FSR 2012 - taglia M sbagliata?

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
secondo me è la tua taglia giusta. E' solo più compatta (di poco).
Io sono 1,88 sono a cavallo di taglia, ed ho la L. del modello precedente (2011) avevo la XL ma con la 2012 ho preferito una bici più compatta e versatile.
Guardando le foto non mi pare che hai un fuorisella furioso. Anzi, mi sembra normalissimo. Se poi è la tua unica bici, allora non ho più dubbi. M assolutamente o-o
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
ho letto un po' qualche articolo, non e' una regolazione semplice da fare..meglio chiedere al sivende

Te la faccio "semplice", in sella:
-pedivella orizzontale, piede posizionato corretto, pedale orizzontale, la tangente alla rotula (perpendicolare al terreno) deve cadere sull'asse del pedale
-pedivella parallela al tubo verticale, pedale orizzontale, gamba quasi completamente estesa

Questi sono dei pressappochismi che spesso funzionano... :medita:
 

magaru

Biker popularis
2/8/09
62
0
0
Modena
Visita sito
secondo me è la tua taglia giusta. E' solo più compatta (di poco).
Io sono 1,88 sono a cavallo di taglia, ed ho la L. del modello precedente (2011) avevo la XL ma con la 2012 ho preferito una bici più compatta e versatile.
Guardando le foto non mi pare che hai un fuorisella furioso. Anzi, mi sembra normalissimo. Se poi è la tua unica bici, allora non ho più dubbi. M assolutamente o-o
magari devo farci solo un po' l'abitudine..pero' a sentiment..l'ho percepita piu' corta.
Forse anche che perche' la precedente aveva una forca da 100mm e questa invece da 130mm (e quindi forse piu' alta davanti)?
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
magari devo farci solo un po' l'abitudine..pero' a sentiment..l'ho percepita piu' corta.
Forse anche che perche' la precedente aveva una forca da 100mm e questa invece da 130mm (e quindi forse piu' alta davanti)?

Prova girare la pipa in negativo. è gratis e ci metti 5 minuti.
Comunque considera che dal modello 2009 è radicalmente cambiata e sicuramente un minimo di adattamento ci vuole. ora è decisamente più divertente. ;-)
 

magaru

Biker popularis
2/8/09
62
0
0
Modena
Visita sito
Prova girare la pipa in negativo. è gratis e ci metti 5 minuti.
Comunque considera che dal modello 2009 è radicalmente cambiata e sicuramente un minimo di adattamento ci vuole. ora è decisamente più divertente. ;-)

Ciao milzo

non sono molto pratico..pipa in negativo vuol dire installarla al contrario in modo che punti verso il basso?
E' una operazione lecita? Che controindicazioni ci sono?

sul divertimento pienamente d'accordo..non c'e' confronto. Mi pare anche piu' leggera come ruote (le ho messe subito tubeless)..
oggi ho fatto una discesa che conosco bene..mi e' sembrato tutto piu' facile..ora fa tutto lei :))):
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Ciao milzo

non sono molto pratico..pipa in negativo vuol dire installarla al contrario in modo che punti verso il basso?
E' una operazione lecita? Che controindicazioni ci sono?

sul divertimento pienamente d'accordo..non c'e' confronto. Mi pare anche piu' leggera come ruote (le ho messe subito tubeless)..
oggi ho fatto una discesa che conosco bene..mi e' sembrato tutto piu' facile..ora fa tutte lei :))):

Esatto! è un operazione assai lecita, non ci sono controindicazioni, ma se hai la sensazione di un avantreno troppo alto, ti può aiutare.
Sul miglioramento in discesa sono d'accordo con te: non c'è storia. Con questa 2012 è stato fatto un netto balzo in avanti ;-) (perno passante posteriore, tendicatena di serie, geometrie riviste e migliorate, fox...)
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
ciao, a parte l'escursione che teoricamente, dovrebbe essere in linea, cioè, 130 davanti ma anche 130 dietro, quindi non è che il davanti è più alto,
SECONDO I MIEI CALCOLI DOVRESTI ESSERE 1,5-2 CM.(CIRCA)PIù CORTO E 1,5CM. PIù ALTO, quindi ancora più corto, ti spiego perchè:

SJ FSR 29 del 2009:

OV- 595 mm
ANGOLO STERZO 69,5°
ANGOLO SELLA (LOW)71
STEM 75 mm
ALT.STERZO 100mm
MANUBRIO FLAT 64 8° INDIETRO

SJ FSR 2012

OV 596
ANGOLO STERZO 69
ANGOLO SELLA 69,4
STEM 75
MANUBRIO SEMI-RISE 72 8° INDIETRO E 6° IN ALTO
ALTEZZA TUBO STERZO 110 mm

L'angolo sterzo ti porta 1-2cm indietro, dovrebbe essere compensato dall'angolo sella in sag, ma dipende da quanto sag tu gli dai, quindi è un dato troppo difficile, lo sterzo è più alto di 1 cm così pure la piega che dovrebbe essere più alta di 1-1,5 cm, e in più verso di te , questo è maggiore tanto la piega e largha, l'altra doveva essere flat.
SE poi non ricordo male nel 2009 ho visto parecchie stumpy che avevano un'attacco diverso da quello dichiarato in catalogo, quindi pùò essere che il tuo era da 90 al posto dei 75 dichiarati, se poi aggiungi un tubo sterzo più alto, un angolo sterzo più vicino a te, e una curva semi-rise di 1-1,5 cm al posto della flat, il gioco è fatto, potresti essere più corto di almeno 1,5-2,5 cm circa.
Quindi metti un'attacco da 90, una curva flat, e togli 1cm di distanziale e poi ci dici, tra l'altro facendo cosi avrai un controllo del mezzo maggiore (a parte la pipa da 90).
Però attenzione un 130 non è un 100, se da un lato aquisti più pedalabilità stando più disteso, dall'altro lo perdi in controllo.
L'fsr del 2012 è AM, mentre la 2009 era XC-TRAIL, una bella differenza!
Difatti il settore xc-trail è stato preso dalla camber29.
ciao facci sapere.
LA TAGLIA è GIUSTA! PER AM MEGLIO TG. PIU' PICCOLE CHE PIU' GRANDE!
CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
A SCUSA, io per un'angolo sterzo tra 71 e 70 avevo una differenza (con stessa escursione, però)di 1,2 cm., circa.
D'accordo che la tua è 69 contro 69,5, quindi mezzo grado, ma la devi paragonare all'escursione 100 contro 130, una bella differenza!
 

magaru

Biker popularis
2/8/09
62
0
0
Modena
Visita sito
ciao, a parte l'escursione che teoricamente, dovrebbe essere in linea, cioè, 130 davanti ma anche 130 dietro, quindi non è che il davanti è più alto,
SECONDO I MIEI CALCOLI DOVRESTI ESSERE 1,5-2 CM.(CIRCA)PIù CORTO E 1,5CM. PIù ALTO, quindi ancora più corto, ti spiego perchè:

SJ FSR 29 del 2009:

OV- 595 mm
ANGOLO STERZO 69,5°
ANGOLO SELLA (LOW)71
STEM 75 mm
ALT.STERZO 100mm
MANUBRIO FLAT 64 8° INDIETRO

SJ FSR 2012

OV 596
ANGOLO STERZO 69
ANGOLO SELLA 69,4
STEM 75
MANUBRIO SEMI-RISE 72 8° INDIETRO E 6° IN ALTO
ALTEZZA TUBO STERZO 110 mm

L'angolo sterzo ti porta 1-2cm indietro, dovrebbe essere compensato dall'angolo sella in sag, ma dipende da quanto sag tu gli dai, quindi è un dato troppo difficile, lo sterzo è più alto di 1 cm così pure la piega che dovrebbe essere più alta di 1-1,5 cm, e in più verso di te , questo è maggiore tanto la piega e largha, l'altra doveva essere flat.
SE poi non ricordo male nel 2009 ho visto parecchie stumpy che avevano un'attacco diverso da quello dichiarato in catalogo, quindi pùò essere che il tuo era da 90 al posto dei 75 dichiarati, se poi aggiungi un tubo sterzo più alto, un angolo sterzo più vicino a te, e una curva semi-rise di 1-1,5 cm al posto della flat, il gioco è fatto, potresti essere più corto di almeno 1,5-2,5 cm circa.
Quindi metti un'attacco da 90, una curva flat, e togli 1cm di distanziale e poi ci dici, tra l'altro facendo cosi avrai un controllo del mezzo maggiore (a parte la pipa da 90).
Però attenzione un 130 non è un 100, se da un lato aquisti più pedalabilità stando più disteso, dall'altro lo perdi in controllo.
L'fsr del 2012 è AM, mentre la 2009 era XC-TRAIL, una bella differenza!
Difatti il settore xc-trail è stato preso dalla camber29.
ciao facci sapere.
LA TAGLIA è GIUSTA! PER AM MEGLIO TG. PIU' PICCOLE CHE PIU' GRANDE!
CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

ciao patmikibo
hai raccolto un sacco di informazioni preziose..devo rileggermi ancora un po' il tuo post per capire bene ogni tua frase

Come obiettivo ora voglio migliorare la pedabilità..il controllo in discesa ce lo metto io ;-) (se riuscivo a scendere con il modello 2009!)

Leggendo la parte finale del tuo post mi sento gia' meglio..tra qualche settimana la riporto dal sivende e mi faccio installare una pipa da 90 :prost:
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
ciao patmikibo
hai raccolto un sacco di informazioni preziose..devo rileggermi ancora un po' il tuo post per capire bene ogni tua frase

Come obiettivo ora voglio migliorare la pedabilità..il controllo in discesa ce lo metto io ;-) (se riuscivo a scendere con il modello 2009!)

Leggendo la parte finale del tuo post mi sento gia' meglio..tra qualche settimana la riporto dal sivende e mi faccio installare una pipa da 90 :prost:

ciao, se non si cerca di darci una mano tra noi biker:i-want-t:
Te lo dico perchè ci son già passato, ricordati anche di abbassare il manubrio di 2 distanziali, poi casomai ti prendi una bella curva flat(senza rialzo), che sono anche più leggere.
Fidati la taglia non è giusta....è perfetta!
Hai comperato una bici da paura! divertiti:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

magaru

Biker popularis
2/8/09
62
0
0
Modena
Visita sito
ciao, se non si cerca di darci una mano tra noi biker:i-want-t:
Te lo dico perchè ci son già passato, ricordati anche di abbassare il manubrio di 2 distanziali, poi casomai ti prendi una bella curva flat(senza rialzo), che sono anche più leggere.
Fidati la taglia non è giusta....è perfetta!
Hai comperato una bici da paura! divertiti:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:

grazie 1000, e' proprio vero..spesso si imparano piu' cose qui che in negozio

ho trovato una foto della vecchia bici, qui sono a confronto le due pipe. Ovviamente l'angolazione della foto e' diversa pero' qualcosa si capisce..a me sembrano di lunghezza diversa..anche perche' sopra ci appoggiavo il cellulare e oggi sulla pipa nuova..non ci stava completamente (pipa corta)
poi forse cambia anche l'angolazione che nella nuova punta di più verso l'alto
 

Allegati

  • 27-11-2011 21.25.jpg
    27-11-2011 21.25.jpg
    20,9 KB · Visite: 23

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
grazie 1000, e' proprio vero..spesso si imparano piu' cose qui che in negozio

ho trovato una foto della vecchia bici, qui sono a confronto le due pipe. Ovviamente l'angolazione della foto e' diversa pero' qualcosa si capisce..a me sembrano di lunghezza diversa..anche perche' sopra ci appoggiavo il cellulare e oggi sulla pipa nuova..non ci stava completamente (pipa corta)
poi forse cambia anche l'angolazione che nella nuova punta di più verso l'alto

Sicuramente era più lungo! Hai risolto l'arcano mistero! :celopiùg:
Io toccherei, togliendoli, eventualmente solo gli spessori sotto l'attacco se col più lungo vien più alto: girare la pipa mi sembra troppo estremo... :nunsacci:
 

magaru

Biker popularis
2/8/09
62
0
0
Modena
Visita sito
Sicuramente era più lungo! Hai risolto l'arcano mistero! :celopiùg:
Io toccherei, togliendoli, eventualmente solo gli spessori sotto l'attacco se col più lungo vien più alto: girare la pipa mi sembra troppo estremo... :nunsacci:

infatti, appena l'ho vista ho pensato che era piu' corta quella pipa. In pedalata ho sentito subito che c'era qualcosa di diverso.

togliere gli spessori cosa vuol dire? fissare solo la pipa piu' in basso nel suo tubo?
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
grazie 1000, e' proprio vero..spesso si imparano piu' cose qui che in negozio

ho trovato una foto della vecchia bici, qui sono a confronto le due pipe. Ovviamente l'angolazione della foto e' diversa pero' qualcosa si capisce..a me sembrano di lunghezza diversa..anche perche' sopra ci appoggiavo il cellulare e oggi sulla pipa nuova..non ci stava completamente (pipa corta)
poi forse cambia anche l'angolazione che nella nuova punta di più verso l'alto

Oltre che essere più lungo (sembra quasi da 100) era anche messo in negativo,
errata corrige per prima, è vero che il 2009 aveva il tubo sterzo più basso, ma aveva anche le calotte del tubo sterzo esterne, che allungavano di 2 cm. la sua altezza.
ci sei attacco lungo e abbassare, di 1 distanziale.
ciaoooooooooooo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo