Fulcrum Red Metal 29 XL

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Ruote ottime le fulcrum , eccezionali per rigidezza robustezza e molto belle come design.
Io ho le red metal xrp sua sulla 26" che sulla 29".
Sulla 29 si sente molto di piu' la qualita' e la leggerezza di una ruota di qualita' .
Ci ho percorso 2000 km sulla 26 e 750 sulla 29 nessun problema .
 

obelin

Biker urlandum
11/6/13
509
0
0
finale ligure
Visita sito
Ciao ragazzi ne approfitto...ho una trek remedy 2009 con cui mi trovo benissimo cerchi a parte che trovo molto molto rigidi...secondo voi vale la pena cambiarli...la bici l ho presa usata l'anno scorso in ottimo stato ...se si cosa mi consigliate??prezzi?
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Ciao ragazzi ne approfitto...ho una trek remedy 2009 con cui mi trovo benissimo cerchi a parte che trovo molto molto rigidi...secondo voi vale la pena cambiarli...la bici l ho presa usata l'anno scorso in ottimo stato ...se si cosa mi consigliate??prezzi?

Io ho comprato una Stumpjumper in carbonio che monta originali ruote roval a sfera libera, niente di importante insomma, buone ruote, resistenti ma molto pesanti. Le ho sostituite con le Mavic SLR e la bici è cambiata, molto più scorrevole, molto più leggera e non per ultimo anche molto più bella.

attachment.php


Tutto questo per dirti che anche un novellino come me si accorge del miglioramento che ti da una buona ruota, come anche una buona forcella o dei buoni freni. Tutti gli upgrade, fatti con criterio portano a dei miglioramenti del mezzo.
Buona pedalata
 

Allegati

  • 2013-06-07 16.43.30.jpg
    2013-06-07 16.43.30.jpg
    52,8 KB · Visite: 1.378

Peppe_NWD

Biker serius
4/7/10
116
0
0
Campobasso
Visita sito
Bike
BMC teamelite02
Complimenti per le SLR!!!....si vero le XL sono pesantucce, adesso posseggo delle ZTR Crest con mozzo dt swiss 350 leggere (1600gr) solo che sono un pochino delicate...cmq grazie per le vostre opinioni ;-)
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Il cerchio Crest è leggero, ma molto delicato, ho fatto centrare già due volte la ruota posteriore...
Sento dire spesso di ruote assemblate sia crest e nn solo, che perdono la centratura facilmente, o cmq più volte l'anno!!
Io uso ztr dal 2010, podium mmx su 26 (limite di peso 77kg, ed io ne pesavo 78) e crest su 29 (limite di peso 85, ed ora ne peso 82) e bene sulle prime dopo una controllata ai raggi a 500km , mai più toccate in 3 anni di utilizzo (adesso le usa un ragazzo a cui le ho vendute), le crest invece in un anno e mezzo, mai messe mani, e sempre dritte!!!
In salita sono una scarpa, ma in discesa me la cavo (almeno di nn stare di fianco ad un burrone) corro su pietraie, o terreni molto accidentati, uso gomme da camera a 1.5 bar ant e 1.7 post......
Perché continuate a dire che le assemblate sono delicate??
Sarà colpa di chi le assembla??
 

Peppe_NWD

Biker serius
4/7/10
116
0
0
Campobasso
Visita sito
Bike
BMC teamelite02
Sento dire spesso di ruote assemblate sia crest e nn solo, che perdono la centratura facilmente, o cmq più volte l'anno!!
Io uso ztr dal 2010, podium mmx su 26 (limite di peso 77kg, ed io ne pesavo 78) e crest su 29 (limite di peso 85, ed ora ne peso 82) e bene sulle prime dopo una controllata ai raggi a 500km , mai più toccate in 3 anni di utilizzo (adesso le usa un ragazzo a cui le ho vendute), le crest invece in un anno e mezzo, mai messe mani, e sempre dritte!!!
In salita sono una scarpa, ma in discesa me la cavo (almeno di nn stare di fianco ad un burrone) corro su pietraie, o terreni molto accidentati, uso gomme da camera a 1.5 bar ant e 1.7 post......
Perché continuate a dire che le assemblate sono delicate??
Sarà colpa di chi le assembla??

Non saprei...io peso 76kg, per carità sono un pò vikingo in discesa, però....
forse sarà come dici tu, dipende da chi le assembla...
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Non saprei...io peso 76kg, per carità sono un pò vikingo in discesa, però....
forse sarà come dici tu, dipende da chi le assembla...

Per carità!! Nn voglio affonderei chi le ha assemblate, ma molte delle ruote che si comprano,( compreso DT), vengono assemblate come le crest o simili.....
Nn per questo nn ho visto mai raggi rotti!! Ne ho visti parecchi, sia DT, che fulcrum, che mavic:celopiùg:
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
ciao, quando le hai cambiate hai pesato le roval per vedere la differenza rispetto alle mavic? :nunsacci:

Sinceramente non l'ho fatto ma credo che le roval siano sui 2100 g mentre le mavic poco più di 1600, ma ai miei livelli non è il grammo che conta ma la scorrevolezza, la rigidità e l'affidabilità che ti da una ruota del genere. Ora sul nuovo acquisto vorrei cambiare ruote e testare qualche altro marchio, fulcrum per esempio
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non saprei...io peso 76kg, per carità sono un pò vikingo in discesa, però....
forse sarà come dici tu, dipende da chi le assembla...

Sono un felice possessore delle Fulcrum Red Metal 0 xrp...anche se '26 non posso far altro che parlarne bene...quindi penso che sia la stessa cosa anche per il formato maggiore...
Oppure ci sono buone alternative,ti posto un link,non so se si vedrà,ma al limite digita su Google Ruote mtb Cicli Spada...:celopiùg:

http://www.spadabike.com/it-it/56/rapido-sl-29/
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Sento dire spesso di ruote assemblate sia crest e nn solo, che perdono la centratura facilmente, o cmq più volte l'anno!!
Io uso ztr dal 2010, podium mmx su 26 (limite di peso 77kg, ed io ne pesavo 78) e crest su 29 (limite di peso 85, ed ora ne peso 82) e bene sulle prime dopo una controllata ai raggi a 500km , mai più toccate in 3 anni di utilizzo (adesso le usa un ragazzo a cui le ho vendute), le crest invece in un anno e mezzo, mai messe mani, e sempre dritte!!!
In salita sono una scarpa, ma in discesa me la cavo (almeno di nn stare di fianco ad un burrone) corro su pietraie, o terreni molto accidentati, uso gomme da camera a 1.5 bar ant e 1.7 post......
Perché continuate a dire che le assemblate sono delicate??
Sarà colpa di chi le assembla??

Io peso 62kg e non faccio testo,ma in 2 anni sulle ZTR Crest non ho mai toccato un raggio,le mie hanno i raggi non troppo tensionati e la ruota perde in rigidita',ma per fare percorsi Marathon credo sia la soluzione migliore,ho visto delle ZTR con raggi tirati al massimo,in questo caso e' piu' facile rompere.

Riguardo a Fulcrum,le utilizzo sulla mtb da allenamento dal 2011,sono ottime ruote,ma molto rigide,rispetto a ZTR c'e' una differenza di peso di almeno 3 etti,altro aspetto importante e' che su ZTR puoi montare qualsiasi copertura (io utilizzo Maxxis x camera d'aria) mentre su Fulcrum e' meglio usare gomme tubeless o tubeless ready.
 

Classifica mensile dislivello positivo