• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

front da enduro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma


io in passato, in attesa della forcella da 130, ho usato tre o quattro volte la onone summerseason con forcella da 100 (mx comp 2004...la nipote della tua z1cr), e l'angolo che misurai con il goniometro era di ca 68° (66,5° con forcella da 130), e la bici non si comportava male...forse l'unico neo era un angolo del tubo sella un po' verticale con forcella così bassa...
 

Vero, ti trovi troppo caricato in avanti... certo se facessero ancora la Dmr Switchback...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Vero, ti trovi troppo caricato in avanti... certo se facessero ancora la Dmr Switchback...

anche con la mia non abbasso comunque mai la forcella sotto i 100mm, altrimenti anche in salita mi sembra di dare il giro in avanti..

e sullo swirchback...mi son sempre chiesto perché non continuino a fare un telaio bello, azzeccato e versatile come quello...
 

Io ho la forcella a corsa fissa e va bene così, solo sull'ultra ripido in salita patisco un poco... ogni tanto guardo lo Switchback in garage, lo accarezzo, e gli dico "prima o poi ti farò girare ancora..."
Troppo bello quel telaio, un rasoio sui singletrack! :-?
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.125
74
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Spero di mostrarvi presto la mia Chumba, con una DUC32!
Dite che vada bene in questo topic?
Ovviamente front.

direi di sì!
Mi piacerebbe sapere, oltre alle tue impressioni di guida, se l'angolo sterzo di 71 non la renda "poco AM" questo anche ragionando dell'abbinamento con la DUC32 che non ricordo quanto ha di escursione: 100mm?!?! Tra l'altro avevano smesso di produrla, quindi devo aggiornarmi...
Comunque bella forca, e bell'abbinamento!

Nik
 

Luchino

Biker superis
13/6/05
352
3
0
Bergamo-Torino
Visita sito
la DUC è da 150mm ed è uno spettacolo di forcella, leggerissima e rigida.
facilmente customizzabile/tarabile (avendo un po' di dimestichezza meccanica perchè si tratta di aprirla e giocare con livelli e densità olio) ed accorciabile a 100 per le salite.

Convertibile in 29" solo con l'uso di un paio di spessori

Peccato che ignoti bastardi me l'abbiamo inculata dal garage (con la Heckler che ci stava attaccata dietro).

SPAMMONE: ho ancora la ruota anteriore da vendere se qualcuno (BRICKE) fosse interessato
 

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
47
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
Mhhh... grazie per le dritte.
Sto comunque leggendo poco a poco i vari post, limitandomi a quelli dell' ultimo anno pero'!

Certo che mi piacerebbe togliere quei 2° gradi dallo sterzo...
 

Luchino

Biker superis
13/6/05
352
3
0
Bergamo-Torino
Visita sito
le ruote da 29 robuste ad uso am

Che rabbia!


Io sono un 29"ista convinto e ti dico di fare occhio al discorso ruote "robuste" (ovvio che dipende sempre da QUANTO robuste le vuoi) in quanto "esagerando" con la robustezza avrai una bici assolutamente non performante.

Personalmente ho 2 set di ruote/pneumatici: light xc/trail (Cerchi crest+gomme scorrevoli) e trail/AM (Mavic C29max+gommazze)

Personalmente trovo che le Crossmax da 29" non siano così male come vengono dipinte. Le possiedo da un annetto e sono ancora belle dritte (mai centrate), sufficentemente robuste, non TROPPO pesanti ed a livello di prezzo assolutamente in linea con le sorelle da 26"
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Per fare due ruote robuste in ambito 29/front non vedo grandi problemi, bastano raggi da 2,3-1,8-2,3 cerchi ztr flow e mozzi con flange ben dimensionate, 2 kg e ruote sicuramente affidabili e prestanti anche in fase di pedalata.

Ciao
Francesco
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Mhhh... grazie per le dritte.
Sto comunque leggendo poco a poco i vari post, limitandomi a quelli dell' ultimo anno pero'!

Certo che mi piacerebbe togliere quei 2° gradi dallo sterzo...
Secondo me, con forcella corta e angolo di sterzo da 68 rischi di toccare con i pedali per terra... Scherzi a parte, considera che si abbassa il movimento centrale nella configurazione da te cercata e questo potrebbe essere un motivo per il quale non ci sono telai progettati con queste geometrie.
Di solito, per chiudere l'angolo si aumenta la lunghezza della forcella quindi, partendo da un angolo chiuso con forcella corta la bici tenderebbe a sdraiarsi troppo utilizzandola con forcelle più "standard" per l'utilizzo compromettendo la pedalabilità.

Detto ciò il telaio che cerchi potrebbe essere questo: http://www.chromagbikes.com/frames/sakura
Dichiarano un angolo di 68 con forcella da 100
 
Reactions: kikhit

Alesettico

Biker superis
10/7/09
463
0
0
Verona
Visita sito

Teech tiri fuori sempre bici/telai sbrodolosi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo