FRW Typhoon

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
Faccio presente che sono due bike diverse...
La thyphoon è posizionata come bike da all mountain nel sito FRW...mentre la epic è una full da xc.
Se ti fa un buon prezzo e cerchi una bike da escursione allora prendi la frw... ma se cerchi una bike full da xc e gran fondo/escursionismo allora la epic fa più al caso tuo!! :prega:
 

maxiwr

Biker serius
24/6/05
101
0
0
Visita sito
L'uso che dovrei fare della bici è proprio xc e granfondo, c'è qualcuno che fa questo utilizzo della typhoon? Come si ci trova?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.539
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La typhoon è una bici da xc ancor più della epic, col telaio leggero e l'escursione ridotta. Tuttavia, proprio per un uso xc, quanto a efficienza non gli si avvicina nemmeno, per via degli ammortizzatori.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.539
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
L'escursione del carro sta scritto, 3" ,mentre la r7 super può essere 80 o 100, non so se si possa scegliere in fase di acquisto. Non so, immagino che per gareggiare (marathon e similari) possa andare bene, a me personalmente non piace.
 

maxiwr

Biker serius
24/6/05
101
0
0
Visita sito
monorotula ha scritto:
La typhoon è una bici da xc ancor più della epic, col telaio leggero e l'escursione ridotta. Tuttavia, proprio per un uso xc, quanto a efficienza non gli si avvicina nemmeno, per via degli ammortizzatori.
praticamente mi stai dicendo che pur essendo nata per fare xc , per un uso xc è una c@...@ , non ho capito se in assoluto o se rispetto alla epic
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.539
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
maxiwr ha scritto:
praticamente mi stai dicendo che pur essendo nata per fare xc , per un uso xc è una c@...@ , non ho capito se in assoluto o se rispetto alla epic

Nell'uso xc si fa molto attenzione a limitare la dispersione di potenza sulla sospensione posteriore. In questo la epic è imbattibile; rimane il fatto che la typhoon è comque un ottima bici da xc-marathon, appunto.
 

vicnzò

Biker popularis
12/12/05
46
0
0
Italia
Visita sito
Il mio migliore amico le ha tutt'è due.
Le ho provate più di una volta e in diverse condizioni.
Premesso che nascono per soddisfare esigenze diverse, ti dico le mie personali impressioni:

non so di quanto, ma la FRW (2005) è più leggera e non di poco della EPIC xtr-disk-sl.
La differenza a favore di FRW si sente soprattutto in salita e un po' meno sulle discese tecniche (lente) dove ci sono repentini cambi di direzione.
Per contro in salita con un rapporto duro, si sente l'effetto torsione del carro posteriore della FRW, mente la epic no.
Ovviamente è un handicap trascurabile in competizione, a meno che tu non viaggi col rapportone anche in gara.
Quindi in salita, almeno per me, tutto sommato va meglio la FRW.

Sul falsopiano, discesa pedalabile e andature folli, non c'è storia: EPIC

Spero di esserti stato di aiuto
Vincenzo
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
La FRW non l'ho mai provata...però ti posso assicurare che almeno che tu non sia un pro...600 grammi (la differenza di peso tra epic e frw..almeno mi sembra :????: ) in salita non fanno la differenza e non li senti più di tanto!!
Io preferisco avere un' ottimo ammo (com'è il fox con brain) che copi il terreno e non bobbi...avere un'ottima forka (come la fox) che mi faccia divertire anche in discesa (ha 100 di escursione :sbavon: )....che risparmiare 600 grammi....
Poi de gustibus...

ciao
 

maxiwr

Biker serius
24/6/05
101
0
0
Visita sito
eventualmente dovessi acquistare la typhoon 2005 cosa mi consigliereste di sostituire (a parte la forcella che sicuramente verrebbe sostituita da una reba team) per migliorare la bici
 

maxiwr

Biker serius
24/6/05
101
0
0
Visita sito
mi è stato proposto il telaio typhoon 2005 + guarnitura e cambio e comandi (tutto xt), il resto è da scegliere, io sarei propenso per:
ruote: mavic crossmax sl
forcella: reba team
canotto sella , attacco e manubrio: race face deus xc ( praticamente quelli di serie della Typhoon)
gomme ???
freni: hayes el camino V6 (Typhonn di serie)
sellla e pedali già li ho.
Cosa ne pensate?
 

vez

Biker serius
7/1/05
168
0
0
41
Saronno
www.mtblomazzo.it
maxiwr ha scritto:
mi è stato proposto il telaio typhoon 2005 + guarnitura e cambio e comandi (tutto xt), il resto è da scegliere, io sarei propenso per:
ruote: mavic crossmax sl
forcella: reba team
canotto sella , attacco e manubrio: race face deus xc ( praticamente quelli di serie della Typhoon)
gomme ???
freni: hayes el camino V6 (Typhonn di serie)
sellla e pedali già li ho.
Cosa ne pensate?

Penso che ti salta fuori una gran bella bici. Se fossi in te farei l'ultimo sforzo: guarda che ammo posteriore monta (al 99% manitou radium) ed eventualmente chiedi se ti potrebbe montare un fox con il propedal pagando una differenza o un manitou S-Type SR SPV perchè a questo punto l'ammo sarebbe il componente critico.
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
maxiwr ha scritto:
mi è stato proposto il telaio typhoon 2005 + guarnitura e cambio e comandi (tutto xt), il resto è da scegliere, io sarei propenso per:
ruote: mavic crossmax sl
forcella: reba team
canotto sella , attacco e manubrio: race face deus xc ( praticamente quelli di serie della Typhoon)
gomme ???
freni: hayes el camino V6 (Typhonn di serie)
sellla e pedali già li ho.
Cosa ne pensate?

Scusa...per curiosità... che prezzo ti viene in totale?
 

maxiwr

Biker serius
24/6/05
101
0
0
Visita sito
vez ha scritto:
Penso che ti salta fuori una gran bella bici. Se fossi in te farei l'ultimo sforzo: guarda che ammo posteriore monta (al 99% manitou radium) ed eventualmente chiedi se ti potrebbe montare un fox con il propedal pagando una differenza o un manitou S-Type SR SPV perchè a questo punto l'ammo sarebbe il componente critico.
Il manitou che mi consigli è per caso quello del modello typhoon 2006?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo