• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

front da enduro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Io sul 456 ss ho montato da qualche tempo una lirik coil al posto della pike air e devo dire che la bike e' perfetta, io ci salgo ovunque (con la dovuta calma) e in discesa e una goduria!!!


io non riuscirei a guidare in discesa dove serve precisione con un angolo da 65° (e fin qui ci può stare, geometria da dh) ma con spessori sotto la pipa e un piega con quel rise!
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Col 321 al posteriore sul dirt freerideizzato dopo circa 7-8000 mt di dislivello nessun problema.. Meglio di quanto credessi.. Anche perche é leggerino e non troppo largo, e sopratutto economico..
 
io non riuscirei a guidare in discesa dove serve precisione con un angolo da 65° (e fin qui ci può stare, geometria da dh) ma con spessori sotto la pipa e un piega con quel rise!

Idem con patate, l'anteriore troppo alto è controproducente, sia in salita (dislivello sella-manubrio inesistente o quasi, o addirittura negativo) sia in discesa, dove ti toglie sensibilità e precisione... se fosse solo per l'angolo sterzo aperto - che ci sta - allora basterebbe caricare l'anteriore e guidare aggressivi, ma con un ponte di comando alto, poco serve, vista la fatica a spostarsi da una posizione in sella "coricata" all'indietro e poco produttiva, in ogni senso...
Ricordiamoci che sono front, per prima cosa, e da enduro, seconda...

My 50 cents
 
Reactions: solitone

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
l'angolo aperto del ss in discesa è uno spettacolo..ma con lyrik a 160 ci vedrei bene una lowrise con rise di non più di 1,5-2cm, larga 70mm, zero spessori e pipa a 0°...in questo caso sì che si riuscirebbe ad abbinare grande stabilità data dall'angolo sterzo e precisione dai pesi naturalmente caricati sulla ruota anteriore, sempre bene incollata a terra così, e super precisa.
 

Io sono già con low rise 15 mm, larghezza 700 mm, e zero spessori, con attacco da 60 mm ma a 6° (piega Truvativ Holzfeller World Cup)

Fra poco, appena mi arrivano ruote e serie sterzo per la full (sperem...), smonto la On-One e la rimonto con i pezzi della vecchia full, forca a corsa fissa da 150 mm e stesso ponte di comando
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma


quale forca? io quando provai la ss con una am sl1 che, giocando con le camere, ero riuscito a portare a 140mm, in salita sul tecnico facevo fatica a guidare
 

barbasma

Biker dantescus
La scelta dello stem credo sia la più complicata su bici assemblate a partire dal solo telaio dato che finche' non ci si siede sulla sella e si prende il manubrio non si capisce granché

Lo comprerò per ultimo

Se il produttore del telaio e' disponibile forse può dare un consiglio

io di misure bici/uomo non ci capisco una cippa e credo che su front enduro ognuno preferisca compromessi diversi tra salita e discesa
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma


esatto...però entro certi limiti...perché se ci monto una pipa da 100mm o una da 40mm....vuol dire che ho sbagliato la taglia del telaio.


Già sulla carta, ammettendo che le misure fornite siano corrette, posso farmi una idea di che lunghezza indicativa di pipa avrò bisogno, in base ad altre bici usate, personale esperienza, ecc.

poi intanto la prova sul campo è quella che ha più valore...
 

Infatti, poi tutte le quote sono collegate fra loro - lunghezze, angoli - quindi con un minimo di infarinatura e di "saggezza" ci si avvicina alla giusta scelta già all'inizio... poi si verifica sul terreno di gioco preferito se idee e realtà collimano

(ormai so che per una data lunghezza di orizzontale virtuale, inclinazione del piantone sella, inclinazione e lunghezza dello sterzo, tipo ed escursione di forcella, che attacco e manubrio ci stanno bene, alla fine gioco solo con gli spessori sotto lo stem)
 

Babbuska

Biker popularis
25/1/09
73
0
0
Terni
Visita sito
io non riuscirei a guidare in discesa dove serve precisione con un angolo da 65° (e fin qui ci può stare, geometria da dh) ma con spessori sotto la pipa e un piega con quel rise!
La necessità di caricare piu' l'avantreno l'avverto nell'impostare curve veloci ma per il resto mi trovo bene, comunque ho intenzione di provare una piega piu' larga (la mia è 69cm) con meno rise
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Visto che si parla di Stems/pipe manubrio aggiungo la mia un po' fuori dal coro.

Secondo me la lunghezza della pipa non è solo legata alla lunghezza complessiva dalla sella al manubrio, ma alla posizione reciproca rispetto alla forcella.

Faccio un esempio pratico. Avevo un telaio leggermente grande per me quindi mi trovavo perfettamente con una 55mm di pipa. Quando ho preso una taglia inferiore ho montato un 75mm come da consigli stardard di tester e costruttori su quel telaio. Morale, ho scoperto rimontando che mi trovavo meglio con la pipa da 55 nonostante il telaio fosse più corto.

Questo esempio contorto per dire che non è una misura di telaio che si corregge allungando o accorciando la pipa, ma esiste secondo me una misura di pipa che uno ama a priori, indistintamente da che telaio si monti.
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.125
74
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD

Son d'accordo.
Infatti non sempre puoi "ovviare" ad un telaio corto con pipa lunga o viceversa; cambiano le caratteristiche e la guidabilità della bici.
Nel tuo caso pero' arguisco che sei riuscito a trovare il setup corretto anche con la pipa da 55, pur avendo un telaio ridimensionato.

I problemi con le misure del telaio nascono quando "devi" montare una pipa di una data lunghezza, altrimenti non pedali bene la bici, e lì ti bruci il feeling col mezzo...
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Secondo me non è del tutto sbagliato, ma a mio avviso una misura che si dovrebbe guardare piu spesso dovrebbe essere la distanza movimento centrale - attacco manubrio (sul manubrio), questo per tenere conto non solo delle quote del telaio ma anche dei componenti montati su esso.. è sicuramente piu immediato e pratico rispetto ai vari calcoli da fare di tubi orizzontali non realmente orizzontali, differenze tra full e front etc. e confrontando questa misura su bici diverse già montate è piu facile capire quale sarà la nostra "quota" ideale.

Ps. se il Nicolai FR front mi sta stretto, non è bastato montare una pipa da 70mm per compensare, sto scomodo lo stesso
 
Reactions: kikhit

sandrello

Biker superis
22/11/05
478
13
0
Roma
Visita sito
Finalmente riesco a postare un paio di scatti del mio mmmbop.

L'ho provato in paio di uscite nel classico percorso "dietro casa" e i primi feedback sono entusiasmanti: assolutamente divertente in discesa, stra-reattiva ma mai "imprevedibile".

Avevo qualche dubbio sull'alluminio ma devo dire che si "comporta" molto bene in termini di assorbimento.

La cosa "curiosa" è che, rispetto alla full, ho sofferto di più sui tratti tecnici in salita.

Ora solo debbo solo modificare l'attacco manubrio (il 60 è troppo corto) e regolare meglio la forcella che, per i miei gusti, è un pelo duretta.
 

Allegati

  • mmm_bop_1.jpg
    51,7 KB · Visite: 69
  • mmm_bop_2.jpg
    52,2 KB · Visite: 46

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
47
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
Buongiorno a tutti.
Un po' insoddisfatto del panorama delle full attuali, la necessita' di utilizzare componenti in garage e di certo anche un po' la moda, mi fanno pensare di investire qualche € in un telaio front dalle geometrie rilassate.
Possiedo gia' la mia vecchia khs in cr-mo, l' usarla per giretti am tendenti all' enduro mi sembra per' fuori luogo.

Ora, avrei bisogno del vostro consiglio per indirizzarmi verso un telaio con uno sterzo da ca. 67/68°, ma che questo venga fatto con una forcella corta come la vecchia z1cr del 2000 da 100mm!
Potrei anche portarla a 130mm, credo che il kit si possa ancora trovare, pero' fletterebbe tropppo rispetto alle moderne forcelle.
Che mi consigliate? Credo che il viaggio verso la perfida albione sia necessario, ma quale, ce ne sono un' infinita'!
Grazie

P.s.: ho fatto una piccolo ritocco al post, mi sono dimenticato di dirvi che eviterei l' alluminio
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
un telaio con uno sterzo da ca. 67/68°, ma che questo venga fatto con una forcella corta come la vecchia z1cr del 2000 da 100mm!

Secondo me invece niente 456 e similari che hanno appunto questo angolo di sterzo ma con forcelle da 140mm.

Telai in CrMo per forcelle da 100mm ce ne sono ma l'angolo sterzo è solitamente 70/71° (es DMR Sidekick)

La tua è una richiesta un po controcorrente, ma credo che una soluzione tu ce l'abbia: guardare telai non da Enduro bensì da 4x (oppure Dirt/Strett se vuoi necessariamente CrMo).
Questi sono telai progettati per forcelle da 100/110 appunto con quegli angoli di sterzo (67°).

Il problema sta nella taglia. Ovvero sono pedalabili fino ad una certa altezza, poi per persone molto alte risulta difficile trovarne. Questo perchè solitamente hanno tubi verticali molto corti.

Un esempio con queste geometria MDE Keeper 4x 2010 oppure MDE 4trail 2011 (in alluminio tutti e due)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo