Fulcrum Red Metal 1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Leggendo le caratteristiche tecniche delle Fulcrum RM1 ho visto che la versione IS monta cuscinetti registrabili con coni e calotte mentre la AFS (center lock per dirla in shimanese :smile:) hanno cuscinetti a doppia pista di sfere all'esterno delle flange.

Qui appare evidente che la qualità generale delle ruote è la stessa, quindi il confronto lo si può fare senza tener presente altri parametri: quale dei due sistemi è preferibile (ipotizzando che non interessi il tipo di attacco disco)?
Vantaggi e svantaggi?
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
Parola di Gattonero :il-saggi:
"...l'utente esperto sa cosa deve fare, e pretende la manutenzione semplice e la rigenerabilita' nel tempo che solo il sistema cono/sfera garantisce.
Il neofita o l'utente che vuole lasciar fare tutto al meccanico (o fa da se') una volta ogni tanto puo' optare per i cuscinetti "industriali"..."
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Parola di Gattonero :il-saggi:
"...l'utente esperto sa cosa deve fare, e pretende la manutenzione semplice e la rigenerabilita' nel tempo che solo il sistema cono/sfera garantisce.
Il neofita o l'utente che vuole lasciar fare tutto al meccanico (o fa da se') una volta ogni tanto puo' optare per i cuscinetti "industriali"..."

Ho potuto apprezzare la competenza di Gattonero nei suoi innumerevoli post tecnici, dunque mi fido... ma visto che sono come San Tommaso adesso mi piacerebbe capire anche il perchè :mrgreen:

P.S. dove hai preso questa citazione? Se il tema è lo stesso in tutto il topic credo sia interessante... vado a caccia...
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
Ho potuto apprezzare la competenza di Gattonero nei suoi innumerevoli post tecnici, dunque mi fido... ma visto che sono come San Tommaso adesso mi piacerebbe capire anche il perchè :mrgreen:

P.S. dove hai preso questa citazione? Se il tema è lo stesso in tutto il topic credo sia interessante... vado a caccia...
Ti interessa si guarda
 

clood

Biker forumensus
1/9/07
2.019
1
0
como
Visita sito
con i coni e sfere.... li smonti/li pulisci/li ingrassi/li regoli- all'infinito
con i cuscinetti industriali... li smonti/LI CAMBI/li regoli -all'infinito
 

Guardando bene i coni e sfere delle versioni IS sembrano i classici cuscinetti industriali, solo che son spaccati, ma potrei sbagliarmi...
Tempo fa' ho aperto un cuscinetto e mi sembrava composto esattamente allo stesso modo ovvero guarnizione di tenuta supporto conico e sede conica, sfere e supporto tupo griglia che ritiene le sfere in posizione...
Non capisco a questo punto che differenza possa fare...in termini pratici.
In genere la minor "scorrevolezza" che poi e piu' di sensazione che all' atto pratico...e data secondo me dalla qualita del cuscinetto non dal sistema, il neo dei cuscinettti induscriali e che hanno una guarnizione che ritiene il grasso di lubrificazione che friziona un po di piu'...se le Fulrcrum hanno la guarnizione il discorso potrebbe essere lo stesso...ma non vorrebbe dire che poi una soluzione sia per forza meno scorrevole dell' altra...
 
con i coni e sfere.... li smonti/li pulisci/li ingrassi/li regoli- all'infinito
con i cuscinetti industriali... li smonti/LI CAMBI/li regoli -all'infinito

guarda che anche i cuscinetti dustriali si possono smontare...pulire e lubrificare...io lo faccio spesso con quelli della serie sterzo credo che sia la stessa cosa..., recentemente ho aperto anche un cuscinetto di un mulinello da pesca che sono piccolisssimi...
Ciao
 

clood

Biker forumensus
1/9/07
2.019
1
0
como
Visita sito
si e' vero,puoi togliere senza rovinarle le tenute,ma nelle ruote se i cuscinetti sono piantati per interferenza nelle sedi una volta estratti non e' il massimo reinserirli,possono prendere gioco,nella serie sterzo lo faccio anche io quando non si vuole spendere.
ciao
 
si e' vero,puoi togliere senza rovinarle le tenute,ma nelle ruote se i cuscinetti sono piantati per interferenza nelle sedi una volta estratti non e' il massimo reinserirli,possono prendere gioco,nella serie sterzo lo faccio anche io quando non si vuole spendere.
ciao

i cuscinetti sigillati se prendono gioco sono da buttare perche vuol dire che le sedi di battuta sono usurate come anche i coni e sfere se le sedi si usurano non c'e piu niente da fare...
Comunque c'e da dire che i cuscinetti sigillati durano un po' di piu perche e' difficile che l' interno venga contaminato dallo sporco per via di quella famosa guarnizione di tenuta che sulle BDC molti poi tolgono...
Diciamo poi che per fargli una piccola manutenzione e' sufficiente asportare la guarnizione e poi spruzzando con un po di olio si riesce gia a pulirli bene si potrebbe provare anche a lavarli con un po di nafta bianca dopo di che asciugarli un po di grasso specifico si rimette la guarnizione e poi...vanno alla grande...
Ciao
 

clood

Biker forumensus
1/9/07
2.019
1
0
como
Visita sito
con i coni e sfere non gli dai una spruzzata e via,li pulisci alla perfezione,ripristini la lubrificazione esattamente come da nuovi,e regoli il gioco alla perfezione recuperando un'eventuale usura delle sedi,il tutto senza perdere troppo tempo.il risultato e' un cuscinetto sempre in forma.
sul fattore durata dei cuscinetti sigillati dipende dalla qualita' del cuscinetto e da quello che vedo, quelli (per fare un esempio) mavic non sono il massimo.
costruire i mozzi con coni e sfere di qualita' non e' alla portata di tutti ci vogliono lavorazioni accurate,fulcrum li fa' perche' ha in dote l'esperienza di campagnolo,shimano non e' da meno.
ariciao
 
con i coni e sfere non gli dai una spruzzata e via,li pulisci alla perfezione,ripristini la lubrificazione esattamente come da nuovi,e regoli il gioco alla perfezione recuperando un'eventuale usura delle sedi,il tutto senza perdere troppo tempo.il risultato e' un cuscinetto sempre in forma.
sul fattore durata dei cuscinetti sigillati dipende dalla qualita' del cuscinetto e da quello che vedo, quelli (per fare un esempio) mavic non sono il massimo.
costruire i mozzi con coni e sfere di qualita' non e' alla portata di tutti ci vogliono lavorazioni accurate,fulcrum li fa' perche' ha in dote l'esperienza di campagnolo,shimano non e' da meno.
ariciao

Non e' che voglio per forza contraddirti..., ma chiaramente se vuoi pulire alla perfezione i cuscinetti lo puoi fare comunque aprendoli come avevo gia descritto prima...il fatto e' che non c e n' e' bisogno di fare una pulizia accurata poiche' avendo quella famosa guarnizione di tenuta, di sporco se ne infila poco.. anzi niente... per questo motivo la manutenzione puo' essere anche meno accurata ovvero semplicemente rimuovendo la guarnizione sciacquando via il grasso vecchio con un po di olio molto fluido asciugare con un panno, ringrassare, e rimettere la guanizione
Anche i cuscinetti permettono una registrazione fine, agendo sui dadi del mozzo...le mavic di alta gamma hanno addirittura un comodo registro esterno manovrabile con un' apposita chiave che ti permette la registrazione del gioco dovuto all' usura...

Alla fine i sistemi sono equivalenti...
Ma secondo me a livello di manutenzione e' meglio il discorso cuscinetti poiche in genere tutte le case usano tipi industriali che sono facilente reperibili anche fuori dal settore ciclismo, e spesso accade che si riesce a mettere un set migliore di quello fornito dalla casa di primo equipaggiamento senza spendere fortune per ricambi dedicati molti posserssori di mavic usano mettere in sostituzione dei cuscinetti originali gli SKF che sono a detta di molti migliori e costano un tantino meno...
Il discorso delle ruote su coni e sfere invece nella maggior parte dei casi decreta la fine del mozzo all' insorgere dell' usura, il fatto di avere ruote con le sedi delle sfere sostituibili puo' anch essere un vantaggio, ma potrebbe comportare problemi di reperibilta' e obbligare all'acquisto del pezzo originale che in genere ha anche un prezzo "originale"...e potrebbe essere un po' scoraggiante nella manutenzione.
Poi chiaramente uno sceglie quello che ritiene meglio per se. facendo le giuste e personali valutazioni

Ciao o-o
 

clood

Biker forumensus
1/9/07
2.019
1
0
como
Visita sito
:medita:premesso che il discorso si basa su di una procedura non consigliata,i cuscinetti industriali per pulirli alla perfezione devi estrarli dalla sede e togliere entrambe le tenute,altrimenti a mio parere e' un mezzo lavoro sia dal punto della pulizia sia del successivo ingrassagggio,e la famosa tenuta dei cuscinetti industriali non e' fatta per essere tolta e rimessa,e' un attimo pizzicarla e stortarla,a quel punto il suo lavoro va a farsi benedire.i cuscinetti industriali dotati di tenute sono fatti per essere cambiati,poi puoi fare tutti gli accrocchi del mondo ma la sostanza e' quella,un meccanico non fara' mai una cosa del genere,li cambiera' in toto e via.
prima di cambiare le parti di un cono e sfere ,a meno di girare laschi per tanto tempo o senza manutenzione,ne deve passare di tempo.
come detto sopra "Il neofita o l'utente che vuole lasciar fare tutto al meccanico (o fa da se') una volta ogni tanto, puo' optare per i cuscinetti "industriali"
vanno bene entrambi e' una questione di scelta e di zen.:medita:
 
:medita:premesso che il discorso si basa su di una procedura non consigliata,i cuscinetti industriali per pulirli alla perfezione devi estrarli dalla sede e togliere entrambe le tenute,altrimenti a mio parere e' un mezzo lavoro sia dal punto della pulizia sia del successivo ingrassagggio,e la famosa tenuta dei cuscinetti industriali non e' fatta per essere tolta e rimessa,e' un attimo pizzicarla e stortarla,a quel punto il suo lavoro va a farsi benedire.i cuscinetti industriali dotati di tenute sono fatti per essere cambiati,poi puoi fare tutti gli accrocchi del mondo ma la sostanza e' quella,un meccanico non fara' mai una cosa del genere,li cambiera' in toto e via.
prima di cambiare le parti di un cono e sfere ,a meno di girare laschi per tanto tempo o senza manutenzione,ne deve passare di tempo.
come detto sopra "Il neofita o l'utente che vuole lasciar fare tutto al meccanico (o fa da se') una volta ogni tanto, puo' optare per i cuscinetti "industriali"
vanno bene entrambi e' una questione di scelta e di zen.:medita:

Ma infatti quello che volevo dire e' che e' inutile togliere la tenuta per pulire un cuscinetto (ma se uno e'maniaco lo puo fare...o limitarsi alla semplice manutenzione che avevo descritto...se ce ne bisogno) che non ha bisogno di questo tipo di manutenzione, per recurare un cuscinetto troppo sporco pero' puo' essere una soluzione, il discorso delle capacita di chi fa' queste operazioni e un' altra cosa, ma chi sa mettere le mani sui mozzi in genere non si spaventa di aprire un cuscinetto o di togliere una guarnizione di tenuta che poi vengono via piu' semplicemente di quello che uno puo' pensare e danneggiarle e' anche piuttosto difficile, considerando poi che nella vita di un cuscinetto e' un' operazione che sara necessario fare al massimo 2 o tre volte. (sempre se uno e un maniaco del faidate' )e non credo che un cuscinetto duri meno di un sistema a coni e sfere, non ho questi riscontri...
Infatti i cuscinetti sigillati sono stati inventati proprio per limitare al minimo gli interventi di manutenzione, ma sono registrabili anch' essi e sostiuibili senza problemi, ma se uno non sa mettere le mani su un ruotismo a coni e sfere non sa mettere le mani neanche sui cuscinetti figurarsi se e' in grado di rimovere le sedi dei coni...che saranno infilate sempre per interferenza come i cuscinetti...
Poi ripeto uno sceglie quello che ritiene personalmente piu' valido, non esistono verita' assolute...
Ciao
 

clood

Biker forumensus
1/9/07
2.019
1
0
como
Visita sito
quindi si torna da capo
con i coni e sfere.... li smonti/li pulisci/li ingrassi/li regoli- all'infinito
con i cuscinetti industriali... li smonti/LI CAMBI/li regoli -all'infinito
 
quindi si torna da capo
con i coni e sfere.... li smonti/li pulisci/li ingrassi/li regoli- all'infinito, fino a quando per l' usura sei costretto alla sostituzione dei mozzi o delle sedi delle sfere...se sei capace a farlo e le trovi in fornitura, sempre che non te le facciano pagare piu di un mozzo nuovo...con i cuscinetti industriali... li smonti/LI CAMBI se serve/li regoli -all'infinito, e se sei capace li pulisci e li ingrassi pure...
Se invece poi questi interventi li lasciamo al meccanico, allora ce ne possiamo tranquillamente disinteressare, e considerare solo l'aspetto economico delle manutenzioni....e degli intervalli di manutenzione...
 

clood

Biker forumensus
1/9/07
2.019
1
0
como
Visita sito
Parola di Gattonero :il-saggi:
"...l'utente esperto sa cosa deve fare, e pretende la manutenzione semplice e la rigenerabilita' nel tempo che solo il sistema cono/sfera garantisce.
Il neofita o l'utente che vuole lasciar fare tutto al meccanico (o fa da se') una volta ogni tanto puo' optare per i cuscinetti "industriali"..."

questa frase e' esaustiva,ad ognuno la sua scelta.(io preferisco la prima)
 

Classifica mensile dislivello positivo