Front vs Full - differenze nella guida

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
La full aiuta molto anche su salite accidentate. Questo perchè come detto ovatta le asperità rendendo più “liscia” la salita, rendendola quindi più scorrevole e permettendo comunque una pedalata più costante e morbida......

Su questo non sono del tutto d'accordo.
Dovendo essere pignoli si dovrebbe specificare che una full in salita accidentata, aiuta solo a patto di avere una sospensione idonea per essere utilizzata in salita.

Ho avuto modo di provare delle bici con sospensioni monopivot che ad ogni asperità il "pedal kick-back" mi congelava la pedalata e mi complicava la salita, tanto da farmi desiderare di avere una front.

Il discorso dell'effetto ovatta l'ho riscontrato invece sulle Giant e su altre sospensioni VPP2 e per questi casi è proprio vero che la sospensione ti aiuta tanto.
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
va che orda di frontisti accaniti!!!! (talebani come vi ha simpaticamente definito qualcuno)

Attenzione che io non dico che la front sia meglio (per iniziare sì, per continuare non per forza) tanto che uso con gusto anche le full e sicuramente dal punto di vista guida in quasi tutti i frangenti vanno meglio delle front (se parliamo di efficacia sicurezza ecc). IL mio discorso era sul fatto che fosse molto formativa e che non si dovesse porre come limite l'escursione della bici.

comunque mi piace molto chi la pensa come i "frontisti talebani" perchè significa che è qualcuno che desidera sempre mettersi alla prova e migliorare... che non cerca scorciatoie.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
.......comunque mi piace molto chi la pensa come i "frontisti talebani" perchè significa che è qualcuno che desidera sempre mettersi alla prova e migliorare... che non cerca scorciatoie.

Ironia della sorte in questo periodo fra le mie bici non ho nemmeno una front.

Comunque a parte il bell'articolo ti invidio, perchè riesci ad adattarti rapidamente passando da full a front e viceversa.
Io quando passo dalla full 120 alla full 160 ho la sensazione di essere ubriaco, devo fare un bel po' di manovre per riprendere dimestichezza.
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Boh... io le uso entrambe! L'articolo spiega egregiamente le differenze fra le due bici; io stesso apprezzando entrambe gli stili amo decidere, prima di partire in base al percorso ma anche solo all'estro del momento, quale prendere!
 

fabiorez

Biker novus
25/12/11
24
0
0
Molinella (BO)
Visita sito
...come sempre è questione di gusti e di limiti (della persona).

da un anno ho iniziato a pedalare, prima con una Scott Genius del 2004, poi da qualche mese ne ho comprata una del 2010 con 150/150 mm di escursione e mi trovo benissimo.

La particolarità di questa bici è che si possono bloccare completamente il carro e la forcella, quindi nelle salite non troppo sconnesse avere la reattività di una rigida... in pratica una bici "camaleontica"... anzi la trovo molto versatile. Nelle salite impegnative, secondo me è utilissima la forcella abbassabile.

L'altro fine settimana ho provato una 29 front su un percorso da ciclocross e devo dire che l'ho trovata molto più impegativa da guidare... ed ovviamente cambia l'impostazione di guida.
 

lele oxb school

Biker ultra
9/4/04
675
5
0
59
Biella
www.egb-evergreenbike.net
Bike
Moustache samedi game 8
bravo condivido:
10 anni passati sulle front..... prima Da bomb poi il grande banshee morphine, 26 davanti 24 dietro, 130 di forca e via... Grande scuola.
Poi causa età, siccome la front e molto fisica, sono passato alla full.
ma rimpiango le sensazioni e le emozioni che una front da freeride ti da
Una su tutte: IL 601 TI TORBOLE.
aloha lele
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Su questo non sono del tutto d'accordo.
Dovendo essere pignoli si dovrebbe specificare che una full in salita accidentata, aiuta solo a patto di avere una sospensione idonea per essere utilizzata in salita.

Ho avuto modo di provare delle bici con sospensioni monopivot che ad ogni asperità il "pedal kick-back" mi congelava la pedalata e mi complicava la salita, tanto da farmi desiderare di avere una front.

Il discorso dell'effetto ovatta l'ho riscontrato invece sulle Giant e su altre sospensioni VPP2 e per questi casi è proprio vero che la sospensione ti aiuta tanto.

Parere rispettabilissimo, ma il mio, basato sull'esperienza personale, è esattamente il contrario, e ho una certa esperienza in monopivot. Non sono qualificato per fare paragoni seri con schemi più complessi, ma tra un monopivot da trail o AM fatto bene e un carro rigido non c'è paragone.
 

fob

Biker popularis
4/1/11
81
0
0
milano
Visita sito
sottoscrivo tutto!!! mi è capitata una cosa però , non so se è strana o no .....ho sempre girato con front cavandomela discretamente in discesa , ho da poco preso una bici da enduro con ottime sospensioni fox 36 da 180 davanti e dhx5.0 dietro (MONDRAKER ZENITH XR), a parte l' adattamento come dici giustamente tu alla " guida enduristica" mi è successo di riprendere in mano la Front e stranamente vado piu forte di prima e sono molto piu sicuro....è strano ma mi è proprio successo così, avrei pensato il contrario....forse devo ancora arrivare a quel livello di utilizzo anche sulla full e forse li poi godrò totalmente .
Il fatto è che secondo me è piu veloce raggiungere il limite della bici con una front che con una full....sarà quello.
 

biafano

Biker superis
20/1/11
495
73
0
molise
Visita sito
Su questo non sono del tutto d'accordo.
Dovendo essere pignoli si dovrebbe specificare che una full in salita accidentata, aiuta solo a patto di avere una sospensione idonea per essere utilizzata in salita.

Ho avuto modo di provare delle bici con sospensioni monopivot che ad ogni asperità il "pedal kick-back" mi congelava la pedalata e mi complicava la salita, tanto da farmi desiderare di avere una front.

Il discorso dell'effetto ovatta l'ho riscontrato invece sulle Giant e su altre sospensioni VPP2 e per questi casi è proprio vero che la sospensione ti aiuta tanto.
da ex possessore di giant ed attuale possessore di monocross posso dire che la penso all'esatto contrario di te...non tornerei mai indietro
 

Foit

Biker serius
14/7/12
125
0
0
Treviso
Visita sito
bell'articolo! comunque il fatto di escursione su una front diciamo influenza abbastanza in una discesa. Io ho una front da 80mm e una volta giusto per provare a mia insaputa sono uscito con dei ragazzi (tutti quanti con biammortizzata) che facevano discese da all mountain e da freeride. Diciamo che mi son cagato addosso per come scendevano e poi i percorsi avevano di quei dislivelli pazzeschi dove se non stavi indietro con il culo o soltanto usavi il freno anteriore la mtb si impennava con il posteriore. Alla fine è stato piacevole ricevere i complimenti per essergli stato dietro però in compenso avevo il corpo distrutto perché, come hai detto te, il corpo riceve tutti gli sbalzi della mtb e deve assorbirli.
Con una front riesci a fare quello che si fa con una full ma rispetto a queste chi usa la front, secondo me, deve avere una preparazione fisica e tecnica superiore se vuole stargli dietro.
 

SUPERTEO

Biker ciceronis
15/1/09
1.409
-1
0
Verona
Visita sito
Quoto al 1000x1000 la frase "Con tutto si fa tutto" è solo questione di manico del biker! A volte cambiamo componenti, forka, ammo, ecc (sono solo scuse quando non si riesce ad andare forte come si vorrebbe) e poi si vedono rider con dei cancelli del medioevo fare dei numeri assurdi!
 

Sandro77

Biker serius
22/3/12
102
3
0
Pisa
Visita sito
bell' articolo!

leggendolo sono ancora più soddisfatto del mio acquisto (rz 120 xlr)
bici abbastanza leggera con 120 full di escursione che ti permette di fare un pò di tutto, all' inizio ero orientato per escursioni maggiori (150) le front non le ho prese nemmeno in considerazione, in passato ho avuto una front, ma mi trovo meglio con la full (gusti)

non sono daccordissimo sul fatto che fare il bunnyhop con la full sia peggio che con la front, in alcuni casi io mi trovo meglio con la full, sfruttanto il rilascio dell' ammo si fanno dei salti mica male...
(tecnica simile usata su la moto da trial, e se non fai cosi la moto non la alzi..)
 

Classifica mensile dislivello positivo