Fulcrum wheels

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Il fenomeno 29er si allarga come una macchia d'olio ? Pare di si.

Anche FULCRUM WHEELS che come sapete &#232; un marchio di Campagnolo, arriver&#224; sul mercato delle ruote da 29" con 2 modelli. Un tubeless e uno "normale". Purtroppo non in tempi brevi, si parla di settembre ... ma se per analogia fanno come con le ruote da 26" penso che gi&#224; prima si vedranno testate da qualcuno ...

A questo punto mi viene in mente Julien Absalon che ha Fulcrum come sponsor ... Chiss&#224; mai .... :loll:

Come faccio a saperlo ? Me lo hanno detto loro in risposta alla mail che ho mandato ! Sinonimo di seriet&#224; e cortesia, complimenti.

Cmq dopo gli ho chiesto anche se per caso le user&#224; Absalon ...
vediamo se mi rispondono ancora ... :-)
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
...infatti il vile peso delle succitate ruote hanno impedito J.A. di ottenere un buon risultato:medita:, di conseguenza con le 29 sarà impossibile far muovere la propria bicicletta.........:prost:

vedremo quando ne sapremo di pu'. E' comunque un bel prodotto e una ditta assolutamente seria ed estremamente professionale.

Fulcrum nel 29 e' un altro segno che sancisce lo sviluppo del segmento.

Ottime notizie quindi!

Tra l'altro, l'uccellino mi ha parlato di rilascio di ruote da 29 da parte di FSA..
ma non ho ancora visto niente.

Qualcuno ne sa qualcosa?

Un altro uccellino parla di presenza ufficiale delle ruote SHIMANO da 29 nel listino 2009, ma anche qui nulla di ufficializzato.
 
Un altro uccellino parla di presenza ufficiale delle ruote SHIMANO da 29 nel listino 2009, ma anche qui nulla di ufficializzato.

le ruote XT da 29 le avevo viste su cyclingnews montate su una Felt in carbonio ed anche lì c'era scritto che sarebbero uscite nel 2009.
Anche il telaio FELT, che si preannuncia leggerissimo, uscirà nel 2009.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
vedremo quando ne sapremo di pu'. E' comunque un bel prodotto e una ditta assolutamente seria ed estremamente professionale.
Fulcrum nel 29 e' un altro segno che sancisce lo sviluppo del segmento.
Ottime notizie quindi!

Quoto. Hanno risposto anche alla 2a domanda ! Le ruote 29er sono state consegnate anche al team Orbea e quindi J.A. probabilmente andr&#224; a testarle,
ma non &#232; previsto, al momento, uso in competizione.

Ecco una delle MTB che invece andr&#224; a proporre FELT.

Sar&#224; MOLTO pesante anche questa, visto che &#232; pur sempre una 29er ? ;-)

felt_fullbike.jpg
 

jimmy78

Biker cesareus
29/9/05
1.645
0
0
45
nord
Visita sito
talebani!!!!!!!!!!!!!!!
ho detto qualcosa contro le 29?
non mi sembra
ho detto che purtroppo se già le racing zero per 26 sono poco competitive (nella realta pesano 200 gr in più rispetto al dichiarato.
chissa quelle da 29.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
talebani!!!!!!!!!!!!!!!
ho detto qualcosa contro le 29?
non mi sembra
ho detto che purtroppo se già le racing zero per 26 sono poco competitive (nella realta pesano 200 gr in più rispetto al dichiarato.
chissa quelle da 29.

E' vero che sono pesanti.
Vedremo qualita' e peso reale. Certo aver fatto un prodotto troppo pesante penalizzera' di molto le vendite.
Crossmax per esempio non e' leggerissima ma ha dalla sua un look favoloso e una affidabilita' leggendaria.
Il miglior compromesso per ora e' sempre - a parer nostro- American Classics.
Sono ruote molto 'centrate', in tutti i sensi.

Il peso e' ottimo r il profilo alto riduce la lunghezza dei raggi e le flessioni indotte. La larghezza non e' da record ma in fondo dato l'uso sono azzeccatissime.

Ne abbiamo consegnate pu' di cento paia finora e ho avuto un unico problema legato ad un componente vecchio (mozzo posteriore di vecchia generazione presente su uno dei primi campioni). Ho visto anche un paio di cerchi discretamente massacrati a pietrate -montati su una RIP da guerra- ma nonostante tutto ancora egregiamente centrati.

Ora che arrivano in molti e che si trovano i cerchi di qualità il prodotto deve essere in linea o si rischia di tenerselo tutto in casa.
Fulcrum sono bravi, vedrete che il peso e' a posto. Se non lo e'... sara' dura per loro entrare con autorita' sia qui che (molto piu' importante) negli States.
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
talebani!!!!!!!!!!!!!!!
ho detto qualcosa contro le 29?
non mi sembra
ho detto che purtroppo se già le racing zero per 26 sono poco competitive (nella realta pesano 200 gr in più rispetto al dichiarato.
chissa quelle da 29.
...Le hai pesate tu???
Strano, perchè quelle che mi sono capitate fra le mani (versione disco 6 fori) pesavano 20 gr in più del dichiarato.......
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Le hanno pesate quelli di MTB World sul numero di gennaio.
Fulcrum Red Metal Zero, Mavic Crossmax SLR, Shimano XTR
Riporto testualmente:

Mavic: Ant. 705g + Post. 875g + Bloccaggio 87g = 1667
Shimano: Ant. 707g + Post. 837g + Bloccaggio 118g = 1662
Fulcrum: Ant. 742g + Post. 894g + Bloccaggio 124g = 1760

MA ... FRM FL- XMD TR Aerolite :

Ant. 625 + Post. 762g + Bloccaggio 57g = 1444

Quindi Fulcrum non sono 200 grammi ma 100 di cui quasi la met&#224; dovuta al bloccaggio quindi non un abisso. Piuttosto se vogliamo guardare il peso FRM &#232; nettamente meglio di tutti, con una soluzione classica a 32 raggi DT Aerolite che permettono di avere un cerchio molto pi&#249; leggero di quello della concorrenza che con soli 24 raggi deve per forza essere pi&#249; robusto.

Cmq il mio era solo un post. per dire che un'altra azienda entra nel mercato delle 29er e non per disquisire la bont&#224; ed il peso delle ruote ... infatti se dovessi prendere delle ruote nuove non credo proprio sarebbero le Fulcrum, magari le American Classic citate da CrestedB. Le ho avute in mano proprio oggi dal sivende e oltre ad essere veramente leggere hanno un prezzo che &#232; la met&#224; di Fulcrum, Shimano e Mavic anzi ancora meno della met&#224; !

Poi semmai talebano &#232; chi spara come hai fatto tu ... ... ;-)
Perch&#232; gli estimatori delle 29er pi&#249; che talebani forse preferirebbero essere americani ... magari del Colorado ...
o-o
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
....si dice che sono bellissime ruote, ma per un "costolone" come te, mi s&#224; che i 355 sono un p&#242; leggerini...........arch? ottimo compromesso!!!!!
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
zaz&#224;;1820764 ha scritto:
E delle Stan's NoTubes, che si dice?

Ottime ruote anche queste. Le sto usando da pi&#249; di una anno, con cerchi ZTR ARCH, a parte un paio di centrature non mi hanno mai dato problemi. Montate tubeless con Yellow tape, leggero e funzionale. Sono molto simili alle FRM che guarda caso le importava prima di proporre i suoi cerchi ... e il suo white tape ... ;-)

Ecco cosa pesa la post. 32F con mozzo American Classic (photo dal web):

notubesztracdj1.jpg
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Per la cronaca: &#232; di questi giorni la notizia che Fulcrum uscir&#224; verso fine anno con un nuovo modello REDCARBON.

<RedCarbon &#232; il risultato di tre anni di studi e test in cui Fulcrum ha avuto come obiettivo la realizzazione di una coppia di ruote che fosse pi&#249; leggera della RedMetal Zero - modello che ha conquistato la maglia iridata ai Campionati del Mondo 2007 con Julien Absalon - ma con prestazioni superiori.
Le RedCarbon verranno utilizzate durante il 2008 da Julien Absalon e faranno il loro esordio ufficiale nella prima prova di Coppa del Mondo a Houffalize, Belgio.>

Resta solo da vedere il responso della bilancia ...
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Ma volendo comprare le American Classic 29 online per un eventuale upgrade (preferibilmente nella UE che star dietro alle dogane mi ha un po' scocciato), chi consigliate, o Vati del 29?

Noi le montiamo su tutte le Niner e ne siamo contentissimi.

Sono ottime ruote per peso e caratteristiche e sono gli unici al momento ad aver fatto negli Stati Uniti dei volumi con una ruota 29er di aftermarket e di primo montaggio.

Se servissero abbiamo l'accordo per distribuirle anche nell'aftermarket, quindi puoi averle dal tuo dealer in 24 ore spedite dalla romagna. :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo