front da enduro

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La vedo molto "cattiva", anche come geometrie, per farci più di 10 km di salita, secondo me rischi di stancarti troppo se non hai buona gamba. :spetteguless:

Io invece sono sempre più soddisfatto del mio On-One, ora la configurazione è praticamente quella definitiva (a parte forse giusto la piega più larga, ma non è indispensabile) e ogni giro, soprattutto in discesa, ora che ci sto prendendo la mano mi fa divertire da pazzi, nonostante non perdoni nulla. Vedremo quando i giri aumenteranno di quota, quanto bene se la caverà sui sentieri alpini naturali...

Facciamo anche 4 km di salita... vero che una front secondo me deve essere più "ciccia" di un'equivalente full da enduro per essere più comoda e prestante, ma a tutto c'è un limite... sempre IMHO, intorno ai 13 kg, con ruote/gomme e freni giusti, si riesce a divertirsi senza fare troppa fatica e soprattutto godere nei rilanci, sia in salita sia sui singletrack... ;-)
 
Ciao,
non so se è all'altezza dei vostri bellissimi mezzi, ma oggi ho finito di montare un po' pezzi sulla mia "fun machine" con il quale salire con calma (grazie anche al 21T) e scendere con molta agilità e divertimento.

picture.php


picture.php


Ciao
Paolo
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
..eccone un' altra facendo il verso alla foto di Anatas...ci skiaffo anche la mia fresca, fresca, montata un 3 settinane fà, ma già testata a dovere..
..me gusta proprio sto biciclino..:i-want-t:

ON-ONE SummerSeason
IMG_4294.jpg
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Io AM lo faccio con questa:

SIR9-A.jpg


SIR9-B2.jpg


Le ruotone sono un "valore aggiunto" e presto ci monto la nuova REBA 120mm PP-Maxle + disco ant. da 180mm, ma già così praticamente va bene ovunque. :mrgreen:
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Si, pike per diversi motivi:
ho una totem e a parte il funzionamento ho trovato comodissimo il maxel
ha l'escursione regolabile che per pedalare è il massimo, il ritorno ed il blocco
costa meno di una z1 e sebbene abbia 1 cm in meno secondo me è pari livello....
vedremo se ho fatto bene oppure no;-)
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Io AM lo faccio con questa:

SIR9-A.jpg


SIR9-B2.jpg


Le ruotone sono un "valore aggiunto" e presto ci monto la nuova REBA 120mm PP-Maxle + disco ant. da 180mm, ma già così praticamente va bene ovunque. :mrgreen:

Marco! Gran bici sicuramente e come prestazioni assolute la vedo dura, ma davvero penso che se non ci metti una asse passante davanti la bici perda troppo di avantreno e rischi di non scaricare il potenziale.

Altra modifica che farei sono i cerchi: passare a FLOW da 28 mm, sempre rigorosamente tubeless.

Avresti una risposta torsionale PAZZESCA, migliore di quella di qualunque 26 senza asse passante e aumenteresti ancora trazione e grip, soprattutto in curva dove l'appoggio della 29 (che già è superiore del 20% rispetto alle 26 pollici) sarebbe ancora moltiplicato dalla sezione laterale aumentata. Insomma entreresti in curva almeno 5 km/h più veloce di qualunque 26 e staccheresti almeno due metri dopo.

Insomma, cambia forcella e cerchi e probabilmente saresti su livelli imprendibili per molte delle rigide con le ruotine. MA FALLO!!!!

Così con i cerchi da 24mm e la forcella di 10 anni fa ti toccherebbe giocartela sul manico. ;-)

Ciao!
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Marco! Gran bici sicuramente e come prestazioni assolute la vedo dura, ma davvero penso che se non ci metti una asse passante davanti la bici perda troppo di potenzialità e rischi di non scaricare il potenziale.
Altra modifica che farei sono i cerchi: passare a FLOW da 28 mm, sempre rigorosamente tubeless.
Avresti una risposta torsionale pazzesca, migliore di qualunque 26 senza asse passante e aumenteresti ancora trazione e grip, soprattutto in curva dove l'appoggio della 29 (che già è superiore del 20% rispetto alle 26 pollici) sarebbe ancora moltiplicato dalla sezione laterale aumentata.

Insomma, cambia forcella e cerchi e probabilemente saresti su livelli imprendibili per molte delle rigide con le ruotine.

Così con i cerchi da 24 e la forcella di 10 anni fa ti toccherebbe giocartela sul manico. ;-)

Ciao!

Ti dico che anche qualche "fulletta" troverebbe lungo a confronto ... certo il manico non manca ma siamo davvero al limite... però se ci mettiamo anche un Panaracer Rampage da 2.35 o un paio di WTB Weirwolf 2.55 LT ...

I flow sono disponibili adesso anche a 36 raggi ?

WTB_Weirwolf_2_55LT.jpg
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Ti dico che anche qualche "fulletta" troverebbe lungo a confronto ... certo il manico non manca ma siamo davvero al limite... però se ci mettiamo anche un Panaracer Rampage da 2.35 o un paio di WTB Weirwolf 2.55 LT ...

I flow sono disponibili adesso anche a 36 raggi ?

Certo, si chiamano TR47 e sono a catalogo NoTubes.
Ma sei sicuro che ti servano 36 raggi?

Monta sta benedetta forcella thru-axle da 20 mm e vedrai che anche 'solo' con 32 raggi grazie alla sezione da 28mm e alla rigidità della forcella non ti serve niente di più.
La versione da 36 la usano sulle full da 29 messe giu' PESANTI, come la Full Wide Open con l'Hammershmidt davanti.

larger_rim.jpg


Non è che semplicemente hai qualche mozzo da riciclare? ;-)

Lo sai come la penso. Cosa c'entrano le FULL!! Una HT e una FULL sono due cose diverse. Io insisto che ha senso confrontare solo le FULL con le FULL e le HT con le HT!
 
Ciao ragazzi!
Sto seguendo questo topic da un po' di tempo, ricordo quando postai la foto della mia biga quasi un'anno fa.. Ma di acqua ne passa sotto i ponti e sono pronto a stravolgere se non a cambiare completamente la bici! Primo passo della trasformazione: un bel paio di ruote basate su Sun Ringlé Equalizer 27 bianchi a 32 raggi, con mozzi HOPE PRO 2 QR 9mm neri. Cosa ne dite? Me le sono studiate bene per la mia front da enduro? :medita:
Grazie per i vostri pareri!

PS: all'orizzonte intravedo un bell' MDE Keeper AM 2009 fluo green...

equalizer27hopepro2whee.jpg
 

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
36
Torino
mtbstefano.altervista.org
Ciao ragazzi!
Sto seguendo questo topic da un po' di tempo, ricordo quando postai la foto della mia biga quasi un'anno fa.. Ma di acqua ne passa sotto i ponti e sono pronto a stravolgere se non a cambiare completamente la bici! Primo passo della trasformazione: un bel paio di ruote basate su Sun Ringlé Equalizer 27 bianchi a 32 raggi, con mozzi HOPE PRO 2 QR 9mm neri. Cosa ne dite? Me le sono studiate bene per la mia front da enduro? :medita:
Grazie per i vostri pareri!

PS: all'orizzonte intravedo un bell' MDE Keeper AM 2009 fluo green...

equalizer27hopepro2whee.jpg

Urca che belli questi cerchi!!! :sbavon: Dove li hai presi? Chain?
Io sulla mia ho dei Single Track con mozzi XT...
 
Urca che belli questi cerchi!!! :sbavon: Dove li hai presi? Chain?
Io sulla mia ho dei Single Track con mozzi XT...

Esatto! Mi hai proprio letto nel pensiero, stefano... Su CRC sono stati un'affare. Inizialmente anche io volevo optare per i Single Track con mozzo XT, ma poi ho visto che il Single è abbondantemente sovradimensionato sia per l'utilizzo (solo enduristico), che per il peso (peso 65 kg scarsi..); il mozzo invece è un HOPE poichè sono flessibilissimi al cambiamento tra uno standard e l'altro di perni, cosa che Shimano no ha e poi, il sound della cassetta HOPE...
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Ciao ragazzi!
Sto seguendo questo topic da un po' di tempo, ricordo quando postai la foto della mia biga quasi un'anno fa.. Ma di acqua ne passa sotto i ponti e sono pronto a stravolgere se non a cambiare completamente la bici! Primo passo della trasformazione: un bel paio di ruote basate su Sun Ringlé Equalizer 27 bianchi a 32 raggi, con mozzi HOPE PRO 2 QR 9mm neri. Cosa ne dite? Me le sono studiate bene per la mia front da enduro? :medita:
Grazie per i vostri pareri!

PS: all'orizzonte intravedo un bell' MDE Keeper AM 2009 fluo green...

equalizer27hopepro2whee.jpg

OTTIMA SCELTA! Bellissimi cerchi, estremamente robusti e ben fatti e poi bianchi sono davvero il massimo.

Per i mozzi non potevi fare scelta migliore. Il posteriore non è leggerissimo ma per una front enduro è BLINDATO

L'anteriore è un prodotto di riferimento con un peso interessantissimo per le caratteristiche meccaniche.

Che raggi hai sotto? Le nipples sono in ergal o in ottone? E a quanto siamo come peso delle ruote?

Calcolando che sei così legegro queste ruote reggerebbero anche una Red Bull ;-)



complimenti ancora!
 

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
36
Torino
mtbstefano.altervista.org
Esatto! Mi hai proprio letto nel pensiero, stefano... Su CRC sono stati un'affare. Inizialmente anche io volevo optare per i Single Track con mozzo XT, ma poi ho visto che il Single è abbondantemente sovradimensionato sia per l'utilizzo (solo enduristico), che per il peso (peso 65 kg scarsi..); il mozzo invece è un HOPE poichè sono flessibilissimi al cambiamento tra uno standard e l'altro di perni, cosa che Shimano no ha e poi, il sound della cassetta HOPE...

Eh si hai fatto bene a prendere gli Equalizer, io ho preso i Single Track perchè in assetto da combattimento peso 20 kg in più di te (Anche se li ritengo comunque sovradimensionati...)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo