Front o full?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Swip

Biker popularis
20/6/22
73
22
0
32
Oggiono
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 Race
Archiviata la prospettiva di "dowcountryzzare" la mia Neuron CF, ho deciso di venderla per passare ad una XC/Downcountry in tutto e per tutto.
Vorrei però un consiglio: considerato che ho già un'altra bici da trail e che questa la vorrei usare per allenamento o per divertimento su single track o percorsi relativamente semplici, consigliate più una front (più economica) o una full (più completa)?
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.214
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Sai vero che stai per scatenare l'inferno con questo post ?:mrgreen:

Per me comunque xc/dc è solo e unicamente full.

Se poi vuoi la prova del 9 pensa nei giri che intendi fare a quanti pezzi avresti potuto fare con l ammo bloccato, sia in salita che in discesa. Se il 90% dei giri li puoi fare con l'ammo bloccato allora vai di front, altrimenti sei da full.
 

Swip

Biker popularis
20/6/22
73
22
0
32
Oggiono
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 Race
Sai vero che stai per scatenare l'inferno con questo post ?:mrgreen:

Per me comunque xc/dc è solo e unicamente full.

Se poi vuoi la prova del 9 pensa nei giri che intendi fare a quanti pezzi avresti potuto fare con l ammo bloccato, sia in salita che in discesa. Se il 90% dei giri li puoi fare con l'ammo bloccato allora vai di front, altrimenti sei da full.

Mi è venuto in mente solo dopo ahahah ma confido in una discussione obiettiva e pacata.

Detto ciò, sono il tipo a cui piace molto pedalare e farlo anche in posti nuovi, quindi una full mi tornerebbe comoda così da poter affrontare una più ampia platea di terreni senza patire la rigidità della front...
È anche vero che una full ha in media un costo quasi doppio a quello di una front e non ho idea se una moderna XC da 120 full o una downcountry siano ugualmente pedalabili come una front (non ho mai avuto modo di provarne una)! Voi cosa fareste?
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.214
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Mi è venuto in mente solo dopo ahahah ma confido in una discussione obiettiva e pacata.

Detto ciò, sono il tipo a cui piace molto pedalare e farlo anche in posti nuovi, quindi una full mi tornerebbe comoda così da poter affrontare una più ampia platea di terreni senza patire la rigidità della front...
È anche vero che una full ha in media un costo quasi doppio a quello di una front e non ho idea se una moderna XC da 120 full o una downcountry siano ugualmente pedalabili come una front (non ho mai avuto modo di provarne una)! Voi cosa fareste?
Se guardi in casa canyon ad esempio con circa 3500 di budget puoi scegliere tra:
Lux trail da 12,10kg
Exceed da 10,20kg (spendendo 3700.. leggermente di più).

Da bloccate come pedalabilità sono identiche, ovvio che 2kg in più da portar su si sentono.. e possono essere tanti come pochi.. dipende solo da te e dai percorsi che fai
 

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
Io credo che una front possa avere molto senso SE hai un po' di vena agonistica, se tieni d'occhio i tempi e hai voglia di una bici che ti possa dare quelle sensazioni di prestazioni su asfalto e scorrevole che già con una neuron se ci provi rimani un po' frustrato. In discesa puoi sfruttare i lati positivi del rigidino migliorando la tecnica e nel "diverso" divertimento dato dai limiti del mezzo.
Discorso che regge alla grande considerando un parco bici composto da xc front e full trail. Hai la bici adatta per menare ed allenarti e la bici per non precluderti niente in fatto di discesa. Ottimizzi inoltre il costo complessivo avendo in garage due bici realmente diverse.
Avere full trail+fullxc la trovo a tratti una sovrapposizione, perlomeno io sono sicuro che una volta definito il giro il dubbio su quale usare mi sorgerebbe spesso.

È un contesto che mi riguarda particolarmente da possessore di full da trail 120 che ho usato e uso praticamente come una enduro in discesa e come una xc in salita, all mountain + front credo sia una grande accoppiata.
Rivaluterei le cose solo inserendo nel discorso la bici da strada.
 

Swip

Biker popularis
20/6/22
73
22
0
32
Oggiono
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 Race
Se guardi in casa canyon ad esempio con circa 3500 di budget puoi scegliere tra:
Lux trail da 12,10kg
Exceed da 10,20kg (spendendo 3700.. leggermente di più).

Da bloccate come pedalabilità sono identiche, ovvio che 2kg in più da portar su si sentono.. e possono essere tanti come pochi.. dipende solo da te e dai percorsi che fai
Front l'avevo considerata per un minor esborso economico, ma se mi confermate
Come full avevo considerato principalmente le nuove Megamo Track R120 e Orbea Oiz, a livello di geometrie la prima dovrebbe essere un po' più "comoda" della seconda. Ma visto che non sono un esperto della materia, tra le due avrei molta differenza di resa in pedalata?
Io credo che una front possa avere molto senso SE hai un po' di vena agonistica, se tieni d'occhio i tempi e hai voglia di una bici che ti possa dare quelle sensazioni di prestazioni su asfalto e scorrevole che già con una neuron se ci provi rimani un po' frustrato. In discesa puoi sfruttare i lati positivi del rigidino migliorando la tecnica e nel "diverso" divertimento dato dai limiti del mezzo.
Discorso che regge alla grande considerando un parco bici composto da xc front e full trail. Hai la bici adatta per menare ed allenarti e la bici per non precluderti niente in fatto di discesa. Ottimizzi inoltre il costo complessivo avendo in garage due bici realmente diverse.
Avere full trail+fullxc la trovo a tratti una sovrapposizione, perlomeno io sono sicuro che una volta definito il giro il dubbio su quale usare mi sorgerebbe spesso.

È un contesto che mi riguarda particolarmente da possessore di full da trail 120 che ho usato e uso praticamente come una enduro in discesa e come una xc in salita, all mountain + front credo sia una grande accoppiata.
Rivaluterei le cose solo inserendo nel discorso la bici da strada.
Disamina ottima, molto simile al mio ragionamento, ma da persona indecisa quale sono e non avendo avuto modo di provare una XC full mi lasciava anche abbastanza in dubbio.
A tal proposito, io ho anche una gravel, che uso proprio in contesti tipo lunghi giri, ciclabili e semplici sentieri. Puo comunque avere senso la front?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.110
28.156
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Mi è venuto in mente solo dopo ahahah ma confido in una discussione obiettiva e pacata.

Detto ciò, sono il tipo a cui piace molto pedalare e farlo anche in posti nuovi, quindi una full mi tornerebbe comoda così da poter affrontare una più ampia platea di terreni senza patire la rigidità della front...
È anche vero che una full ha in media un costo quasi doppio a quello di una front e non ho idea se una moderna XC da 120 full o una downcountry siano ugualmente pedalabili come una front (non ho mai avuto modo di provarne una)! Voi cosa fareste?
Se guardi il fatto economico, la risposta è la front , per tutto il resto la full senza dubbio
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

clauddd

Biker superioris
26/1/10
890
116
0
bari
Visita sito
Che sia front o full saranno sempre completamente diverse e non ci sarà mai una bici che prevale sull'altra.
Una ti darà sempre sensazioni che l'altra non ti darà mai e viceversa e con una potrai sempre divertirti di più o di meno rispetto all'altra.
Nel fatto pratico dovresti averle tutte e due e comunque non ti daranno mai la sensazione della bici UNICA.
Detto ciò scegli quella che dovrebbe essere più indicata per i percorsi che fai.
Front : gare, percorsi con molta salita non troppo scassati.
Full : gare, percorsi abbastanza scassati e non, salita e discesa.
Io ho una full e non la cambierei mai per una front.
 
  • Mi piace
Reactions: quorthon

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
Front l'avevo considerata per un minor esborso economico, ma se mi confermate
Come full avevo considerato principalmente le nuove Megamo Track R120 e Orbea Oiz, a livello di geometrie la prima dovrebbe essere un po' più "comoda" della seconda. Ma visto che non sono un esperto della materia, tra le due avrei molta differenza di resa in pedalata?

Disamina ottima, molto simile al mio ragionamento, ma da persona indecisa quale sono e non avendo avuto modo di provare una XC full mi lasciava anche abbastanza in dubbio.
A tal proposito, io ho anche una gravel, che uso proprio in contesti tipo lunghi giri, ciclabili e semplici sentieri. Puo comunque avere senso la front?
Rifletti secondo me su se prenderesti la front solo per risparmiare, perché allora in tal caso non prendere nulla è la scelta più economica!
In generale il risparmio è consistente, se vuoi fare un paragone a pari montaggio!
Se guardi in casa canyon ad esempio con circa 3500 di budget puoi scegliere tra:
Lux trail da 12,10kg
Exceed da 10,20kg (spendendo 3700.. leggermente di più)
Devi confrontare la Exceed CF SLX 8 con la Lux world cup cf 7, 3700 Vs 4300(senza telescopico.. ) quindi sono 600 euro + la manutenzione + telescopico.
Sempre ammesso che il tuo budget sia quello e scendendo di prezzi la forbice non si assottiglia affatto, anzi: Exceed 6 Vs lux 6 ci passa 1k.

Lux trail non l'ho considerata, ma opinione scomoda non richiesta passarci da una neuron mi sembra un po' buttar via soldi.
In ogni caso, soldi a parte, se il tuo obiettivo è divertirti pedalando ma il tuo intento è solo una bici più scattante della neuron allora Lux tutta la vita.

Le Gravel onestamente è un segmento che non ho ancora capito, non so dirti, ma di sicuro mi sembra che di bici ne hai!

Poi già, devi sempre considerare che i consigli che ti arrivano sono basati sulla nostra esperienza e le nostre preferenze più che sulle tue esigenze.
 

Swip

Biker popularis
20/6/22
73
22
0
32
Oggiono
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 Race
Rifletti secondo me su se prenderesti la front solo per risparmiare, perché allora in tal caso non prendere nulla è la scelta più economica!
In generale il risparmio è consistente, se vuoi fare un paragone a pari montaggio!

Devi confrontare la Exceed CF SLX 8 con la Lux world cup cf 7, 3700 Vs 4300(senza telescopico.. ) quindi sono 600 euro + la manutenzione + telescopico.
Sempre ammesso che il tuo budget sia quello e scendendo di prezzi la forbice non si assottiglia affatto, anzi: Exceed 6 Vs lux 6 ci passa 1k.

Lux trail non l'ho considerata, ma opinione scomoda non richiesta passarci da una neuron mi sembra un po' buttar via soldi.
In ogni caso, soldi a parte, se il tuo obiettivo è divertirti pedalando ma il tuo intento è solo una bici più scattante della neuron allora Lux tutta la vita.

Le Gravel onestamente è un segmento che non ho ancora capito, non so dirti, ma di sicuro mi sembra che di bici ne hai!

Poi già, devi sempre considerare che i consigli che ti arrivano sono basati sulla nostra esperienza e le nostre preferenze più che sulle tue esigenze.

Esatto, sto cercando una bici scattante e leggera che mi permetta principalmente di pedalare, ma di fare anche qualche singletrack di medio/bassa difficoltà in relativà tranquillità. Il mio principale dubbio sulle full da downcountry è la relativa similitudine con la Neuron.
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.552
4.333
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Ma le full hanno ancora senso ? :))): cit.

Se devi affiancare alla gravel una MTB io prenderei una full. Avere come unica mtb una front ne devi essere molto convinto .....
 
Ultima modifica:

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.214
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Esatto, sto cercando una bici scattante e leggera che mi permetta principalmente di pedalare, ma di fare anche qualche singletrack di medio/bassa difficoltà in relativà tranquillità. Il mio principale dubbio sulle full da downcountry è la relativa similitudine con la Neuron.
Beh non è che per forza se hai più bici queste devono essere il più differenti tra loro possibile.
Una bici come la lux o la lux trail può essere simile alla neuron ma più essere anche diversissima. Intanto è molto più lunga e poi ha 120/110 contro 130/130.. e qualche kg in meno.
Se come scrivi nel primo post cerchi una bici per "allenamento e divertimento su single track e percorsi semplici" la full xc o dc è esattamente quello a cui serve.
Con la front ad esempio fare giri molto lunghi o salite scassate diventa molto fisico e stancante, hai più prestazione in salita ma hai anche più limiti.

Comunque puoi essere obbiettivo quanto vuoi ma spesso e volentieri la scelta si fa di pancia.. quindi solo tu puoi sapere cosa ti piace e ti invoglia.
 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
scusa ma che bici da trail hai? mi è sfuggito o non lo hai indicato (ho trovato solo riferimenti di quella che vendi)? xchè sapendo che bici hai è più facile darti un consiglio (anche nel settore trail ci sono bici con escursioni e anime diverse)
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Front l'avevo considerata per un minor esborso economico, ma se mi confermate
Come full avevo considerato principalmente le nuove Megamo Track R120 e Orbea Oiz, a livello di geometrie la prima dovrebbe essere un po' più "comoda" della seconda. Ma visto che non sono un esperto della materia, tra le due avrei molta differenza di resa in pedalata?

Disamina ottima, molto simile al mio ragionamento, ma da persona indecisa quale sono e non avendo avuto modo di provare una XC full mi lasciava anche abbastanza in dubbio.
A tal proposito, io ho anche una gravel, che uso proprio in contesti tipo lunghi giri, ciclabili e semplici sentieri. Puo comunque avere senso la front?
Secondo me la risposta al tuo dilemma sta qui...partiamo dicendo che io ho solo una front xc che uso per fare "tutto"(quello che sono capace),ma secondo me la gravel e la front andrebbero per certi versi,o perlomeno in certe situazioni a sovrapporsi.
 

Classifica mensile dislivello positivo