front da enduro - parte terza

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
No no ho capito perfettamente. L'hilo quello non ce l'ha....vabbè, prima o poi mi deciderò a tagliare la parte di troppo di cavo ^^ e fascettarlo in maniera meno becera :-)
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Usti! A me son durate poco perchè stavano sulla brave da due mesi quando se la son soffiata, ma mi parevano solide per il poco che ci avevo fatto :-(
Beh, c'è anche da dire che scendo a lumaca :-)


Mi sa che le mie son durate troppo poco per essere un test attendibile :-(
Solide sono solide, leggere e scorrevoli, ma le pietre alzate dalle ruote fanno danni, penso un po come su tutti i profili leggeri ed alti.
A parte le bozze tutto ok ma ovviamente anche il tallone é debole e va adeguatamente protetto con gomme voluminose. Le vecchie x1800 da 19 da questo punto di vista erano assai piu toste, ma anche piu pesanti e strette. Sono ruote am canale 23 che in formato 29, con corpetto in lega (abominio), pesano 1800 grammi scarsi.
"Ciombano"=bozzano?
Prima volta che sento tale parere sui cerchi Tactic... :nunsacci:
 

Fiuz

Biker serius
11/9/12
182
4
0
Aosta
Visita sito
No no ho capito perfettamente. L'hilo quello non ce l'ha....vabbè, prima o poi mi deciderò a tagliare la parte di troppo di cavo ^^ e fascettarlo in maniera meno becera :-)
In realtà è come se fosse stretto con una fascetta un pelo più larga per lasciar scorrere il cavo. Non è la soluzione più elegante del mondo, ce la si fa in garage con cinque minuti! Stasera gli faccio una foto.
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
In realtà è come se fosse stretto con una fascetta un pelo più larga per lasciar scorrere il cavo. Non è la soluzione più elegante del mondo, ce la si fa in garage con cinque minuti! Stasera gli faccio una foto.
Non sarà elegante, ma sicuramente è migliore rispetto alla mia (se, dalla foto, riesci a vederla...è molto zoomata e mi sa che si sgrana un po'...) :-)
 

Allegati

  • zoom.jpg
    zoom.jpg
    59,4 KB · Visite: 52

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Che bella!! Appena la inauguri, mi raccomando, impressioni e qualche foto in azione ^^

p.s.: visto che, come me, hai un telescopico col cavo che arriva fin sotto il sellino, e non solo al collarino, e dev'essere, dunque, mobile, come l'hai sistemato? Io ho fascettato un po' ma ho l'asola che sporge sempre (meno della gamba, per carità, ma chiunque lo veda mi dice sempre "ci prenderai dentro prima o poi!" e non vorrei che un giorno o l'altro la gufata s'avverasse :-) )

http://www.hopetech.com/product/dropper-seat-clamp/ ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Sim880

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Non c'è problema..me le possono fare come voglio..
Sull'XC monto mozzi soul kozak e mi trovo bene..magari vedo di montarli anche qui..

Non ne mastico molto di enduro,quindi ogni consiglio è ben accetto..:celopiùg:

Non pensare troppo al peso, soprattutto su ruote/telaio/forcella, la tranquillità di non rompere che ti dà un componente robusto ti fa andare più veloce di mezzo kg in meno! :-D

Per le ruote alla fine la parte più importante è cerchio, io non scenderei sotto i 25mm di canale interno...
ZTR Flow EX
Pacenti DL31
WTB Frequency o ST i25
Sono buoni cerchi sui 500gr
In fiera a Padova ho conosciuto anche DRC http://www.drc.it/gamma-home/bighorn-25-tubeless-ready-650b/ che hanno dei colori stupendi e sono leggeri e poi sono italiani! Non si trovano molti pareri in giro però sono gli stessi FRM che usa Lupato...
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Grazie delle dritte..stasera provo a vedere per le sun ringle e sento il ragazzo che mi fa in genere le ruote cos'altro può proporre..ha anche una bellissima versione carbon da 29mm con gli sesso mozzi che ho sulla flash ma viene sui 900€..un po' troppo per il mio progetto..

Penso comunque di stare o sui flow o sulle oozy o sulle sun ringle EM
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Grazie delle dritte..stasera provo a vedere per le sun ringle e sento il ragazzo che mi fa in genere le ruote cos'altro può proporre..ha anche una bellissima versione carbon da 29mm con gli sesso mozzi che ho sulla flash ma viene sui 900€..un po' troppo per il mio progetto..

Penso comunque di stare o sui flow o sulle oozy o sulle sun ringle EM

Quali sono le Sun Ringle EM? Non le trovo!
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!

Grazie!
Comunque il cerchio dovrebbe essere l'Inferno 25, che è stretto (20mm interni) e ha un profilo che è pessimo da latticizzare (in pratica non ha nessun sistema per "bloccare" il tallone della gomma) quindi ti consiglierei di lasciar perdere.

I Flow sono un cerchio molto popolare quindi potresti anche trovare ruote già assemblate con questo cerchio, ad esempio Hope ha una sua linea di ruote "di serie" e tra le varie opzioni c'è anche quella con cerchio Flow. http://www.probikeshop.it/coppia-di...-anteriore-20-mm-posteriore-12x135/95280.html (un sito a caso, probabilmente potresti trovarle a meno).

PS Non sono azionista di ZTR, è solo per completezza di informazioni! :-D
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ho sentito il mio preparatore..lui insiste sui mozzi novatech..io vorrei soul kozak..comunque ho tempo per decidere dato che la farò con calma..

Anche sui freni sono indeciso..ho trovato degli avid XO Carbon a buon prezzo..altrimenti formula RX..monto R1R sull'altra bici e mi trovo bene..avete altre idee??
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
Grazie delle dritte..stasera provo a vedere per le sun ringle e sento il ragazzo che mi fa in genere le ruote cos'altro può proporre..ha anche una bellissima versione carbon da 29mm con gli sesso mozzi che ho sulla flash ma viene sui 900€..un po' troppo per il mio progetto..

Penso comunque di stare o sui flow o sulle oozy o sulle sun ringle EM

Un opzione interessante(forse un pò più costosa) sono le ruote in carbonio di superstar
http://www.superstarcomponents.com/en/am-carbon-wheelset.htm

Io ho i flow EX e sulla loro bontà non si discute.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia

matblues

Biker popularis
15/8/12
58
0
0
Pisa
Visita sito
Una domanda, con una forca da 140/150 mm, quale angolo di sterzo è bene avere? Ho visto telai con angoli da 66° a 68°... Come influisce questo valore sulla pedalabilità in salita/guidabilità in discesa?
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Una domanda, con una forca da 140/150 mm, quale angolo di sterzo è bene avere? Ho visto telai con angoli da 66° a 68°... Come influisce questo valore sulla pedalabilità in salita/guidabilità in discesa?
Mmm, difficile dire...certo su una front di tale escursione 68 non é molto, sagga solo davanti. Ma parli di 26''?
Io personalmente starei piu sul 66-150, ma con forca abbassabile.
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Io con 150 fissi e un 67.5 dichiarato (quando ho, molto nerdisticamente, provato a misurare variava da 67 a 68 quindi più o meno dovrebbe esser giusto il dichiarato) onestamente mi trovo molto bene in salita e quando, in discesa, m'inpunto è perché sono io babbeo (esempio tipico: bel gradone verticale in discesa e mano sx che stringe il freno, nonostante nel frattempo il cervello le bestemmi dietro in ostrogoto, facendo comprimere un sacco la forca e catapultando il sottoscritto a valle XD non dipende certo dall'angolo chiuso ^^). Scendendo, probabilmente, spianerai di più in discesa (e, con forca abbassabile come consigliato, non pagherai chissà cosa in salita).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo