front da enduro - parte terza

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito

Ho letto l'articolo e incuriosito sono andato a vedermi un video del percorso dove il tipo è arrivato secondo, beh giudicate voi se questo è un percorso "DH":Taff Buggy round 2 mij downhill events - YouTube

Ho anche visto che entrambi i rider citati usavano una Btr Belter, marchio che non conoscevo:
http://www.btr-fabrications.com/products/belter/
Front molto sui generis, concepita per un uso DH, angolo sterzo di 61°, orizzontale quasi da forward geometry, carro corto e tubo sella cortissimo che la rende impedalabile a meno di non avere gambe corte. Mi piacerebbe provarne una.
 

Fiuz

Biker serius
11/9/12
182
4
0
Aosta
Visita sito
Ho anche visto che entrambi i rider citati usavano una Btr Belter, marchio che non conoscevo:
[url]http://www.btr-fabrications.com/products/belter/[/URL]
Front molto sui generis, concepita per un uso DH, angolo sterzo di 61°, orizzontale quasi da forward geometry, carro corto e tubo sella cortissimo che la rende impedalabile a meno di non avere gambe corte. Mi piacerebbe provarne una.
BTR "sui generis"? È forse il manufacturer meglio del meglio del meglio per una MTB in acciaio oggigiorno, come materiali e lavorazione.
Anche a me piacerebbe provarne una :magna:
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Beh, per essere "sui generis", lo è decisamente. Ciò non toglie che possa essere spettacolare. Ma non è che siano molte le frontine con angolo di sterzo da 61 :-).

In rosso, poi, la trovo stupenda ^_^. Tuttavia, già non ho la gamba per pedalare la tzar...questa non potrei portarla nemmeno su dalla rampa di box mi sa :-(. Dovessi scegliere, forse sarei più da ranger ^^.
 
D

Deleted member 85439

Ospite
ragazzi con la front non cè compromesso.................
ovvero o pedali e scendicchi.
o scendi e non pedali:celopiùg:
magari spigni:smile::smile:
ovvero la frontenduro è divertentissima.
la frontcattiva è cattiva!
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Salve, chiedo venia
ma da circa un anno ho cominciato a fare dei giri trail o am con la mia XC in carbonio e forcella da 100.
Siccome il discorso mi garba e provando varie full il discorso non mi piace e non ho possibilità di spendere una capitale voglio convertire la bici in front da am o enduro.
Avendo in passato telai sia in alluminio che acciaio sarei propenso per il secondo e stavo osservando lo stanton o il kona (non viene fornito solo il telaio) ma leggendo qualche pagina addietro ho scoperto che ve ne sono un mare:nunsacci:
Attualmente ho ruote da 27.5 e quindi cerco un telaio che supporti questo formato poi dovro' anche pensare alla forca ma non voglio escursione superiori ai 140mm.
Mi potete dare qualche dritta?
Prendi una 456 650b per iniziare. Costa poco ed é completa, tanto le tue ruote non le puoi reciclare.
 

C'dale scalp

Biker superis
8/2/09
394
42
0
Visita sito
Bike
Mtb-Gravel-Bdc
Dipende che ti serve ALU , acciaio forca 140 120 , ruote 2,2 2,4 , perno 12 QR, Altezza (tua)?
E soprattutto quanto vuoi spendere....


Perno passante si, ruote 2,4, forcella 140 abassabile anche se mi piacerebbe mettere la supermax lefty che ho nella Trigger. Tra acciaio e alu non saprei, forse l'acciaio é più confortevole.
Sono alto 1,75 e uso già 29 taglia M
Per il budget posso accedere a tutte e 2 certo che la Banshee è in offerta a 299€


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

teo9

Biker novus
27/5/14
10
1
0
Visita sito
ciao a tutti... è un pò che vi seguo, in particolare i post 'frontcattivi' ma grazie alla moltitudine di post ho sempre trovato le risposte senza chiedere.. ora vorrei esporvi un piccolo dubbio: vengo da una full 26 da xc, di cui sto abusando, e mi piacerebbe molto passare a una front da all mountain. Ho provato una 29 pollici (stumpjumper fsr) e l'ho trovata fantastica in salita e ottima in discesa. visto l'uso molto pedalato che ne faccio pensavo di passare a una front 29 pollici (la honzo era in cima alla lista) però mi impensierisce avere soltanto 120mm di escursione contro i 150-160 che permetterebbero quasi tutti i telai cattivi da 26-27.5 (shan e meta ht crmo in cima alla lista), oltre che avere un angolo di sterzo di 68° contro i circa 66° che si usano con le ruote più piccole... Per un uso all mountain, con giri solitamente tra i 1600-2000 di dislivello su sentieri abbastanza tecnici e rocciosi sia in salita che in discesa cosa consigliate? Grazie e scusate il poema
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.366
2.053
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
ciao a tutti... è un pò che vi seguo, in particolare i post 'frontcattivi' ma grazie alla moltitudine di post ho sempre trovato le risposte senza chiedere.. ora vorrei esporvi un piccolo dubbio: vengo da una full 26 da xc, di cui sto abusando, e mi piacerebbe molto passare a una front da all mountain. Ho provato una 29 pollici (stumpjumper fsr) e l'ho trovata fantastica in salita e ottima in discesa. visto l'uso molto pedalato che ne faccio pensavo di passare a una front 29 pollici (la honzo era in cima alla lista) però mi impensierisce avere soltanto 120mm di escursione contro i 150-160 che permetterebbero quasi tutti i telai cattivi da 26-27.5 (shan e meta ht crmo in cima alla lista), oltre che avere un angolo di sterzo di 68° contro i circa 66° che si usano con le ruote più piccole... Per un uso all mountain, con giri solitamente tra i 1600-2000 di dislivello su sentieri abbastanza tecnici e rocciosi sia in salita che in discesa cosa consigliate? Grazie e scusate il poema
io ho la 29 in acciaio (però xc/trail) dal 2009 (provata in tutte le salse, cioè rigida, lefty, reba da 120), ho avuto la niner rip 120+120 e ho provato anche full xc (spark ed epic) e una cosa te la posso dire: una 29 con 66 gradi di angolo va solo dritta :hahaha:
Faccio un discorso generale:
con 120mm con un angolo sui 68/70 ci fai di tutto e mantieni una buona pedalabilità e maneggevolezza, in discesa scendi con le full xc/trail senza patemi perchè il carro assorbe. A mio avviso è molto polivalente e in discesa ti diverti assai.
La honzo, come la Niner Ros (come la big wig) spingono di più sul lato discesa e in effetti sono più pesanti (il telai in taglia M è sui 3 kg) e quindi in salita sacrifichi qualcosa (a mio avviso più dovuto alla posizione data dalla forca da 140 mm), però in pedalata risponde meglio della full (ovviamente non avendo l'ammo....)
PS la honzo e la ros ce l'hanno dei miei amici
spero di esserti stato utile
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo