Front vs Full - differenze nella guida

Mitch80

Biker serius
27/2/12
147
9
0
43
Carlazzo
Visita sito
Bike
Giant XTC 2005 - FRW Potrero Hill - Torpado Ribot N 2018
Bell' articolo, l'ennesimo che conferma che la differenza non la fa il mezzo, ma chi lo guida.

E da neofita...sta belva da dove esce? %$))


Bravo Jack, sacrosanta verità: ad esempio io, al bivio "nuova bici", ho scelto ancora FRONT. Continuare su questa strada dopo 6 anni di riding su rigida in alu , ho creato questa creatura che non ha nulla da invidiare ad una full di pari categoria :-)

img1375j.jpg
 
D

Deleted member 85439

Ospite
si fà tutto con tutto!è vero!ma fino ad un certo punto,sennò le gare di DH le facievano in FRONT,premetto che io sono un frontista INCALLITO,ma vi assicuro che stare dietro ad un collega con full dh,è DURA MA DURAAA!:spetteguless:e lo dico per esperienza faccio l'inseguitore del nostro pupillo che si allena per gare dh,io con la mia frontina!che insomma è piuttosto performante:il-saggi:sarà che sò vecchietto,ma fisicamente mela cavo,eppure nell'ultima uscita dopo esserci riscaldati abbiamo alcune discese senza "briglie" alla fine avevo le cosce massacrate,addirittura allultima a 3/4 della pista ho dovuto mollare e rallentare:medita:
però se fà tutto con tutto!concordo pienamente:celopiùg:
 

Allegati

  • SDC10196.jpg
    SDC10196.jpg
    64,9 KB · Visite: 33

Meghe

Biker novus
28/6/11
25
0
0
Bologna
Visita sito
Grazie a Jack per l'ottimo articolo, sono passato a una full venerdì dopo 2 anni di frontina e devo dire che leggere il suo articolo mi è stato davvero utile :celopiùg::celopiùg:
 

Kakkola

Biker serius
4/8/11
205
0
0
Visita sito
Io sono talmente scarsa che, se avessi una front, probabilmente non andrei in MTB perché mi sarei fatta sufficientemente male da farmi passar la voglia...leggendo i commenti mi sembra che, aldilà dell'articolo sacrosanto e molto vero, ci sia un'altissima componente di "io ce l'ho più lungo di te", perché è pieno di fieri frontisti che, a leggerli, almeno una volta nella vita hanno fatto mangiare la polvere a gente con la full! :D abbiate pietà, ricordatevi che forse tra di loro ci sono anche quelli che, come me, usano una full proprio per compensare un manico inesistente!;)
Anche perché sfido chiunque di voi ad imparare a fare il bunnyhop o il manual o i 360 in tarda età, quando l'unica esperienza precedente con la bici è stata con la Graziella sull'asfalto davanti a casa 20 anni prima, avendo il terrore boia di cadere ed essendo pure FEMMINE MEDIE, notoriamente non proprio le più spericolate del reame.
 

bikerciuc

Biker infernalis
Anche perché sfido chiunque di voi ad imparare a fare il bunnyhop o il manual o i 360 in tarda età, quando l'unica esperienza precedente con la bici è stata con la Graziella sull'asfalto davanti a casa 20 anni prima, avendo il terrore boia di cadere ed essendo pure FEMMINE MEDIE, notoriamente non proprio le più spericolate del reame.

eh...però nessuno ti obbliga ad imparare a tutti i costi le manovre sopra descritte se ti terrorizzano così tanto...e, almeno personalmente, conosco un sacco di gente che pur non sapendole fare gira tranquillamente anche sui sentieri divertendosi un sacco in barba a chi le vorrebbe come bagaglio minimo di ogni biker che si rispetti...magari si può trovare un mountain biking un po' meno da filmato red-bull e un po' più da persone normodotate...e un equilibrio più stabile tra adrenalina e divertimento.

Per conto mio, infatti, il succo è sempre quello che ci si dovrebbe divertire sempre... si può uscire anche solo per il piacere di fare un giro e di stare all'aria aperta percorrendo un pezzo di mondo, non è sempre una gara e non è detto che debba diventarlo, così come non mi pare una mossa particolarmente intelligente affrontare sentieri o difficoltà con cui non si ha confidenza soltanto in ragione della bicicletta scelta.

C'è poi il fatto che, talvolta, la consapevole accettazione dei propri limiti e delle proprie paure, può diventare un fattore di crescita morale quando non lo si vuole pensare esclusivamente come un limite alle proprie performaces.

Migliorare si può sempre...per farlo si può eventualmente investire, oltre che sull'attrezzatura, anche su un corso di formazione e/o di tecnica scegliendo il livello che riteniamo più consono al nostro modo di essere.

Non tutti diventeranno dei maghi del manual, ma non è detto che un mago del manual abbia più chances di divertirsi....anzi...a volte una minore pressione psicologica finisce per sortire effetti migliorativi anche sull'umore.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and Kakkola

Kakkola

Biker serius
4/8/11
205
0
0
Visita sito
eh...però nessuno ti obbliga ad imparare a tutti i costi le manovre sopra descritte se ti terrorizzano così tanto...e, almeno personalmente, conosco un sacco di gente che pur non sapendole fare gira tranquillamente anche sui sentieri divertendosi un sacco in barba a chi le vorrebbe come bagaglio minimo di ogni biker che si rispetti...magari si può trovare un mountain biking un po' meno da filmato red-bull e un po' più da persone normodotate...e un equilibrio più stabile tra adrenalina e divertimento.
E' vero, in realtà sono io che vorrei impararle, perché sono una pignolina alla costante ricerca del miglioramento, ma anche perché, in effetti, guardare The Collective è un po' come confrontare le ragazze che conosci con le modelle di Victoria's Secret... :pirletto:
Pur leggendo le accurate descrizioni di Jack (o anche di altri, mi sono comprata qualche libro), al momento di metterle in pratica e provare vado in acido per l'ansia. E ogni volta che leggo varie discussioni di tecnica di guida su questo forum mi rendo conto di quanto non sappia niente e non capisca niente. Vabbè.


Non tutti diventeranno dei maghi del manual, ma non è detto che un mago del manual abbia più chances di divertirsi....anzi...a volte una minore pressione psicologica finisce per sortire effetti migliorativi anche sull'umore.
:azz-se-m: vuoi dire che mettersi a frignare riptendosi di essere un'incapace, perché non si riesce a fare una discesa mediamente ripida e sconnessa, non giova al proprio divertimento?? :smile:
Ovviamente scherzo, so benissimo che hai ragione. E' un discorso che fila in tutto e per tutto, il problema è la testa. Da una parte, il continuo bisogno di dimostrarsi che si è bravi e capaci, dall'altra i propri limiti e la paura. Ci sono passata anche con l'arrampicata, e purtroppo non ho trovato la quadra... con la bici va meglio, molto meglio, e di questo sono contenta perchè la MTB è un'attività meravigliosa - spero di arrivare ad 80 anni andando ancora in giro sporca di fango e con un sorriso a 34 denti!
 

bikerciuc

Biker infernalis
Credo fu Messner a dire che sarebbe stato contento allo stesso modo di fare un ottomila a trent'anni e un tremila a settanta...superata la beata soglia della giovinezza,allorchè ci si addentra nell'etá adulta lo spirito di autoconservazione talvolta prevale...ma l'equilibrio tra cosa ci fa una paura invalicabile e cosa riusciamo a fare è funzionale anche a quanto ci divertiamo a provarci...quando superiamo quella soglia psicologica, che sia 7a oS3 forse non riusciamo più a divertirci abbastanza da evitare lo stress e quindi o,con umiltà proviamo accettando il rischio,o è meglio che ci godiamo senza patemi quello che la vita
ci ha permesso di raggiungere ;-)
 

AureliaSS1

Biker infernalis
23/4/07
1.877
1
0
44
Latronico (PZ)
www.teamfiatcroma.com
anche a me la front tutta la vita, ho provato bici freeride e dh quelli da 3000€ in su sinceramente non fa per me poco reattiva per i miei gusti poi in salita non mi piace l'effetto bunga bunga mi fa pensare il vecchio cancello bitubo con il cambio a 3 marce nel mezzo al telaio con ruote da 24 pollici con sella lunga stile Sì!
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
ciao quei salti si possono fare tranquillamente con qualunque bici che non provenga da un mercatone o non abbia come destinazione di utilizzo la strada o l'andare a passeggio...

detto questo consiglio vivamente ai tuoi amici di mettersi un casco perchè anche se la velocità è bassa e i salti sono piccoli non mi pare che abbiano una tecnica e una sicurezza tale nell'affrontarli tali da potersi permettere di affrontarli in modo spavaldo senza il casco....

olaaa
Jack
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
ciao quei salti si possono fare tranquillamente con qualunque bici che non provenga da un mercatone o non abbia come destinazione di utilizzo la strada o l'andare a passeggio...

detto questo consiglio vivamente ai tuoi amici di mettersi un casco perchè anche se la velocità è bassa e i salti sono piccoli non mi pare che abbiano una tecnica e una sicurezza tale nell'affrontarli tali da potersi permettere di affrontarli in modo spavaldo senza il casco....

olaaa
Jack

Grazie della risposta... Posso aumentare la grandezza dei salti o è meglio fermarsi cosi?
Della mia tecnica cosa ne pensi?
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Si, i salti non erano molto alti... Ma quello che mi chiedo io è: con le bici che costano di più (sto parlando sempre di HT) si possono fare salti piu alti o percorsi più scassati?
So che quello che conta sono le geometrie del telaio, ma in generale è anche questione di prezzo?
Per esempio io posso fare con la mia bici questo percorso? Ovviamente non arrivando neanche vicino alla loro tecnica o velocità...
 

Classifica mensile dislivello positivo