Frustrazione e posizione sella

Cosworth117

Biker superis
6/10/15
314
17
0
Palermo
Visita sito
Bike
Commencal AM Meta V4 Yellow Team 2017
Salve ragazzi! Mesi fa ho accusato diversi fastidi ai polsi, alla cervicale, ai gomiti, ma soprattutto al ginocchio sinistro. La rottura di scatole mi ha invogliato a rivolgermi ad un biomeccanico. All'inizio pensavo di aver risolto... Dolori alle ginocchia diminuiti, ma più che altro grazie ai consigli sulla pedalata rotonda, cosa su cui non mi soffermavo. Avevo risolto anche i problemi alla cervicale... ma un po' i dolori ai polsi rimanevano, ma insomma non ho fatto più percorsi lunghissimi, e magari non ho fatto davvero un paragone fra prima e dopo. Il biomeccanico (non chiedetemi il nome, per privacy) mi ha consigliato un attacco più lungo e -17° di inclinazione. Una posizione più distesa in bici, insomma.

Che succede oggi a distanza di mesi? Succede che non faccio più molto asfalto come mesi fa, o xc... Nel frattempo mi sono dato all'enduro/all mountain, con un gruppo di ragazzi del forum. Facendo molto sterrato, i problemi sono stati quasi nascosti... Il problema sono i tasferimenti su asfalto! Dire che sono scomodo è riduttivo... Oggi ho fatto più di 20km di trasferimento su asfalto, mi sono fatto i sentieri in salita e la discesa sul monte con poco più di 300m di dislivello... ma i 20km di ritorno a casa sono stati infernali. Dolori ai polsi, dolori alla cervicale, zona perineo... ma insopportabili, tranne magari l'ultimo. L'ultima decina di km è stata la più brutta esperienza in mtb mai avuta. L'unica cosa che non ho più rispetto a quando sono andato dal biomeccanico sono i dolori alle ginocchia, ma ho cambiato con dei flat per altri motivi, quindi non so nemmeno se sia stata questa la soluzione.

Posto una foto della bici:

iohoID3.jpg


Cosa mi frulla in testa? Tutti i miei amici hanno un'attacco corto da enduro, e un manubrio molto più largo del mio (680mm). Tra l'altro il mio manubrio è dritto e con manopole dure. Salendo sulle loro bici mi trovo su un altro mondo, comodissime e rilassanti. Premesso che a me dei tempi e della prestazione non me ne frega niente, facendo per lo più uscite votate al divertimento con amici/escursionismo, della resa della pedalata, non me ne frega niente... Voglio essere comodo, avere un assetto più discesistico, più seduto... più manovrabilità. Un attacco del genere:

prod91491_Black_NE_01


e un manubrio con più rise e più lungo... Pensavo a 750mm:

924693.jpg


Ho un cavallo di 75cm circa e sono 170cm. Vorrei darvi altre misure, ma ancora le attendo dal biomeccanico. :nunsacci:

Consigli? Esperienze? Prima o poi risolverò!
 

Cosworth117

Biker superis
6/10/15
314
17
0
Palermo
Visita sito
Bike
Commencal AM Meta V4 Yellow Team 2017
Semplicemente, quella bici è troppo grande per te.

In effetti questo me l'ha detto anche il biomeccanico... Il mio telaio è 16.5". Ma a quanto pare sono una S. Ad avere i soldi, il nuovo telaio lo ordinerei anche domani...

Ma montare il kit che ho elencato sopra, avrebbe almeno un senso? Poi passerei tutto nel nuovo telaio quando lo ordinerò, in un futuro non so quanto vicino...
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Ma scusa se la senti grande perché non ruoti lo stem e alzi il manubrio così da accorciare la distanza tra lo stesso e la sella?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Cosworth117

Biker superis
6/10/15
314
17
0
Palermo
Visita sito
Bike
Commencal AM Meta V4 Yellow Team 2017
Ma scusa se la senti grande perché non ruoti lo stem e alzi il manubrio così da accorciare la distanza tra lo stesso e la sella?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Perché mi sono fidato del biomeccanico... All'inizio avevo avuto impressione di leggerezza nella guida, quindi ne ho beneficiato. Ma adesso sembro essere punto e a capo, quindi sì, proverò a rimettere lo stem di prima (100mm), anziché 120mm attuale... in attesa di prendere la pipa corta.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Perché mi sono fidato del biomeccanico... All'inizio avevo avuto impressione di leggerezza nella guida, quindi ne ho beneficiato. Ma adesso sembro essere punto e a capo, quindi sì, proverò a rimettere lo stem di prima (100mm), anziché 120mm attuale... in attesa di prendere la pipa corta.

...hai la bike grossa , e vedo :

-reggisella con arretramento
-sella tutta spostata indietro (e se una bike è grossa , è impossibile che stia lì )
-stem tutto in basso e montato in negativo ( aggiungo che quel " pomello " che spunta dallo stem è orribile oltre che pericoloso in caso di caduta )


...aggiungo che fare " enduro " se fatto seriamente risulta quantomeno vagamente difficile o meglio è impossibile con una front dà xc , e l'eccessivo carico all'anteriore potrebbe provocare dolori e problemi !
...se invece mi dici che fate discese sterrate , quello non è enduro , è andare in mtb !
 
  • Mi piace
Reactions: Fast34

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Perché mi sono fidato del biomeccanico... All'inizio avevo avuto impressione di leggerezza nella guida, quindi ne ho beneficiato. Ma adesso sembro essere punto e a capo, quindi sì, proverò a rimettere lo stem di prima (100mm), anziché 120mm attuale... in attesa di prendere la pipa corta.

premettendo che non sono un biomeccanico quindi non ho le competenze necessarie ma, da profano incompetente, un attacco da 120 su una bici di taglia piccola, che per giunta dici essere anche grande per te, secondo me ha poco senso
 

Cosworth117

Biker superis
6/10/15
314
17
0
Palermo
Visita sito
Bike
Commencal AM Meta V4 Yellow Team 2017
Grazie per la risposta.

...hai la bike grossa , e vedo :

-reggisella con arretramento
-sella tutta spostata indietro (e se una bike è grossa , è impossibile che stia lì )
-stem tutto in basso e montato in positivo ( aggiungo che quel " pomello " che spunta dallo stem è orribile oltre che pericoloso in caso di caduta )

Lo stem è montato in negativo... non positivo. Per il resto... non capisco. Sono le misure del biomeccanico, io non ho toccato nulla, per il momento. Ha sbagliato? Devo metterci mano?

...aggiungo che fare " enduro " se fatto seriamente risulta quantomeno vagamente difficile o meglio è impossibile con una front dà xc , e l'eccessivo carico all'anteriore potrebbe provocare dolori e problemi !
...se invece mi dici che fate discese sterrate , quello non è enduro , è andare in mtb !

No, di enduro è enduro. Le discese sono belle scassate e molto tecniche... Se vuoi avere un'idea più precisa: http://palermogravity.blogspot.it/ ...qui qualche percorso.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
comunque lapsus o meno 'sta bici a vederla è proprio brutta....e non è una considerazione estetica che sia chiaro...sembra impostata proprio male....c'è uno sbilanciamento abissale tra avantreno e retrotreno con scelte che a me sembrano illogiche....ma ripeto non voglio criticare chi è del mestiere per carità
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Sicuro se hai provato una bici da enduro dei tuoi amici ti sei trovato più comodo: hanno geometrie più rilassate e ammortizzatori che le rendono più morbide.
Anche se in generale pedalare una front è meno faticoso su percorsi lunghi brecciati o asfaltati.
Riguardo la taglia, io avevo una front 16.5', era una taglia M, e sono alto 1.65m.Non ho mai avuto grossi problemi, la taglia mi andava benone.
Sulla enduro mi sono preso però una S da 16' perché mi piace una bici "raccolta".
Mi pare stranl che tu non ti trovi con la taglia. Anche se a giudicare dalla foto la tua bici è davvero molto grande per te, hai il manubrio più alto della sella su un telaio da xc...
Magari pensare a un telaio nuovo sarebbe meglio...
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
si nota subito un assetto da xc cattivo,e come ti hanno detto,stem più corto e sella meno arretrata penso tu risolva gia bene.ovviamente non sono un bio meccanico.
le bighe dei tuoi soci sono front o full?perche anche qui la differenza di confort è abissale.se qualcuno ha una full potresti chiedere la cortesia che te la presti per un giro,cosi ti fai una idea e pure un paragone se ti trovi bene o peggio!!
 

Cosworth117

Biker superis
6/10/15
314
17
0
Palermo
Visita sito
Bike
Commencal AM Meta V4 Yellow Team 2017
si nota subito un assetto da xc cattivo,e come ti hanno detto,stem più corto e sella meno arretrata penso tu risolva gia bene.ovviamente non sono un bio meccanico.
le bighe dei tuoi soci sono front o full?perche anche qui la differenza di confort è abissale.se qualcuno ha una full potresti chiedere la cortesia che te la presti per un giro,cosi ti fai una idea e pure un paragone se ti trovi bene o peggio!!

Ho detto "provato", ma ho usato un parolone inappropriato. Diciamo che ci sono salito in sella e ho fatto una cinquantina di metri su asfalto, ma già mi sentivo più rilassato. Non le ho provate nei loro habitat. Molti dei miei amici hanno full, ma ho anche provato una front da enduro... e voglio assemblarmi proprio una front da enduro. Preferisco un posteriore più nervoso e magari andare più piano anche facendo linee più pulite, perché mi diverte. Ma non è questo il punto :D

Quindi posso andare tranquillo ordinando manubrio e attacco della Funn? Pensavo ad un rise di 15mm... Come larghezza 750mm sono ok, o prendo più grosso e casomai taglio?

P.S. Il biomeccanico è abbastanza famoso, per questo non faccio nomi.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
probabilmente essendo una bike dà xc , ti ha configurato la posizione in un assetto dà xc ottimale , disteso sulla bike e molto carico all'anteriore ...

io comincerei con innanzi tutto trovare la corretta posizione in sella , che credo non hai , in secondo rimontare lo stem dà 100 in positivo e metterci sotto qualche distanziale che adesso hai sopra
 

Allegati

  • kops.gif
    kops.gif
    4 KB · Visite: 39

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Ho detto "provato", ma ho usato un parolone inappropriato. Diciamo che ci sono salito in sella e ho fatto una cinquantina di metri su asfalto, ma già mi sentivo più rilassato. Non le ho provate nei loro habitat. Molti dei miei amici hanno full, ma ho anche provato una front da enduro... e voglio assemblarmi proprio una front da enduro. Preferisco un posteriore più nervoso e magari andare più piano anche facendo linee più pulite, perché mi diverte. Ma non è questo il punto :D

Quindi posso andare tranquillo ordinando manubrio e attacco della Funn? Pensavo ad un rise di 15mm... Come larghezza 750mm sono ok, o prendo più grosso e casomai taglio?

P.S. Il biomeccanico è abbastanza famoso, per questo non faccio nomi.


secondo me le modifiche da te citate possono servire,ma con tutti questi dolori rivedrei totalmente l assetto,con una verifica al millimetro di tutte le regolazioni,cioè partire da zero.
 

Cosworth117

Biker superis
6/10/15
314
17
0
Palermo
Visita sito
Bike
Commencal AM Meta V4 Yellow Team 2017

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo