XC o da AM leggero e non si spingono con convinzione oltre: invece le full da 29 aumentano il vantaggio rispetto alle 26 proprio quando ci si avvicina al limite. La RIP regge e gestisce alla grande situazioni ALL MOUNTAIN anche belle pese, piu' vicine al Freeride che al Cross Country molto meglio di quanto la gente non creda. Certo in questi casi le American Classic e' meglio lasciarle a casa e mettere sotto un paio di cerchi Notubes Flow con coperture pu' cattive delle SB8, come per esempio le Ignitor se non delle Nevegal.
L'errore quindi lo abbiamo fatto noi che le abbiamo assemblate con ruote troppo poco 'cattive' dando l'impostazione sbagliata.
Ora stiamo rivedendo la cosa e le prossime RIP saranno montate piu' cattivelle' ;-)
 

turtle delux

Biker serius
2/1/08
239
0
0
oriente
Visita sito
Buongiorno a tutti, mi inserisco nella discussione. Le problematiche e il conseguente aumento di costi che comporta la progettazione e di una full da 29" sono le motivazioni prese in esame dal Kirk Pacenti nel portare avanti lo sviluppo delle 27,5". Lui dice chiaramente e non solo lui (vedi redazione MTBaction) che l'indirizzo è/sarà quello di pedalare mtb full pertanto non esendo facile realizzare 29" full che costino anche cifre ragionevoli (non tutti possono prendere una full Niner) le geometrie che potrebbero salvare capra e cavoli potrebbero essere quelle di una full da 27,5". Inoltre leggo sull'ultimo numero di MTBaction, nel servizio relativo alla Niner, che accanto all'ottimo giudizio complessivo mantengono comunque una certa riserva nel giudicare risolutiva la mtb da 29". Quindi come dice anche Crested che le 29" le vende, esistono bici più o meno buone indifferentemente dalle tipologie e di conseguenza non vedo perchè non valutare anche le 27,5". Tra l'altro sempre nell'ultimo num.di MTBaction c'e un appunto in cui si relaziona la produzione di cerchi e gomme da 27,5" da altre primarie ditte. Speriamo che il formato non scompaia come nel settore audio è successo con il DAT.
 

turtle delux

Biker serius
2/1/08
239
0
0
oriente
Visita sito
Solo perchè prendono posizioni chiare ? Preferisco di gran lunga redattori che esprimono delle preferenze,che comunque restano personali, piuttosto che giornalisti che trovano comunque buoni tutti i prodotti che testano. Succede anche su questo forum che delle persone si siano così appassionate nel testare le 29" che le consiglino a tutti anche ai nani....(sic...come me) ma non per questo non vanno considerate le loro esperienze, vanno solo valutate....ciao.
 
i forum non sono giornali quindi quando leggi sai gia che metro di giudizio adottare, però sì, il problema è quando i giornali si comportano come i forum...

per quel poco di cartaceo che leggo direi che apprezzo soprattutto i giornali inglesi.

MBAction l'ho comprato per quasi 3 anni nel periodo del passaggio tra Espinoza e Cunningham e non mi è mai piaciuto, escluso quando c'era Zapata Espinoza :-D (anche se per certi versi preferisco Cunningham).

Ciao.
 

turtle delux

Biker serius
2/1/08
239
0
0
oriente
Visita sito
Ma non è che nel frattempo, lo dicono gli esperti, i produttori hanno "imparato" a fare bene le 29" mentre prima sì, ok, l'idea era buona ma andava sviluppata? In tal caso tutto torna.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
io credo che infierire sulla curva percorsa dal mozzo comporti seri fastidi di tiro-catena e pedalkickback.
Io penso che sia meglio inclinare di quanto serve il tubo sella, in modo che la sella in posizione estesa sia perfetta per pedalare, mentre abbassata in discesa sia più in avanti, in modo da dare meno fastidio nei movimenti, maggior comodità per stringerla con le ginocchia... tanto in discesa si è sempre alzati...
Questa opzione è fattibile soprattutto nel caso di telai handmade, dove le geometrie sono completamente personalizzabili fin dall'inizio e le regolazioni successive sono nell'ordine di pochi mm/cm. In questo modo avere l'angolo del tubo ex-verticale più inclinato non comporterebbe disagi in pedalata, in quanto la posizione della sella sarebbe già impostata comoda di default, ma ad-hoc.

Un altro punto di innovazione che è da tanto che ho in mente è un tubo sella curvo, ad arco di circonferenza di raggio circa 55mm. Perché? perché la punta della sella possa sempre guardare la serie sterzo... insomma... è una questione di ergonomia.
Ora, con i cannotti dritti, la sella inclinata giusta per la salita, quando viene abbassata in discesa, mantiene una inclinazione circa orizzontale, che è inadatta alla discesa. Viceversa, una sella un po' impennata per essere più adatta alla discesa, in salita è un tritaballe!
Il cannotto curvo ne correggerebbe l'inclinazione automaticamente. Una sezione ovale ne aumenterebbe l'aerodinamicità e la resistenza meccanica. E basta lubrificarlo perché non si incastri!
Inoltre permetterebbe di alzare ed abbassare la sella senza scender dalla bici e senza che si storti.

Il cannotto che non va verso il BB inoltre permette di inserire in quello spazio baricentrale il sistema di sospensione, tenendo compatto e basso il sistema di leveraggio+ammo.


Se questo non bastasse... se il carro è lungo di un paio di centimetri in più, beh, con la pipa corta (e braccia lunghe), si fa tutto!
 
  • Mi piace
Reactions: gas29

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
stasera riprendo a elucubrare un po'....
Ho comprato alcuni avanzi di un telaio criccato per non stare lì a dover disegnare e tagliare forcellini, infulcri, bielle.
adesso ci disegno sopra e ne vorrei tirare fuori una full da freeride. O lo rimando a saldare, ovvio tagliando via i tubi criccati oppure me rifaccio in carbonio homemade.
Adesso comincio a lavorare sulla dima, che tanto poi mi resta.
vi farò sapere gli sviluppi
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Solo perchè prendono posizioni chiare ? Preferisco di gran lunga redattori che esprimono delle preferenze,che comunque restano personali, piuttosto che giornalisti che trovano comunque buoni tutti i prodotti che testano. Succede anche su questo forum che delle persone si siano così appassionate nel testare le 29" che le consiglino a tutti anche ai nani....(sic...come me) ma non per questo non vanno considerate le loro esperienze, vanno solo valutate....ciao.

Per i "piccoli di statura" non so se hai letto l'esperienza di Lorenza Menapace = Galadeiel su questo forum.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
non esendo facile realizzare 29" full che costino anche cifre ragionevoli (non tutti possono prendere una full Niner)
Mi dispiace smentirti
Prezzo di un telaio full 29" franco Taiwan senza ammortizzatore US$ 245,00.
Happykiller può confermartelo visto che ha in mano il mio stesso preventivo.
Il costo finale di un oggetto è dato per il 50% dal posizionamento di mercato del prodotto. Se un costruttore vorrà fare una full 29" entry level...lo farà.
Punto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo