• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

front da enduro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
36
Torino
mtbstefano.altervista.org
Domanda: per essere da Enduro cosa le mancherebbe?

Me lo chiedo anch'io, visto che ne possiedo una simile, ma con forca ad escursione variabile (85-130 mm). Il fatto è che queste bici rifuggono una denominazione precisa (mentre pure i muri sanno che una Trance è una bici da Trail e una Nomad da AM/Enduro), sono fondamentalmente bici con cui ti arrampichi in salita e ti diverti come un bimbo in discesa...
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Quoto
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu

zortan

Biker superis
7/5/08
370
26
0
Maranello
Visita sito
Ragazzi, ho già chiesto nel thread delle front cattive (troppo forse per me).
Mi serve una front per Freeride pedalato ECONOMICA e IN ACCIAIO.
la mia idea è usare una forca 120-160 (max), doppia più bash.
Mi piaceva molto l'idea della DMR exalt, ma chi dice impedalabile, chi dice pedalabilissima. L'idea era prendere il telaio da 16" (sono 173 x 82Kg)
Io ho una torque FR8.0 e per me è pedalabilissima e se settata bene tranquillamente usabile per uso AM e per giri lunghi.
Però fatico a confontare le geometrie (chi le dichiara con forca X chi con forca Y e la mia è pure una full e quindi paraginare le geometrie con una exalt o una trailstar è DURA)
L'ideale sarebbe una copia in acciaio della chameleon...
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Stavo appunto cercando di capire perchè queste 2 bici sono ritenute così diverse quando le misure sembrano così simili (peso a parte, che mi importa poco)
Come la vedo io:
Exalt 16'' (taglia max) piantone 400mm da centro a fine tubo piantone; Chamaleon taglia 16'' 400mm piantone da centro a centro tubo (ha più lungheza utile per il reggisella;
Come fai a pedalare la Exalt nelle lunghe salite?
 

zortan

Biker superis
7/5/08
370
26
0
Maranello
Visita sito
Come la vedo io:
Exalt 16'' (taglia max) piantone 400mm da centro a fine tubo piantone; Chamaleon taglia 16'' 400mm piantone da centro a centro tubo (ha più lungheza utile per il reggisella;
Come fai a pedalare la Exalt nelle lunghe salite?

continuo a non capire.

da centro a centro mi è chiaro, da centro a fine che cambia ? 1 Cm ?
vedi allegato. c'è ovviamente qualcosa che sfrega...
 

Allegati

  • confronto.xls
    14 KB · Visite: 12

crazyfreeriders

Biker forumensus
21/11/07
2.290
-1
0
scandiano (RE)
Visita sito
posto la mia, anche se è più una front da free ride che da enduro, ma comunque ogni tanto qualche giretto am lo faccio volentieri
e devo dire che mi diverto tantissimo con questo mezzo!!!
non c'è l'hoda molto, ma comunque sia in discesa che in salita si comporta benissimo!!!

 

zortan

Biker superis
7/5/08
370
26
0
Maranello
Visita sito
Di più!
Comunque non hai detto come fai a pedalare la exalt 16''...

Io non sono molto esperto di tecnica MTB, ho sbragato la mia canyon FR8 (che per me è pedalabile tranquillamente)
Mi serve una front da Freeride pedalato, sto cercando di capire con dati alla mano quale telaio sia più adatto (fermo restando FRONT e ACCIAIO).
La chameleon so che è pedalabile, ergo misure alla mano ne cercavo una in acciaio robustissima (pure se pesa) con misure simili che mi permetta un pò di AM ma anche di FR pedalato quando è ora...
Mi sa che la cosa migliore è di andare dall'importatore a poggiar il regal deretano su una exalt-trailstar per vedere come mi trovo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo