Frontine Btwin 27,5 in offerta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Mi verrebbe da fare una lettura critica di questa recensione, che so bene stai facendo a seguito delle sollecitazioni ricevute in precedenza.
Ma ho deciso di lasciar perdere... quindi sorvolerò sul fatto che non si deve mai cambiare sotto sforzo.
Così come sulle ruote talmente impressionanti che permettono di arrivare in cima alle salite senza pedalare.
Non sottolineerò nemmeno che gonfiare le gomme a 3 bar è una pressione decisamente esagerata. Anche sul fatto di sentirsi su una PRO tacerò.
Eviterò ogni commento anche sulla percorrenza di discese di 10km alla velocità di 60 all'ora frenando ripetutamente e in piena potenza...

Grazie per la recensione, quindi.
Non credo mi convincerà ad acquistare una Rafal, e nemmeno a usarla, poi, seguendo il tuo esempio.
Ma mi fa piacere che cominci ad usarla in modo diverso dai soliti percorsi cittadini...
Ora che un poco di pratica l'hai fatta, comunque, è giunto il momento di abbandonare l'asfalto.
Portala nel suo ambiente naturale: il fuoristrada! :i-want-t:

:prost::prost::prost:
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
[MENTION=117254]Hot[/MENTION]

Comprala e facci la tua recensione visto che quella del buon [MENTION=217141]Malfinson[/MENTION] non ti soddisfa...

In aggiunta alla recensione di Malfi
La forcella mi sembra rigida anche a me nonostante sia gonfiata per il mio peso , ma lavora comunque molto bene.
Il cambio fallo regolare bene perché una volta regolato è più veloce dell XT che ho sulla Acid, anche il deragliatore lavora bene.
Per le pressioni su strada 3 bar possono andare bene, ovvio che in fuoristrada le devi calare. I copertoni sono molto buoni secondo me , scorrevoli e tengono bene sull asciutto.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
[MENTION=117254]Hot[/MENTION]

Comprala e facci la tua recensione visto che quella del buon [MENTION=217141]Malfinson[/MENTION] non ti soddisfa...

In aggiunta alla recensione di Malfi
La forcella mi sembra rigida anche a me nonostante sia gonfiata per il mio peso , ma lavora comunque molto bene.
Il cambio fallo regolare bene perché una volta regolato è più veloce dell XT che ho sulla Acid, anche il deragliatore lavora bene.
Per le pressioni su strada 3 bar possono andare bene, ovvio che in fuoristrada le devi calare. I copertoni sono molto buoni secondo me , scorrevoli e tengono bene sull asciutto.

Ora non è che voglio fare l'avvocato del diavolo (@hot nella fattispecie), ma non credo sia tanto che non lo soddisfa, quanto che dal quadro che ne esce ci sarebbe da domandarsi se, se la gioca con la nuova Scale RC 2017.
Va bene che noi possiamo capire sia uno scherzo, il problema è che poi essendo una sezione dedicata ai principianti c'è anche qualcuno che ingenuamente potrebbe crederci e pensare che comprando questa rafal sia davvero una XC race, al posto di quel che è: un dignitosissimo frontino entry
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ora non è che voglio fare l'avvocato del diavolo (@hot nella fattispecie), ma non credo sia tanto che non lo soddisfa, quanto che dal quadro che ne esce ci sarebbe da domandarsi se, se la gioca con la nuova Scale RC 2017.
Va bene che noi possiamo capire sia uno scherzo, il problema è che poi essendo una sezione dedicata ai principianti c'è anche qualcuno che ingenuamente potrebbe crederci e pensare che comprando questa rafal sia davvero una XC race, al posto di quel che è: un dignitosissimo frontino entry


Amen, fratello.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
[MENTION=117254]Hot[/MENTION]

Comprala e facci la tua recensione visto che quella del buon [MENTION=217141]Malfinson[/MENTION] non ti soddisfa...

In aggiunta alla recensione di Malfi
La forcella mi sembra rigida anche a me nonostante sia gonfiata per il mio peso , ma lavora comunque molto bene.
Il cambio fallo regolare bene perché una volta regolato è più veloce dell XT che ho sulla Acid, anche il deragliatore lavora bene.
Per le pressioni su strada 3 bar possono andare bene, ovvio che in fuoristrada le devi calare. I copertoni sono molto buoni secondo me , scorrevoli e tengono bene sull asciutto.

Di bici ne ho soltanto quattro... magari un poco di spazio per questa potrei trovarlo...
Soprattutto in considerazione che, a leggere la recensione, sembra "la bici" e che tutti coloro che hanno la possibilità o la voglia di prenderne un altra siano una accozzaglia di sconsiderati.
Peccato che le mie bici non posso portarle al Decathlon per scambiarle! :nunsacci:


Qualche precisazione
Non ho capito il commento sulla forcella: era positivo o negativo?
Di cambi veloci non ne ho mai sentito parlare... preferisco quelli precisi!
Per quanto riguarda i copertoni, invece, credo che qualcuno possa anche dire che sono validi...
... qualcuno che non ne ha mai provati altri e conosce solo quelli, però!
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Malfinson

Biker superis
16/4/16
441
0
0
Napoli
Visita sito
Mi verrebbe da fare una lettura critica di questa recensione, che so bene stai facendo a seguito delle sollecitazioni ricevute in precedenza.
Ma ho deciso di lasciar perdere... quindi sorvolerò sul fatto che non si deve mai cambiare sotto sforzo.
Così come sulle ruote talmente impressionanti che permettono di arrivare in cima alle salite senza pedalare.
Non sottolineerò nemmeno che gonfiare le gomme a 3 bar è una pressione decisamente esagerata. Anche sul fatto di sentirsi su una PRO tacerò.
Eviterò ogni commento anche sulla percorrenza di discese di 10km alla velocità di 60 all'ora frenando ripetutamente e in piena potenza...

Grazie per la recensione, quindi.
Non credo mi convincerà ad acquistare una Rafal, e nemmeno a usarla, poi, seguendo il tuo esempio.
Ma mi fa piacere che cominci ad usarla in modo diverso dai soliti percorsi cittadini...
Ora che un poco di pratica l'hai fatta, comunque, è giunto il momento di abbandonare l'asfalto.
Portala nel suo ambiente naturale: il fuoristrada! :i-want-t:

Siete stati voi del forum a dirmi che dovevo fare una recensione più accurata e su vari terreni quindi io ho riportato le sensazioni che ho avuto da questa bici, è ovvio che non ho paragoni con altre bici di marche diverse
La pressione a 3 bar l'ho messa perche 10 km di salita tra cui molti asfaltati mi aiutano a far scorrere di più la bici.
sullo sterrato in discesa e rocce la bici si è comportata molto bene e sulle lunghe frenate sull'alsfalto,ho potuto sentire la potenza dei freni considerando che si ha più aderenza e i freni possono stringere molto prima di far scivolare le gomme.
Per il paragone con la 560 per il tratto uguale ho messo la stessa pressione .
È una cosa oggettiva quindi 0-0 palla a centro!
se questa rafal 720 è usata dal team Decathlon qualcosa di vero ci sarà
Comunque ci sono membri del forum più navigati di me che potranno dire la loro se riusciranno a provarla.
Un saluto
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Siete stati voi del forum a dirmi che dovevo fare una recensione più accurata e su vari terreni quindi io ho riportato le sensazioni che ho avuto da questa bici, è ovvio che non ho paragoni con altre bici di marche diverse
La pressione a 3 bar l'ho messa perche 10 km di salita tra cui molti asfaltati mi aiutano a far scorrere di più la bici.
sullo sterrato in discesa e rocce la bici si è comportata molto bene e sulle lunghe frenate sull'alsfalto,ho potuto sentire la potenza dei freni considerando che si ha più aderenza e i freni possono stringere molto prima di far scivolare le gomme.
Per il paragone con la 560 per il tratto uguale ho messo la stessa pressione .
È una cosa oggettiva quindi 0-0 palla a centro!
se questa rafal 720 è usata dal team Decathlon qualcosa di vero ci sarà
Comunque ci sono membri del forum più navigati di me che potranno dire la loro se riusciranno a provarla.
Un saluto

Spero che "sullo sterrato in discesa e rocce" tu abbia leggermente diminuito la pressione degli pneumatici .. In caso contrario ti invito a farlo e vedrai che le sensazioni positive che hai provato, saranno ancora piu' positive.
 
  • Mi piace
Reactions: sten1959

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Siete stati voi del forum a dirmi che dovevo fare una recensione più accurata e su vari terreni quindi io ho riportato le sensazioni che ho avuto da questa bici, è ovvio che non ho paragoni con altre bici di marche diverse
La pressione a 3 bar l'ho messa perche 10 km di salita tra cui molti asfaltati mi aiutano a far scorrere di più la bici.
sullo sterrato in discesa e rocce la bici si è comportata molto bene e sulle lunghe frenate sull'alsfalto,ho potuto sentire la potenza dei freni considerando che si ha più aderenza e i freni possono stringere molto prima di far scivolare le gomme.
Per il paragone con la 560 per il tratto uguale ho messo la stessa pressione .
È una cosa oggettiva quindi 0-0 palla a centro!
se questa rafal 720 è usata dal team Decathlon qualcosa di vero ci sarà
Comunque ci sono membri del forum più navigati di me che potranno dire la loro se riusciranno a provarla.
Un saluto



E in effetti la tua recensione è un passo avanti rispetto alla prima.

Pressione gomme: cosi come ti ha detto [MENTION=117595]Impa65[/MENTION] se sull'asfalto una pressione alta può aiutare la pedalata sullo sterrato è quanto di più controproducente possa esserci.
a) Il copertone non assorbe le asperità del terreno;
b) l'impronta del copertone resta più piccola/stretta con minori doti di trazione in salita e limitando l'effetto frenante in discesa

Freni: lo scopo non è quello di far "slittare" le ruote ma quello di fermarsi nel più breve spazio possibile.
Bisogna "replicare" lo stesso principio dell'abs sulle auto: massimo effetto frenante senza arrivare al bloccaggio delle ruote

Non entro nel merito della forca; presumo che tu abbia verificato il sag ed il rebound e non solo riportato perissequamente le indicazioni peso/pressione

Ultima annotazione: cosi come ha scritto [MENTION=52092]Veleno30[/MENTION] la tua bike è un'onesta, ed ora competitiva nel rapporto allestimento/prezzo, front.
Ma per piacere non definirla una PRO :spetteguless:
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Siete stati voi del forum a dirmi che dovevo fare una recensione più accurata e su vari terreni quindi io ho riportato le sensazioni che ho avuto da questa bici, è ovvio che non ho paragoni con altre bici di marche diverse
La pressione a 3 bar l'ho messa perche 10 km di salita tra cui molti asfaltati mi aiutano a far scorrere di più la bici.
sullo sterrato in discesa e rocce la bici si è comportata molto bene e sulle lunghe frenate sull'alsfalto,ho potuto sentire la potenza dei freni considerando che si ha più aderenza e i freni possono stringere molto prima di far scivolare le gomme.
Per il paragone con la 560 per il tratto uguale ho messo la stessa pressione .
È una cosa oggettiva quindi 0-0 palla a centro!
se questa rafal 720 è usata dal team Decathlon qualcosa di vero ci sarà
Comunque ci sono membri del forum più navigati di me che potranno dire la loro se riusciranno a provarla.
Un saluto

:spetteguless: Il team B-twin in teoria usa la 760 in carbonio, in pratica è probabile usino dei prototipi colorati uguale, per quanto sia genericamente significativo quel che fanno i factory team in coppa del mondo: niente.
Ma visto che fin qui il team B-twin sulle mtb ci ha messo più sviluppatori che rider ed infatti si sono visti i piazzamenti colti, ci potrebbe anche stare tutto sommato che usino bici abbastanza vicine al prodotto di serie.
Potresti valutare una sostituzione, è facile che un'offertina la faranno anche sulla Rafal 760
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
:spetteguless: Il team B-twin in teoria usa la 760 in carbonio, in pratica è probabile usino dei prototipi colorati uguale, per quanto sia genericamente significativo quel che fanno i factory team in coppa del mondo: niente.
Ma visto che fin qui il team B-twin sulle mtb ci ha messo più sviluppatori che rider ed infatti si sono visti i piazzamenti colti, ci potrebbe anche stare tutto sommato che usino bici abbastanza vicine al prodotto di serie.
Potresti valutare una sostituzione, è facile che un'offertina la faranno anche sulla Rafal 760

Anche se non capisco che cosa possa farcene un neofita (ma anche un non neofita, per la verita') di un prodotto che stanno usando i team in competizione. In questo caso, visto che il nostro amico mi pare dichiari di uscire/essere uscito prevalentemente su asfalto la non comprensione di cui sopra e' elevata a potenza.
La filosofia che dovrebbe adottare, ovviamente a mio parere, e' quella di affinare la tecnica e potenziare la gamba spostandosi in offroad e godersi il degno mezzo che si e' comprato. Senza tante SM.
 

Malfinson

Biker superis
16/4/16
441
0
0
Napoli
Visita sito
Anche se non capisco che cosa possa farcene un neofita (ma anche un non neofita, per la verita') di un prodotto che stanno usando i team in competizione. In questo caso, visto che il nostro amico mi pare dichiari di uscire/essere uscito prevalentemente su asfalto la non comprensione di cui sopra e' elevata a potenza.
La filosofia che dovrebbe adottare, ovviamente a mio parere, e' quella di affinare la tecnica e potenziare la gamba spostandosi in offroad e godersi il degno mezzo che si e' comprato. Senza tante SM.

Le gambe ci sono
Sono un ex atleta
Precisamente mezzofondista con qualche gara da velocista.
A 41 anni cerco solo di tenermi in forma
Lo sterrato misto a rocce l'ho fatto
Alcuni tratti con pendenze molto accentuate sono da spaccare gambe e cuore.
10 km di salita con un dislivelo di 1200m
Poi si scendevdal versante opposto alla montagna potendo scegliere stradine di campagna o montagna a sterrato misto a rocce.
Ho precisato giusto per chiarire che la bici non è stata provata da un pensionsto obeso ma da uno neofita atletico
Mi scuso per la parvenza di presunzione che posso aver dato
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Le gambe ci sono
Sono un ex atleta
Precisamente mezzofondista con qualche gara da velocista.
A 41 anni cerco solo di tenermi in forma
Lo sterrato misto a rocce l'ho fatto
Alcuni tratti con pendenze molto accentuate sono da spaccare gambe e cuore.
10 km di salita con un dislivelo di 1200m
Poi si scendevdal versante opposto alla montagna potendo scegliere stradine di campagna o montagna a sterrato misto a rocce.
Ho precisato giusto per chiarire che la bici non è stata provata da un pensionsto obeso ma da uno neofita atletico
Mi scuso per la parvenza di presunzione che posso aver dato


Sei pronto allora. Se vuoi puoi sposare la mia personalissima "filosofia".
Cioe', e mi ripeto, "affinare la tecnica e potenziare la gamba spostandosi in offroad e godersi il degno mezzo che si e' comprato. Senza tante SM."
Ovviamente escludendo quello evidenziato dato che, come dichiari, ne hai da vendere.
 

Malfinson

Biker superis
16/4/16
441
0
0
Napoli
Visita sito
Sei pronto allora. Se vuoi puoi sposare la mia personalissima "filosofia".
Cioe', e mi ripeto, "affinare la tecnica e potenziare la gamba spostandosi in offroad e godersi il degno mezzo che si e' comprato. Senza tante SM."
Ovviamente escludendo quello evidenziato dato che, come dichiari, ne hai da vendere.

È quello che sto cercando di fare.
Comunque da novello appassionato la sensazione che mi da questa bici è molto positiva.
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Di bici ne ho soltanto quattro... magari un poco di spazio per questa potrei trovarlo...
Soprattutto in considerazione che, a leggere la recensione, sembra "la bici" e che tutti coloro che hanno la possibilità o la voglia di prenderne un altra siano una accozzaglia di sconsiderati.
Peccato che le mie bici non posso portarle al Decathlon per scambiarle! :nunsacci:


Qualche precisazione
Non ho capito il commento sulla forcella: era positivo o negativo?
Di cambi veloci non ne ho mai sentito parlare... preferisco quelli precisi!
Per quanto riguarda i copertoni, invece, credo che qualcuno possa anche dire che sono validi...
... qualcuno che non ne ha mai provati altri e conosce solo quelli, però!

Mi sfugge il senso dell intervento e lo vedo mirato per lo più a creare polemica... ti invito a provare la bici e a giudicare tu stesso ...

Purtroppo io e Malfinson non siamo tester accreditati , ma solo semplici appassionati che si divertono con la propria bici.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo