Front leggera sotto i 2K

cessna

Biker ultra
1/2/09
619
575
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Ciao a tutti, stuzzicato dalla richiesta di un amico che a causa di un infortunio non può più andare a correre apro questo thread.
Lui ha già un e-bike (orbea wild) ma vorrebbe affiancare una muscolare (rigorosamente front) per fare giri alternando alla wild.
Ha un budget tra i 1700 e i 2000 e mi ha chiesto consiglio, ma visto che non sono molto preparato sul mercato front chiedo consiglio a voi che sicuramente siete più ferrati.
Quello che gli ho detto io è che comunque se vuol stare su una front deve cercare qc di leggero, una front da 14 kg per spendere poco per me non ha senso. gli ho anche consigliato di vedere l'usato ma lui vuole prenderla nuova.
Io gli ho consigliato di dare un occhio a rockrider race 9000 che è a 1999, a lui piace anche canyon (grand canyon 8 o exceed cf5)... mah ... secondo voi si può fare di meglio?
Grazie!
 

maolost

Biker superis
16/10/18
496
304
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Dipende cosa ci vuole fare.
Io ho una Grand Canyon 8 (il mio modello ha la forca da 34 e non da 32 come ora), mi ci trovo bene, pesa di più ma è più una downcountry rispetto a una XC pura come quelle postate da @lorenzom89 , ha il telescopico, angolo sterzo più aperto, forcella con più escursione e steli più grossi...
 
  • Mi piace
Reactions: cessna

cessna

Biker ultra
1/2/09
619
575
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Dipende cosa ci vuole fare.
Io ho una Grand Canyon 8 (il mio modello ha la forca da 34 e non da 32 come ora), mi ci trovo bene, pesa di più ma è più una downcountry rispetto a una XC pura come quelle postate da @lorenzom89 , ha il telescopico, angolo sterzo più aperto, forcella con più escursione e steli più grossi...
Diciamo che la userebbe per giri nei primi Appennini, pedalati
Ma non esageratamente tecnici. Per quelli più scassati usa poi la Wild. Anch’io infatti ho visto che le Canyon hanno forche da 32 e sinceramente anche per suo peso che non è proprio piuma secondo me sono un po’ sottodimensionate.
 

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.020
3.814
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
concordo!

Volevo suggerire anche io il modello CUBE!
Come ho già scritto altre volte, volendo acquistare in negozio è difficile trovare di meglio come qualità/prezzo/estetica! Parlo del marchio CUBE..

Altrimenti rimane sempre il mercato dell'usato.. con 2000€ puoi trovare delle ottime occasioni per delle front pronto gara (volendo)..

Un paio di anni fà ho venduto la mia Olympia F1 (con upgrade e realmente pronto gara) a 1900€.. con forca Fox Factory Kashima, completa XT, ruote DRC ecc..
 
  • Mi piace
Reactions: cessna

maolost

Biker superis
16/10/18
496
304
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Diciamo che la userebbe per giri nei primi Appennini, pedalati
Ma non esageratamente tecnici. Per quelli più scassati usa poi la Wild. Anch’io infatti ho visto che le Canyon hanno forche da 32 e sinceramente anche per suo peso che non è proprio piuma secondo me sono un po’ sottodimensionate.
Infatti quella da 34 che ho io nel modello precedente mi sembra meglio
 

cessna

Biker ultra
1/2/09
619
575
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
  • Mi piace
Reactions: pecke29

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.674
6.372
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
front con angolo di sterzo più aperto del normale così a memoria sono:
scalpel ht
bmc two stroke
scott scale ht

puoi cercare sul web nei negozi online ma secondo me in questo periodo vale la pena farsi qualche giro dei negozi che potrebbero fare bei sconti
 

cessna

Biker ultra
1/2/09
619
575
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930

cessna

Biker ultra
1/2/09
619
575
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
front con angolo di sterzo più aperto del normale così a memoria sono:
scalpel ht
bmc two stroke
scott scale ht

puoi cercare sul web nei negozi online ma secondo me in questo periodo vale la pena farsi qualche giro dei negozi che potrebbero fare bei sconti
Anche secondo me soprattutto sui modelli più base si fanno dei buoni affari
 

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.020
3.814
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Anche secondo me soprattutto sui modelli più base si fanno dei buoni affari
dipende cosa intendi per affare..
un modello base, anche se pagato "poco", significa portarsi a casa un cancello.. tutto è relativo e soggettivo..

Personalmente preferirei spendere qualcosa in più ma portarmi a casa una mtb più performante o quantomeno almeno di fascia medio - medio/alta!
 
  • Mi piace
Reactions: cessna

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.750
5.167
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Anche secondo me… sul mercatino c’è una Sworks da 10 kg a 2100…
Se no pensavo più ad una Trail ma nn so il peso tipo la laufey che secondo me oltre ad essere montata molto bene per il prezzo con gli sconti può rientrare in budget…
Se il tuo amico vuole una bici leggera, e in più ha già una Wild, andrei di xc pura.
Magari di queste moderne che ti hanno detto sopra...ma anche Orbea Alma, Olympia F1 o altre, che non sono tirate nelle geometrie come quelle, ma sono già mezzi divertenti, equilibrati e cmq di nuova generazione.

Per esempio, nel mercatino, senza sapere nè taglia nè se è vicina a te...
 

cessna

Biker ultra
1/2/09
619
575
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
dipende cosa intendi per affare..
un modello base, anche se pagato "poco", significa portarsi a casa un cancello.. tutto è relativo e soggettivo..

Personalmente preferirei spendere qualcosa in più ma portarmi a casa una mtb più performante o quantomeno almeno di fascia medio - medio/alta!
Per modelli più base intendo che i negozi sono più propensi a fare sconti non sull alta ma sulla media gamma, cioè quella che risente più della crisi odierna. nella fascia di prezzo in cui sta cercando penso si possano ottenere ottimi sconti con un rapporto q/p ragionevole (ovvio che per mia moglie anche 1000 euri non sono ragionevoli per una bici ). io sono completamente d'accordo con te piuttosto che prendere una canyon base o poco più aspetterei, risparmierei e prenderei qc di cui non pentirmi al secondo giro che ci faccio. Piuttosto prenderei un ottimo usato montato 100 volte meglio e che viene via allo stesso prezzo di un semi cancello nuovo. Ho provato a consigliarlo in questo senso ma ognuno ragiona a suo modo....
se fosse per me ragionerei su robetta tipo questa
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.750
5.167
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Per modelli più base intendo che i negozi sono più propensi a fare sconti non sull alta ma sulla media gamma, cioè quella che risente più della crisi odierna. nella fascia di prezzo in cui sta cercando penso si possano ottenere ottimi sconti con un rapporto q/p ragionevole (ovvio che per mia moglie anche 1000 euri non sono ragionevoli per una bici ). io sono completamente d'accordo con te piuttosto che prendere una canyon base o poco più aspetterei, risparmierei e prenderei qc di cui non pentirmi al secondo giro che ci faccio. Piuttosto prenderei un ottimo usato montato 100 volte meglio e che viene via allo stesso prezzo di un semi cancello nuovo. Ho provato a consigliarlo in questo senso ma ognuno ragiona a suo modo....
se fosse per me ragionerei su robetta tipo questa
Ecco quella che proponi te è una gran bici.
Però di concezione un pò più vecchia.

Io preferirei qualcosa di più recente (2/3 anni massimo), tra quelle che abbiamo detto sopra, anche se montate un filo peggio.
 
  • Mi piace
Reactions: cessna

cessna

Biker ultra
1/2/09
619
575
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Ecco quella che proponi te è una gran bici.
Però di concezione un pò più vecchia.

Io preferirei qualcosa di più recente (2/3 anni massimo), tra quelle che abbiamo detto sopra, anche se montate un filo peggio.
si si ma tanto a lui da quanto sto capendo le geo, montaggi, forche e peso gli interessano poco. si è fissato con canyon che a mio avviso è la peggior scelta che possa fare su quel livello di prezzo e montaggio, gli piace esteticamente....de gustibus... soldi suoi , fatica sua....gli ho girato il link alla discussione...magari rinsavisce...
 

waveland

Biker superis
12/9/23
447
188
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4
si si ma tanto a lui da quanto sto capendo le geo, montaggi, forche e peso gli interessano poco. si è fissato con canyon che a mio avviso è la peggior scelta che possa fare su quel livello di prezzo e montaggio, gli piace esteticamente....de gustibus... soldi suoi , fatica sua....gli ho girato il link alla discussione...magari rinsavisce...
beh, la exceed cf5 ce l'avevo fino a marzo e non è una brutta scelta,
l'ho rientrata a 1200 ma ho vist ora dal sito è 1.739
in caso che guardi l'outlet del sito canyon, a volte ci sono sconti.......
io l'ho cambiata perchè era una L e mi era corta
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo