Fulcrum Red Metal 1

clood

Biker forumensus
1/9/07
2.019
1
0
como
Visita sito
riporto:
fino a quando per l' usura sei costretto alla sostituzione dei mozzi o delle sedi delle sfere...se sei capace a farlo e le trovi in fornitura, sempre che non te le facciano pagare piu di un mozzo

il discorso si basa su troppe ipotesi:
non e' detto che si rovinino,non e' detto che non li trovi,non e' detto che non sei capace di farlo e non e' detto che te li faciano pagare piu' di un mozzo.

tralasciando tra l'altro il discorso sulla scorrevolezza che non ho intenzione di affrontare.

ot.dov'e' che ci sono le salite?o-o

riporto:
fino a quando per l' usura sei costretto alla sostituzione dei mozzi o delle sedi delle sfere...se sei capace a farlo e le trovi in fornitura, sempre che non te le facciano pagare piu di un mozzo

il discorso si basa su troppe ipotesi:
non e' detto che si rovinino,non e' detto che non li trovi,non e' detto che non sei capace di farlo e non e' detto che te li faciano pagare piu' di un mozzo.

tralasciando tra l'altro il discorso sulla scorrevolezza che non ho intenzione di affrontare.

Allo stesso modo non si puo dare per scontato che un cuscinetto duri meno di un ruotismo a coni e sfere...e che poi non sia registrabile recuperandone il gioco per usura alla stregua dei coni e sfere,non credo proprio poi che l' ipotesi del' usura sia poco suffragabile...poi se vogliamo parlare di qualita in gnerale allora il discorso e' diverso perche la durata e' influenzata sopratutto da questo e non dal tipo di ruotismo, non vorrei che si generalizasse troppo, al di la delle preferenze personali, che possono portare fuori strada proprio il neofita di cui parlavi prima, ma anche l' esperto lo si puo' considerare tale solo dopo che ha provato tutti e due i sistemi di rotazione e ha valutato pregi e difetti, ma non capisco come poi una pista conica come si possa rigenerare una volta usurata se non e' sostituibile:nunsacci: e perche dovrebbe durare di piu' della sede interna dove ruotano le sfere contenute nei cuscinetti...:nunsacci: poi ci sara' cuscinetto...e cuscinetto

Poi ripeto per me tutti e due i sistemi sono validi l' importante e' che le ruote girino bene e non diano problemi. non capisco:nunsacci: pero' la scelta di fulcrum di fare le ruote che a seconda del tipo flangia cambia il tipo di routismo... non penso...spero che chi si compra le ruote CL non debba rinuciare alla qualita' del prodotto o alla sua scorrevolezza...
Il discorso della scorrevolezza poi e' stato affrontato piu' volte senza portare a nulla di fatto se non a confronti a mio giudizio fanatici e anche un po' fuorvianti guidati per lo piu dall' entusiasmo di chi li scriveva che elogiava le proprie scelte e basta...oppure quelle di altri...che si sono conclusi con le zuffe mediatiche tra i sostenitori dei vari marchi...
Ciao

clood

Biker forumensus
1/9/07
2.019
1
0
como
Visita sito
Il recupero del gioco di un cuscinetto industriale per come e' realizzato nelle ruote,per come lo vedo io e' un po' tirato per i capelli,in quanto stringendo il registro vai si' a ridurre il gioco,pero' precarichi le sfere verso una parte della pista di scorrimento e scarichi quella adiacente,mentre sono stati progettati in modo che la sfera appoggi perfettamente su tutta la sede.
per il discorso di come si possa rigenerare una pista conica,mi esprimo solo sul sistema adottato da fulcrum dove e' possibile sostituire sia la pista conica sia la sede di scorrimento interna, oltre alle sfere chiaro,quindi la rigenerazione e' completa.
sul perche' poi fulcrum per la versione center lock adotti un sistema diverso piacerebbe saperlo pure a me',forse per problemi di spazio chi lo sa'?
per le differenze di scorrevolezza la penso esattamente come te' infatti ho scritto (la leggenda dice che...).
ti posso dire che i sistemi li ho avuti e li uso entrambi,per questo dicevo che con i coni hai sempre una ruota in perfetta forma, perche'proprio per come e' studiato il sistema ti permette di riportarlo nelle condizioni di funzionamento ideali nonostante l'usura accumulata.
certo devi saperlo fare,ma questo e' stato specificato.
questi sono solo i motivi che portano il sottoscritto a preferire questo sistema,ma non ho mai detto che l'altro e' da buttare e nemmeno mi sembra di aver detto inesattezze o dato giudizi che possano portare fuori strada chi legge.
un saluto.

[
QUOTE=clood;2347305]Il recupero del gioco di un cuscinetto industriale per come e' realizzato nelle ruote,per come lo vedo io e' un po' tirato per i capelli,in quanto stringendo il registro vai si' a ridurre il gioco,pero' precarichi le sfere verso una parte della pista di scorrimento e scarichi quella adiacente,mentre sono stati progettati in modo che la sfera appoggi perfettamente su tutta la sede.
Molto dipende da come e fatto il cuscinetto, se fosse del tipo a contatto angolare questo problema non ci sarebbe se poi fosse del classico a contatto anulare ... vanno comunque caricati per farli funzionare bene chiaramente l' usura della pista comporta l' acquisto di un certo gioco che oltre un certo punto non puo' essere piu registrabile e quindi non recuperabile se non con la sostituzione, proprio perche e' importante la tolleranza di costruzione, e da questo dato si evince la qualita del cuscinetto ecco perche divcevo che ci sono cuscinetti ...e cuscinetti. piu son buoni e perfetti di costruzione e meno avarn bisogno di essere caricati per stare in asse senza giochi e quindi piu saran scorrevoli
per il discorso di come si possa rigenerare una pista conica,mi esprimo solo sul sistema adottato da fulcrum dove e' possibile sostituire sia la pista conica sia la sede di scorrimento interna, oltre alle sfere chiaro,quindi la rigenerazione e' completa.
Proprio come un cuscinetto sigillato prelubrificato...visto che ha anche la guarnizione di tenuta...in effetti ricorda un po' il cuscinetto a contatto angolare...,penso pero' che con l' usura delle piste si perda un po' di scorrevolezza comunque, per aumento dell' attrito visto che la sfera aumentera la superficie di contatto sulla pista...comunque non credo si posa rigenerare la pista senza sostituirla.

sul perche' poi fulcrum per la versione center lock adotti un sistema diverso piacerebbe saperlo pure a me',forse per problemi di spazio chi lo sa'?
Io credo che sia proprio un motivo di spazio in funzione di ottimizzazione di costi per via del tipo di costruzione imposta dal CL, che non permette di utilizzare i ruotismi fulcrum delle versioni IS e quindi non mettere in produzione altri pezzi e aggiungere altri costi.

per le differenze di scorrevolezza la penso esattamente come te' infatti ho scritto (la leggenda dice che...).
ti posso dire che i sistemi li ho avuti e li uso entrambi,per questo dicevo che con i coni hai sempre una ruota in perfetta forma, perche'proprio per come e' studiato il sistema ti permette di riportarlo
io direi quasi...
nelle condizioni di funzionamento ideali nonostante l'usura accumulata.
certo devi saperlo fare,ma questo e' stato specificato.
questi sono solo i motivi che portano il sottoscritto a preferire questo sistema,ma non ho mai detto che l'altro e' da buttare e nemmeno mi sembra di aver detto inesattezze o dato giudizi che possano portare fuori strada chi legge.
Diciamo che hai tralasciato qualche particolare o che poteva essere spiegato meglio, se ti leggeva il famoso neofita sicuramente poteva intendere o fraintendere che un mozzo su coni e sfere sia per forza meglio di un qualsiasi mozzo a cuscinetti...ma a rileggere bene forse non erano cose scritte da te..solo riportate.

Personalmente sul discorso scorrevolezza mi posso trovare daccordo che i mozzi su sfere e coni come gli SHIMANO in generale sono ottimi, ma credo che sia dovuto per lo piu' dalla proverbiale qualita dei materiali impiegata da questo costruttore, se si usano (ipotesi suffragabile con il beneficio del dubbio) cuscinetti di qualita' sono ottimi pure quelli...ma a pensarci bene un cuscinetto di qualita' potrebbe costare gia' piu' di un mozzo completo.
Un saluto ancha a te.
Ciao o-o

clood

Biker forumensus
1/9/07
2.019
1
0
como
Visita sito
Se le ruote sono costose io preferirei una soluzione con cuscinetti sostituibili, in genere i mozzi con sfere non si prestano a questo...
Ciao

il tutto e' partito da questa tua dichiarazione ,errata se mi permetti ,dato che parlavamo chiaramente di ruote fulcrum rm1,a cui mi sono permesso di replicare,forse non hai visto bene il catalogo ricambi,perche' continui a dire che:

quote:
Il discorso delle ruote su coni e sfere invece nella maggior parte dei casi decreta la fine del mozzo all' insorgere dell' usura

Nella maggior parte dei casi non lo so' ma in questo caso no' di certo,
ti ho gia' fatto notare che sulle ruote in questione puoi sostituire tutte la parti sottoposte ad usura,cono-sfere-pista di scorrimento e se vuoi anche le guarnizioni.

quote:
...comunque non credo si posa rigenerare la pista senza sostituirla.

io non ho mai parlato di rigenerare ma di sostituire.

il neofita come dici tu' durante il nostro scambio di opinioni avrebbe avuto un'informazione errata e indicazioni quantomeno dubbie,come smontare la tenuta di un cuscinetto industriale per pulirlo e lubrificarlo ,pensando bene magari di estrarlo forzandolo fuori dalla sede per pulirlo meglio, per poi reinserirlo.Alla skf verrebbero i capelli dritti!

giustamente affermi:
i cuscinetti di qualita' sono ottimi pure quelli...ma a pensarci bene un cuscinetto di qualita' potrebbe costare gia' piu' di un mozzo completo.

Il succo del discorso e' proprio questo,alcune case (non tante)davanti alla scelta di utilizzare prodotti commerciali che si montano un po' d'appertutto (dove non sono richieste tolleranze ultraprecise) e non potendo disporre di prodotti di qualita' superiore per problemi di numeri,dimensioni o costi,
preferiscono per scelta affidarsi alla propria collaudata capacita' produttiva,alla loro esperienza ed adottare un sistema alternativo.
Certo e', che devono essere capaci di farlo.
Altre magari si fanno fare cuscinetti in esecuzione speciale ,secondo le loro specifiche.

senti, facciamo una tesi di laurea in sferologia,che dici?
ciao

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Oddio, ho aperto un topic di quelli infiniti... stile
"meglio v-brake o disco"
"front o full"
"mora o bionda"...
quest'ultimo confronto mi ha aperto gli occhi: vanno bene tutte e due purchè tope... ehm di qualità :smile::smile:

il tutto e' partito da questa tua dichiarazione ,errata se mi permetti ,dato che parlavamo chiaramente di ruote fulcrum rm1,a cui mi sono permesso di replicare,forse non hai visto bene il catalogo ricambi,perche' continui a dire che: il discorso delle ruote su coni e sfere invece nella maggior parte dei casi decreta la fine del mozzo all' insorgere dell' usura
Saro' piu' preciso allora...nella maggior parte dei casi l mozzi con coni e sfere non li puoi puoi rigenerare perche non sempre (vuol dire che il discorso non e' detto che sia valido per tutti i mozzi) la pista o le sedi sono sostituibili, e quando lo sono, il ricambio non e' detto che si riesce a trovare con estrema facilita', per vari motivi, come: la poca commerciabilita per i rivenditori di questo tipo di ricambi, che in genere non sono destinati all' acquisto dell' utilizzatore (che puo' essere il neofita o l' esperto) o magari nel frattempo il modello della ruota o del mozzo e' uscito di produzione e il costruttore ha messo in spin off la componentistica di ricambio o proprio
la scarsa disponibilita in genere nei magazzini, di un ricambio poco richiesto visto la durata di un mozzo, che fa poi sospettare un prezzo d' acquisto non proprio di mercato...
Ti posso assicurare che sono cose che succedono frequentemente ma le consideri solo quando ci passi...
[
QUOTE]Nella maggior parte dei casi non lo so' ma in questo caso no' di certo...
Sulla carta e' innegabile che hai ragione...ma all' atto pratico, bisogna vedere che succede quando ci sara' bisogno del ricambio...
ti ho gia' fatto notare che sulle ruote in questione puoi sostituire tutte la parti sottoposte ad usura,cono-sfere-pista di scorrimento e se vuoi anche le guarnizioni.
Idem dome sopra
io non ho mai parlato di rigenerare ma di sostituire.
Io ho letto da qualche parte: "...l'utente esperto sa cosa deve fare, e pretende la manutenzione semplice e la rigenerabilita' nel tempo che solo il sistema cono/sfera garantisce.
So' che non e' una tua frase, ma l' hai riportata confermandola con preferenza..., forse ti ho capito male ?
il neofita come dici tu' durante il nostro scambio di opinioni avrebbe avuto un'informazione errata e indicazioni quantomeno dubbie,come smontare la tenuta di un cuscinetto industriale per pulirlo e lubrificarlo ,pensando bene magari di estrarlo forzandolo fuori dalla sede per pulirlo meglio, per poi reinserirlo.Alla skf verrebbero i capelli dritti!
Difatti l' affermazione era diretta a te...o comunque a chi ci sa mettere le mani su un mozzo, non di certo al neofita che pero' e' giusto che sappia che ci sono delle alternative e dei compromessi anche se non avra'mai intenzione di avvalersi di queste informazioni, perche tanto si rivolgera' sempre al meccanico no...?

In sostanza concludendo come avevo piu' volte gia' esposto per me non esiste un meglio o peggio perche dipende tutto dalla qualita generale del singolo prodotto, il fatto di mettersi al salvo optando per la scelta di un set di ruote con i mozzi che hanno le sedi sfere sostituibili, mi lascia comunque perplesso per i motivi che ti ho esposto prima, su fulcrum non so' che dirti visto che sono prodotti nuovi, ma su altri marchi molto piu' commerciali per esperienze passate ho trovato enormi difficolta a reperire ricambi anche di sostituzione piu' frequente ( in teoria piu' commerciabili) e quando erano disponibili i prezzi invogliavano alla sostituzione completa.
Questa e' una regola che ho visto ripetersi un po' dappertutto...non solo nel settore del ciclismo.
Le tue affermazioni sono OK non fraintendermi, ma il neofita e meglio metterlo in guardia ricordandogli che siamo nell' era consumistica. e che fra il dire e il fare ci sta di mezzo un mare, chiaramente vale anche per me...
Ciao Un saluto e buon lavoro. o-o

clood

Biker forumensus
1/9/07
2.019
1
0
como
Visita sito
Adesso sei stato chiaro,e come ti ho dimostrato il discorso non e' valido per tutti.

Posso dirti ,dato che ne ho usufruito spesso anche per ricambi di ruote di amici stradisti,che il servizio ricambi campagnolo (ed e' li che ti devi rivolgere),e' ottimo e rapido,in 2-3 giorni ricevi presso il negozio autorizzato Pro-Shop di zona tutto quello che hai richiesto,dal cuscinetto alla guarnizione.i prezzi sono umani,se ti posso fare un esempio con 60€ puoi avere il set completo per 4 cuscinetti che menzionavo prima.

Tutte le mie dissertazioni in merito si basano solo ed esclusivamente sul presupposto che si sta' parlando di un prodotto e di una marca ben precisa,personalmente non mi esprimo sul servizio ricambi o assistenza di un'azienda, fino quando non ne ho avuto a che fare.

Se hai avuto problemi di reperibilita' o prezzi con altre marche avresti fatto bene a segnalarlo nella discussione,riportando i produttori e i prodotti,senza fare di tutta l'erba un fascio,cosi' e' troppo generalista a mio parere.

ciao e buon lavoro anche a te'.

Se hai avuto problemi di reperibilita' o prezzi con altre marche avresti fatto bene a segnalarlo nella discussione,riportando i produttori e i prodotti,senza fare di tutta l'erba un fascio,cosi' e' troppo generalista a mio parere.

Ma non vorrei aggiungere benzina o aprire topic inutili su discorsi e situazioni gia ampliamente trattati sul forum in altre sezioni, basta fare un cerca su certi argomenti...e trovi di tutto e di piu' ormai su taluni problemi di reperibilita di ricambistica in gnere sono cose risapute, non c'e' bisongo che aggiunga il mio parere su problemi che hanno gia trattato ma non mi riferisco a fulcrum, per questo sul discorso di non fare di un erba un fascio ti do' ragione, ma io non ho mai detto espressamente che la fulcrum non ti fornisce i ricambi solo che mi sembra giusto evidenziare che alla lunga ci potrebbero essere dei problemi sulle reperibilita, quando un prodotto si fa un po' anziano e questo diventa il punto interrogativo.. che potrebbe rendere inutile una scelta basata su queste possibilita di ricambistica per i motivi che credevo si aver ben spiegato prima nelle precedenti risposte...quando i cuscinetti industriali non essendo un prodotto dedicato espressamente ai mozzi potrebbero avere una vita commerciale non parallela al set di ruote quindi con molte piu' probabilita per via di una miglior reperibilita' di allungare quasi all' infinito la vita a un mozzo che potrebbe essere anche fuori produzione con i ricambi in spinn off, che vuol dire che quanfo son finiti non ce ne e' piu' per nessuno...
Ciao

clood

Biker forumensus
1/9/07
2.019
1
0
como
Visita sito
Sicuramente,giusto quello che dici,ma stiamo parlando di un set di ruote di media/alta gamma che verranno usate in fuoristrada probabilmente a livello impegnativo e soggette a rotture non imputabili a carenze del prodotto,
l'aspettativa di vita di questi componenti non e' lunghissima,siamo pratici!Mi sembra che ci si stia fasciando la testa prima di romperla.
ciao

Sicuramente,giusto quello che dici,ma stiamo parlando di un set di ruote di media/alta gamma che verranno usate in fuoristrada probabilmente a livello impegnativo e soggette a rotture non imputabili a carenze del prodotto,
l'aspettativa di vita di questi componenti non e' lunghissima,siamo pratici!Mi sembra che ci si stia fasciando la testa prima di romperla.
ciao

Beh non credo di aver afrontato l' argomento in maniera drammatica, ma conumque c'e gente che con un set di ruote ci fa' 5/6 anni, non e' una questione di chi si fascia la testa difatti la mia era solo una considerazione...opposta, poi chiaramente se le ruote ti durano un anno o due allora non fai neanche in tempo a consumarne i ruotismi...
Il discorso e' che trattandosi di ruote non costosissime ci si puo' anche stare...credo che volevi dire questo, se cosi' posso essere daccordo, ma tralasciando il caso specifico, se estendiamo il discorso a ruote da 700-800 euro al set...meglio cuscinetti...o coni e sfere...?

clood

Biker forumensus
1/9/07
2.019
1
0
como
Visita sito
dipende....io non le giudico solo dai ruotismi che adottano,sarebbe riduttivo.
E mi porrei qualche domanda se trovassi su una ruota da 800€ gli stessi cuscinetti di una da 150€.

dipende....io non le giudico solo dai ruotismi che adottano,sarebbe riduttivo.
E mi porrei qualche domanda se trovassi su una ruota da 800€ gli stessi cuscinetti di una da 150€.

....:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Non mi sembra la risposta adatta...:specc:
Perche allora e' riduttivo pure scartare le RM1 su cuscinetti preferendogli le RM1 su coni e sfere...da come e' descritto nelle tue risposte.
Quindi se adesso non ti fai piu' il pregiudizio sulla base dei ruotismi ti potrebbere piacere anche le Mavic SLR ? Che POI sono solo su cuscinetti, e visto che sul resto per queste ruote non c'e' nulla da eccepire...
Comunque per chiudere, se no diventa solo un discorso a due, visto la scarsa partecipazione. e per rimanere nel TOPIC!
Penso che la cosa migliore da pretendere dai mozzi e' l' intercambiabilita dei ruotismi perche solo cosi' ...le potrai rendere VERAMENTE efficienti all' infinito.
ben vengono le sedi delle sfere sostituibili, ma solo se c'e la effettiva garanzia che siano di reperibilita' immediata e continua nel tempo e dal costo sostenibile, (ma questo chi ce lo puo' garantire...?) sono questi secondo me i parametri da considerare.
A questo punto non ho null' altro da aggiungere.

clood

Biker forumensus
1/9/07
2.019
1
0
como
Visita sito
ben vengono le sedi delle sfere sostituibili, ma solo se c'e la effettiva garanzia che siano di reperibilita' immediata e continua nel tempo e dal costo sostenibile, (ma questo chi ce lo puo' garantire...?) sono questi secondo me i parametri da considerare.
A questo punto non ho null' altro da aggiungere.[/quote]

Scusa,ma cos'e' che ho sempre detto e ripetuto fin dall'inizio se non che le ruote in questione prevedono la disponibilita' di ricambi?
Per la garanzia di trovare ricambi nel tempo,mi sembra che campagnolo sia in giro da un pochino,non sono gli ultimi arrivati,se non ci fidiamo di loro siamo a posto....
ciao

• Mi piace
Reactions: micro

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo