front da enduro

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ktmciaoet3italjet

Biker popularis
23/9/07
82
0
0
prato
Visita sito
Ciao ragazzi!Mi sono messo a leggere sto topic ma è diventato enorme!!!Spero che qualc'uno mi riorganizzi un po' le idee...Innanzi bisogna premetta che è la mia prima bici seria( e recente) da mtb.Pratico triathlon e ho bisogno di un mezzo per pedalare in inverno.Tale esigenza pero si fonde con la necessita di un mezzo da off road divertente che vada a sostituire la moto da cross che non ho più :cry: e che si integri con il downhill che occasionalmente(ma con molto gusto) pratico con bici a noleggio(sestola e doganaccia).Inoltre accanto a casa ho un viottolo composto da 60% solo terriccio e da un 40% di percorso più tecnico con sassi e scalini(lo usavo per la moto quindi è tutto bello scavato) e vorrei aggiustarlo per andarci con la nuova bici quindi in discesa deve essere abbastanza stabile.Tutto ciò l'ho detto non per annoiarvi ma per spiegarmi che tipo di bike fa per me.
A sto' punto che telaio mi consigliate a fronte di tutta la vostra esperienza? e il vero dilemma che forche?sbavo per le 150 ma avrei bisogno di qualcosa di registrabile e con il bloccaggio per pedalare in salita o con una buona forca dite che il bloccaggio si puo' anche evitare? Grazie mille e scusate l'intro un po' lungo ma quando si tratta di spendere abbastanza $ vorrei non sbagliare=)
Ps:Vorrei farla a pezzi non acquisto completo della bici.
Dimenticavo...sono 183 per 73kg...=)
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ciao ragazzi!Mi sono messo a leggere sto topic ma è diventato enorme!!!Spero che qualc'uno mi riorganizzi un po' le idee...Innanzi bisogna premetta che è la mia prima bici seria( e recente) da mtb.Pratico triathlon e ho bisogno di un mezzo per pedalare in inverno.Tale esigenza pero si fonde con la necessita di un mezzo da off road divertente che vada a sostituire la moto da cross che non ho più :cry: e che si integri con il downhill che occasionalmente(ma con molto gusto) pratico con bici a noleggio(sestola e doganaccia).Inoltre accanto a casa ho un viottolo composto da 60% solo terriccio e da un 40% di percorso più tecnico con sassi e scalini(lo usavo per la moto quindi è tutto bello scavato) e vorrei aggiustarlo per andarci con la nuova bici quindi in discesa deve essere abbastanza stabile.Tutto ciò l'ho detto non per annoiarvi ma per spiegarmi che tipo di bike fa per me.
A sto' punto che telaio mi consigliate a fronte di tutta la vostra esperienza? e il vero dilemma che forche?sbavo per le 150 ma avrei bisogno di qualcosa di registrabile e con il bloccaggio per pedalare in salita o con una buona forca dite che il bloccaggio si puo' anche evitare? Grazie mille e scusate l'intro un po' lungo ma quando si tratta di spendere abbastanza $ vorrei non sbagliare=)
Ps:Vorrei farla a pezzi non acquisto completo della bici.
Dimenticavo...sono 183 per 73kg...=)


leggendo così...più che una front da enduro ti ci vorrebbe una full da enduro, visto che mi pare di capire che ciò che cerchi sia la massima polivalenza...
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.013
0
Brianza
Visita sito
Ciao ragazzi!Mi sono messo a leggere sto topic ma è diventato enorme!!!Spero che qualc'uno mi riorganizzi un po' le idee...Innanzi bisogna premetta che è la mia prima bici seria( e recente) da mtb.Pratico triathlon e ho bisogno di un mezzo per pedalare in inverno.Tale esigenza pero si fonde con la necessita di un mezzo da off road divertente che vada a sostituire la moto da cross che non ho più :cry: e che si integri con il downhill che occasionalmente(ma con molto gusto) pratico con bici a noleggio(sestola e doganaccia).Inoltre accanto a casa ho un viottolo composto da 60% solo terriccio e da un 40% di percorso più tecnico con sassi e scalini(lo usavo per la moto quindi è tutto bello scavato) e vorrei aggiustarlo per andarci con la nuova bici quindi in discesa deve essere abbastanza stabile.Tutto ciò l'ho detto non per annoiarvi ma per spiegarmi che tipo di bike fa per me.
A sto' punto che telaio mi consigliate a fronte di tutta la vostra esperienza? e il vero dilemma che forche?sbavo per le 150 ma avrei bisogno di qualcosa di registrabile e con il bloccaggio per pedalare in salita o con una buona forca dite che il bloccaggio si puo' anche evitare? Grazie mille e scusate l'intro un po' lungo ma quando si tratta di spendere abbastanza $ vorrei non sbagliare=)
Ps:Vorrei farla a pezzi non acquisto completo della bici.
Dimenticavo...sono 183 per 73kg...=)

..quanto vuoi spendere?
 

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito
La bici che fa tutto non esiste, quelle indicate nel messaggio 3740 sono sicuramente tra le front piu polivalenti sul mercato, non ti basta che cliccare.. :cucù:
quoto quanto detto dal collega marmuz.

purtroppo
in ambito am :
una full sul veloce è sicuramente più stabile e soft.
una front è più reattiva e più stancante da guidare.
sul lento-trialistico
la front per la sua maneggevolezza a fare certe evoluzioni diciamo sono più indicate, altrimenti per il trial metterebbero le full.
questo era un esempio radicale front- full.

entrando nel particolare
ci sono front più stabili in discesa, complice il fatto che hanno il carro più lungo.
invece ci sono front con carro corto che sono più reattive in salita non tecnica, ma sono meno stabili in discesa, in compenso però sono più maneggevoli, vedi mtb da dirt.

esempio:

il mio telaio blue pig, studiato per l'enduro, sarà più stabile in discesa del mio telaio rockrider 8.1, studiato per l'xc.....

poi non conta solo la lunghezza carro, ma era per dimostrare che purtroppo le bici adatte perfettamente a tutto non ci sono.
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Sapreste dirmi al volo un paio di modelli belli che fatti con forcelle lunghe fino a 160?

Beh, a questo punto perchè non una

http://www.on-one.co.uk/i/q/CBOO456SSTR/on-one-summer-season-trail

O anche, se non la vuoi in acciaio:

http://www.on-one.co.uk/i/q/CBOOCAR456TRAIL/on-one-carbon-456-trail
http://www.on-one.co.uk/i/q/CBOOTI456XT/on-one-ti-456-xt-pro

La prima compete per prezzo con Sunn e compagnia, le seconde... molto meno, però sono bellissime!
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuz

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Bella che è una 16"? benvenuto tra i possessori di guesto fantastico telaio, come montaggio 6 sulla mia stessa linea forka da 160 ruote robuste (per non avere patemi in discesa e continui centraggi)
Come già ti sei accorto e un telaio che malgrado l' angolo di sterzo aperto in salita si comporta benissimo, poi essendo bello lungo ti puoi permettere uno stem corto che aiuta per la reattività di sterzo sulle salite tecniche sconnesse, ciao e buon divertimento!!!

Esatto, 16" centro-fine, quindi complice la forca lunga lo slooping è molto accentuato.
Prossimo acquisto i pedali, gli ultimi me li hanno rubati con l'ultima bici, e poi più avanti pensavo a un reggi telescopico, anche se della misura adatta non ce ne sono molti in commercio (o almeno io non ne ho visti molti sul web)
Anche la tua è una SS?
Ciao
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
Esatto, 16" centro-fine, quindi complice la forca lunga lo slooping è molto accentuato.
Prossimo acquisto i pedali, gli ultimi me li hanno rubati con l'ultima bici, e poi più avanti pensavo a un reggi telescopico, anche se della misura adatta non ce ne sono molti in commercio (o almeno io non ne ho visti molti sul web)
Anche la tua è una SS?
Ciao
mi sono accontentato del graviti dropper, in commercio da 400 con testa in linea non c'è molto, o forse non c'è niente... da 350 c'è il KS
qui ho trovato i migliori prezzi..
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Beh, a questo punto perchè non una

http://www.on-one.co.uk/i/q/CBOO456SSTR/on-one-summer-season-trail

O anche, se non la vuoi in acciaio:

http://www.on-one.co.uk/i/q/CBOOCAR456TRAIL/on-one-carbon-456-trail
http://www.on-one.co.uk/i/q/CBOOTI456XT/on-one-ti-456-xt-pro

La prima compete per prezzo con Sunn e compagnia, le seconde... molto meno, però sono bellissime!

Ho girato i link all'interessato, speriamo si prenda bene, il budget dovrebbe essere piu o meno quello!
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
mi sono accontentato del graviti dropper, in commercio da 400 con testa in linea non c'è molto, o forse non c'è niente... da 350 c'è il KS
qui ho trovato i migliori prezzi..

Thanks! Come funziona, idraulico o meccanico? È affidabile? Ho letto del Joplin che prende gioco, è un problema del CB o tutti i tele soffrono dello stesso problema?
Non credo che sarà un acquisto che farò prima dell'estate, ma voglio iniziare a farmi una idea.
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
Thanks! Come funziona, idraulico o meccanico? È affidabile? Ho letto del Joplin che prende gioco, è un problema del CB o tutti i tele soffrono dello stesso problema?
Non credo che sarà un acquisto che farò prima dell'estate, ma voglio iniziare a farmi una idea.
dovrebbe arrivarmi domani..... poi ti saprò dire di più, quello che so è che è meccanico per un peso sui 500g, +o- come l'idraulico ks, l'affidabilità, spero propio che lo sia con quello che costa..., sicuramente non è molto bello da vedere.... purtroppo l'ho messo sull'altra bike ed ora non riesco più a farne a meno.... è un'attrezzo che se non l'hai provato non sai cosa ti perdi..
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
Ho letto del Joplin che prende gioco, è un problema del CB o tutti i tele soffrono dello stesso problema?


io ti posso dire che ho il ks da due anni e mezzo, è uno dei primi. ha iniziato a prendere gioco da un paio di mesi, ma è un gioco in orizzontale di un paio di millimetri che noti impugnando la sella, pedalando non lo senti. giudizio positivo e confermo che se lo provi il telescopico non lo molli più. infatti sabato ho preso un ks nuovo, quello col gioco lo passo direttamente sulla on-one che devo montare, senza mi sentirei paralizzato sulla sella :smile:
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
dovrebbe arrivarmi domani..... poi ti saprò dire di più, quello che so è che è meccanico per un peso sui 500g, +o- come l'idraulico ks, l'affidabilità, spero propio che lo sia con quello che costa..., sicuramente non è molto bello da vedere.... purtroppo l'ho messo sull'altra bike ed ora non riesco più a farne a meno.... è un'attrezzo che se non l'hai provato non sai cosa ti perdi..

gale8 ha scritto:
io ti posso dire che ho il ks da due anni e mezzo, è uno dei primi. ha iniziato a prendere gioco da un paio di mesi, ma è un gioco in orizzontale di un paio di millimetri che noti impugnando la sella, pedalando non lo senti. giudizio positivo e confermo che se lo provi il telescopico non lo molli più. infatti sabato ho preso un ks nuovo, quello col gioco lo passo direttamente sulla on-one che devo montare, senza mi sentirei paralizzato sulla sella :smile:.

OK, messaggio recepito: per ora non lo provo!:omertà:
 

lma12

Biker serius
21/7/04
154
0
0
milano
Visita sito
dovrebbe arrivarmi domani..... poi ti saprò dire di più, quello che so è che è meccanico per un peso sui 500g, +o- come l'idraulico ks, l'affidabilità, spero propio che lo sia con quello che costa..., sicuramente non è molto bello da vedere.... purtroppo l'ho messo sull'altra bike ed ora non riesco più a farne a meno.... è un'attrezzo che se non l'hai provato non sai cosa ti perdi..

Anche io sono sempre più intenzionato a prendermi il rettissima telescopico sul blu pig ci vuole quello da 27,2 e da quello che ho letto mi sembra il g dropper sia ancora il migliore ...sono indeciso per il peso e per la pulizia della bici ( meno cavi in giro) se prendere quellonsenza comando al manubrio
L
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo