• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

front da enduro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
ragazzi nessuno di voi ha mai provato una on one summer season con forche da 160mm tipo lirik? tra i vari siti, forum, sia Ita che Uk non trovo nulla!
dal sito indicano che supporta forke fino a 160mm!


io l'ho provata, come scritto sopra, con una marza am sl1 da 150mm, alta 538, mezzo cm in meno della lyrik, e non mi è piaciuta affatto in quanto, sempre come scritto in qualche post fa, a parte l'angolo sterzo troppo chiuso (diventerà 65°...da dh wc), si alza troppo il movimento centrale che, unito all'angolo sdraiato della forcella, rende la bici poco maneggevole...
Inoltre in discesa in frenata c'è una vraiazione geometrica troppo accentuata, che non mi piace.
La ss da il meglio di se, dalle varie prove che ho fatto con forcelle dai 100 ai 150, con forcelle da 130 'corte', come le rock shox...e io ora che la usao con forca a 130, non sento il minimo bisogno di avere più escursione, anche perché il buon lavoro di una bici più che quei 2cm di forcella lo fanno le quote geometriche (ed il biker... )
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
Molto bella ma porta forche da 100 a 130, penso che la lyric non sarebbe la sua forca

Vuoi che ti elenchi 100 telai che riportano le stesse specifiche e che sono invece nella pratica montati con forcelle più alte?

Fai ovviamente le tue verifiche ma non credo che ci possano essere grossi problemi. Tieni conto che una 130 non saggata questo telaio apre l'angolo di sterzo a 67°. Una 160 con sag del 25% è alta come una 120 senza sag...

Ciao
Niccolò
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Tieni conto che una 130 non saggata questo telaio apre l'angolo di sterzo a 67°. Una 160 con sag del 25% è alta come una 120 senza sag...

non capisco il senso di questo tuo paragone...

ti pare corretto paragonare le dotazioni di un John Holmes a riposo con quelle di un pincopallo normodato nel momento di massima espressione fisico-ormonale?

senza considerare che spesso e volentieri le forcelle con maggiore escursione sono anche proporzionalmente più alte di forcelle con escursione minore.
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito

Banalmente quello che intendevo non era un paragone fra un macrofallato a riposo e un normomisurato in azione, bensì l'effetto per la donna nell'utilizzo dei due diversi membri nelle due situazioni citate.
Passami il termine ma l'effetto dovrebbe essere il medesimo...

In altre parole, sapendo che quel telaio misurato con una forca da 130 senza SAG porta ad un angolo di sterzo di 67°, se monto una forca da 160 e ci imposto un SAG congruo del 25% (pari a 40mm), avrò più o meno la stessa apertura. Anzi, a parità di altri fattori, dovrebbe addirittura essere più chiuso.

Il concetto più ampio che volevo esprimere è che conosco e vedo mille esempi di telaio suggeriti per forche max 100mm (vedi on-one 456 Inbred) montati con estremo successo e gaudio del proprietario con attrezzi da 160.
Poi, ad ognuno le proprie riiflessioni sull'opportunità dell'operazione.

Ciao
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma


per il primo punto...chiediamolo a Cicciolina...tanto per restare in tema!

per il secondo...non capisco sempre il senso...in quanto non ha senso paragonare un angolo tra una forcella non saggata e una saggata, perché è un confronto fatto utilizzando parametri diversi tra le due cose che si vanno a confrontare e, per l'appunto, è un non senso.

Altra cosa se mi paragoni l'angolo con forcella saggata da 130 e idem da 160. A cui si aggiunge il fatto che ciò che conta più dell'escursione è l'altezza reale della forcella, e le variazioni di assetto che si hanno durante la marcia, in quanto la mtb è fatta per andare (in salite e) in discesa.

Che poi tanti si trovino bene non mi stupisco..vedo tanti che si trovano bene con pieghe con rise da 5cm su full da xc, o cose simili...il mondo è bello perché è vario, e non tutti hanno la sensibilità di capire come un determinato mezzo possa esprimere il meglio...che non vuol dire che in altre configurazioni non vada bene tout court, ma che comunque un assetto ideale c'è..
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
...esempi di telaio suggeriti per forche max 100mm (vedi on-one 456 Inbred) montati con estremo successo e gaudio del proprietario con attrezzi da 160.
Solo una piccola precisazione: la 456 si chiama così proprio perchè progettata per utilizzare forcelle da 4", 5" e 6", quindi non è un telaio suggerito per forcelle da max 100mm... Poi, capisco il tuo discorso ed in parte concordo ma non azzarderei mai mettere su un telaio una forcella di escursione maggiore a quella massima consigliata per un puro concetto di "sicurezza"...
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
...il mondo è bello perché è vario, e non tutti hanno la sensibilità di capire come un determinato mezzo possa esprimere il meglio.....[/QUOTE]
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
...il mondo è bello perché è vario, e non tutti hanno la sensibilità di capire come un determinato mezzo possa esprimere il meglio.....
[/QUOTE]


fa piacere che ti procuri ilarità...ma la mia era una semplice constatazione in base a ciò che vedo nel vario mondo della mtb, dove proprio il bello è combinare cose diverse e spesso azzardate..
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito

Permetti anche a me una sola precisazione.
La 456 Inbred è suggerita per forche max 100mm.
La 456 standard come la summer season portano fino a 160.
Conosco diversi soggetti che sulla Inbred hanno montato una 160 e sono felici come delle pasque.
Poi sull'aspetto sicurezza/opportunità di fare di testa propria mi unisco al coro "il mondo è bello perchè vario".
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma


penso che Teech si riferisse ai dati presenti sul vecchio sito on one...ora hanno un po' rimescolato le carte, infatti se non ricordo male la inbred la davano fino a 130mm, la 456 come ora, e la summer season era una versione più 'hard' della inbred (sulla mia di un anno fa non c'è scritto 456 come su quelle attuali, ma inbred), e la ss la davano per forcelle da 100 a 130mm.
Ora, per la ss, pare abbiano aperto l'angolo di mezzo grado, passando dai 66,6° vecchio modello ai 67° del nuovo, in modo da permettere il montaggio con forcelle più alte.
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
Questa per me è una nuova piacevole scoperta...

http://www.sobre-bikes.com/off.html

Guardate come si può facilmente valutare il cambio di geometria semplicemente passando il mouse sulla tipologia di forcella.

Bel telaio. Mi sembra proprio ben fatto.

EDIT: anzi è proprio fico! E non solo quello ma anche lo SPAM.
In Francia sembra essere un prodotto di nicchia molto riconosciuto.
 

Allegati

  • s5002614.jpg
    60,6 KB · Visite: 49

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
vi riporto la mia esperienza da possessore di un dmr trailstar(prendetela però da inesperto quale sono):
ho montato questo spettacolare telaio con una lyric che essendo abbassabile(u-turn a molla) mi permette di pedalarla benissimo anche nei tratti più impegnativi,ma lo stesso telaio l'ho provato anche con una pike prestatami dal mio amico al quale ho comprato il telaio.
il movimento centrale è 1 cm più alto con la forca da 160.
secondo me la forcella da 160 è migliore in ogni situazione rispetto alla 140,se non che senti la bici un pò sovradimensionata all'anteriore e se è vero che avanti sei sui binari,forse nel guidato non troppo veloce quacosina in maneggevolezza si perde,ma niente di particolare....
nel tecnico lento la maggior altezza della lyric mi da molta più sicurezza e precisione,quindi io non passo ad una minore escursione
va detto però che essendo un bel torello da 187 per 95 kg appena carico l'anteriore mi mangio bei cm di corsa e quindi non sento la bici sbilanciata dalla forca "sovradimensionata"...
 
Reactions: kikhit

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma


in un test comparativo su Velovert di un annetto fa la sobre off veniva considerata una delle migliori, specie come geometrie e rapporto qualità prezzo.
I tester ne erano molto soddisfatti, e dall'articolo emergeva che era un telaio abbastanza diffuso in Francia, dove le endurigides ora (a giudicare anche da quanto ne parlano le riviste d'oltralpe) occupano una buona fetta di mercato, vi sono nuovi telaisti (specie con il titanio...e che telai..), e grande importazione dalla UK.
 

Maciste

Biker superis
25/8/08
300
0
0
San Miniato
Visita sito
Di questa con 130mm cosa ne pensate?

Anche se sono discorsi detti e ridetti, rispetto a una commencal 5.5 con 140 dietro e davanti una front con 130 davanti che pro e contro ha?

 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
un full da am/trail e una front da am sono due cose così diverse che non ha troppo senso paragonarle...è proprio un approccio ed una filosofia diversa nei confronti della mtb...

apparentemente, visto ormai l'ottima fattura di bici come la meta 5.5., non vi sarebbero grossi vantaggi in una front da enduro ma....il gusto ed il divertimento nell'andare su uno di questi mezzi ripaga tutte le fatiche in più e le difficoltà indubbiamente maggiori, specie in discesa.
Tu considera che la mia front lo scorso anno l'ho presa come muletto, da usare ogni tanto quando non avevo voglia di portarmi su il bolder...e alla fine la uso parecchio...quanto, o forse anche di più del bolder...e ripeto..fare paragoni pro/contro non ha troppo senso...ma ha senso dire che è un modo 'nuovo' di fare enduro, moooolto divertente!
 

Maciste

Biker superis
25/8/08
300
0
0
San Miniato
Visita sito

Grazie mille kikhit, hai reso benissimio l'idea

Io provengo da una front da xc con 80mm all'anteriore, però mi accorgo che spesso in discesa mi va stretta, quando giro con i fullisti, oltre a farmi aspettare spesso, qualche passaggio mi tocca farmelo a piedi...
con una front da 130 la differenza (migliorie) è ben evidente rispetto alla mia fotn da 80?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
.
con una front da 130 la differenza (migliorie) è ben evidente rispetto alla mia fotn da 80?

senza dubbio...prsumo il tuo telaio essere in alluminio...ecco, già solo passando ad un telaio in acciaio, e con una escursione di 130mm (magari abbassabile, così in salita carichi meglio l'anteriore), e ancora con geometrie tra i 67 ed i 69° di sterzo, la musica cambia e non di poco.
Certo, il peso aumenta, e di conseguenza il rendimento in salita non può essere lo stesso, ma in discesa si guadagna eccome...

Qui sul forum c'è mtbstefano che è proprio passato da front xc con 80-100mm ad una onone con 130mm, e la differenza l'ha percepita eccome.

Per tornare un attimo alla tua domanda di prima..un vantaggi9o delle front da enduro è senza dubbio il costo...con cifre che vanno dai 200 ai 400 euro ti prendi un telaio più che decente in acciaio.
 

Maciste

Biker superis
25/8/08
300
0
0
San Miniato
Visita sito
della mtb che ho postato prima, la Diamondback cosa ne pensi?

Frame:New Alloy Vectra Hydroformed frame
Forks: Rock Shox Recon 335 Solo Air 130mm
Chainset: Truvativ Stylo 3.2 44/34/24 chainset
Brakes: Shimano XT hydraulic disc brakes with 180mm front and 160mm rear rotors
Wheels: WTB Dual Duty XC rims on Shimano Deore LX hubs
Tyres:Continental Mountain King 2.2 Tyres
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo