Tech Corner Front o full?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Io ho una front xc di buon livello e mi diverto molto ma da quando ho la gravel la uso meno e tento di fare le stesse cose con un differenza: se il mezzo non te lo permette devi metterci del tuo per fare le stesse cose e questo è molto stimolante.. In sintesi e per estremizzare il concetto io non saprei cosa farmene di una ebike full con ruote da 2.8 che fa tutto lei compreso pedalare...Voglio essere messo in difficolta per tirare fuori il meglio di me stesso e non mi va di essere aiutato dalla bici.. Comunque sono fasi che si attraversano ed un pò alla volta si passa da front a full per poi tornare a front, poi rigida poi ancora full e via dicendo ecc...Non è una ricerca della bici perfetta che non esiste ma è un percorso di crescita emozionale fatto di stimoli sfide e sensazioni
Questo esempio non c'entra niente. (cit.)

;-)
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Poi ti accorgi che su una discesa lunga 3 km il tizio con la full impiega BEN 23 secondi meno di te che hai nemmeno la front, ma una MTB con la forca rigida, e il sentiero era mooolto scassato. E ti chiedi: 2000€ di differenza valgono 23 secondi? :loll:

Comunque la domanda esistenziale: bionda o rossa, la birra? ;-)
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.755
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io ho una front xc di buon livello e mi diverto molto ma da quando ho la gravel la uso meno e tento di fare le stesse cose con un differenza: se il mezzo non te lo permette devi metterci del tuo per fare le stesse cose e questo è molto stimolante.. In sintesi e per estremizzare il concetto io non saprei cosa farmene di una ebike full con ruote da 2.8 che fa tutto lei compreso pedalare...Voglio essere messo in difficolta per tirare fuori il meglio di me stesso e non mi va di essere aiutato dalla bici.. Comunque sono fasi che si attraversano ed un pò alla volta si passa da front a full per poi tornare a front, poi rigida poi ancora full e via dicendo ecc...Non è una ricerca della bici perfetta che non esiste ma è un percorso di crescita emozionale fatto di stimoli sfide e sensazioni
Non capisco cosa c'entra tirare in mezzo l ebike in questo discorso che con front o full a gambe non c'entra proprio niente
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.755
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Poi ti accorgi che su una discesa lunga 3 km il tizio con la full impiega BEN 23 secondi meno di te che hai nemmeno la front, ma una MTB con la forca rigida, e il sentiero era mooolto scassato. E ti chiedi: 2000€ di differenza valgono 23 secondi? :loll:

Comunque la domanda esistenziale: bionda o rossa, la birra? ;-)
Rossssaaaaa!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: vassanam and Gianz

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Non capisco cosa c'entra tirare in mezzo l ebike in questo discorso che con front o full a gambe non c'entra proprio niente

Era solo un esempio per estremizzare il concetto dell'aiuto che ti puo' dare il mezzo, mi sembra chiaro e l'ho anche scritto e front o full "A gambe" non si puo' sentire:prost:
@Elandur personalmente fare un sentiero a 30/20/10 km/h non fa differenza quello che mi importa non è la velocità ma essere li in quel momento e divertirmi, se proprio mi devo preoccupare della velocita non è certo quella che tengo a scendere ma quella che riesco a tenere in salita
 
Ultima modifica:

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.612
837
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Ho due xc, una front rigida e una full. ogni tanto prendo su il frontino per i percorsi scorrevoli; ogni tanto il cervello mi dice di fare una deviazione e prendere quel sentiero scassato che tanto basta scendere un pochetto più lenti e lavorare col corpo; ogni tanto a fine giro mando un WhatsApp all'amico osteopata per una seduta e spesso mi chiedo perché non ho il cervello al posto delle vertebre.
 
  • Haha
Reactions: cesare RBO

Galmar

Biker serius
16/8/17
153
244
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
NORCO Optic
Io sono per la bici unica, perchè per me less is more. Per me, non secondo me.
Ciò detto la mia bici ideale è una full trail moderna a bassa escursione con geometrie ben distese, possibilmente non pesantissima, con cui ci faccio di tutto, tranne i drop da 2 m per limiti miei e non della bici. Smuggler, Optic, Following, etc. Un pelo più cazzute del downcountry. La front la trovo un po' scomoda, non in discesa, ma in tratti pedalati veloci e scassati, tipo strade fangose e rigelate in inverno.
Ma se dovessero obbligarmi ad avere una seconda bici, sarebbe un frontino tanto ignorante e defronzolizzato quanto possibile per amore della semplicità. Probabilmente in alluminio per poterlo sbattere sui sentieri senza patemi, tipo una Sonder Transmitter. Oppure una Santa Highball un po' "endurizzata"... telescopico, angolo di sterzo aperto tramite angleset, fox 34 o pike, cerchi da 30, gommazze, manubrio largo, stem corto...
Con gomme da 2.3 la scomodità non è più quella dei gommini di 20 anni fa gonfiati a 2 atmosfere.
Concordo con Velocity con la preferenza per biciclette che ti fanno sentire vivo, che chiedono un po' di impegno e restituiscono percezione del limite senza dover fare la Rampage.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz and Velocity

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
E' dal 1978 che uso biammortizzate ( la prima fu la classica "bici da cross" saltafox con le doppie molle al posteriore!) poi ho sempre prediletto le full specie se a lunga escursione , perchè mi danno una sensazione , soggettiva , di divertimento e fungono un pò da effetto placebo ; non mi interessano particolarmente le prestazioni sui tempi e me la prendo con calma nelle salite (cercando di non "bollirmi"per l'inadeguatezza del mezzo) , ma in discesa mi sento più sicuro ; un paio di anni fa feci una granfondo dove tutti utilizzavano mezzi da xc super tirati ( erano i migliori per il tipo di percorso ) ed io mi presentai con una 29 da 200mm di corsa all'anteriore e 160mm al posteriore! , ovviamente facevo la "scopa" a fine gruppo ma mi sono divertito ugualmente ; capisco anche che in alcuni casi utilizzare la full è come andare in centro città a far spesa con l'Hummer !
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.807
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ma che senso hanno questi articoli?
L'argomento è gia stato trattato mille volte e anche con tutti I nuovi standard inutili che si inventano non ha dato una risposta.
Il MAG sta raschiando il fondo del barile?
... guardate che anche per un paio di giorni non esce un articolo nuovo non morite mica, forse è meglio dare piu qualita che questo tipo di confronto ormai inutile.

Almeno la decenza di metterla nel bar.

Mettendola nel tech corner si ha anche la pretesa di volerla far passare per una roba seria.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Escluso il discorso gare dove in base al percorso potrebbe essere avvantaggiata l'una o l'altra, la full è sicuramente più comoda ma soprattutto più divertente. Non che non ci si diverta con la front, ma se provi una full e hai un minimo di esperienza nel saperla sfruttare, difficilmente poi torni alla front!
 

Classifica mensile dislivello positivo