front da enduro - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.380
2.079
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
come già qualcuno di voi sa perchè gli sto rompendo le balle in privato...:spetteguless:
sto cercando di assemblare una front più da enduro (per provare come è) da 29 con:
reba da 140mm
cerchi flow
montaggio 1x9
e mi sto informando su vari telai...
io sono 1,78 con cavallo 84 e pedalo a 74cm dal mov centrale...
quindi ci vorrebbe un telaio M (credo che la big wig sia centratissima, OV 605mm)...
e sto guardando
parkwood (si lo so on one dice 120mm)
ragley big wig
dartmoor primal 29 (qui la M mi pare corta e la L lunga...x me)
a sto punto ve la butto lì...
se qualcuno ha uno di questi telai e vorrebbe venderlo...mi faccia un fischio
Grazie a tutti
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Perno passante si, ruote 2,4, forcella 140 abassabile anche se mi piacerebbe mettere la supermax lefty che ho nella Trigger. Tra acciaio e alu non saprei, forse l'acciaio é più confortevole.
Sono alto 1,75 e uso già 29 taglia M
Per il budget posso accedere a tutte e 2 certo che la Banshee è in offerta a 299€


Sent from my iPhone using Tapatalk

premetto non conosco la trans,ma per esperienza diretta con banshee......banshee sempre e comunque,affidabilità 100x100, poi a me piacie molto la scelta di essere "diversi":celopiùg:
 

SPILLO781

Biker infernalis
23/12/09
1.816
57
0
La Motta
Visita sito
Perno passante si, ruote 2,4, forcella 140 abassabile anche se mi piacerebbe mettere la supermax lefty che ho nella Trigger. Tra acciaio e alu non saprei, forse l'acciaio é più confortevole.
Sono alto 1,75 e uso già 29 taglia M
Per il budget posso accedere a tutte e 2 certo che la Banshee è in offerta a 299€


Sent from my iPhone using Tapatalk

Ciao, scusa ma dove hai trovato la Banshee in offerta?grazie!
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
come già qualcuno di voi sa perchè gli sto rompendo le balle in privato...:spetteguless:
sto cercando di assemblare una front più da enduro (per provare come è) da 29 con:
reba da 140mm
cerchi flow
montaggio 1x9
e mi sto informando su vari telai...
io sono 1,78 con cavallo 84 e pedalo a 74cm dal mov centrale...
quindi ci vorrebbe un telaio M (credo che la big wig sia centratissima, OV 605mm)...
e sto guardando
parkwood (si lo so on one dice 120mm)
ragley big wig
dartmoor primal 29 (qui la M mi pare corta e la L lunga...x me)
a sto punto ve la butto lì...
se qualcuno ha uno di questi telai e vorrebbe venderlo...mi faccia un fischio
Grazie a tutti
La Reba arriva max a 120mm però, a 140 trovi Sektor, Revelation e Pike. :spetteguless:
 

teo9

Biker novus
27/5/14
10
1
0
Visita sito
ok, compreso il fattore angolo di attacco-diametro ruota... ma per quanto riguarda l'escursione? come mai pochissimi telai front 29 supportano forche sopra i 130 mentre per le ruote piccole siamo su 150-160? vero che la 29 spiana ma dai 120 di una honzo a 160 di una meta ht mi riesce difficile immaginare di poter spingere allo stesso modo...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.507
3.523
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
io ho la 29 in acciaio (però xc/trail) dal 2009 (provata in tutte le salse, cioè rigida, lefty, reba da 120), ho avuto la niner rip 120+120 e ho provato anche full xc (spark ed epic) e una cosa te la posso dire: una 29 con 66 gradi di angolo va solo dritta :hahaha:

Non mi pare che tra quelle citate ci sia alcuna 29" con angolo sterzo di 66°, quindi su cosa basi la tua conclusione?

La mia è attorno ai 67° (forse un pelo meno), non vorrei un angolo meno disteso e non vado solo dritto ;-)
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.380
2.079
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Non mi pare che tra quelle citate ci sia alcuna 29" con angolo sterzo di 66°, quindi su cosa basi la tua conclusione?

La mia è attorno ai 67° (forse un pelo meno), non vorrei un angolo meno disteso e non vado solo dritto ;-)
Fitzcarraldo non pensavo di 'pungerti'[emoji12] sul vivo...ovviamente si scherza. ...premesso (senza offesa e parere personale) che sulla 26 non ci tornerei,
intendo dire di non stupirsi di due gradi in meno di sterzo rispetto alla 26.
Bisogna ammettere che ci sono differenze di guida e che la 29 va guidata un po più di forza (anche se le nuove forche con rake aumentato aiutano e i carri corti idem).
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.380
2.079
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
ok, compreso il fattore angolo di attacco-diametro ruota... ma per quanto riguarda l'escursione? come mai pochissimi telai front 29 supportano forche sopra i 130 mentre per le ruote piccole siamo su 150-160? vero che la 29 spiana ma dai 120 di una honzo a 160 di una meta ht mi riesce difficile immaginare di poter spingere allo stesso modo...
Si alza troppo il davanti e in salita se non hai la forca abbassabile tende ad impennare. Sinceramente su una front da 29 cosa te ne fai di 160? Guideresti un chopper. Se monti una 130/140 con belle gommazze 2.3/2.4 hai in mano un'astronave, molto più pedalabile di una 26 con 160.
Non mi esprimo sulle 27,5 perché non le ho provate
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.507
3.523
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ok, compreso il fattore angolo di attacco-diametro ruota... ma per quanto riguarda l'escursione? come mai pochissimi telai front 29 supportano forche sopra i 130 mentre per le ruote piccole siamo su 150-160? vero che la 29 spiana ma dai 120 di una honzo a 160 di una meta ht mi riesce difficile immaginare di poter spingere allo stesso modo...
Io sono partito con 120 e sono arrivato a 150... c'è una bella differenza, come dici tu. Secondo me servono almeno 140, un bell'angolo disteso e una forcella robusta (no steli da 32) per divertirsi su sentieri impegnativi.


Fitzcarraldo non pensavo di 'pungerti'[emoji12] sul vivo...ovviamente si scherza. ...premesso (senza offesa e parere personale) che sulla 26 non ci tornerei,
intendo dire di non stupirsi di due gradi in meno di sterzo rispetto alla 26.
Bisogna ammettere che ci sono differenze di guida e che la 29 va guidata un po più di forza (anche se le nuove forche con rake aumentato aiutano e i carri corti idem).

No problem ;-) e poi non ho grande esperienza di 26" per fare il paragone, ho solo detto la mia sulla 29"
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.380
2.079
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Aggiungo e concordo che 32 di stelo sono leggerini
Sulla mia stambek ho avuto la talas da 36 con archetto fresato (da 26 pollici, ridotta da 150 a 133mm) e le discese sembravano asfaltate.
Ho brevemente pedalato anche la titanica con la pike 120/150....uuuu che forca
 

C'dale scalp

Biker superis
8/2/09
394
42
0
Visita sito
Bike
Mtb-Gravel-Bdc
Ciao a tutti, sono indeciso tra Transition Transam e Kona Honzo, ma sono più indirizzato sulla Honzo per via delle mie misure e poi ho visto che il tubo sterzo in taglia M fà 110mm. come sulla Trigger taglia M che ho, cosi potrei alternare la forca tra le 2 bike e recuperare le con i flow che uso visto tutte e 2 sono 12x142. Credo che però non esista un'adattatore per passare da 1,5" della Supermax a canotto tapereed.
C'è qualche possessore della Honzo? Come va?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.507
3.523
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ciao a tutti, sono indeciso tra Transition Transam e Kona Honzo, ma sono più indirizzato sulla Honzo per via delle mie misure e poi ho visto che il tubo sterzo in taglia M fà 110mm. come sulla Trigger taglia M che ho, cosi potrei alternare la forca tra le 2 bike e recuperare le con i flow che uso visto tutte e 2 sono 12x142. Credo che però non esista un'adattatore per passare da 1,5" della Supermax a canotto tapereed.
C'è qualche possessore della Honzo? Come va?
L'adattatore esiste (Project321) però occhio che ai 110mm del tubo sterzo Honzo devi sommare qualche millimetro di serie sterzo (4-5 almeno tra superiore e inferiore) quindi misura bene se le piastre della lefty sono abbastanza distanti (anche quelle dovrebbero essere qualche mm più dei 110 del tubo sterzo cannondale).
 

C'dale scalp

Biker superis
8/2/09
394
42
0
Visita sito
Bike
Mtb-Gravel-Bdc
L'adattatore esiste (Project321) però occhio che ai 110mm del tubo sterzo Honzo devi sommare qualche millimetro di serie sterzo (4-5 almeno tra superiore e inferiore) quindi misura bene se le piastre della lefty sono abbastanza distanti (anche quelle dovrebbero essere qualche mm più dei 110 del tubo sterzo cannondale).

Il tubo sterzo della Trigger misura 109,7 e lo spazio tra le 2 piastre misura 112,9, dovrebbe bastare?
L'avancorsa cambia che da 46mm della fox arriva a 60mm della supermax, inteoria dovrebbeessere più stabile e maneggevole.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.507
3.523
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Il tubo sterzo della Trigger misura 109,7 e lo spazio tra le 2 piastre misura 112,9, dovrebbe bastare?
L'avancorsa cambia che da 46mm della fox arriva a 60mm della supermax, inteoria dovrebbeessere più stabile e maneggevole.

113 è molto risicato... la honzo monta serie sterzo zero stack se non sbaglio, quindi entrambe le calotte avranno un bordino esterno al tubo sterzo che dubito sia meno di 1.5mm... poi devi aggiungere la pista inferiore... la vedo dura... però vale la pena di prendere bene le misure per verificare.

60mm non è l'avancorsa ma il rake (o offset) della forcella, aumentandolo incrementi la reattività di sterzo (sterzo meno stabile, più maneggevole).
Visto che già lo usi sulla Cannondale... non sarà diverso sulla Honzo (che anzi è un po' più aperta di sterzo e di suo sarebbe più stabile e meno reattiva, quindi compensi)
 

C'dale scalp

Biker superis
8/2/09
394
42
0
Visita sito
Bike
Mtb-Gravel-Bdc
113 è molto risicato... la honzo monta serie sterzo zero stack se non sbaglio, quindi entrambe le calotte avranno un bordino esterno al tubo sterzo che dubito sia meno di 1.5mm... poi devi aggiungere la pista inferiore... la vedo dura... però vale la pena di prendere bene le misure per verificare.

60mm non è l'avancorsa ma il rake (o offset) della forcella, aumentandolo incrementi la reattività di sterzo (sterzo meno stabile, più maneggevole).
Visto che già lo usi sulla Cannondale... non sarà diverso sulla Honzo (che anzi è un po' più aperta di sterzo e di suo sarebbe più stabile e meno reattiva, quindi compensi)

Se non entra potrei orientarmi verso la Transam che il tubo sterzo misura 100mm
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo