Fulcrum Red Metal 29 XL

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io peso 62kg e non faccio testo,ma in 2 anni sulle ZTR Crest non ho mai toccato un raggio,le mie hanno i raggi non troppo tensionati e la ruota perde in rigidita',ma per fare percorsi Marathon credo sia la soluzione migliore,ho visto delle ZTR con raggi tirati al massimo,in questo caso e' piu' facile rompere.

Riguardo a Fulcrum,le utilizzo sulla mtb da allenamento dal 2011,sono ottime ruote,ma molto rigide,rispetto a ZTR c'e' una differenza di peso di almeno 3 etti,altro aspetto importante e' che su ZTR puoi montare qualsiasi copertura (io utilizzo Maxxis x camera d'aria) mentre su Fulcrum e' meglio usare gomme tubeless o tubeless ready.

Sulle mie monto,senza problemi,gomme per camera che poi latticizzo,Kenda Blue Groove 2.0 davanti e Kenda Karma 2.0 dietro...:nunsacci: :celopiùg:
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Sulle mie monto,senza problemi,gomme per camera che poi latticizzo,Kenda Blue Groove 2.0 davanti e Kenda Karma 2.0 dietro...:nunsacci: :celopiùg:


Da qualche parte su questo forum ho letto che sconsigliano gomme per camera per il rischio di stallonamento.....non ho esperienze dirette,io monto Schwalbe davanti e Geax tnt dietro.....se effettivamente questo problema non esiste e' un punto in piu' a favore di Fulcrum.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Da qualche parte su questo forum ho letto che sconsigliano gomme per camera per il rischio di stallonamento.....non ho esperienze dirette,io monto Schwalbe davanti e Geax tnt dietro.....se effettivamente questo problema non esiste e' un punto in piu' a favore di Fulcrum.



Facendo i dovuti scongiuri...fin'ora non ho avuto di questi problemi...sarà forse ,perchè di lattice ne ho messo qualcosa in più...non so..poi peso poco,sto sui 63/64 kg...:celopiùg:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Da qualche parte su questo forum ho letto che sconsigliano gomme per camera per il rischio di stallonamento.....non ho esperienze dirette,io monto Schwalbe davanti e Geax tnt dietro.....se effettivamente questo problema non esiste e' un punto in piu' a favore di Fulcrum.

esiste esiste

ho stallonato due volte uno schwalbe rocket ron versione performance da camera, una volta per recuperare l'anteriore da una canalina
uso le più economiche ruote Fulcrum red power 29 XL e continuo ad usarle latticizzando senza flap.

già a tallonare gomme da camera su quel cerchio è più difficoltoso e te ne accorgi già che a pressioni basse potrebbero stallonare.
con un cerchietto TR sei apposto.

tra i pochi cerchi che sono a prova di bomba anche con gomme per camera ci sono i siliti ZTR

se devo dire la mia sulle red metal 29 XL... perchè mai acquistare ruote da oltre 500€ che pesano quasi 1800gr ?
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
esiste esiste

ho stallonato due volte uno schwalbe rocket ron versione performance da camera, una volta per recuperare l'anteriore da una canalina
uso le più economiche ruote Fulcrum red power 29 XL e continuo ad usarle latticizzando senza flap.

già a tallonare gomme da camera su quel cerchio è più difficoltoso e te ne accorgi già che a pressioni basse potrebbero stallonare.
con un cerchietto TR sei apposto.

tra i pochi cerchi che sono a prova di bomba anche con gomme per camera ci sono i siliti ZTR

se devo dire la mia sulle red metal 29 XL... perchè mai acquistare ruote da oltre 500€ che pesano quasi 1800gr ?

Ok perfetta la tua opinione, e cosa consiglieresti allora, tenuto conto del peso, scorrevolezza, rigidità, robustezza, valore e il fatto di renderli tubeless? Forse ho chiesto troppe cose per un cerchio per stare sotto le 500euro!!!!!

Io utilizzo le SLR, ottime ruote, ma se devo mettere i pro e i contro, forse sono di più questi ultimi, anzi mi cimento ad elencarli:
pro: estetica accattivante, UST nativi, rigidi al punto giusto
contro: prezzo, cuscinetti non all'altezza del prezzo, raggi che dopo un pò di utilizzo iniziano a scricchiolare, troppo fastidiosi, non proprio dei pesi piuma.
Ecco perche mi piacerebbe provare altre ruote, ma ho paura che invece di migliorare la mia bici, non scegliendo il giusto vado a peggiorare le cose, a questo punto mi tengo le SLR
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Ok perfetta la tua opinione, e cosa consiglieresti allora, tenuto conto del peso, scorrevolezza, rigidità, robustezza, valore e il fatto di renderli tubeless? Forse ho chiesto troppe cose per un cerchio per stare sotto le 500euro!!!!!

Io utilizzo le SLR, ottime ruote, ma se devo mettere i pro e i contro, forse sono di più questi ultimi, anzi mi cimento ad elencarli:
pro: estetica accattivante, UST nativi, rigidi al punto giusto
contro: prezzo, cuscinetti non all'altezza del prezzo, raggi che dopo un pò di utilizzo iniziano a scricchiolare, troppo fastidiosi, non proprio dei pesi piuma.
Ecco perche mi piacerebbe provare altre ruote, ma ho paura che invece di migliorare la mia bici, non scegliendo il giusto vado a peggiorare le cose, a questo punto mi tengo le SLR
Le ztr rigidità, dipende dal tuo peso....
L'estetica è soggettiva...
Ust ottimo per nn mettere il nastro, di contro nn puoi usare gomme a bassa pressione come sulle ztr
 

punteros

Biker popularis
25/3/12
65
0
0
l'Aquila
Visita sito
Ciao a tutti, approfitto della vostra esperienza per chiedervi: ho appena lasciato al mio rivenditore la ruota posteriore Syncros 2,0 xl della mia scale 910 perché pare ha problemi....alla ruota libera, comunque ho chiesto con quale ruote potrei cambiare mi ha consigliato le Red Metal XL, ho visto il peso effettivamente e' un po' esagerato per una ruota da più di € 500,00. Premesso che peso 85 kg e sono alto 190 faccio quale ruote me consigliereste?!
 

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
Ho visto sul sito fulcrum che le red metal xl non sono più prodotte.
Hanno inserito le red power XP, poco più di 1700 grammi per circa 250 euro....
Avevo fulcrum sulla 26 e mi sono sempre trovato bene, pensate che queste XP possano essere una valida opzione per chi cerca una ruota affidabile e dal peso relativamente contenuto?
Oppure i 1700 e rotti grammi dichiarati dal costruttore sono un valore moooooolto ottimistico....
 

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
Ciao a tutti, approfitto della vostra esperienza per chiedervi: ho appena lasciato al mio rivenditore la ruota posteriore Syncros 2,0 xl della mia scale 910 perché pare ha problemi....alla ruota libera, comunque ho chiesto con quale ruote potrei cambiare mi ha consigliato le Red Metal XL, ho visto il peso effettivamente e' un po' esagerato per una ruota da più di € 500,00. Premesso che peso 85 kg e sono alto 190 faccio quale ruote me consigliereste?!
Mah, sembra che queste ruote non abbiano molto successo...hai poi montato le red metal xl?
 

furioso1

Biker serius
16/5/14
241
2
0
Visita sito
Ho visto sul sito fulcrum che le red metal xl non sono più prodotte.
Hanno inserito le red power XP, poco più di 1700 grammi per circa 250 euro....
Avevo fulcrum sulla 26 e mi sono sempre trovato bene, pensate che queste XP possano essere una valida opzione per chi cerca una ruota affidabile e dal peso relativamente contenuto?
Oppure i 1700 e rotti grammi dichiarati dal costruttore sono un valore moooooolto ottimistico....

Up
 

chicco977

Biker popularis
23/5/12
54
1
0
Roma
soundcloud.com
Salve ragazzi mi aggiungo anch'io e volevo farvi 1 domanda ho comprato da poco la cannondale flash 29 in alluminio (e la 6 del 2014) e monta le ruote ztr rapid con mozzo formula dato che siete più esperti di me mi sapreste dire qualcosa di più riguardo a peso e scorrevolezza? E poi stavo pensando di cambiarle con le fulcrum red metal 29 xl che ne pensate? Grazie a tutti x i consigli
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Salve ragazzi mi aggiungo anch'io e volevo farvi 1 domanda ho comprato da poco la cannondale flash 29 in alluminio (e la 6 del 2014) e monta le ruote ztr rapid con mozzo formula dato che siete più esperti di me mi sapreste dire qualcosa di più riguardo a peso e scorrevolezza? E poi stavo pensando di cambiarle con le fulcrum red metal 29 xl che ne pensate? Grazie a tutti x i consigli

Non conosco le tue ruote quindi non posso esprimermi , conosco invece bene le fulcrum XL e le XRP
Sono entrambe molto rigide , scorrevoli e molto robuste , peso 85 kg e le ho messe a dura prova , mai scentrate .
Le XL sono un po' pesantine circa 1800 gr contro i 1600 circa delle XRP ed entrambe sono molto reattive .
Sono le migliori ruote in alluminio che ho pedalato , sara' perchè sono pesantino , ma rispetto a cerchi come ZTR crest dove ho avuto esperienze di scentrature frequenti e flettevano troppo quando mi alzavo sui pedali , mi sono trovato molto meglio .
 

Classifica mensile dislivello positivo