Nelle ultime settimane le piste stanno soffrendo per la siccità, polvere, poco grip e buche difficili da sistemare... ma, in questo contesto drammatico, ditemi chi è che non la soffre...
Di contro la quota elevata di Frontignano permette di difendersi dal caldo, che in città e collina sta diventando davvero insostenibile.
La settimana sorsa ho fatto parecchi giretti e devo dire che si stava davvero DA DIO! Anche mettendosi in bici nelle ore centrali era possibile godersela senza soffrire troppo.
In verità anche discese in bassa quota, fino addirittura a Visso, se fatte nel bosco erano OK.
A mio avviso la parte bassa del Park si è sviluppata e si sta sviluppando nel migliore dei modi. Al di sotto del Felycita si snoda un bel dedalo di sentieri enduro, con un po' di fantasia e di iniziativa le varanti possono davvero essere tante e gustose.
Ci sono inoltere sentieri bellissimi che scendono a Castel sant'Angelo e Visso, essi non fanno parte del park in senso stretto, ma sono in parte puliti e comunque conosciuti dai bikers locali..
Sfruttando l'autobus col carrello, in in servizio fino a Visso, le pssibilità di divertirsi in Enduro ed All-mountain sono davvero ENORMI.
Quell'autobus è un'iniziativa fighissima, non me lo sarei mai nemmeno sognato un paio di anni fa, è roba da paesi molto più civili, è roba da Austria!
Frontignano non va visto com un dh-fr park in senso stretto, siamo in montagna, dentro un parco nazionale, si va anche per godere dell'ambiente, del felice contesto climatico, delle brezze diurne e dei colori indescrivibili dell'alba e del tardo pomeriggio.
Impensabile impiantare un parco giochì in stile Francia o Usa, chi ama frontignano ama una bici leggermente diversa dal classico DH, Northsh... Etc.., sa che il Park è una risorsa preziosa che deve essere mantenuta, migliorata ove possibile, a apprezzata anche così come già è.
Io capisco che lo sforzo dei gestori è stato ed è enorme, questo sforzo va valorizzato.