• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

front da enduro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

peppe big mountain

Biker tremendus
27/5/07
1.172
0
0
fogna
Visita sito
E per l'ennesima volta, la full non fa tutto da sola e il ritmo/fluidità non arriva dalla sospensione posteriore... anzi, per assurdo, hai più ritmo su singletrack scorrevoli e guidati con la front che con la full! (assenza inerzia della sospensione, struttura più rigida, geometria solitamente più reattiva, etc)[/QUOTE]

si se si parla di ritmo ma io stavo parlando di flow è normale che una full abbia più fluidità di una front su questo non ci piove...

per la questione della velocità vi ricordo che stiamo parlando di bici da am-enduro e di percorsi am-enduro forse ho generalizzato troppo ma ripeto io non ho nessun problema a tenere le andature dei frullisti più forti delle mie parti, ok forse non saranno forti quanto hero e roy batty, ma qui si parla di persone normali non di professionisti non capisco il vostro scetticismo
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito

bè....se facciamo degli esempi...


una volta ho fatto guida a finale con una full da dh al team iron horse one80...tutti fenomeni(gente che partecipa alla coppa del mondo,europea e nazionale)...tutti i tracciati senza pause,tutti a ruota...ho anche proposto di andare avanti e mi ha risposto di no,tanto era il primo giorno e si stavano scaldando....caspita...mi son divertito,ho faticato e mi son accorto quanto son grammo.


un'altra volta ho fatto gli stessi tracciati facendo guida con una front con 140 senza freno anteriore e single speed.nessuno mi stava dietro,e a fine giornata ero visto come un manico paura,un fenomeno...

mezzo dh non portato al limite per mancanza di manico,mezzo front portato al limite per il manico.divertimento?tutte e due,in modo diverso....ma se dovessi pagare per avere un'altra giornata,sceglierei quella dove mi son sentito grammo.

poi il divertimento è una cosa,sentirsi fenomeni perché lo si fa in modo strano è un'altra.
comunque non puoi dirmi che metterci più del doppio del tempo in una gara con persone dal livello 0 al livello 10(a quanto dici) è uguale a piazzarsi con una 125 in una moto gp.



ieri ho fatto la gara di finale con la glory dh con totem(per motivi tecnici)...tutti a dirmi che sono un grande bla bla bla...eppure io mi son quasi sentito in imbarazzo perché alla fine,lo stavo facendo in modo strano,ma non mi sentivo certo un fenomeno.

gli stessi percorsi li ho fatti con una front,sono percorsi che son quasi simili al video.90% lisci,linee quasi sempre pulite.

eppure,io ed il 99% dei concorrenti si son presentati con le full...perché?eppure le velocità son le stesse in ambito AM/enduro.

se proprio vogliamo trovare un tipo di percorso dove la front ha mezza marcia in più,è il tecnico molto lento.salita o discesa che sia.

poi usare la front è sicuramente allenante perché ti insegna a fare le traiettorie pulite e a muovere il corpo.però se ci passi con la full su "tutto aperto" il manico non è certo lo stesso.

è come dire che se prendo una tornante con una punto abarth o con una impreza è la stessa cosa.stesse velocità,stesse emozioni.

fatto sta che dettar legge sulle front perché ci si sente supereroi in una gara,o fenomeni tra chi è convinto di andare forte,è un po' eccessivo.
 

Allora, la fluidità di una front su un singletrack è superiore a quella di una full di pari livello e destinazione d'uso, qui in realtà non ci piove...

PS
non mi ritengo forte, mai affermato questo (quindi prego astenersi a mettere in bocca ciò che non è mai stato detto, grazie)... ciò che ho affermato è che il raffronto lo deve fare la stesse persona in sella a due bici, d'identica impostazione, ma l'una front e l'altra full... tutto qua... se io tengo lo stesso ritmo sulla front di quello che mi precede sulla full, allora è lui che non sfrutta adeguatamente la sua bici, per vari motivi che non sto qui ad elencare...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Le possibilità sono due:
_tu sei più bravo di loro
_le discese che affrontate sono molto lisce


mi stavo ponendo il medesimo quesito, con la variazione:

_tu sei più bravo di loro
_loro, pur essendo i fullisti più forti della zona, non sono poi tanto forti


Penso che nella discussione in generale si confondano due aspetti, uno prettamente oggettivo, ovvero la potenzialità di una full da enduro rispetto ad una front di enduro, mentre l'altro squisitamente (e per fortuna) soggettivo, ovvero quanto ci si diverta.

Non andrei mai a contestare chi mi venga a dire che si diverte più con la front..io stesso in certe giornate e in certi percorsi sono entusiasta di avere sitto le chiappe la mia summerseason, mentre in altre giornate e in altri percorsi non cambierei il mio bolder con la front più fica sul mercato.
Questa è questione di gusti, di volizione, di vocazione, ecc., ma è un qualcosa di assolutamente personale, e contribuisce a rendere così bella la varietà umana.

Però che mi si dica che in ambito enduro le velocità di una front ed una full sono uguali beh...qualcosa che non va di sicuro c'è in questa affermazione, e le opzioni sono quelle mostrate da muldox o da me medesimo.

Personalmente, e non sono un mostro in discesa, sullo stesso tracciato con front o full la prestazione è ben differente. E ripeto, parlo di prestazione (oggettiva), non di divertimento (soggettivo).
 
Reactions: roy batty and Teech

Ieri ero con una full da 170+170 mm, forcella non abbassabile e altri particolari non certo da massima pedalabilità, ma mi sono fatto i Ponti Romani in salita senza fermarmi e senza mettere il piede a terra?
Sono un fenomeno?
No.
Mi sono divertito?
No.

Però un poco mi sono sentito appagato, anche considerato il fatto che ritornavo in bici dopo un mese fermo x infortunio...
 

peppe big mountain

Biker tremendus
27/5/07
1.172
0
0
fogna
Visita sito

forse ho capito male il tuo tono ma sembrava ironico nei confronti del mio messaggio se mi sbaglio chiedo scusa


scusa ma non sono d'accordo sulla questione del flow...
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Mi avete messo il mondo sottosopra... Dite che le difficoltà tecniche, a parità di percorso, sono le stesse con una full che con una front perchè cambia lo stile di guida? Anzi, la front in alcuni frangenti è addirittura più performante? Quindi serve lo stesso manico per usare una front o una full? (io non ho manico in nessuna situazione)

Mi fido, però io ho sempre in mente una scena:
Io con la mia 456 ed un mio amico con una Intense 66... Discesa sulla neve in un sentiero con qualche buca e qualche sasso coperti dalla neve, nulla di fantascientifico... Bene, io scendevo in piedi sui pedali lavorando di reni e gambe per tenere la bici in piedi, il mio amico seduto in sella a gambe aperte per usare i piedi come appoggio in curva e come sicurezza... Lui decisamente più veloce di me...
Senza entrare nel merito delle tecniche (sicuramente entrambe sbagliate), ma credo che la full l'abbia aiutato e non poco ad affrontare la stessa discesa... Se ci provavo io ora cantavo nei "Cugini di Campagna"...
La differenza è che a me non piace andare veloce, ma mi piace usare reni e gambe per domare la mia MTB... 2 stili diversi, 2 filosofie diverse e 2 modi di divertirsi... L'importante è che alla fine avevamo entrambi un bel sorriso stampato in faccia...
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
io che sono fermo in generale sono più fermo col front...
però mi diverto di più, sarà perchè arrivo in fondo prosciugato, sarà che mi sento più epico di quelli con la full,sarà che ho la scusa per arrivare dietro...
però con la full in generale scendi sempre più forte!
pis en lov!
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito

al di là del fatto che tutti e due vi siete divertiti,ti inviterei a guardare chi sa scendere veramente con una full pensare alla full come un rapporto inversamente proporzionale tra escursione ed utilizzo del corpo,è sbagliato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo