Fulcrum - attenzione

tommyjif

Biker extra
30/4/08
701
30
0
Padova
Visita sito
Gentili Forumendoli,


Sono uno sconfortato possessore di Fulcrum Red Zone XLR, una ruota che di listino costa oltre 750 Euro.
Ho acquistato le ruote il 16 Giugno 2010, dopo aver appurato dell'esistenza della ruota sia in versione QR che in versione perno 12. Avevo controllato anche il catalogo parti 2010, in cui (pag.50 e 51) si evidenzia come il mozzo e tutti i cuscinetti siano identici, cambiando solo il perno interno.

Il 26 agosto cambio telaio (come preventivato) e devo passare da qr a perno 12 al posteriore. Chiedo al mio sivende di ordinare il pezzo, dandogli già i riferimenti a catalogo.
Dopo più di un mese mi si dice che il pezzo NON ESISTE. Quindi ne deduco che non sappiano cosa vendono.
Estenuato vado alla fiera di Padova, stand Fulcrum, e mi trovo a spiegare ad un totale incompetente il problema, il quale non sa nulla del materiale che rappresenta e mi chiama un tecnico. Il tecnico in questione mi dice. "scusa, hai ragione ma questi commerciali non capiscono una mazza di tecnica, domani vedo il Gianni (il “mio” sivende ;)) ad una gara, gli spiego tutto ed entro venerdì ti faccio avere il ricambio.
Poi, dopo poche ore di speranza ritorna il silenzio.
A questo punto mi presento dal sivende con la stampata del catalogo ricambi, e con ben evidenziati i pezzi (2) necessari. Oggi 12/10/2010 ho la risposta: il pezzo non viene venduto separatamente dalle ruote, perchè non è stato previsto come ricambio, che si compri una ruota nuova.

Ma stiamo scherzando? Un pezzo di ferro se non è stato previsto a ricambio lo si inserisce successivamente come tale, o vista la delicatezza del problema lo si invia gratis al cliente, come con me fece a suo tempo Industry Nine, direttamente dagli USA (si trattava allora degli adattatori per il 15mm che era appena uscito).

Non posso che augurare un immediato licenziamento ai responsabili di questo indecente disservizio. Sicuramente non comprerò e sconsiglerò fulcum a chiunque e per sempre, e pensare che avevo deciso di ordinarmi anche le red fire...
 
  • Mi piace
Reactions: Zero-7

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Non male... Mi sembra che molte ditte siano più interessate a vendere, vendere e vendere senza preoccuparsi di avere clienti soddisfatti. E si che chiunque conosce un po' di marketing sa che un cliente contento fa una super pubblicità.

Ho avuto problemi simili con Dt, per avere un ricambio "stupido", una vite sono stato in ballo tre mesi e alla fine ho deciso di lasciare perdere e di lasciare perdere anche DT per ogni ulteriore acquisto futuro.

Peccato che un'azienda Italiana e giovane si comporti così...
 

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
1.099
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Ho avuto anch'io modo di parlare con il tecnico Fulcrum a Padova.. ed effettivamente ne sapeva.
Per quanto riguarda Fulcrum però per il momento posso solo lamentarmi che non rispondono alle mail, ed è abbastanza scocciante anche perché ne ho inviate più d'una.
Non so cosa pensare, perché le mie RedMetal 3 mi piacciono parecchio...
 

Nik7

Biker serius
29/6/06
187
9
0
Veneto
Visita sito
Bike
SC Hightower
Ho le tue stesse ruote e sono abbastanza soddisfatto del prodotto in sè; per essere precisi ho già cambiato 2 cuscinetti anteriori in pochi mesi, piegato diversi raggi posteriori e qualche bozza di lieve entità..cose parzialmente accettabili dato l'uso che ne ho fatto..
dico parzialmente perchè cambiare 2 cuscinetti ant. lato dx in 5 mesi ritengo sia anormale.

Aggiungo però che, io ed un altro mio compare di uscite, sempre red zone xlr, abbiamo ordinato dei raggi di ricambio da OLTRE UN MESE e non abbiamo ancora ricevuto nulla...per di più lui dato che ha rotto dei raggi è senza ruota da metà settembre.:arrabbiat:

Per tornare al tuo problema, trovo incredibile che non prevedano come ricambio il perno da 12mm e ancor di più irritante il fatto che abbiano avuto il coraggio di "consigliarti" di cambiare ruota...

Per quanto riguarda Fulcrum però per il momento posso solo lamentarmi che non rispondono alle mail

scusa ma, ti sembra una cosa di poco conto?...


E' un peccato perchè ritengo sia davvero un buon prodotto di un azienda italiana, ma per quanto riguarda l'assistenza post-vendita non posso che aggiungere la mia insoddisfazione.
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Leggendo Bdc-Forum ho notato che anche campagnolo ha avuto problemi post vendita..
Come dico sempre all inizio seguono tutti e tutto poi subentra la fame di soldi e allora li si che iniziano i problemi..... Ciao
ps.. Dato che sei di PD prova a venire direttamente in fabbrica la prima volta che passi dalle nostre parti... Secondo me riusciresti a portartelo a casa gratis se becchi qualche pezzo grosso pèr gli uffici...
 

tommyjif

Biker extra
30/4/08
701
30
0
Padova
Visita sito
Leggendo Bdc-Forum ho notato che anche campagnolo ha avuto problemi post vendita..
Come dico sempre all inizio seguono tutti e tutto poi subentra la fame di soldi e allora li si che iniziano i problemi..... Ciao
ps.. Dato che sei di PD prova a venire direttamente in fabbrica la prima volta che passi dalle nostre parti... Secondo me riusciresti a portartelo a casa gratis se becchi qualche pezzo grosso pèr gli uffici...

Già chiesto se potevo passare. Risposta maleducata e negativa.
I pezzi grossi di una ditta che lavora così dovrebbero perdere il posto.
Solo gli ingegneri (che sembra sappiano il loro lavoro) sono scusati.
 

tommyjif

Biker extra
30/4/08
701
30
0
Padova
Visita sito
Io se fossi in te passere catalogo sulla destra ruota sulla sinistra e.... Din Don alla porta un po come striscia la notiza... :-)

Allora proprio non ci capiamo: io lavoro, non ho tempo di andare in fulcrum a supplicare un piacere. Ho già perso abbastanza tempo per questa storia, e dopo 2 mesi non ho ancora risolto nulla.
Pago profumatamente il materiale e ESIGO avere i ricambi in tempi utili. Non concepisco come dei ricambi possano NON venire forniti.
Fulcrum fa delle belle ruote, superiori a Mavic (ho anche dei crossmax sx) e paragonabili se non superiori (come rigidezza e funzionalità) a Industry Nine (che ho avuto), ma merita di fallire per la sua gestione post vendita. C'est tout.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Allora proprio non ci capiamo: io lavoro, non ho tempo di andare in fulcrum a supplicare un piacere. Ho già perso abbastanza tempo per questa storia, e dopo 2 mesi non ho ancora risolto nulla.
Pago profumatamente il materiale e ESIGO avere i ricambi in tempi utili. Non concepisco come dei ricambi possano NON venire forniti.
Fulcrum fa delle belle ruote, superiori a Mavic (ho anche dei crossmax sx) e paragonabili se non superiori (come rigidezza e funzionalità) a Industry Nine (che ho avuto), ma merita di fallire per la sua gestione post vendita. C'est tout.

Concordo a pieno, ho finito la mia peripezia con DT per un ricambio con questa frase "Mi arrendo, appena ho un po' di denaro cambierò le ruote e non acquisterò più Dt. Ve le rispedirò perchè non meritate di avere clienti data la vostra incompetenza".
Da ragazzino quando correvo ho lavorato in un negozio gestito da un ex meccanico che lavorava nelle 6 giorni in pista. L'ho visto dare pezzi in sostituzione ai clienti e poi farsi il culo per avere la garanzia e la sostituzione, l'ho visto mollare delle ditte prestigiose per i loro comportamenti indecenti nell'assistenza post vendita. Credo sia stato un caso raro vedere il suo comportamento, sempre gentile e disponibile con i clienti (che non a caso erano molti) e inflessibile con i fornitori, era un uomo che dava del tu a Tom Ritchey che gli regalava dei cerchi da farci provare...

Una volta che abbiamo pagato profumatamente un prodotto è assurdo avere problemi per mancanze delle aziende e non fare nulla. Appena cambio le ruote spedisco le mie vecchie a DT, è bene che sappiano che la loro incompetenza e mancanza di attenzione verso il cliente crei effetti negativi anche a loro.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Pago profumatamente il materiale e ESIGO avere i ricambi in tempi utili. Non concepisco come dei ricambi possano NON venire forniti.

un'unica domanda: perché dici che paghi "profumatamente"...se compri vuol dire che va bene per te (e mi pare che tu non sia assolutamente uno sprovveduto), altrimenti la tua affermazione risulta essere solo ed esclusivamente un disagio interiore e/o una riflessione soggettiva sulla definizione del prezzo delle cose.
La connessione tra prezzo e fidelizzazione e/o assistenza allora mi trova assolutamente in linea con il tuo pensiero, ma sono due cose totalmente diverse. :celopiùg:
 

tommyjif

Biker extra
30/4/08
701
30
0
Padova
Visita sito
un'unica domanda: perché dici che paghi "profumatamente"...se compri vuol dire che va bene per te (e mi pare che tu non sia assolutamente uno sprovveduto), altrimenti la tua affermazione risulta essere solo ed esclusivamente un disagio interiore e/o una riflessione soggettiva sulla definizione del prezzo delle cose.
...

Ciao, "profumatamente" perche' 700 e passa euro per delle ruote da bici e un prezzo molto elevato in rapporto ai costi dei materiali impiegati... La cosa non mi crea disagio ;), ma ritengo che simili listini debbano includere una vera assistenza clienti e non lo "sfotto'" offerto da Fulcrum.
1h fa mi ha risposto fulcrm via mail, con la consueta arroganza/incompetenza: ma non demordo di certo, aspettatevi sorprese...

P.s.: guardate cosa costa il top (mozzi in ergal ricavati dal pieno) delle ruote da motocross: http://www.atecracing.com/catalog/p...id=85&osCsid=d5239903395df42ac7aaaa51ed1c99a3
 

riotastro

Biker tremendus
scandaloso...certo è che al prossimo acquisto mi ricorderò della tua peripezia.
Ho avuto dei problemi con mavic x cerchi dopo 4mesi d attesa sn passato a sun ringlè, dopo 6 è arrivato il pacco che ho prontamente rifiutato.
Il socio x assistenza su dei crossmax nessun problema, o almeno così mi pare di ricordare.
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Denunciali alle associazioni dei consumatori allora per pubblicita fasulla dato che lavori e non hai tempo di passare da loro.. A loro non interessa sai se tu scrivi o meno su un forum.. La mia era un idea dato che abiti a circa 50 km piu o meno da fulcrum.. Poi io le ruote c'e l ho e son a posto... Resta il fatto che la mia era un idea che magari ti portava solo un beneficio... Ciauzzz
 

riotastro

Biker tremendus
Denunciali alle associazioni dei consumatori allora per pubblicita fasulla dato che lavori e non hai tempo di passare da loro..
si potrebbe essere un'idea ma nn so quanto possano fare visto che di ricambio si tratta, non di garanzia dovuta...poi nn sn esperto del settore.

.. A loro non interessa sai se tu scrivi o meno su un forum..
da imprenditore: mi fa più paura un forum dove sono scambiate liberamente idee, commenti ed esperienze.
molto di quello che so (e sappiamo) sulla mtb arriva da questo forum: quando dovetti cambiare ammo, tra fox e Rs scelsi rs, tanto x il prezzo quanto x l'assistenza e i feed dei consumatori; su Pepi avevo la certezzaa dei tempi, dell'ottima lavorazione ma eccessiva fiscalità e parcella salata....(sulla xc ho l'RP23, dopo due anni d'uso xc (mea culpa 0 manutenzione) volevo fargli manutenzione da pepi... aggiungendo 80€ al preventivo lo avrei preso nuovo)
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Io su questo non ci giurerei.


Si il suo effetto lo fa sicuramente per quanto un mese due ,,, intanto qui fra un mese la discussione slitta o addirittura va a morire per cui nessuno piu legge, secondo fulcrum ingaggia un top rider mondiale e tutti via a prendere quelle ruote, terzo magari butta fuori un prodotto innovativo prima di altri e allora tutti a dire Fulcrum il migliore... Dai... sicuramente qualcosa il forum fa ma in maniera irrilevante per una grande azienda che butta fuori componenti d 'elite Campagnolo=Fulcrum.
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

tommyjif

Biker extra
30/4/08
701
30
0
Padova
Visita sito
Piccolo aggiornamento:

a catalogo ricambi 2011 è possibile acquistare (hanno un codice, quindi nonostante i tempi possano essere biblici, vedi Nik7 per i raggi, sono ordinabili) il perno QR e tutti i relativi componenti, ma non il 12.
Quindi: io compero una ruota perno 12 e, con un po' di pazienza (devo capire io cosa differisce) posso trasformarla in QR, mentre se compero una ruota QR questa non è trasformabile in perno 12.

COMPLIMENTI ANCORA!

Per farvi vedere ciò di cui parlo, ecco le immagini del catalogo 2011:
 
  • Mi piace
Reactions: dangerousmav

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo