front da enduro - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
36
Verona
Visita sito
si…uno spettacolo…per ora l'ho provata solo un paio di volte…quindi non posso dare un grosso giudizio su come si comporta…ma abituato alla FULL da Fr (180 davanti e 190 dietro) la trovo un po' chiusa di sterzo….infatti volevo vedere se riesco a trovare una serie sterzo che mi allarghi di un grado l'angolo….

Che tubo sterzo ha? Se è il classico EC34 ne devo mettere in vendita una :spetteguless:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.486
3.496
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ma gusti a parte, va bene? perché ormai anche nel DH mi pare che non si vada più oltre al 25... non avevo mai sentito di una 2,4 messa su canale 50!
Credo che tra il DH e quello che si fa con una front 29" montata come quella di [MENTION=1179]Tuot[/MENTION] (o anche la mia) ci sia una notevole differenza. Se non altro di velocità. Io non conosco il mondo DH ma passando a cerchi da 35 ho trovato solo miglioramenti, e sono molto fiducioso che un cerchio da 45 (o anche 50) vada ancora meglio, per quello che faccio.
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
Infatti io sono convinto che per le gomme 2.4 che sto usando sulla front un cerchio attorno ai 45mm sia l'ideale. Questo autunno arriverà probabilmente l'upgrade...
aspe'.... ma voi parlate di canale interno o larghezza cerchio?

intanto vi metto una foto della mia... ma mi sa che sto sbagliando direzione, ci ho appena messo i red zone che hanno canale 21!
inoltre onza ibex 2,4 davanti con tanto di lattice e perno 12 posteriore... non l'ho pesata intera con queste ruote ma a conti fatti dovrei essere sui 13,5 kg.
 

Allegati

  • IMG_0423.jpg
    IMG_0423.jpg
    58,4 KB · Visite: 46

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
Credo che tra il DH e quello che si fa con una front 29" montata come quella di @Tuot (o anche la mia) ci sia una notevole differenza. Se non altro di velocità. Io non conosco il mondo DH ma passando a cerchi da 35 ho trovato solo miglioramenti, e sono molto fiducioso che un cerchio da 45 (o anche 50) vada ancora meglio, per quello che faccio.
cosa intendi dire? :nunsacci:

non sto criticando eh! ma proprio non capisco il perché di un cerchio tanto largo su una bici da pedalare... non so se lo capirei neanche su una bici pronta per la redbull rampage...
poi ti dirò, se non me lo spiegavano non capivo neanche il senso delle fatbike... che comunque trovavo belle... lo stesso per le fixed...
se non fossi cresciuto col pallino delle front "da discesa" probabilmente non capirei il senso neanche di queste...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.486
3.496
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
cosa intendi dire? :nunsacci:

non sto criticando eh! ma proprio non capisco il perché di un cerchio tanto largo su una bici da pedalare... non so se lo capirei neanche su una bici pronta per la redbull rampage...
poi ti dirò, se non me lo spiegavano non capivo neanche il senso delle fatbike... che comunque trovavo belle... lo stesso per le fixed...
se non fossi cresciuto col pallino delle front "da discesa" probabilmente non capirei il senso neanche di queste...

Intendo dire che secondo mia opinione e (limitata) esperienza il cerchio largo su una front come queste ha solo vantaggi: aumenta il volume d'aria e quindi la trazione e l'assorbimento, e aumenta la stabilità della gomma anche a pressione inferiore, quindi migliora la precisione di guida. Quindi vantaggi sia pedalando in salita (su sentieri intendo, su asfalto va bene tutto) che in discesa.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.486
3.496
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
aspe'.... ma voi parlate di canale interno o larghezza cerchio?

intanto vi metto una foto della mia... ma mi sa che sto sbagliando direzione, ci ho appena messo i red zone che hanno canale 21!
inoltre onza ibex 2,4 davanti con tanto di lattice e perno 12 posteriore... non l'ho pesata intera con queste ruote ma a conti fatti dovrei essere sui 13,5 kg.

Io sto parlando di larghezza cerchio, il Velocity Dually è 45mm (39mm canale interno), il Rabbit Hole è 50mm, lo ZTR Hugo è 52.3 (canale interno 49.9mm, può darsi che questo sia un po' troppo per un 2.4", bisognerebbe provare... è così bello e leggero però!)
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
Io sto parlando di larghezza cerchio, il Velocity Dually è 45mm (39mm canale interno), il Rabbit Hole è 50mm, lo ZTR Hugo è 52.3 (canale interno 49.9mm, può darsi che questo sia un po' troppo per un 2.4", bisognerebbe provare... è così bello e leggero però!)
ah ok, sempre belle sberle ma comunque più umani di quel che pensavo.
Intendo dire che secondo mia opinione e (limitata) esperienza il cerchio largo su una front come queste ha solo vantaggi: aumenta il volume d'aria e quindi la trazione e l'assorbimento, e aumenta la stabilità della gomma anche a pressione inferiore, quindi migliora la precisione di guida. Quindi vantaggi sia pedalando in salita (su sentieri intendo, su asfalto va bene tutto) che in discesa.
in teoria hai più che ragione se si sta entro certi limiti.
però come mai nella DH, disciplina in cui è più richiesta la quantità d'aria, la precisione e l'aderenza, attualmente usano cerchi meno larghi?
dici che sia solo questione di peso?

conto corrente permettendo corro in macchina su pista, e in questo caso si usa il cerchio circa 1" più stretto rispetto alla gomma...
in linea di massima se ad esempio si usa una gomma da 195 (che sulle gomme slick e semislick corrisponde ad un 205 stradale), la si monta su un cerchio da 7".
metterla su un cerchio più stretto significa farla diventare un palloncino, riducendo l'impronta a terra con conseguente minore aderenza, e tende a flettere di più andando a far lavorare troppo la spalla, e riscaldando troppo la gomma stessa... per non parlare dell'usura non omogenea.
mentre metterla su un cerchio più largo significa tirarla troppo, la gomma flette troppo poco, assorbe meno urti e vibrazioni, tende a non scaldarsi o a scaldarsi in modo non omogeneo, rischia addirittura di stallonare.
però chiaramente l'automobilismo con il ciclismo non ha nulla a che fare...
 

Tommpoli

Biker novus
2/7/14
8
0
0
Torino
Visita sito
Ciao ragazzi, io sono nuovo nel forum.
Ho appena comprato una mondraker tracker 2012, vorrei sapere qualcosa di più sulla bici, sull'ammortizzatore e la forcella.
Mi potete dire anche una vostra impressione sulla bici???
grazie c
 

ieleph

Biker superis
10/9/13
446
0
0
Roma
Visita sito
Ciao ragazzi, io sono nuovo nel forum.
Ho appena comprato una mondraker tracker 2012, vorrei sapere qualcosa di più sulla bici, sull'ammortizzatore e la forcella.
Mi potete dire anche una vostra impressione sulla bici???
grazie c
non mi sembra sia FRONT la Tracker!..non è una full?
postala sul generale.
Forse la sezione più adatta sarebbe quella Trail Bike cmq.
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
ragazzi qualcuno di voi monta uno shadow plus o uno sram type 2 con doppia corona?
con questa configurazione, quindi con corona classica, il tendicatena e bash sono necessari?
ovviamente per uso gravoso....
 
D

Deleted member 85439

Ospite
se posso dire la mia in fatto di gomme e cerchi per front:
è chiaro che dipende da l'uso che uno ne vuole fare,però dico se uno pensa di pedalare e non solo discesa allora magari deve giocoforza trovare un compromesso,abbastanza scorrevole la gomma e a prescindare" dall' impronta"direi di restare sui 2,35,2,40, e cerchi non siano troippo pesanti,direi la quasi perfezione deemax leggeri e indistruttibili.
se poi si pensa di farne più un uso discesistico senza compromessi (il mio caso)allora telaio permettendo uno può spingersi fino a 2,70,3,00 per le gomme e cerchi con canale adeguato 35-40,ad esempio io dietro uso addirittura un cerchio a 48 raggi....altrimenti avrei distrutto svariati cerchi,è chiaro che bisognerà adattare le pressioni altrimenti le ruote diverranno schegge impazzite,io non avendo problemi di peso uso gomme 2play e camere autoriparanti che peseranno 350gr. l'una,però posso girare a pressioni irrisorie sfruttando tutta la gomma senza preoccuparmi di pizzicare o sfondare un cerchio.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
ragazzi qualcuno di voi monta uno shadow plus o uno sram type 2 con doppia corona?
con questa configurazione, quindi con corona classica, il tendicatena e bash sono necessari?
ovviamente per uso gravoso....

Io ho un gruppo completo SLX 2x10 con bash e shadow plus, se regoli bene il deragliatore e tieni la frizione inserita il tendicatena è inutile... a me sarà caduta (dal 36 al 22, mai caduta del tutto) un paio di volte al massimo in questi due anni, probabilmente si era mollato un pò il cavo deragliatore dopo un anno di utilizzo perchè l'anno scorso non l'ha mai fatto e quest'anno dopo questi due inconvenienti ho regolato nuovamente il deragliatore spostandolo verso l'esterno e non mi è più ricapitato!
Il bash ti conviene metterlo, il mio un pò lavora (poco per la verità, ma la volta che rimani a piedi perchè hai storto la corona...) e poi il bash ti permette di regolare il deragliatore il più esterno possibile senza che ti esca la catena all'esterno quando cambi, e questo ti permette di usare il deragliatore un pò come se fosse un guidacatena!
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Salve, bikers, qualcuno di voi ha avuto problemi a montare i deraglatori a fascetta alta sulla Dartmoor Primal? Io ho montato una doppia 22-36 e sembra proprio che il collarino non sia compatibile con l'asola d'uscita del tubo del reggisella.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
ah ok, sempre belle sberle ma comunque più umani di quel che pensavo.

in teoria hai più che ragione se si sta entro certi limiti.
però come mai nella DH, disciplina in cui è più richiesta la quantità d'aria, la precisione e l'aderenza, attualmente usano cerchi meno larghi?
dici che sia solo questione di peso?

conto corrente permettendo corro in macchina su pista, e in questo caso si usa il cerchio circa 1" più stretto rispetto alla gomma...
in linea di massima se ad esempio si usa una gomma da 195 (che sulle gomme slick e semislick corrisponde ad un 205 stradale), la si monta su un cerchio da 7".
metterla su un cerchio più stretto significa farla diventare un palloncino, riducendo l'impronta a terra con conseguente minore aderenza, e tende a flettere di più andando a far lavorare troppo la spalla, e riscaldando troppo la gomma stessa... per non parlare dell'usura non omogenea.
mentre metterla su un cerchio più largo significa tirarla troppo, la gomma flette troppo poco, assorbe meno urti e vibrazioni, tende a non scaldarsi o a scaldarsi in modo non omogeneo, rischia addirittura di stallonare.
però chiaramente l'automobilismo con il ciclismo non ha nulla a che fare...

Ti ho sottolineato quello che si traduce anche in MTB... più o meno tutto tranne il discorso sulle temperature! infatti monti una gomma da 195mm su un cerchio da 175mm (7") quindi hai un rapporto di larghezza cerchio/gomma di 1,09... con le red zone hai (abbiamo) un canale da 21 su cui vanno gomme da 50-60mm, con un rapporto che è da 2,5 a 3!
Certo le gomme da MTB sono tonde e non quadrate come quelli delle auto, ma anche i nostri cugini a due ruote motorizzati hanno gomme tonde ma rapporti di larghezza di 1,3-1,5... in pratica la metà!
L'unico vantaggio dei cerchi stretti è appunto il peso, in tutti gli articoli che ho letto a riguardo non mi pare di aver letto altri vantaggi dei cerchi stretti! Gli unici cerchi larghi che danno problemi da quel che sò sono i Syntace che con le gomme Maxxis vanno poco d'accordo... però hanno anche un profilo senza nessun accorgimeto per tener fermo il talloni della gomma!
[MENTION=35883]fitzcarraldo358[/MENTION] lo Hugo ha esterno 52,3 ed interno 49,9 in pratica il bordo del cerchio ha spessore 1,2mm che è meno della metà di qualsiasi cerchio normale... ti fideresti???
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.486
3.496
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
[MENTION=35883]fitzcarraldo358[/MENTION] lo Hugo ha esterno 52,3 ed interno 49,9 in pratica il bordo del cerchio ha spessore 1,2mm che è meno della metà di qualsiasi cerchio normale... ti fideresti???
Sì. Se guardi la sezione il cerchio Hugo è praticamente senza dente (sembra appena accennato), mi viene da supporre che lo spessore della parete sia il medesimo degli altri cerchi, e la differenza stia solo nel dente. Ora, i cerchi carbon senza dente hanno la parete di spessore maggiore quindi aumentano la robustezza rispetto a cerchi con dente, questi invece, sicuramente per contenere il peso, hanno mantenuto lo spessore ridotto. E' probabile che si bozzeranno facilmente, d'altra parte il peso dichiarato è molto vicino a quello dei miei P35, e i miei già si bozzano abbastanza facilmente.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Sì. Se guardi la sezione il cerchio Hugo è praticamente senza dente (sembra appena accennato), mi viene da supporre che lo spessore della parete sia il medesimo degli altri cerchi, e la differenza stia solo nel dente. Ora, i cerchi carbon senza dente hanno la parete di spessore maggiore quindi aumentano la robustezza rispetto a cerchi con dente, questi invece, sicuramente per contenere il peso, hanno mantenuto lo spessore ridotto. E' probabile che si bozzeranno facilmente, d'altra parte il peso dichiarato è molto vicino a quello dei miei P35, e i miei già si bozzano abbastanza facilmente.

Si in effetti la grossa differenza potrebbe essere dovuta alla mancanza del dentello, resta però che in zona esterna sono praticamente dei cerchi monoparete, mentre i P35 sono a doppia parete quindi molto più robusti... boh a me sembrano troppo specifici per gomme fat...
 

grrizli

Biker superis
Salve, bikers, qualcuno di voi ha avuto problemi a montare i deraglatori a fascetta alta sulla Dartmoor Primal? Io ho montato una doppia 22-36 e sembra proprio che il collarino non sia compatibile con l'asola d'uscita del tubo del reggisella.


Mi sa che anche per il telaio Dartmoor Hornet c'è lo stesso problema, dopo verifico meglio.

Soluzioni?

Grazie, ciao, ciao.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo