Frustrazione e posizione sella

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Intanto rimonto allora lo stem da 100mm, e prima che finisca l'offerta su crc, il kit con:

Attacco enduro funn 45mm (c'è il 60mm anche, ma penso sia preferibile il primo)
Manubrio riser funn 15mm rise 750mm

Prossimamente telaio... Pensavo a questo taglia M:

http://www.ns-bikes.com/surge-evo,1164,pl.htm

Il 16,5 che ho attualmente è questo come misure:
http://www.lombardobikes.com/e-bikes/item/171-sestriere-700-275

Non voglio andare OT, è per sapere su cosa dovrei orientarmi come misure...

...con un attacco sui 40-50 mm un M potrebbe andarti bene , se vuoi maggiori chiarimenti c'è un topic dedicato per le front dà enduro ( che pure io possiedo...)

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=312547&page=261
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Intanto rimonto allora lo stem da 100mm, e prima che finisca l'offerta su crc, il kit con:

Attacco enduro funn 45mm (c'è il 60mm anche, ma penso sia preferibile il primo)
Manubrio riser funn 15mm rise 750mm

Prossimamente telaio... Pensavo a questo taglia M:

[url]http://www.ns-bikes.com/surge-evo,1164,pl.htm[/URL]

Il 16,5 che ho attualmente è questo come misure:
[url]http://www.lombardobikes.com/e-bikes/item/171-sestriere-700-275[/URL]

Non voglio andare OT, è per sapere su cosa dovrei orientarmi come misure...


e valutare un telaio full usato?io ci farei un pensiero:spetteguless:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
se è alto 170 e ha un cavallo di 75cm una bici 16.5" va bene


e quel telaio non ha manco un OV lungo è 565mm e se sei 170 con cavallo 75 vuol dire che hai un tronco più lungo del mio
il mio telaio ha 590mm di ov è un 29" e uso un attacco da 80mm
quindi un attacco da 90mm ti andrebbe anche bene
se vuoi allargare il manubrio allora valuta l'attacco da 80mm o 70mm
il problema secondo me sta nella sella troppo arretrata e la vedo anche bassa.


io con l stessa altezza e cavallo 77-78cm. ho pedalato bene dalla 16" alla 17"
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
se è alto 170 e ha un cavallo di 75cm una bici 16.5" va bene
cosa non vanno bene sono lo stem troppo lungo e la sella così arretrata


io con l stessa altezza e cavallo 77-78cm. ho pedalato bene dalla 16" alla 17"



più che le misure,S M L o 16 17 18 sia da verificare le misure reali del telaio,perche come ben sappiamo ogni marca a le sue.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
più che le misure,S M L o 16 17 18 sia da verificare le misure reali del telaio,perche come ben sappiamo ogni marca a le sue.

difatti son andato a vederle
cosa che non ha fatto chi ha scritto che non è il suo telaio.
se vogliamo essere pignoli gli va bene questo 16.5 come un 15.5
consideriamo che un 15.5" small tipo un niner ha un OV molto più lungo (590mm) di questo suo da 27.5" (565mm) ma andrebbe bene con attacco da 80mm
 

Allegati

  • opo.JPG
    opo.JPG
    42,1 KB · Visite: 41

Cosworth117

Biker superis
6/10/15
314
17
0
Palermo
Visita sito
Bike
Commencal AM Meta V4 Yellow Team 2017
se è alto 170 e ha un cavallo di 75cm una bici 16.5" va bene


e quel telaio non ha manco un OV lungo è 565mm e se sei 170 con cavallo 75 vuol dire che hai un tronco più lungo del mio
il mio telaio ha 590mm di ov è un 29" e uso un attacco da 80mm
quindi un attacco da 90mm ti andrebbe anche bene
se vuoi allargare il manubrio allora valuta l'attacco da 80mm o 70mm
il problema secondo me sta nella sella troppo arretrata e la vedo anche bassa.


io con l stessa altezza e cavallo 77-78cm. ho pedalato bene dalla 16" alla 17"

Quest'attacco da 45mm mi risulterebbe troppo piccolo?

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/attacco-manubrio-funnduro-funn-/rp-prod91491
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
allora sicuramente il 120mm che hai è esagerato !

il 100mm andrebbe bene, se vai a guardare io con ov 590 ho attacco di 80mm -17°
te con ov 565 con attacco da 100mm siamo lì e siamo alti uguali, visto il cavallo probabilmente avrai un busto un po' più lungo del mio.

se vuoi allargare il manubrio andrai anche ad accorciare l'attacco, potresti andare bene con un 80mm o 70mm se vuoi una guida ancora più raccolta, io su bici full da AM con OV da 56, ho un attacco da 70mm, ma è pur sempre una bici da all mountain con una curva da 720mm e la sento abbastanza raccolta quando passo da quella da Xc a quest'ultima, bene in discesa ma meno bene in salita.

non ti consiglio quindi di mettere un attacco sotto ai 60cm su quel telaio da xc.
 

Cosworth117

Biker superis
6/10/15
314
17
0
Palermo
Visita sito
Bike
Commencal AM Meta V4 Yellow Team 2017
allora sicuramente il 120mm che hai è esagerato !

il 100mm andrebbe bene, se vai a guardare io con ov 590 ho attacco di 80mm -17°
te con ov 565 con attacco da 100mm siamo lì e siamo alti uguali, visto il cavallo probabilmente avrai un busto un po' più lungo del mio.

se vuoi allargare il manubrio andrai anche ad accorciare l'attacco, potresti andare bene con un 80mm o 70mm se vuoi una guida ancora più raccolta, io su bici full da AM con OV da 56, ho un attacco da 70mm, ma è pur sempre una bici da all mountain con una curva da 720mm e la sento abbastanza raccolta quando passo da quella da Xc a quest'ultima, bene in discesa ma meno bene in salita.

non ti consiglio quindi di mettere un attacco sotto ai 60cm su quel telaio da xc.

È che vorrei ritrovarmelo per questa geometria che acquisterò a breve:

http://www.ns-bikes.com/surge-evo,1164,pl.htm

Quindi se 45mm non sono proprio inappropriati, andrei su quello sia per il prezzo che per la misura che per il futuro...

Considera una manubrio da 750mm
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino

Cosworth117

Biker superis
6/10/15
314
17
0
Palermo
Visita sito
Bike
Commencal AM Meta V4 Yellow Team 2017
io starei sui 60 -70 , per attacchi così corti servono almeno geometrie dedicate e bike lunghe

Alla fine sto prendendo solo manubrio da 750mm e manopole, mentre un amico sempre del gruppo di cui faccio parte mi sta prestando un attacco da 80mm o forse meno... Così dovrei risolvere :) grazie a tutti per gli interventi
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
scusate, forse dico una stupidaggine, ma ricontattare il biomeccanico, dire che con l'assetto non ci si trova , e spiegare tutte le problematiche? Se è un buon biomeccanico saprà bene che se da una parte ci sono, giustamente, le misurazioni e le posizioni da "standard", dall'altra ogni corpo è diverso, più o meno elasticità nel piegarsi, leggere scogliosi/lordosi , spalle non perfettamente allineate ...ecc..ecc...
Normalmente ogni dolore/dolorino deriva da una "precisa" (più o meno :) ) posizione
 
  • Mi piace
Reactions: Fast34

submariner

Biker serius
28/8/15
220
0
0
Visita sito
Salve ragazzi! Mesi fa ho accusato diversi fastidi ai polsi, alla cervicale, ai gomiti, ma soprattutto al ginocchio sinistro. La rottura di scatole mi ha invogliato a rivolgermi ad un biomeccanico. All'inizio pensavo di aver risolto... Dolori alle ginocchia diminuiti, ma più che altro grazie ai consigli sulla pedalata rotonda, cosa su cui non mi soffermavo. Avevo risolto anche i problemi alla cervicale... ma un po' i dolori ai polsi rimanevano, ma insomma non ho fatto più percorsi lunghissimi, e magari non ho fatto davvero un paragone fra prima e dopo. Il biomeccanico (non chiedetemi il nome, per privacy) mi ha consigliato un attacco più lungo e -17° di inclinazione. Una posizione più distesa in bici, insomma.

Che succede oggi a distanza di mesi? Succede che non faccio più molto asfalto come mesi fa, o xc... Nel frattempo mi sono dato all'enduro/all mountain, con un gruppo di ragazzi del forum. Facendo molto sterrato, i problemi sono stati quasi nascosti... Il problema sono i tasferimenti su asfalto! Dire che sono scomodo è riduttivo... Oggi ho fatto più di 20km di trasferimento su asfalto, mi sono fatto i sentieri in salita e la discesa sul monte con poco più di 300m di dislivello... ma i 20km di ritorno a casa sono stati infernali. Dolori ai polsi, dolori alla cervicale, zona perineo... ma insopportabili, tranne magari l'ultimo. L'ultima decina di km è stata la più brutta esperienza in mtb mai avuta. L'unica cosa che non ho più rispetto a quando sono andato dal biomeccanico sono i dolori alle ginocchia, ma ho cambiato con dei flat per altri motivi, quindi non so nemmeno se sia stata questa la soluzione.

Posto una foto della bici:

iohoID3.jpg



Consigli? Esperienze? Prima o poi risolverò!

ciao!
però anche a guardare le leve dei freni viene già dolore ovunque... :-)
basterebbe questo solo particolare a provocare diversi dei dolori che descrivi.
ai piu' esperti la conferma, o meno, della mia idea
 
  • Mi piace
Reactions: Impa65

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ciao!
però anche a guardare le leve dei freni viene già dolore ovunque... :-)
basterebbe questo solo particolare a provocare diversi dei dolori che descrivi.
ai piu' esperti la conferma, o meno, della mia idea

...ti confermo che hai avuto una giusta senzazione ! ...andrebbero alzate almeno di un paio di cm...
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
scusate, forse dico una stupidaggine, ma ricontattare il biomeccanico, dire che con l'assetto non ci si trova , e spiegare tutte le problematiche? Se è un buon biomeccanico saprà bene che se da una parte ci sono, giustamente, le misurazioni e le posizioni da "standard", dall'altra ogni corpo è diverso, più o meno elasticità nel piegarsi, leggere scogliosi/lordosi , spalle non perfettamente allineate ...ecc..ecc...
Normalmente ogni dolore/dolorino deriva da una "precisa" (più o meno :) ) posizione



concordo e sottoscrivo!!!!!!
 

marcopolo001

Biker popularis
21/12/14
95
0
0
molise
Visita sito
io prima di pensare al telaio nuovo e ai vari componenti da comprare farei un po' di chiarezza sul mezzo in possesso e su come è regolato. È evidente che le leve dei freni sono posizionate malissimo, la sella è molto arretrata e il manubrio è molto strano alla vista. Fossi in te mi chiarirei un po le idee, nel caso anche contattando il biomeccanico, e poi penserei agli upgrades; così non corri il rischio di fare acquisti avventati.
Parere personale ovviamente
 
  • Mi piace
Reactions: Fast34

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
io prima di pensare al telaio nuovo e ai vari componenti da comprare farei un po' di chiarezza sul mezzo in possesso e su come è regolato. È evidente che le leve dei freni sono posizionate malissimo, la sella è molto arretrata e il manubrio è molto strano alla vista. Fossi in te mi chiarirei un po le idee, nel caso anche contattando il biomeccanico, e poi penserei agli upgrades; così non corri il rischio di fare acquisti avventati.
Parere personale ovviamente

sono d'accordo con quanto scritto sopra...

Non so quel biomeccanico cosa abbia valutato, ma non vorrei che gliel'abbia settata così, per il semplice fatto che la bici non fosse della sua misura sin dall'acquisto...
 

marcopolo001

Biker popularis
21/12/14
95
0
0
molise
Visita sito
sono d'accordo con quanto scritto sopra...

Non so quel biomeccanico cosa abbia valutato, ma non vorrei che gliel'abbia settata così, per il semplice fatto che la bici non fosse della sua misura sin dall'acquisto...

Per il manubrio e l'arretramento sella non so, i freni credo che nessuno li possa far posizionare in quel modo, immagino che sia anche difficile e pericoloso utilizzarli.
Forse ci sono state delle modifiche da parte dell'utente e poi è stato rimontato il tutto velocemente.
I problemi che ha non sono problemi attribuibili solo a una bici qualche cm più grande e, se ricordo bene, le uscite non sono di 7-8 ore.
Io risentirei il biomeccanico prima di prendere ogni decisione e in base a quello che mi dice regolarmi di conseguenza :cucù:
 

Cosworth117

Biker superis
6/10/15
314
17
0
Palermo
Visita sito
Bike
Commencal AM Meta V4 Yellow Team 2017
Comunque su asfalto i freni nemmeno li tocco, e i dolori sono proprio su asfalto... Poi i freni sono una delle poche cose con cui mi trovo bene. Comunque vi aggiornerò a breve...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Comunque su asfalto i freni nemmeno li tocco, e i dolori sono proprio su asfalto... Poi i freni sono una delle poche cose con cui mi trovo bene. Comunque vi aggiornerò a breve...

...il problema è che se fai davvero discese serie e guidi in fuorisella , le spalle per forza di cose si abbassano e di conseguenza con leve inclinate così i polsi lavorano storti e di brutto , per quello che molti hanno fatto notare la cosa !
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo